PDA

View Full Version : Problemi di connessione con due modem utilizzati alternativamente

floola
14-09-2008, 14:44
Ciao! Non so bene se questa è la sezione giusta per postare il mio problema, se non fosse così ditemelo :)

Cmq...

Cerco di spiegare il mio problema: in camera mia ci sono due PC, che vengono alternativamente collegati ad Internet a seconda di chi necessita di navigare in casa. Il PC dei miei genitori utilizza un modem Michelangelo USB CX, mentre il mio portatile utilizza un Netgear DM111P ethernet.

Essendo la presa una sola (con il doppino e non quella classica), c'è uno sdoppiatore-filtro che in precedenza serviva per mantenere modem e un telefono collegati alla stessa presa. Abbiamo provato la stessa cosa con i due modem, ma si creavano delle interferenze e abbiamo deciso di collegare l'uno o l'altro a seconda della necessità.

Il problema è che molte volte la connessione non va, soprattutto con il modem USB. Proviamo a staccare e riattaccare il filo in vari modi, collegandolo direttamente alla presa senza sdoppiatore, utilizzando una delle entrate dello sdoppiatore, utilizzando l'altra entrata ecc., ma spesso non ne vuole sapere di andare. Invece il modem ethernet ci sono volte in cui aggancia la linea senza problemi, e altre in cui si deve fare la stessa trafila per quello USB, con la differenza tra i due che con lo stacca-attacca l'ethernet va quasi sempre poi.

Il fatto si intensifica oltre modo le mattine e la domenica.

Qualcuno può dirmi cosa può essere? La mia connessione è Alice 7 Mega.

floola
15-09-2008, 20:31
Up, nessuno può aiutarmi? Posso cercare di spiegare meglio la situazione, se necessario :)

BTS
16-09-2008, 05:22
dovresti chiamare il 187 e (senza dire che utilizzi 2 modem!) riportare il problema del modem usb

OUTATIME
16-09-2008, 08:59
dovresti chiamare il 187 e (senza dire che utilizzi 2 modem!) riportare il problema del modem usb
Oppure, se con quello ethernet non hai problemi, cambiare quello USB :D

antonio338
16-09-2008, 11:36
oppure colleghi quello ethernet come se fosse un router, con la consapevolezza di poterlo usare solo un pc per volta (a meno che non condividi la connessione dal pc)

BTS
16-09-2008, 13:22
oppure compri un router e usi tutti i pc contemporaneamente senza fare queste barbonate :)

Alfonso78
16-09-2008, 13:46
oppure compri un router e usi tutti i pc contemporaneamente senza fare queste barbonate :)

esatto... :D

floola
16-09-2008, 15:22
Oppure, se con quello ethernet non hai problemi, cambiare quello USB :D

oppure colleghi quello ethernet come se fosse un router, con la consapevolezza di poterlo usare solo un pc per volta (a meno che non condividi la connessione dal pc)

Ho dimenticato un dettaglio (sono sempre il solito inconcludente :doh: ) il PC dei miei non ha scheda di rete, e non sosterrebbero il costo di una scheda di rete per un PC che ormai ha ancora un anno di vita massimo o poco di più. Quindi devo per forza ricorrere ai due modem.

Per il 187... Mio padre li voleva chiamare, già temeva pure la domanda "Ma lei utilizza il modem di Alice?" L'idea di non dirglielo poteva anche essere buona, il problema è che poi mi darebbero istruzioni per il modem di Alice, che non ho e non intendo avere.

OUTATIME
16-09-2008, 15:52
non sosterrebbero il costo di una scheda di rete
convoca il consiglio di amministrazione di casa e fatti approvare un extra budget di 9 euro....

floola
16-09-2008, 15:55
convoca il consiglio di amministrazione di casa e fatti approvare un extra budget di 9 euro....

Ma che c'entra? :) L'ho già scritto, io una scheda di rete, 9 euro o quale sia il costo, a quel PC non gliela faccio mettere, più per principio che per il costo, magari domani quel computer lo accendo e non mi dà più segnali di vita. Ho proposto il cambio del loro PC, e mi hanno risposto picche (effettivamente sarebbe il secondo PC comprato in un anno, dopo la botta del mio portatile :D ).

Vabbé, proverò con il 187 domani, allora. Grazie a tutti cmq per i consigli :) Se però ce ne sono altri, sono ben accetti :D

rob66
16-09-2008, 15:56
se sei di milano per 5€ te ne vendo una io... però la vieni a prendere tu :D

floola
16-09-2008, 15:57
se sei di milano per 5€ te ne vendo una io... però la vieni a prendere tu :D

Leggi sopra, non è per il prezzo :read:

rob66
16-09-2008, 16:02
se te la vieni a prendere te la regalo :D

floola
16-09-2008, 16:03
se te la vieni a prendere te la regalo :D

No, grazie lo stesso cmq :D :)

Alfonso78
16-09-2008, 22:03
potresti sempre smontarla e tenerla a casa...

floola
16-09-2008, 22:05
potresti sempre smontarla e tenerla a casa...

Non sarebbe una cattiva idea. Cmq ho provato a tirargliela lì, vedremo nei prossimi giorni.

BTS
17-09-2008, 07:19
E basta!!! te la regalano!

pigliati il router e la scheda di rete... la strada maestra è questa.

floola
17-09-2008, 08:49
Ok ok. Ho capito, li proverò a convincere a mettere la scheda di rete. Grazie a tutti per i consigli.

BTS
17-09-2008, 11:57
bravo ;)

ah, però.... non è che ci vai a comprare un routerazzo da pochi spiccioli.
evita trust, hamlet, roper...

floola
17-09-2008, 14:52
bravo ;)

ah, però.... non è che ci vai a comprare un routerazzo da pochi spiccioli.
evita trust, hamlet, roper...

Questa sicuramente la evito :D

Ma riutilizzerei il modem ethernet che ho già... Lo attacco al PC "bisognoso" di volta in volta, non mi costa fatica.

(Anche se cambierei volentieri sto Netgear... :muro: Mi sembrava una buona marca, cavolo, dà più problemi che altro :muro: )