View Full Version : Milano, linciaggio razzista di un giovane di colore
Gli hanno rubato qualcosa, i tipi hanno reagito, c'è stata una collutazione e c'è scappato il morto.
E andata così o no?
No.
Hanno pensato che stessero rubando qualcosa, lo hanno inseguito e pestato a colpi di spranga fino ad amazzarlo.
A quanto sembra dalle ricostruzioni, ovvio, altrimenti avrebbero contestato un omicidio colposo e non volontario.
ah l'ha scritto Il Giornale? A be allora, se abbiamo acquisito un'altro elemento che cita tali fonti a supporto delle proprie tesi non possiamo che gioire....
Se tu ti degnassi di leggere davvero avresti notato che la mia era una critica al Giornale.
Che fossero santarellini lo dici tu visto che la reuters ad esempio riporta che avano precendeti condanne ma non vedo cosa c'entri
okay, mi rendo conto di perdere tempo e basta. Quando ti deciderai a settare il cervello su ON in fase di lettura fammi un fischio.
Se tu ti degnassi di leggere davvero avresti notato che la mia era una critica al Giornale.
okay, mi rendo conto di perdere tempo e basta. Quando ti deciderai a settare il cervello su ON in fase di lettura fammi un fischio.
ma anche no, ho già perso interesse per quello che scrivi altrimenti avrei letto meglio.
Gli hanno rubato qualcosa, i tipi hanno reagito, c'è stata una collutazione e c'è scappato il morto.
E andata così o no?
C'è uno "sporco negro" di mezzo.
ma anche no, ho già perso interesse per quello che scrivi altrimenti avrei letto meglio.
ti consiglio di essere coerente allora ed evitare di rispondermi, ci guadagneresti in credibilità :)
PS: ottima mossa l'affermare di leggere con superficialità, rientri nella media degli utenti di questo forum :asd:
Non ha i permessi di lettura :sbonk:
Che brutta battuta :fagiano:
Pucceddu
15-09-2008, 21:11
E andata così o no?
Hem no, hanno ucciso, a SPRANGATE, un ragazzo NERO che "forse" ha rubato.
Non è che gli han tirato una pietra o l'hanno rincorso e quello cadendo è morto.
Lo hanno preso, lo hanno preso a sprangate, e l'hanno ammazzato.
C'è differenza, mi pare.
in vari tg ho visto due ragazzi, che non ho capito bene se semplici amici del poveraccio o i due che stavano con lui, che hanno detto che qualcosa è stato effettivamente rubato
io dico che la lega e il tipo di padano bifolco , sono la vergogna dell italia quasi quanto la mafia la malapolitica , e il berlusconismo. come se i ragazzi di 19 anni lombardi o veneti non commetessero mai reati o altyre porcate , come se tutti gli altri che vengono lì meridionali o extracomunitari vi vengano a inquinare il vostro grande paese padano... ridicoli.
a me sembrano più ridicoli certi meridionali che sparano a zero su una realtà distante 1000 km dalla loro senza saperne nulla, spinti dall'invidia e dall'astio........io mi vergognerei di più ad essere nato nella zona d'origine della Mafia piuttosto che della Lega........ma ognuno la pensi pure come preferisce.:O
ti consiglio di essere coerente allora ed evitare di rispondermi, ci guadagneresti in credibilità :)
PS: ottima mossa l'affermare di leggere con superficialità, rientri nella media degli utenti di questo forum :asd:
Onestamente mi è capitato di leggere due o tre tuoi post, al quarto l'interesse era venuto meno ma non mi pare di essermi perso qualche concetto fondamentale.
Del resto farò tesoro del tuo consiglio, senza grossi rimpianti.
Ma secondo voi il problema è se ha rubato o no? Cosa ha rubato o no?
In qualche modo giustificherebbe qualcosa?
:help:
Onestamente mi è capitato di leggere due o tre tuoi post, al quarto l'interesse era venuto meno ma non mi pare di essermi perso qualche concetto fondamentale.
Del resto farò tesoro del tuo consiglio, senza grossi rimpianti.
eppure continui a leggere :blah:
Thunderfox
15-09-2008, 21:20
Come al solito le notizie dei giornali sono piene di inesattezze.
Alla fine (come avevo pronosticato), qualcosa era stata fatta da quel ragazzo per scatenare l'ira dei negozianti, ma è più facile e fa più notizia parlare di razzismo.
Stavolta è finita male, ma secondo me ne succedono tanti di questi episodi di furto ogni sabato sera...
whistler
15-09-2008, 21:20
invidia o astio di cosa ? ahhahahahahaha una persona qui ha fatto allusioni che le rapine a milano le fanno i merdionali... la vostra realtà qual è? i razzisti fortunatamente da voi non sono la maggioranza della gente come qui non lo è dei criminali... trovo ancora più schifoso gli impreditori che votano lega e poi sfruttano il lavoro nero extracomunitario... altri motivi non te li elenco ne m interessa farlo ... mi sembra che siete un pò troppo convinti di possedere richezza cultura tradizioni che valga la pena di invidiare...
la frase SPORCO NEGRO è stata pronunicata o no? se è stata pronunciata non avete altro da aggiungere solo vergognarvi e stare in silenzio.
GUSTAV]<
15-09-2008, 21:24
naturalmente uccidere il ladruncolo, è sempre da condannare... :rolleyes:
il problema è che magari la polizzia, su questi fatti è latitante..
perchè spesso ha le mani legate dalle mille leggi garantiste sui minorenni.. :rolleyes:
e invece oppressive per gli automoblilisti.. :rolleyes:
che si traduce in millemila multe ad cazzum, fatte alle 9:00 AM di lunedì mattina
con l'autovelox posto dietro la frattina, oppure al povero strz.. che non ha le cinture
allacciate, oppure, fatto gravissimo, non ha i fari accesi a mezzogiorno, con un sole che spacca le pietre.. :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar194455_5.gif
jumpermax
15-09-2008, 21:33
per farsi ridere in faccia?
no ma infatti...meglio uccidere a sprangate
:doh:
cmq pare stiamo in loop.... chiudiamo il 3d?
io non vedo nessun loop.
Constatazione semplice: denunci questi fatti e ti ridono in faccia. Dopo di cui che la gente dia di matto è solo questione di tempo.
Dopo di cui in 15 pagine di thread leggo una gran quantità di gente che ha espresso insulti più o meno vari per le persone coinvolte nel delitto, dando ampia mostra di quanto sia ingessata dai pregiudizi la capacità di analisi dell'italiano medio. Bestie, razzisti, pendagli da forca, fascisti, leghisti si è letto di tutto. Tutti pronti, come sempre accade, a scaricare su qualcun altro, su una categoria diversa dalla propria ogni colpa e ogni nefandezza. Esattamente lo stesso schema mentale che ogni razzista segue nei suoi ragionamenti, la colpa è sempre di qualcun altro sia esso nero, ebreo, inglese o padano. Tant'è che anche quando è stato chiaro ormai che il razzismo in tutta questa storia non c'entra una cippa, che questa non è che l'ennesimo episodio di violenza scaturito dall'ennesimo episodio di furto il thread è rimasto ingabbiato sui binari che aveva preso.
Constato che a questo punto manca la volontà di voler capire i fatti, ma c'è solo l'interesse ad interpretarli a sostegno delle proprie posizioni. Problema vostro in fin dei conti... la realtà mica si adatta alla vostra visione capirete un po' di meno, ma almeno vi indignerete in modo più deciso. Saluti.
<;24126656']naturalmente uccidere il ladruncolo, è sempre da condannare... :rolleyes:
il problema è che magari la polizzia, su questi fatti è latitante..
perchè spesso ha le mani legate dalle mille leggi garantiste sui minorenni.. :rolleyes:
e invece oppressive per gli automoblilisti.. :rolleyes:
che si traduce in millemila multe ad cazzum, fatte alle 9:00 AM di lunedì mattina
con l'autovelox posto dietro la frattina, oppure al povero strz.. che non ha le cinture
allacciate, oppure, fatto gravissimo, non ha i fari accesi a mezzogiorno, con un sole che spacca le pietre.. :rolleyes:
Ah, ecco... Solo alla quindicesima pagina, ma siamo finalmente riusciti a dare la colpa alla polizia. A meno che non mi sia perso qualcosa.
Thunderfox
15-09-2008, 21:38
Non gli entra in testa che pure se a rubare fosse stato un italiano, i 2 negozianti si sarebbero incazzati lo stesso.
Non gli entra in testa che pure se a rubare fosse stato un italiano, i 2 negozianti si sarebbero incazzati lo stesso.
Appunto, basta vedere le tante rapine in gioielleria compiute da italiani a danno di italiani. Risultato ? lo stesso, solo che questa volta il delinquente era un ragazzo di colore e la storia fa scalpore finendo in prima pagina.
a me sembrano più ridicoli certi meridionali che sparano a zero su una realtà distante 1000 km dalla loro senza saperne nulla, spinti dall'invidia e dall'astio........io mi vergognerei di più ad essere nato nella zona d'origine della Mafia piuttosto che della Lega........ma ognuno la pensi pure come preferisce.:O
il bello è che sparano a zero e poi vengono qua a rompere i co$%& e si devono pure trattare coi guanti altrimenti siam razzisti. italia unica e indivisibile... :rolleyes:
GUSTAV]<
15-09-2008, 21:50
Ah, ecco... Solo alla quindicesima pagina, ma siamo finalmente riusciti a dare la colpa alla polizia. A meno che non mi sia perso qualcosa.
Tu hai capito solo quello che non c'era da capire... :rolleyes:
in sostanza non è colpa della Polizzia, se ci sono mille leggi garantiste,
e frà indulti e condoni, in pratica non possono fare nulla di niente.. :rolleyes:
La legge ha cose più importanti da fare, come arrestare i clienti delle prostitute.. :O
Mica invece porre l'attenzione sui piccoli delinquenti da strada, magari minorenni,
che scippano sotto gli occhi di tutti.. :rolleyes:
Appunto, basta vedere le tante rapine in gioielleria compiute da italiani a danno di italiani. Risultato ? lo stesso, solo che questa volta il delinquente era un ragazzo di colore e la storia fa scalpore finendo in prima pagina.
cosa vuoi farci, queste occasioni sono ghiotte per i soliti antifascisti antirazzisti per dare un senso alla loro inutile esistenza, fare un pò di baccano e stracciarsi le vesti
solo che dieci anni fa queste notizie creavano sgomento, adesso se va bene indifferenza o compiacimento. come cambiano i tempi, solo dalla parte sbagliata della politica non se ne sono ancora accorti :D
meglio, evaporeranno più in fretta:read:
<;24126656']naturalmente uccidere il ladruncolo, è sempre da condannare... :rolleyes:
il problema è che magari la polizzia, su questi fatti è latitante..perchè spesso ha le mani legate dalle mille leggi garantiste sui minorenni.. :rolleyes: e invece oppressive per gli automoblilisti.. :rolleyes:
<;24127115']Tu hai capito solo quello che non c'era da capire... :rolleyes:
in sostanza non è colpa della Polizzia, se ci sono mille leggi garantiste,
e frà indulti e condoni, in pratica non possono fare nulla di niente.. :rolleyes:
La legge ha cose più importanti da fare, come arrestare i clienti delle prostitute.. :O
Mica invece porre l'attenzione sui piccoli delinquenti da strada, magari minorenni,
che scippano sotto gli occhi di tutti.. :rolleyes:
Trovo delle contraddizioni (in grassetto), ma comunque, sarà che ho capito male io. Se è così come dici, non intendevo provocare, sorry.
Ciao :)
GUSTAV]<
15-09-2008, 22:00
Trovo delle contraddizioni (in grassetto), ma comunque, sarà che ho capito male io. Se è così come dici, non intendevo provocare, sorry.
Ciao :)
è latitante perchè ...
ciao :D
io non vedo nessun loop.
Constatazione semplice: denunci questi fatti e ti ridono in faccia. Dopo di cui che la gente dia di matto è solo questione di tempo.
Dopo di cui in 15 pagine di thread leggo una gran quantità di gente che ha espresso insulti più o meno vari per le persone coinvolte nel delitto, dando ampia mostra di quanto sia ingessata dai pregiudizi la capacità di analisi dell'italiano medio. Bestie, razzisti, pendagli da forca, fascisti, leghisti si è letto di tutto. Tutti pronti, come sempre accade, a scaricare su qualcun altro, su una categoria diversa dalla propria ogni colpa e ogni nefandezza. Esattamente lo stesso schema mentale che ogni razzista segue nei suoi ragionamenti, la colpa è sempre di qualcun altro sia esso nero, ebreo, inglese o padano. Tant'è che anche quando è stato chiaro ormai che il razzismo in tutta questa storia non c'entra una cippa, che questa non è che l'ennesimo episodio di violenza scaturito dall'ennesimo episodio di furto il thread è rimasto ingabbiato sui binari che aveva preso.
Constato che a questo punto manca la volontà di voler capire i fatti, ma c'è solo l'interesse ad interpretarli a sostegno delle proprie posizioni. Problema vostro in fin dei conti... la realtà mica si adatta alla vostra visione capirete un po' di meno, ma almeno vi indignerete in modo più deciso. Saluti.
ma di che colpe parli?
Gli unici colpevoli sono i due criminali che hanno ammazzato per motivi futili e volontariamente a quanto sembra.
Come sono potenzialmente criminali tutti gli individui che dovessero sostenere comportamenti cosi devianti.
cosa vuoi farci, queste occasioni sono ghiotte per i soliti antifascisti antirazzisti per dare un senso alla loro inutile esistenza, fare un pò di baccano e stracciarsi le vesti
solo che dieci anni fa queste notizie creavano sgomento, adesso se va bene indifferenza o compiacimento. come cambiano i tempi, solo dalla parte sbagliata della politica non se ne sono ancora accorti :D
meglio, evaporeranno più in fretta:read:
Per essere uno dall'esistenza felice, piena e compiuta, di bile da spendere inutilmente con questi post ne hai parecchia...
Ah, questi fatti portano di solito a pesanti condanne quindi attenzione a compiacersi più che con delle chiacchere da forum.
Non capisco perchè ogni volta che viene aggredito, ucciso o insultato un uomo che fa parte di una minoranza sociale deve trattarsi sempre di razzismo, xenofobia o intolleranza.
L'azione di questi due criminali è assolutamente da condannare in quanto sproporzionata al movente ma non vedo nessun elemento che possa portare a conclusioni di questo genere, come tra l'altro hanno confermato le autorità.
Riguardo agli insulti razzisti vorrei ripetere a grandi linee cose già dette da altri prima di me in questo topic, che forse molti non riescono a capire perchè non si sono mai trovati in situazioni "calde".
Se litigo con una persona calva nella foga lo chiamerò sicuramente "pelato di m.", se litigo con una persona più bassa di me lo chiamerò "nano di m.", se litigo con una donna la chiamerò "troia di m.", se litigo con una persona con problemi di acne lo chiamerò "butterato di m.".
Se litigo con una persona di colore sono quasi certo che nonostante la mia tolleranza che mi porta ad avere anche diversi amici di origine africana o sudamericana, lo chiamerò "negro di m.", e che dire se litigassi con un amico omosessuale?
Mi sembra ridicolo che soltanto in questi ultimi casi ci si indigni gridando allo scandalo razzista perchè i problemi di questo tipo sono ben altri, strapparsi i capelli per questi epiteti è antiproduttivo e anzi, offende il vero significato della parola "razzista".
StefAno Giammarco
16-09-2008, 02:00
italiano ? chi il ragazzo di colore ?
certo come sono milanesi tutti quelli che vengono dal sud e compiono le rapine.
"rapina effettuata da due milanesi alla banca, tonino caloggero , e beppe scarrafo' sono stati fermati , ma via..."
Me lo segnalano come post razzista. Sono largamente d'accordo, mi secca solo il fatto di darti appena cinque giorni di sospensione, probabilmente ne meriteresti di più.
StefAno Giammarco
16-09-2008, 02:15
Un altro post inutile :asd:
E' tutto molto incerto, non esiste nessun fatto concreto a parte i vari "NEGRO" come razzismo ( ma lol, che buffonata :asd: ) ed il tipo ucciso.
Nessuno ti ha chiesto di giudicare l'utilità o meno dei post altrui. Sei su un forum, hai piena facoltà di inserire i tuoi interventi, di controbattere quelli altrui ma certi giudizi li puoi pensare ma non li puoi scrivere se non... sul tuo personalissimo taccuino. Mi aspetto di non leggere più da te, come da tutti gli altri, cose simili.
StefAno Giammarco
16-09-2008, 02:18
Anch'io a tratti ho la sensazione di perdere tempo visto che vi divertite ad innescare flame. Se ci tieni ad essere sospeso basta che lo dici e ti risparmi anche di dover elabora tali complese perle di saggezza. A mai più rileggere simili interventi.
StefAno Giammarco
16-09-2008, 02:21
cosa vuoi farci, queste occasioni sono ghiotte per i soliti antifascisti antirazzisti per dare un senso alla loro inutile esistenza
Non ho dubbi tu fossi ben conscio di essere offensivo. Lo so, lo so, non te ne frega niente ma tant'è... per la cronaca tre giorni.
Riguardo agli insulti razzisti vorrei ripetere a grandi linee cose già dette da altri prima di me in questo topic, che forse molti non riescono a capire perchè non si sono mai trovati in situazioni "calde".
Purtroppo non è così.
Se litigo con una persona calva nella foga lo chiamerò sicuramente "pelato di m.", se litigo con una persona più bassa di me lo chiamerò "nano di m.", se litigo con una donna la chiamerò "troia di m.", se litigo con una persona con problemi di acne lo chiamerò "butterato di m.".
Se litigo con una persona di colore sono quasi certo che nonostante la mia tolleranza che mi porta ad avere anche diversi amici di origine africana o sudamericana, lo chiamerò "negro di m.", e che dire se litigassi con un amico omosessuale?
A parte che gli esempi che citi NON sono comparabili.
Io, lo chiamerei "stronzo", ad esempio, senza distinzione di sesso o etnia,
stanne certo.
Mi sembra ridicolo che soltanto in questi ultimi casi ci si indigni gridando allo scandalo razzista perchè i problemi di questo tipo sono ben altri, strapparsi i capelli per questi epiteti è antiproduttivo e anzi, offende il vero significato della parola "razzista".
Esistono il razzismo strisciante e quello becero ed entrambi fanno danni.
LuVi
Purtroppo non è così.
La penso diversamente.
A parte che gli esempi che citi NON sono comparabili.
Io, lo chiamerei "stronzo", ad esempio, senza distinzione di sesso o etnia,
stanne certo.
E' nell'istinto del conflitto andare ad attaccare la prima caratteristica fisica dell'avversario, soprattutto se lo rende diverso da me, e questo vale per la sua pelle, la sua statura, la sua chioma e così via.
Esistono il razzismo strisciante e quello becero ed entrambi fanno danni.
Secondo me fanno più danni gli allarmisti da copertina che rendono ridicole le vere accuse di razzismo facendole perdere di credibilità.
*
Stamattina ero in auto con un mio collega che ha urlato "zoccola" ad una che lo stava stirando sulle strisce: vuoi vedere che è misogino? :confused:
No, la misoginia ormai non può essere usata per fini elettorali. Il razzismo sì.
La penso diversamente.
Beh, hai poco da "pensare diversamente", perchè anche io mi sono trovato in situazioni "calde", e non mi sono certo sfuggiti epiteti razzisti.
LuVi
No, la misoginia ormai non può essere usata per fini elettorali. Il razzismo sì.
Quoto.
Avanti con il prossimo controesempio idiota.
LuVi
dave4mame
16-09-2008, 09:07
No.
Hanno pensato che stessero rubando qualcosa, lo hanno inseguito e pestato a colpi di spranga fino ad amazzarlo.
A quanto sembra dalle ricostruzioni, ovvio, altrimenti avrebbero contestato un omicidio colposo e non volontario.
ma per piacere.
vatti a guardare il codice penale, prima di uscirtene con queste perle...
dave4mame
16-09-2008, 09:09
quantomeno SPERO davvero che i due tizi fossero convinti che avessero rubato qualcosa...
IMHO spiegherebbe l'accaduto ma non lo giustifica...
nomeutente
16-09-2008, 09:16
Chiudo temporaneamente.
nomeutente
16-09-2008, 09:21
Ok, era già passato il Stefano Giammarco a fare il grosso del lavoro :D
Solo un paio di appunti.
Quoto.
"Infondato" non andava bene?
In un thread dove fioccano le sospensioni, mi sembra meglio pesare le parole con il bilancino.
Se voi siete gli elettori tipo non ho dubbi al riguardo
Calma.
E questo chi lo dice, scusa? :confused:
Vedi partiti misogini e/o maschilisti?
Perchè, la politica è aperta alle donne come lo è agli uomini? E la vita di tutti i giorni?
Hai perso il filo del discorso? :D
Per nulla! Prova a rispondermi, qualche volta...
Il razzismo lo alimenta la Lega, MSI, e tutti i partitini fascistoidi.
Il maschilismo/misoginismo? :confused:
TonyManero
16-09-2008, 10:28
...
Va tutto bene :)
L'incredibilità della tua parzialità intellettuale mi stupisce ogni giono di più... :D :sofico:
Per me hai aperto un 3D al solo scopo di flammare...
E' palese che questi 2 baristi erano e sono quello che sono con o senza governo di destra o sinistra.
dave4mame
16-09-2008, 10:36
una domanda.
se un albanese accoppa un peruviano per futili motivi (10 grammi di roba, un complimento a una ragazza, altro a scelta), c'è movente razzista?
L'incredibilità della tua parzialità intellettuale mi stupisce ogni giono di più... :D :sofico:
Per me hai aperto un 3D al solo scopo di flammare...
E' palese che questi 2 baristi erano e sono quello che sono con o senza governo di destra o sinistra.
Non ho parlato di "governo".
Questi sono razzisti, qualunque governo stia su, destra o sinistra, ma è evidente che alcuni governi possano legittimare più o meno certi comportamenti.
Per quanto riguarda le tue considerazioni personali, evitale e stupisciti per conto tuo.
LuVi
johannes
16-09-2008, 10:57
si respira un clima di intolleranza incredibile, questo da un lato perchè non ci sono politiche immigratorie chiare e rigide, e dall'altro canto perchè in questo governo ci sono persone di estrema destra o come la lega che lancia affermazioni da medioevo.
TonyManero
16-09-2008, 11:13
Non ho parlato di "governo".
Questi sono razzisti, qualunque governo stia su, destra o sinistra, ma è evidente che alcuni governi possano legittimare più o meno certi comportamenti.
LuVi
Non hai parlato di governo? :D :D Mi sembra che però le idee ce l'hai ben chiare sul legame governo->razzismodilagante. :D :D Comuqnue se mi trovi un link alla natizia "Mr.xxx dichiara leggittimo l'atto di razzismo a Milano" posta pure che sono pronto a darti ragione.
Per quanto riguarda le tue considerazioni personali, evitale e stupisciti per conto tuo.
LuVi
Uhm... ultimamente non prendo ordini da nessuno che non mi paghi per farlo... se vuoi ti posto l'IBAN :read:
Per poterti rispondere devo chiederti alcune precisazioni:
- al momento dell'omicidio c'è un governo di centrodestra?
- la città o il luogo del delitto è amministrata dal centrodestra?
- contestualmente al colpo inferto si odono epiteti ingiuriosi?
- Volevi dire un governo fascista e repressivo
- è uguale.........prendi una città veneta a caso che inizia per V e finisce per A, escludendo Vicenza e Venezia..........ma tanto per fare un esempio.....
- "Balcanico guerrafondaio" "Neolatino mungitore di lama"
RAZZISMO RAZZISMO
Dream_River
16-09-2008, 11:38
Ammazzare una persona, che so essere di colore, per una scatola di biscotti mi può fare ipotizzare due cose sugli agressori, essendo una reazione che dire esagerata è riduttivo
1)Sono dei malati di mente
2)Sono razzisti
Siccome hanno anche urlato insulti razziali e fino ad ora nessuno gli ha riscontrato disturbi mentali, logicamente penso siano dei razzisti, per quanto in questo 3d si sia sparata tante volte la cazzata "Non volevano ucciderlo, qualcosa è andato storto"
Comunque, non so te, ma io se sono incazzato mi basta uno "Stronzo" "Pezzo di merda" o "Deficiente" per sentirmi liberato.
Io trovo più ridicolo quelli che in questo forum si definiscono senza vergogna razzisti, alla pari di di uno che si butta nel letame e poi ne esce tutto sporco e con il petto in fuori, aggiungendo "Ehi, non è mica uno scherzo, io sono sporco dalla testa ai piedi di merda, e lo dico senza vergogna, non ti sta bene?":read:
dave4mame
16-09-2008, 11:51
a beneficio di dream river, cui senz'altro è sfuggito il mio dubbio, riformulo la domanda.
se tizio ammazza caio perchè ha detto "mamma mia quanto e bbona la tua amica", cosa devo pensare?
1) che è uscito di testa.
2) che è razzista.
nel caso 2, come me la sfango se aggressore e aggredito appartengono allo stesso ceppo umano?
Dream_River
16-09-2008, 11:52
Davvero trovi così difficile credere che la gente possa uscire di testa? Hai visto quel che è successo a Torino, che volevano bruciare uno in auto per uno sgarro stradale?
Non ho presente la vicenda di Torino di cui parli
Di gente che è uscita di testa ciò anche avuto a che fare, ma quel "uscire di testa" non significa fare delle azioni a caso, anzi, molto spesso sono modi estremi con cui la psiche delle persone cerca di ritrovare l'equilibrio rotto da un evento.
Se anche avessero perso la testa (Che ripeto, non ci credo in questo caso) potrei credere che abbiano perso alcuni dei loro freni inibitori, ma gli insulti e l'aggressione possono farmi pensare che erano razzisti repressi, esattamente come succede ai pedofili, (Non per niente ne vengono classificati 3 stadi della pedofilia), fino ad una causa scatenante non si attua mai questo loro disturbo
Dream_River
16-09-2008, 12:06
a beneficio di dream river, cui senz'altro è sfuggito il mio dubbio, riformulo la domanda.
se tizio ammazza caio perchè ha detto "mamma mia quanto e bbona la tua amica", cosa devo pensare?
1) che è uscito di testa.
2) che è razzista.
nel caso 2, come me la sfango se aggressore e aggredito appartengono allo stesso ceppo umano?
Che è razzista lo puoi supporre dalla motivazione e da altri fattori (timo certi insulti durante il delitto)
Il Razzismo può anche essere diretto verso il proprio gruppo, anche se sono casi particolari.
Ma sinceramente, Quasi ogni giorno masterizzo sessione di vari giochi di ruolo, non ho voglia di mettermi a giocare a "I 1000 casi del piccolo criminologo"
dave4mame
16-09-2008, 12:08
hai almeno parziale consapevolezza che ti stai arrampicando sugli specchi, vero?
Dream_River
16-09-2008, 12:09
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=85937
Se in macchina c'era un nero si sarebbe trattato di razzismo?
Non tutti gli atti di violenza contro i non-italiani sono razzismo, dipende dalle motivazioni, che noi utenti di forum possiamo supporre da quello che riusciamo a scoprire dai media
E lo ripeto anche per te, ho già la vita piena di Giochi di Ruolo, non ci tengo ad andare avanti per casi ipotetici
Ammazzare una persona, che so essere di colore, per una scatola di biscotti mi può fare ipotizzare due cose sugli agressori, essendo una reazione che dire esagerata è riduttivo
1)Sono dei malati di mente
2)Sono razzisti
Siccome hanno anche urlato insulti razziali e fino ad ora nessuno gli ha riscontrato disturbi mentali, logicamente penso siano dei razzisti, per quanto in questo 3d si sia sparata tante volte la cazzata "Non volevano ucciderlo, qualcosa è andato storto"
Secondo me è più logico pensare che avendo fatto un gesto del genere sono per forza impazziti perchè il razzismo di per sè non porta la gente ad ammazzare, se lo fa è perchè c'è della follia e quindi torna più logica la prima ipotesi.
Comunque, non so te, ma io se sono incazzato mi basta uno "Stronzo" "Pezzo di merda" o "Deficiente" per sentirmi liberato.
Dipende quanto sei incazzato.
Io trovo più ridicolo quelli che in questo forum si definiscono senza vergogna razzisti
Non mi interessa discutere di ignoranti, tali sono e purtroppo tali rimarranno
Beh, hai poco da "pensare diversamente", perchè anche io mi sono trovato in situazioni "calde", e non mi sono certo sfuggiti epiteti razzisti.
Non sapevo che bisognasse per forza pensarla come te per essere persone intelligenti e civli, non è un concetto molto democratico ma mi adatterò.
Quoto.
Avanti con il prossimo epiteto civile e rispettoso.
Dream_River
16-09-2008, 12:12
hai almeno parziale consapevolezza che ti stai arrampicando sugli specchi, vero?
Non ti e piaciuta la risposta?:confused:
Inserisci un gettone e ritenta, sarei più fortunato :D
Sono disposto sotto piccolo contributo a inviare la risposte che si vorrebbero ricevere per PM, con tanto di dedica finale:read:
dave4mame
16-09-2008, 12:20
bene, mi autoaccuso.
sto questionando pesantemente con uno sovrappeso?
al "vaffa" segue un "ciccione di merda"
è calvo ? "pelato del cavolo" è un must
è basso ? "nano delle mie gonadi" vien da sè
orecchie a sventola? fortuna... se la cava con un "dumbo da circo dei poveri".
è donna? occavolo... ho solo da scegliere... sono cooooosì sensibili a critiche fisiche.
fosse anche venere incarnata beh... "brutta <mestiere molto antico>" non glielo leva nessuno.
ho davanti uno di colore.... cosa vuoi che gli dica? "debole in grammatica del cavolo?" "ricciolino dei miei stivali"?
Dream_River
16-09-2008, 12:21
Secondo me è più logico pensare che avendo fatto un gesto del genere sono per forza impazziti perchè il razzismo di per sè non porta la gente ad ammazzare, se lo fa è perchè c'è della follia e quindi torna più logica la prima ipotesi.
Dal mio punto di vista, poni troppa fiducia nei razzisti :D (Non fraintendermi, non ti sto dando del razzista)
Dipende quanto sei incazzato.
Mmmm...non ci credo, ma penso che sia dura arrivare a un opinione comune:stordita:
Comunque in questa vicenda ciò che mi fa credere che siano dei razzisti, oltre agli insulti è soprattutto il futile motivo per cui sono stati uccisi
dave4mame
16-09-2008, 12:29
Certo che sei una personcina a modo eh? :D :D
Dai, non sparare sulla croce rossa: che cosa vuoi che ti rispondano, se non per darti ragione?
cosa vuoi farci? sono un brianzolo (imbastardito) di merda...
Dream_River
16-09-2008, 12:33
Casi ipotetici de che? :confused:
Io ti richiedo (qualcuno risponda ogni tanto alle domande, prego):
se in macchina a Torino ci fosse stato un nero è lecito supporre che le anime belle di questo forum avrebbero urlato all'unisono al razzismo?
Dimmi di no, su.........
Io ti rispondo, basta che poi dopo non parti con un altro "E se..."
Se una persona uccidere un altra per futili motivi, penso nel migliore delle ipotesi che è pazza (Al massimo se la persona era di colore, può venirmi qualche dubbio sul razzismo, ma continuo a ritenere più probabile la follia)
Se una persona uccidere un altra per futili motivi con tanto di insulti razzisti o qualcosa di simile, inizio già a ritenere più probabile il razzismo della follia.
Va bene, o dobbiamo aggiungere altre varianti?
bene, mi autoaccuso.
è donna? occavolo... ho solo da scegliere... sono cooooosì sensibili a critiche fisiche.
fosse anche venere incarnata beh... "brutta <mestiere molto antico>" non glielo leva nessuno.
ho davanti uno di colore.... cosa vuoi che gli dica? "debole in grammatica del cavolo?" "ricciolino dei miei stivali"?
Ma che devo dirti io! Mica sono tuo padre :boh:
Fino a quando ti limiti agli insulti, mica per forza sei razzista, anche se per quanto mi riguarda, certi insulti non li userei mai
Non sapevo che bisognasse per forza pensarla come te per essere persone intelligenti e civli, non è un concetto molto democratico ma mi adatterò.
Rileggi con maggiore attenzione perchè, more solito, ti è sfuggito il senso delle tue stesse parole.
Avanti con il prossimo epiteto civile e rispettoso.
Avanti un par di ciufoli ti piace?
LuVi
dave4mame
16-09-2008, 12:58
:
Fino a quando ti limiti agli insulti, mica per forza sei razzista, anche se per quanto mi riguarda, certi insulti non li userei mai
quindi,
se insulto non sono razzista.
se meno, non sono razzista.
ma se meno (per altro motivo) e contestualmente insulto, sono razzista?
beach_man
16-09-2008, 13:05
Qualcuno mi spiega (con parole sue) la differenza tra "razzismo" e "xenofobia".:)
beach_man
16-09-2008, 13:11
Il razzismo è una evoluzione peggiorativa della xenofobia.
Dipende cosa intendi per "evoluzione peggiorativa" eventualmente sarebbe piu corretto dire che la parola "razzismo" esprime un concetto preciso tra quelli compresi dalla parola "xenofobia".
Ma quale "significato" hanno queste due parole?Cosa vogliono dire?
dave4mame
16-09-2008, 13:16
corriere delle sera di oggi, pagine 10 dell'edizione lombarda.
c'è la storia deamicisiana del povero ragazzino di turno maltrattato (pesantemente) da una manica di bulletti.
3 di loro sono stranieri.
RAZZISMO! RAZZISMO! RAZZISMO!
e razzista pure chi osa dire di no!
Dream_River
16-09-2008, 13:17
No, non va bene e tu lo sai, ma tant'è.
Mha, varamente di quello che ho detto ne sono convinto :D
Ah, per la cronaca: questo è razzismo.
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/perso-lavoro/perso-lavoro/perso-lavoro.html[/quote]
Concordo
quindi,
se insulto non sono razzista.
se meno, non sono razzista.
ma se meno (per altro motivo) e contestualmente insulto, sono razzista?
No, non mi hai capito, anche perchè non sono interessato a ricercare delle leggi generali
Se insulti NON é DETTO che tu sia razzista
Se meni NON é DETTO che tu sia razzista
Se meni e insulti una persona con insulti razzisti, SOSPETTO che tu sia razzista.
Poi mi farei un opinione più precisa nei singoli casi
Rileggi con maggiore attenzione perchè, more solito, ti è sfuggito il senso delle tue stesse parole.
Non sapevo mi conoscessi così bene da conoscere le mie cattive abitudini, ad ogni modo purtroppo sbagli non è un mio uso farmi sfuggire il senso di ciò che dico.
Avanti un par di ciufoli ti piace?
Meglio non andare avanti, l'unico modo per farlo sarà quando avremo un argomento di cui abbiamo opinioni identiche, non trovo interessante dibattere in questo modo infantile.
Dal mio punto di vista, poni troppa fiducia nei razzisti :D (Non fraintendermi, non ti sto dando del razzista)
L'intolleranza che piaccia o no è parte stessa dell'essenza umana, possiamo convincerci del contrario ma è solo un modo di riporre troppo credito nelle persone.
L'esasperazione di questa intolleranza porta al razzismo violento, così come ogni estremismo porta spesso ad azioni estreme e violente, ma l'equazione che equipara razzisti a potenziali omicidi credo sia forzata.
Io ammetto di essere fortemente intollerante verso certi generi di persone e per questo posso essere etichettato come razzista, seppure non si parli di etnie, ma non per questo ucciderei uno di loro.
Tutti se riflettiamo siamo intolleranti verso qualcuno o qualcosa ma chi poi sfocia questo fastidio nell'ira violenta è solo una piccola minoranza, per fortuna, altrimenti dovremmo girare per strada con il fucile in mano.
Mmmm...non ci credo, ma penso che sia dura arrivare a un opinione comune:stordita:
Comunque in questa vicenda ciò che mi fa credere che siano dei razzisti, oltre agli insulti è soprattutto il futile motivo per cui sono stati uccisi
Questo può essere, non è un'ipotesi che si può scartare a priori, ma quel che secondo me è scorretto è stracciarsi le vesti dando per scontata la cosa e gridare allo scandalo senza nemmeno conoscere i fatti.
Non sapevo mi conoscessi così bene da conoscere le mie cattive abitudini, ad ogni modo purtroppo sbagli non è un mio uso farmi sfuggire il senso di ciò che dico.
Daniè, falla finita, e rileggi, prima di parlare ancora.
Sei giovane, ma questo non deve essere un alibi per la tua superficialità.
LuVi
Daniè, falla finita, e rileggi, prima di parlare ancora.
Sei giovane, ma questo non deve essere un alibi per la tua superficialità.
LuVi
Credo sia più superficiale dare giudizi di questo genere sparando a zero sulle persone, se poi vuoi continuare a dirmi chi sono e come sono senza conoscermi continua pure.
Credo sia più superficiale dare giudizi di questo genere sparando a zero sulle persone, se poi vuoi continuare a dirmi chi sono e come sono senza conoscermi continua pure.
Non me ne frega niente nè di chi sei nè di come sei, ma mi interessa che non distorci quello che IO scrivo.
Quindi, rileggi, e dopo se vuoi commenta, altrimenti mettimi in ignore list.
LuVi
ma per piacere.
vatti a guardare il codice penale, prima di uscirtene con queste perle...
Hai ragione, in effetti non pensavo di avere scritto colposo... vabbè, mea culpa, sostituisci preterintenzionale e si capisce cosa volevo dire...
bene, mi autoaccuso.
Dipende.
E' pesantemente sovrappeso? ciccione di merda
E' basso? nano delle mie gonadi
orecchie a sventola? dumbo da circo dei poveri...
ecc ecc proseguendo con la tua lista.
Se vai a toccare caratteristiche prettamente razziali è un'insulto razzista. Non mi pare un grosso problema di deffinizioni. Non c'è il caso di cercare di essere sempre troppo anticonformisti...
Il mio giudizio sulla vicenda è che comunque si tratti della solita guerra tra poveri, con esiti criminali, strumentalizzata da più parti...
greasedman
16-09-2008, 21:06
“Credevamo di essere italiani, ora sappiamo di essere neri”. Così la famiglia di lavoratori immigrati che piange il suo Abdoul, ucciso a sprangate da due baristi milanesi. La frase dice tutto, veramente tutto quello che c’è da capire - ammesso che lo si voglia capire. Non si vive più come persone, in questo Paese, non più come individui, ma come appartenenti a sotto-categorie nazionali e razziali. Che sia l’orribile insulto "sporco negro" a risuonare, oppure la sciatta e velenosa abitudine mediatica di definire per razza o per nazionalità gli esseri umani (gli albanesi, i rumeni, i rom, i magrebini), si sta facendo strada una catastrofica tendenza alla semplificazione. Non solo il concetto democratico di cittadino, ma anche quello cristiano di persona vanno sbiadendo, perché richiedono la faticosa elaborazione di un giudizio caso per caso, di un rapporto umano che sappia distinguere e sappia scegliere. Sappia guardare negli occhi, un paio di occhi per volta e solo quelli.
Il giudizio all’ingrosso è più comodo e rapido, leva di mezzo l’incombenza di rapportarsi al prossimo, cancella scrupoli etici e fatiche umane. La definizione razziale degli esseri umani non è ancora razzismo, ma ne è la condizione di partenza: e perfino la sottolineatura dell’italianità di Abdoul (sarebbe stato meno grave, se a rimanere ucciso fosse stato uno straniero?) è figlia della nuova, disgustosa cultura politica che ha fatto dell’etnos un elemento decisivo.
Michele Serra
GUSTAV]<
16-09-2008, 21:47
Dipende.
Se vai a toccare caratteristiche prettamente razziali è un'insulto razzista. Non mi pare un grosso problema di deffinizioni. Non c'è il caso di cercare di essere sempre troppo anticonformisti...
Il mio giudizio sulla vicenda è che comunque si tratti della solita guerra tra poveri, con esiti criminali, strumentalizzata da più parti...
questa non la sapevo... :sbonk: :sbonk:
Dream_River
16-09-2008, 21:48
L'intolleranza che piaccia o no è parte stessa dell'essenza umana, possiamo convincerci del contrario ma è solo un modo di riporre troppo credito nelle persone.
L'esasperazione di questa intolleranza porta al razzismo violento, così come ogni estremismo porta spesso ad azioni estreme e violente, ma l'equazione che equipara razzisti a potenziali omicidi credo sia forzata.
Io ammetto di essere fortemente intollerante verso certi generi di persone e per questo posso essere etichettato come razzista, seppure non si parli di etnie, ma non per questo ucciderei uno di loro.
Tutti se riflettiamo siamo intolleranti verso qualcuno o qualcosa ma chi poi sfocia questo fastidio nell'ira violenta è solo una piccola minoranza, per fortuna, altrimenti dovremmo girare per strada con il fucile in mano.
Non mi piace il termina "Natura umana" ma capisco cosa intendi.
E naturale che l'intolleranza esiste, ma non tutte le intolleranze stanno sullo stesso piano.
Essere intolleranti verso gli oppressori, verso gli ignoranti, verso i demagoghi è solo un bene, sarebbe pericoloso se tali tipi di intolleranza sparissero.
Al contrario, essere intolleranti verso quelli di una determinata etnia, religione, orientamento sessuale ecc ecc è solo frutto della pazzia e/o dell'ignoranza di certi individui, il cui sfogo va represso e gli interessati cercati di essere curati.
E comunque, il passo da non tollerare certe persone ad appoggiare azioni violente contro di esse, non è poi così lungo.
La violenza non è necessariamente un male, è solo un mezzo, è verso chi è rivolta a fare la differenza.
Comunque, da come scrivi non dai l'impressione di essere intollerante, al massimo certe persone non ti mettono a tuo agio (Oh sia chiaro, non voglio psicoanalizzarti, e solo un impressione che mi dai)
Questo può essere, non è un'ipotesi che si può scartare a priori, ma quel che secondo me è scorretto è stracciarsi le vesti dando per scontata la cosa e gridare allo scandalo senza nemmeno conoscere i fatti.
Mha, mi pare che i fatti fossero conosciuti bene o male fin dal primo post, escludendo alcuni dettagli (Se aveva davvero rubato e che cosa)
Non so cosa tu intenda per stracciarsi le vesti, mi disgusta il razzismo, e conseguentemente tale disgusto si ripercuote sui miei post :boh:
GUSTAV]<
16-09-2008, 21:48
“Credevamo di essere italiani, ora sappiamo di essere neri”. Così la famiglia di lavoratori immigrati che piange il suo Abdoul, ucciso a sprangate da due baristi milanesi. La frase dice tutto, veramente tutto quello che c’è da capire - ammesso che lo si voglia capire. Non si vive più come persone, in questo Paese, non più come individui, ma come appartenenti a sotto-categorie nazionali e razziali. Che sia l’orribile insulto "sporco negro" a risuonare, oppure la sciatta e velenosa abitudine mediatica di definire per razza o per nazionalità gli esseri umani (gli albanesi, i rumeni, i rom, i magrebini), si sta facendo strada una catastrofica tendenza alla semplificazione. Non solo il concetto democratico di cittadino, ma anche quello cristiano di persona vanno sbiadendo, perché richiedono la faticosa elaborazione di un giudizio caso per caso, di un rapporto umano che sappia distinguere e sappia scegliere. Sappia guardare negli occhi, un paio di occhi per volta e solo quelli.
Il giudizio all’ingrosso è più comodo e rapido, leva di mezzo l’incombenza di rapportarsi al prossimo, cancella scrupoli etici e fatiche umane. La definizione razziale degli esseri umani non è ancora razzismo, ma ne è la condizione di partenza: e perfino la sottolineatura dell’italianità di Abdoul (sarebbe stato meno grave, se a rimanere ucciso fosse stato uno straniero?) è figlia della nuova, disgustosa cultura politica che ha fatto dell’etnos un elemento decisivo.
Michele Serra
magari potevano pure chiedersi che potevano dare al figlio un educazione migliore,
così non si sarebbe messo nei guai... :rolleyes:
GUSTAV]<
16-09-2008, 21:50
Dipende.
Quindi dare del "ciccione" è razzismo ? :wtf:
non mi sembra che questo sia un problema legato alla "razza" o no ?
Thunderfox
16-09-2008, 22:01
<;24144203']magari potevano pure chiedersi che potevano dare al figlio un educazione migliore,
così non si sarebbe messo nei guai... :rolleyes:
Infatti se non avesse rubato sarebbe ancora vivo...
Di sicuro non avrebbe dovuto pagare il suo gesto con la morte, ma l'intento dei 2 negozianti non credo che era quello di ucciderlo.
<;24144241']Quindi dare del "ciccione" è razzismo ? :wtf:
non mi sembra che questo sia un problema legato alla "razza" o no ?
No non e' razzismo, pero' molti considerano molto piu' grave dare del "negro" piuttosto che del "ciccione" o del "nano" e secondo me non ha molto senso.
[faceto mode]
Probabilmente e' "colpa" di Berlusconi, se fosse nero invece che basso, molti non la penserebbero cosi' :asd:
[/faceto mode]
io trovo che il razzismo si manifesti in altre situazioni, meno gravi come epilogo ma più cariche di ignoranza, superbia e disprezzo.
mi viene in mente di quella volta che in autobus una donna di colore e una italiana stavano litigando per un posto a sedere e quest'ultima ha paragonato l'altra a una scimmia.
altro che "sporco negro" detto mentre sei già armato e pronto a fare a botte. trovo molto più gravi quei giudizi, quegli appellativi che si danno in situazione di normalità, quando il cervello in teoria dovrebbe funzionare.
il grave e tragico episodio di cronaca nera che commentiamo è un'altra storia. FORSE il fatto di avere avuto a che fare con un nero ha reso più feroci gli aggressori, ma non hanno picchiato a morte un giovane che passava per caso solo per il colore della pelle. ecco perché dico che il vero razzismo si vede in ben altre circostanze... in questo caso, ripeto FORSE li ha resi più sospettosi e prevenuti. magari se il piccolo furto lo avesse fatto un italiano l'epilogo sarebbe stato diverso. ma siamo nel campo delle pure speculazioni, che valgono poco..
greasedman
16-09-2008, 22:31
Michele Serra
Non te la prendere, ma è una delle cose più leziose che abbia mai letto.
Se fosse vero significherebbe solo che leggi molto poco, o perlomeno che non lo capisci.
Inizia con una frase dei familiari poi prosegue parlando delle "definizioni all'ingrosso" e della cattiva denenerazione culturale che finisce con l'inscatolare gli esseri umani per razza e nazionalità.
Basta ascoltare (non solo udire) l'evolversi delle conversazioni o dei notiziari per rendersi conto che questa è una realtà.
Che cazzo di importanza abbia per esempio il fatto che Abdoul fosse italiano, non è dato saperlo neanche dopo trecentosettantaquattro post.
dave4mame
17-09-2008, 00:10
<;24144161']questa non la sapevo... :sbonk: :sbonk:
ho improvvisato... non mi veniva niente di meglio...
la tv lo ha già fatto diventare un eroe .. si sono dimenticati che rubare è un reato ??? :mbe:
“Credevamo di essere italiani, ora sappiamo di essere neri”.
Salvo il fatto che il tipo non e' stato ucciso perche' italiano o nero, ma perche' ladro. Forse l'autore e' uno di quelli che legge molto e pure capisce, ma in tal caso e' in malafede.
scorpionkkk
17-09-2008, 15:28
Come al solito le notizie dei giornali sono piene di inesattezze.
Alla fine (come avevo pronosticato), qualcosa era stata fatta da quel ragazzo per scatenare l'ira dei negozianti, ma è più facile e fa più notizia parlare di razzismo.
Stavolta è finita male, ma secondo me ne succedono tanti di questi episodi di furto ogni sabato sera...
1) come ho già detto, il fatto che tu possa aver azzeccato un eventuale pronostico non toglie il fatto che solo aver fatto il pronostico è comunque agghiacciante ("Sicuramente...")
2) il pronostico non è azzeccato per nulla: "si dice che".."dichiarazioni di.." "pare che.."..ma il furto, che ci sia stato, non è stato accertato. ma non voglio fare l'avvocato del cavolo, porobabilmente qualcosa c'è stato.
3) anche se ci fosse stato il furto si tratta sempre di un pacco di biscotti. Non si può giustificare anche solo una rissa per un pacco di biscotti altrimenti mezzo pianeta adolescenziale italiano si sarebbe dovuto fare giornate e giornate di ospedale.
Conclusioni: la posizione dei due non è giustificabile. Hanno voluto fare i giustizieri della notte a fronte di un quasi nulla ed ora ne pagano le conseguenze.
Salvo il fatto che il tipo non e' stato ucciso perche' italiano o nero, ma perche' ladro. Forse l'autore e' uno di quelli che legge molto e pure capisce, ma in tal caso e' in malafede.
e forse non ti è chiaro che, anche quando lo fosse, un ladro non si ammazza per strada come un cane (per modo di dire...) che gli insulti razzisti ci sono stati e che una simile furia è una reazione completamente sporporzionata forse per qualsiasi gesto...
greasedman
17-09-2008, 21:34
Ma i 2 aggressori, pugliesi, saranno leghisti? :confused:
tranquillo, mica pretendo che per la diffusione di certa propaganda e di certa subcultura ve ne assumiate la responsabilità.
Una famiglia picchiata fuori dal supermercato perchè rumeni .. macchè. Uno studente senegalese menato da 13 persone perchè negro, ma va.... I gay menati a via dei fori imperiali... scherziamo...
L'identificazione del nemico in base all'etnia, è cultura di destra che viene menata tutti i giorni in tv da dieci anni: si prende il reato e lo si trasforma nella colpa di un intero popolo. Non si sa gestire l'immigrazione ma fa tanto comodo che sia caotica, perchè ad ogni campagna elettorale, sbattiamo cento volte il reato dell'immigrato per alimentare paura sociale, paura del diverso, guerra tra i poveri.
Questa è stata la strategia della destra, questo sfornano i mass media, questo abbiamo visto negli utlimi 10 anni e poi c'è tutto il contorno.
Il risultato è questo paese che striscia sul fondo dell'abisso. Chi fa finta di non accorgersene e si fa le seghe tutto il giorno con i sondaggi e le cortigiane che sukkiano l'uccello in tv da Vespa, fa parte di quella schiera dell'umanità che nacque nell'oblio, si crea cazzate artificiali e finisce la propria vita nello stesso oblio.
Thunderfox
17-09-2008, 21:38
Conclusioni: la posizione dei due non è giustificabile. Hanno voluto fare i giustizieri della notte a fronte di un quasi nulla ed ora ne pagano le conseguenze.
La posizione dei 2 non è giustificabile, ma non è nemmeno giustificabile che uno possa rubare e passarla liscia.
A casa mia le cose si comprano.
Se tutti ci comportassimo più onestamente queste cose non accadrebbero.
Demetrius
18-09-2008, 02:26
una condanna senza se e senza ma, verso due "pazzi" assassini è chiedere troppo?
tranquillo, mica pretendo che per la diffusione di certa propaganda e di certa subcultura ve ne assumiate la responsabilità.
Una famiglia picchiata fuori dal supermercato perchè rumeni .. macchè. Uno studente senegalese menato da 13 persone perchè negro, ma va.... I gay menati a via dei fori imperiali... scherziamo...
L'identificazione del nemico in base all'etnia, è cultura di destra che viene menata tutti i giorni in tv da dieci anni: si prende il reato e lo si trasforma nella colpa di un intero popolo. Non si sa gestire l'immigrazione ma fa tanto comodo che sia caotica, perchè ad ogni campagna elettorale, sbattiamo cento volte il reato dell'immigrato per alimentare paura sociale, paura del diverso, guerra tra i poveri.
Questa è stata la strategia della destra, questo sfornano i mass media, questo abbiamo visto negli utlimi 10 anni e poi c'è tutto il contorno.
Il risultato è questo paese che striscia sul fondo dell'abisso. Chi fa finta di non accorgersene e si fa le seghe tutto il giorno con i sondaggi e le cortigiane che sukkiano l'uccello in tv da Vespa, fa parte di quella schiera dell'umanità che nacque nell'oblio, si crea cazzate artificiali e finisce la propria vita nello stesso oblio.
*
dave4mame
18-09-2008, 08:50
ieri, a roma, 3 ragazzotti hanno menato un anziano perchè "camminava dal loro lato del marciapiede".
che tipo di razzismo è?
dave4mame
18-09-2008, 09:22
pensavo "diversamente giovane"... :)
Ziosilvio
18-09-2008, 11:09
L'identificazione del nemico in base all'etnia, è cultura di destra
È cultura di tribù.
Concordo comunque che la cultura di sinistra è più raffinata.
Con le sinistre, per essere messo al bando occorre avere un'opinione sbagliata. L'etnia non è più sufficiente.
ieri, a roma, 3 ragazzotti hanno menato un anziano perchè "camminava dal loro lato del marciapiede".
che tipo di razzismo è?
Ci sono partiti che prendono voti fomentando l'odio verso i vecchi?
No, e allora domanda fuori luogo.
dave4mame
18-09-2008, 11:14
Ci sono partiti che prendono voti fomentando l'odio verso i vecchi?
No, e allora domanda fuori luogo.
ah, beh... allora, visto che non ci sono partiti che fomentano l'odio verso gli eschimesi, se io ne pesto uno urlandogli dietro "albino mangia-foche di merda" non è razzismo.
bell'intervento, complimenti.
TonyManero
18-09-2008, 11:16
L'identificazione del nemico in base all'etnia, è cultura di destra...
Se è per questo è tipico della cultura di sinistra l'infantifagia... :doh: :help: :muro:
GianoM, che stai dicendo?
Non so, quella di dave4mame ti sembrava una domanda sensata?
Squilibrì
18-09-2008, 12:29
che tipo di razzismo è?
Fortunatamente non tutte le aggressioni sono a sfondo razziale altrimenti sarebbe da non uscire più di casa...
Domanda o commmento un pò senza senso...
k0nn1ch1wa
Fortunatamente non tutte le aggressioni sono a sfondo razziale altrimenti sarebbe da non uscire più di casa...
k0nn1ch1wa
"un po"? :rolleyes:
Puro flame
Dream_River
18-09-2008, 12:56
POST DA INCORNICIARE :read:
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/cronaca/milano-razzismo/corteo-disordini/corteo-disordini.html
"<...> la sorella di Abdul ha rivolto un appello: "Chi domenica ha visto qualcosa, se ha un cuore, si faccia avanti e dica la verita. Dobbiamo combattere ancora perchè non succeda più: l'Italia è troppo indietro".
Non distante, nell'istituto di Medicina legale, i medici hanno condotto sul cadavere l'autopsia ordinata dal procuratore. I familiari di Abdul hanno visto sul corpo del ragazzo plurime lesioni ad un braccio, al capo e anche alle gambe. L'esame autoptico sarà fondamentale per capire se il giovane è stato ammazzato con un colpo solo alla testa come sostengono Fausto Cristofoli e suo figlio Daniele detenuti in carcere per omicidio volontario, oppure se c'è stato un accanimento sul suo corpo come invece sostengono gli amici di Abdul."
entanglement
18-09-2008, 13:24
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/cronaca/milano-razzismo/corteo-disordini/corteo-disordini.html
"<...> la sorella di Abdul ha rivolto un appello: "Chi domenica ha visto qualcosa, se ha un cuore, si faccia avanti e dica la verita. Dobbiamo combattere ancora perchè non succeda più: l'Italia è troppo indietro".
Non distante, nell'istituto di Medicina legale, i medici hanno condotto sul cadavere l'autopsia ordinata dal procuratore. I familiari di Abdul hanno visto sul corpo del ragazzo plurime lesioni ad un braccio, al capo e anche alle gambe. L'esame autoptico sarà fondamentale per capire se il giovane è stato ammazzato con un colpo solo alla testa come sostengono Fausto Cristofoli e suo figlio Daniele detenuti in carcere per omicidio volontario, oppure se c'è stato un accanimento sul suo corpo come invece sostengono gli amici di Abdul."
In compenso, eccole qua le menti libere e spiriti puri, non ottenebrate dal teatrino mediatico di regime, mossi da puro e semplice spirito di umana solidarietà, e non hanno paura di dirlo a viso aperto. Vivono la loro vita a fondo e sprezzanti di questa società ipocrita e piccoloborghese.
però un foulard lo mettono, non si sa mai, quando si va a fare una rappresaglia contro dei vili razzisti.
cultura di destra ? sai che gli faceva stalin agli ucraini ?
dave4mame
18-09-2008, 13:38
k0nn1ch1wa
la risposta qual è, allora?
che sono a sfondo razzista solo quelle che hanno come vittima persone di colore?
http://www.corriere.it/vivimilano/Corriere%20della%20Sera/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/18/COR/19.JPG
sicuramente è stato un attacco delle camicie verdi per razzismo contro i proprietari pugliesi :stordita:
dave4mame
18-09-2008, 14:28
vandalismo ai danni di un esercizio condotto da immigrati meridionali.
PALESE episodio di razzismo.
Dream_River
18-09-2008, 16:07
però un foulard lo mettono, non si sa mai, quando si va a fare una rappresaglia contro dei vili razzisti.
Ciò, guarda che ci si mette poco ad ammalarsi con sto clima :read:
... con tanto di "La Padania" sotto il braccio...
FASCISTIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!
che sono a sfondo razzista solo quelle che hanno come vittima persone di colore?
In Italia sì.
Ah, i Romeni quindi non sono potenziali vittime di razzismo?
Sono un po' scuri, quindi anche loro, sì.
bisogna portarsi appresso la cartella ral
Squilibrì
18-09-2008, 17:00
Scusa eh...ma che c'entrano i 3 ragazzi che hanno picchiato un anziano con questo fatto? NULLA!
Hai portato l'esempio sbagliato visto che personalmente non penso assolutamente che tutte le aggressioni siano date da motivi razziali et company (l'ho detto subito che secondo me l'aggressione è stata scatenata per un presunto furto e punto. poi che quei tipi magari fossero infoiati anche perchè il tipo pareva straniero è una possibilità che non confermo ma neanche mi sento di negare (visto anche l'insulto)...te sì? Se sai qualcosa di oggettivo dillo sul forum).
Quindi perchè butti la discussione in caciara facendo finta di non capire quello che uno cerca di dirti?
per quanto riguarda la seconda domanda...ma che significa?!
k0nn1ch1wa
Squilibrì
18-09-2008, 17:04
http://www.corriere.it/vivimilano/Corriere%20della%20Sera/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/18/COR/19.JPG
Per quanto mi riguarda grandissimo idiota chi lo ha fatto che non merita giustificazioni...
quello che mi stupisce è che i "giustificatori" della rabbia dei 2 aggressori non riescano a giustificare la rabbia di chi ha perso un amico in maniera assolutamente insensata...
cos'è adesso..."freddezza" docet?!
k0nn1ch1wa
Sapere che un giovane italiano di origine africana viene ammazzato a bastonate da due razzisti per una scatola di biscotti mi fa vergognare profondamente. Mi vergogno del fatto che il mio Paese, la mia società, possa permettere a delle bestie del genere di travestirsi da gente normale. Mi vergogno e mi chiedo come sia possibile che la società italiana permetta tali livelli di emarginazione culturale. Mi chiedo come lo Stato italiano possa permettere a certi cittadini di raggiungere tali livelli di ignoranza becera. Mi chiedo da dove possa sorgere tale spietata violenza. E sinceramente non ho risposte. So solo che in una democrazia a nessuno dovrebbe essere permesso di cadere cosi in basso da diventare razzista. Il razzismo è una di quelle manifestazioni pericolose dell’ignoranza, è una di quelle idiozie gravide di violenza. In passato il razzismo è stato usato dai dittatori per giustificare guerre e stragi, oggi lo usa qualche politicante irresponsabile per raccogliere voti e i poveri imbecilli per sfogare il proprio malcontento. Ed essendo una forma di ignoranza l’unico rimedio per il razzismo è la conoscenza. E quindi la consapevolezza di se stessi e del diverso. Ho vissuto due anni in Africa per motivi di lavoro. Amo l’Africa e quelle culture come capita a molti che hanno avuto la fortuna di viverci. E sono sicuro che se i razzisti assisini di Abba ci avessero passato solo un giorno questa schifosa vicenda non sarebbe successa.
Tommaso Merlo (http://tommasomerlo.ilcannocchiale.it/post/2029079.html)
Pucceddu
19-09-2008, 00:24
Per quanto mi riguarda grandissimo idiota chi lo ha fatto che non merita giustificazioni...
quello che mi stupisce è che i "giustificatori" della rabbia dei 2 aggressori non riescano a giustificare la rabbia di chi ha perso un amico in maniera assolutamente insensata...
cos'è adesso..."freddezza" docet?!
k0nn1ch1wa
vandalismo ai danni di un esercizio condotto da immigrati meridionali.
PALESE episodio di razzismo.
Cosa ne sai da chi è stato compiuto?
StefAno Giammarco
19-09-2008, 00:39
...si fa le seghe tutto il giorno con i sondaggi e le cortigiane che sukkiano l'uccello in tv da Vespa...
Che dire, non siamo nel bar del porto di Marsiglia frequentato dagli scaricatori di porto locali ed in ogni caso gli insulti a personaggi pubblici, qui non citati ma inequivocabilmente identificabili, non sono ammessi. Ovviamente sono tre giorni.
*
POST DA INCORNICIARE :read:
Per voi due inevitabilmente stessa sorte, questa volta non avete quotato il quotabile e quindi intendo aderite in toto con le conseguenze del caso.
Che dire, non siamo nel bar del porto di Marsiglia frequentato dagli scaricatori di porto locali ed in ogni caso gli insulti a personaggi pubblici, qui non citati ma inequivocabilmente identificabili, non sono ammessi. Ovviamente sono tre giorni.
Infatti son 3 ore che ho ordinato uno sprizz e non l'ho ancora visto :cry: :cry: :cry:
C;,a;z;,a
Squilibrì
19-09-2008, 08:35
Cosa ne sai da chi è stato compiuto?
Mettila come ti pare...resta il fatto che chiunque siano quelli (amici, conoscenti o non...) perchè usare 2 pesi e 2 misure per 2 azioni "di rabbia"?
Ripeto secondo me assolutamente ingiustificabili entrambe...(per qualcuno invece un aggressione è giustificabile, il danneggiamento di una serranda no...mi sembra di ritornare al 2001)
k0nn1ch1wa
nomeutente
19-09-2008, 09:15
Cerchiamo di raddrizzare il thread, ad esempio evitando eccessivo sarcasmo.
Hanno proprio ragione i magistrati e i politici milanesi secondo cui massacrare una persona chiamandolo «negro di merda» non è un atto di razzismo. Infatti hanno dalla loro la più autorevole giurisprudenza del nostro paese: un paio di anni or sono, la Corte di Cassazione sentenziò, infatti, che «l’espressione ’sporco negro’» - pronunciata da un italiano mentre aggredisce persone di colore alle quali provoca serie lesioni - non denota, di per sé, l’intento discriminatorio e razzista di chi la pronuncia perché potrebbe anche essere una manifestazione di ‘generica antipatia, insofferenza o rifiuto’ per chi appartiene a una razza diversa».
Immagino che la suddetta preclara giurisprudenza possa applicarsi anche a espressioni affini come «negro di merda». Quindi, «nessuna aggravante». In effetti, i due assassini di Milano hanno fatto sapere che avrebbero fatto lo stesso anche se il loro bersaglio fosse stato bianco e questo, secondo loro, dovrebbe rassicurarci (mi viene in mente la signora con bambina che allo stadio faceva «buuu» ai giocatori di colore e, alle mie rimostranze, rispose che lo faceva pure ai bianchi. Come se una schifezza ne scusasse un’altra). Ma loro almeno lo fanno per proteggersi - e comunque, per fortuna, manca la conferma empirica. Quelli che davvero non hanno vergogna sono quelli che nelle istituzioni e nei media gli tengono bordone. Io infatti ero convinto che «generica antipatia, insofferenza o rifiuto per chi appartiene a una razza diversa» fosse appunto una perfetta definizione del razzismo: un atteggiamento mentale e culturale, che può o meno produrre altri effetti criminosi ma è già un orrore in sé. Per aver definito «negro di merda» un giocatore avversario, il commissario tecnico della nazionale spagnola si beccò una meritata bufera di accuse di razzismo. Si vede che certe espressioni smettono di essere razziste quando alle parole si accompagnano le mazzate. La strategia discorsiva è la stessa seguita dal tribunale californiano nel caso Rodney King (quello che scatenò la rivolta di Los Angeles): suddividere un evento unitario in frammenti distinti in modo da separarne causa ed effetto e renderlo incomprensibile. In questo caso, le botte e le parole non fanno più parte di un medesimo processo, ma sono due cose separate e senza relazione fra loro: non danno le botte perché la vittima è comunque ai loro occhi uno «sporco negro», ma da una parte hanno verso di lui una «generica antipatia» e dall’altra lo ammazzano, però l’una cosa con l’altra non c’entra. Se vogliamo, su tragica piccola scala, questa è la logica che presiede la separazione fra le leggi razziali e il fascismo rivendicata dal sindaco di Roma e dai suoi seguaci: il regime cacciava i bambini dalle scuole e aiutava i nazisti a sterminarli, ma non perché era fascista e quindi razzista, ma per una mera aberrazione. Staccato dalle sue conseguenze materiali, insomma, il razzismo diventa una cosa nebulosa e astratta, che uno può negare e persino condannare, continuando a praticarlo. Questa mi pare anche la debolezza dell’« antifascismo» dichiarato da Fini: se davvero ci riconosciamo nei valori della Resistenza e della Costituzione, allora sarà il caso di metterli in pratica, e di smettere di discriminare e schedare i rom, cacciare gli immigrati, considerare aggravante la clandestinità, praticare politiche che colpiscono sistematicamente i più deboli e più marginali. Cioè: ricomponiamo parole e fatti, ricomponiamo i proclami di antirazzismo con pratiche antirazziste, egualitarie, civili - il contrario di quelle per le quali la commissione europea ha appena ribadito la condanna al nostro governo (contro quello che avevano proclamato Maroni e i tg). Invece facciamo esattamente il contrario: separiamo le parole dai fatti che ne conseguono, e ci serviamo di questa scissione per attenuare la gravità di un assassinio, o per prendersi patenti di democraticità senza bisogno di fare una politica democratica. La parola chiave del razzismo nostrano è «ma»: «io non sono razzista ma…». Io non sono razzista, ma quelli i biscotti li avevano presi. Io non sono razzista, ma i rom rubano. Il documento degli «scienziati» fascisti sulla razza, almeno, proclamava che era l’ora che gli italiani si proclamassero «francamente» razzisti. Adesso, noi italiani brava gente ci vergogniamo del nostro razzismo al punto da negarlo in faccia all’evidenza - e proprio questa negazione ci permette di continuare a praticarlo in forme sempre più violente.
http://www.gennarocarotenuto.it/3546-alessandro-portelli-negro-di-merda-%C2%ABgenerica-antipatia%C2%BB/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.