View Full Version : Lan usando i doppini telefonici..
Ciao a tutti, in ufficio vorrei portare una connessione ethernet (100 mbps) in un posto dove ho disponibile un cavo telefonico a 48 coppie (che fortunatamente arriva fino allo switch). Il cavo telefonico è lungo circa 20 metri. Riuscirebbe il segnale fast ethernet ad arrivare? Dovrei usare il 100 base t4 o va bene anche il 100 base tx? Il 100 base t4 è supportato dalle principali schede di rete e switch?
Grazie.
Ciao a tutti, in ufficio vorrei portare una connessione ethernet (100 mbps) in un posto dove ho disponibile un cavo telefonico a 48 coppie (che fortunatamente arriva fino allo switch). Il cavo telefonico è lungo circa 20 metri. Riuscirebbe il segnale fast ethernet ad arrivare? Dovrei usare il 100 base t4 o va bene anche il 100 base tx? Il 100 base t4 è supportato dalle principali schede di rete e switch?
Grazie.
scusami ma sul cavo telefonico ci passa già il segnale telefonico?
No
Beh se la linea non passa perchè no..
Se ogni cavo ha un diametro piccolo da poterlo crimpare dentro un Rj45..perchè no??:D
Alla fine UTP sta per Unshielded twisted pair..doppino non schermato intrecciato..sono semplici conduttori...
http://www.bb-elec.com/images/EthernetRJ45A.gif
Beh i colori li devi tenere a mente tu.. visto che non saranno come nello schema..
OUTATIME
16-09-2008, 08:58
Alla fine UTP sta per Unshielded twisted pair..doppino non schermato intrecciato..sono semplici conduttori...
E' questo che secondo me manca.....
E' questo che secondo me manca.....
Si ok..ma l'intrecciatura serve solo a evitare gli effetti di campi magnetici che possono interferirsi tra loro stessi. Su una breve lunghezza non gioca un ruolo determinante anzi penso neanche se ne accorga.
Io credo invece che se è proprio un cavo telefonico sarà impossibile crimparlo su un RJ45..non ci stanno tutti e 8 i cavi..(secondo me.. si dovrebbe provare.)
Squalo71
16-09-2008, 09:44
Si ok..ma l'intrecciatura serve solo a evitare gli effetti di campi magnetici che possono interferirsi tra loro stessi. Su una breve lunghezza non gioca un ruolo determinante anzi penso neanche se ne accorga.
Io credo invece che se è proprio un cavo telefonico sarà impossibile crimparlo su un RJ45..non ci stanno tutti e 8 i cavi..(secondo me.. si dovrebbe provare.)
Magari ci passa pure ma il rame è troppo "duro" per le lamelle del connettore.
A parte che se fosse solo un problema di spessore si potrebbe fare una cosa orribile, ma che forse funzionerebbe: collegare solo due coppie, una ai pin 1-2 e l'altra ai pin 3-6. Visto che deve andare in 100-TX e non a 1000...
Bisogna provare...
EDIT: mamma mia, fa ribrezzo per quanto sarebbe brutta l'ultima soluzione.
LoneRunner
17-09-2008, 09:16
Questo non sarebbe meglio? (http://www.google.it/search?hl=it&q=powerline&btnG=Cerca+con+Google&meta=)
Se sei nello stesso ufficio poi...
esistono cavi lan piatti tipo i cavi ide? devo far passare un cavo sotto il cassone della tapparella, ma il cavo cilindrico è troppo spesso...
OUTATIME
19-09-2008, 07:56
esistono cavi lan piatti tipo i cavi ide? devo far passare un cavo sotto il cassone della tapparella, ma il cavo cilindrico è troppo spesso...
E cosa c'entra con?
Lan usando i doppini telefonici.. ??
:mbe:
x nn aprire un altro topic, ho fatto una domanda su quello ke mi sembrava +pertinente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.