PDA

View Full Version : macchina da caffe a cialde... come risparmiare?

IBYZA
13-09-2008, 12:22
devo acquistare una macchina per caffe e sarei orientato sulla lavazza a modo mio a 149 euro ed ogni cilada costa 0.34 centesimi , ed il caffe è buono .
in giro ho visto anche lavazza blu e le macchinette nespresso , li le cialde quanto costano?
è vero che ci sono ditte che danno la macchinetta in comodato , basta acquistare un tot di cialde? sapete chi se ne occupa e sopratutt i prezzi?
cosi vedo se conviene altrimenti compro lavazza a modo mio

simone1980
13-09-2008, 13:02
le ditte che ti danno la macchinetta non credo scendano sotto i 34 cents.
potresti scegliere di comprarti una macchinetta ad esempio lavazza blue o espresso point e poi comprare le cialde su ebay. dai un'occhiata.

anonimizzato
13-09-2008, 13:09
devo acquistare una macchina per caffe e sarei orientato sulla lavazza a modo mio a 149 euro ed ogni cilada costa 0.34 centesimi , ed il caffe è buono .
in giro ho visto anche lavazza blu e le macchinette nespresso , li le cialde quanto costano?
è vero che ci sono ditte che danno la macchinetta in comodato , basta acquistare un tot di cialde? sapete chi se ne occupa e sopratutt i prezzi?
cosi vedo se conviene altrimenti compro lavazza a modo mio

Allora, noi in ufficio abbiamo una macchinetta Lavazza Blu con caffè in cialde.

Il caffè non è certo quello da bar ma bevibilissimo e molto meglio di tante macchinette che fanno bevande da schifo.

La macchinetta è in comodato d'uso e se si guasta puoi chiedere la sostituzione senza problemi. Noi ne avremo già cambiate 3/4 per via dell'uso intenso e per via del fatto che non è certo robustissima.

Mounty
07-12-2008, 19:07
ma che differenza c'è tra "lavazza blue" e "lavazza a modo mio"?

Secondo voi qual'è la marca che fa il miglior caffè in cialde?

M@gic
07-12-2008, 19:13
Non so voi ma io il caffè della Lavazza Blue non riesco manco a guardarlo, qualche macchina a cialde che fa un discreto caffè c'è, cmq meglio evitare quelle tipo Nespresso che fungono con la capsula, così come l'altra macchina Lavazza mi pare.

IBYZA
07-12-2008, 19:49
alla fine ho preso una macchineta tradizionale , con macinatore laterale , ma non automatica, quelle che devi macinare al momento il caffe ma il dosaggio e la pressione per schiacciare il caffe lo decido io.
prendo il caffe direttamente in torrefazione ed è 10 volte meglio di tutte le capsule che ho assaggiato sia lavazza che nespresso e meglio anche delle macchinette completamente automatiche che secondo me non fanno tanta crema come questa.
la macchina è l'ariete caffe roma

gabi.2437
07-12-2008, 20:30
Cialde?

http://www.prodotti-tipici-siciliani.it/foto/572/MIX%20PRODOTTI%20NEW%20CIALDA.JPG

:D

Mounty
07-12-2008, 23:02
Io ne sto cercando una a cialde perchè mi sarebbe molto più comoda in ufficio

Ja]{|e
07-12-2008, 23:22
Io ne sto cercando una a cialde perchè mi sarebbe molto più comoda in ufficio

noi a casa abbiamo una ghigo e ci troviamo benissimo! e conosco altre persone che ce l'hanno e sono tutti soddisfatti!

M@gic
07-12-2008, 23:35
alla fine ho preso una macchineta tradizionale , con macinatore laterale , ma non automatica, quelle che devi macinare al momento il caffe ma il dosaggio e la pressione per schiacciare il caffe lo decido io.
prendo il caffe direttamente in torrefazione ed è 10 volte meglio di tutte le capsule che ho assaggiato sia lavazza che nespresso e meglio anche delle macchinette completamente automatiche che secondo me non fanno tanta crema come questa.
la macchina è l'ariete caffe roma

Bravo. ;)

Aku
08-12-2008, 01:46
Per me la macchina a cialde in casa è uno spreco di denaro e plastica delle "cialde". Anzi le cialde sono uno spreco di plastica assurdo.

SaettaC
08-12-2008, 09:33
Quoto, odiosissime le cialde, mi sembra che servano solo ad arricchire le ditte, che sono pure disposte a lasciarti la macchina in comodato d'uso, se acquisti un botto di cialde... :stordita:

... e infatti al bar non le usano mica... :read: Quindi secondo me l'autore ha fatto la scelta giusta... :read:

Comunque a me il caffè non piace... :Prrr: :asd:

Ja]{|e
08-12-2008, 15:52
Quoto, odiosissime le cialde, mi sembra che servano solo ad arricchire le ditte, che sono pure disposte a lasciarti la macchina in comodato d'uso, se acquisti un botto di cialde... :stordita:

... e infatti al bar non le usano mica... :read: Quindi secondo me l'autore ha fatto la scelta giusta... :read:

Comunque a me il caffè non piace... :Prrr: :asd:

Nei pub si! Almeno qui tutti hanno le macchina a cialde!

hikari84
09-12-2008, 09:47
Nespresso tutta la vita

M@gic
09-12-2008, 09:49
Nespresso tutta la vita

What else? :O

hikari84
09-12-2008, 10:00
What else? :O

:Prrr:

dooka
09-12-2008, 10:36
io ho una macchina per il caffè normale, non a cialde

xò mi avete fatto venire un dubbio, che composizione hanno le cialde che si buttano via? solo a pensare quanto spreco di risorse ed energia rabbrividisco...

Aku
09-12-2008, 11:10
Fondamentalmente c'è il caffe, carta e plastica per il contenimento e la forma che dovrebbe essere pari al 40-50% del peso totale della cialda. Con il costo di 100 caffè in cialda sai quanti kg di caffè ci si compra? :D

M@gic
09-12-2008, 11:24
Vabbè c'è cialda e cialda.. :D

Queste sono meno tecnologiche, se devi fare più di 1 caffè magari ti carbonizzi un po' i polpastrelli, però se ne trovano di buona qualità e finiscono nell'umido quindi poco "inquinanti". :O

http://img222.imageshack.us/img222/8856/cpsfiltribigrtrtpn1.jpg

Queste invece sono le "tecnologiche", il caffè spesso è una schifezza ma in compenso ti avanza plastica, alluminio etc. :D

http://www.refreshmentshop.co.uk/images/Cialda-CaffeCremaDolce123.jpg

N.B: Non sono riuscito a trovarne una simile in cui non si vedesse la marca, quindi sottolineo che non si tratta di pubblicità occulta, tantomeno si intende gettare discredito sulla casa produttrice. :O

tecnologico
09-12-2008, 12:16
lavazza blue una schifezza un casso:O

0.20 euri a caffè....ma molto meglio di qualsiasi altra cosa.

M@gic
09-12-2008, 12:18
lavazza blue una schifezza un casso:O

0.20 euri a caffè....ma molto meglio di qualsiasi altra cosa.

Tu un vero caffè non l'hai mai bevuto. :O

tecnologico
09-12-2008, 12:25
si stà parlando di caffè in casa

M@gic
09-12-2008, 12:35
si stà parlando di caffè in casa

Pure, il caffè me lo compro in grani, lo macino subito prima di usarlo, ovviamente ho macchina e macinacaffè atti alla bisogna.
Da un kilo di caffe, 6€, vengono fuori in media 120 tazzine, fatti 2 conti. :D

Gemini77
09-12-2008, 12:45
faccio notare che le capsule nespresso

http://www.coffeeurope.eu/docu/nespresso/5-nespresso-caspule.jpg

vengono vendute come "riciclabili" ... il problema è che non si sa dove e come vadano smaltite :stordita:

M@gic
09-12-2008, 12:51
faccio notare che le capsule nespresso

http://www.coffeeurope.eu/docu/nespresso/5-nespresso-caspule.jpg

vengono vendute come "riciclabili" ... il problema è che non si sa dove e come vadano smaltite :stordita:

Tutte a casa di George. :D

tecnologico
09-12-2008, 13:59
Pure, il caffè me lo compro in grani, lo macino subito prima di usarlo, ovviamente ho macchina e macinacaffè atti alla bisogna.
Da un kilo di caffe, 6€, vengono fuori in media 120 tazzine, fatti 2 conti. :D

senza dubbio, ma al di la del costo della macchina ( la tua costa il doppio), bisogna considerare il numero di caffè fatti e lo sbattimento per farli. chi fa 5\10 caffè al giorno trova senza dubbio vantaggio con la tua, chi ne fa 1\2 e qualcuno in più quando ci sono gli amici...si spiccia prima con una bluemagic, senza sbattimenti

Mounty
09-12-2008, 16:34
Io ho ordinato ieri una macchinetta Nespresso, vi saprò dire...

tecnologico
09-12-2008, 16:35
Io ho ordinato ieri una macchinetta Nespresso, vi saprò dire...

spero che non sia quella a becco di papera..quella krups...

Mounty
09-12-2008, 18:18
spero che non sia quella a becco di papera..quella krups...

invece ho preso proprio quella, perchè?? :mbe:

tecnologico
09-12-2008, 19:08
perchè fa schifo:asd:

gabi.2437
09-12-2008, 19:11
PWNED

Cmq plastica/alluminio-->buttate nel robo della plastica

M@gic
09-12-2008, 20:00
senza dubbio, ma al di la del costo della macchina ( la tua costa il doppio), bisogna considerare il numero di caffè fatti e lo sbattimento per farli. chi fa 5\10 caffè al giorno trova senza dubbio vantaggio con la tua, chi ne fa 1\2 e qualcuno in più quando ci sono gli amici...si spiccia prima con una bluemagic, senza sbattimenti

Ah, ok, per la praticità non posso che darti ragione, per il costo delle "apparecchiature" dipende, non è necessario spendere grosse cifre poi facendo un calcolo veloce solo per 2 tazzine al giorno col metodo "fai da te" :D si risparmierebbero circa 100 euro in un anno quindi la differenza all'acquisto quasi si annulla, per il resto dalle mie parti prendere il caffè è un "rito" quindi non ci sono sbattimenti che tengano. :D

D1o
09-12-2008, 21:21
io volevo prendere la nespresso. il caffe mi pare proprio buono. ma quanto costa la macchina? le cialde? e dove si trovano? internet?

LimiT-MaTz
09-12-2008, 22:25
Dopo 1 anno di caffe in cialde ( lavazza ) stanco del caffe pessimo e 'acquoso' mi son deciso di cambiare e abbandonare le cialde.

Ieri ho comprato una macchina 'robotizzata' per il caffe ( marca saeco ).
Macina direttamente la quantita di caffe necessaria e fa il caffe tutto in automatico ...
600 € di spesa, caffe disastroso ( veramente di bassa qualità partendo da grani illy) senza corpo.

Ora penso di riportarla indietro ( reso ), avreste qualche consiglio per questa tipologia di macchinetta?

Ciao

M@gic
09-12-2008, 22:32
Dopo 1 anno di caffe in cialde ( lavazza ) stanco del caffe pessimo e 'acquoso' mi son deciso di cambiare e abbandonare le cialde.

Ieri ho comprato una macchina 'robotizzata' per il caffe ( marca saeco ).
Macina direttamente la quantita di caffe necessaria e fa il caffe tutto in automatico ...
600 € di spesa, caffe disastroso ( veramente di bassa qualità partendo da grani illy) senza corpo.

Ora penso di riportarla indietro ( reso ), avreste qualche consiglio per questa tipologia di macchinetta?

Ciao

Prova a cambiare caffè, i grani Illy sono molto aromatici ma non abbastanza robusti, se non c'è possibilità di regolazioni si può fare ben poco, bisogna "scoprire" la miscela giusta, non sono favorevole alle macchinette "all in one" ma credo che qualche risultato onorevole si possa ottenere.

LimiT-MaTz
09-12-2008, 22:48
Prova a cambiare caffè, i grani Illy sono molto aromatici ma non abbastanza robusti, se non c'è possibilità di regolazioni si può fare ben poco, bisogna "scoprire" la miscela giusta, non sono favorevole alle macchinette "all in one" ma credo che qualche risultato onorevole si possa ottenere.

Grazie per il consiglio sulla miscela.

secondo te conviene provare a spostarsi su un altro modello?
Sono ancora nei 7 giorni ( posso portarla indietro e farmi fare il bonifico ).
Francamente vista la spesa pensavo di ottenere un buon caffe ( simil bar )...

tecnologico
09-12-2008, 22:51
insomma 600 euro sono una spesona...magari orientati per qualcosa di meno automatizzato...

M@gic
09-12-2008, 22:57
Grazie per il consiglio sulla miscela.

secondo te conviene provare a spostarsi su un altro modello?
Sono ancora nei 7 giorni ( posso portarla indietro e farmi fare il bonifico ).
Francamente vista la spesa pensavo di ottenere un buon caffe ( simil bar )...

Ti dirò, è quasi più importante il macinacaffè che la macchina stessa, con una buona macina si può fare un ottimo caffè anche con una macchina modesta, il contrario no.
Ora non credo tu voglia mettere su un angolo caffetteria in casa, la soluzione macina/macchina separata occupa spazio ma sopratutto tende a sporcare: vapore, goccioline di caffè, polvere dei fondi, zucchero, etc, pulire dopo ogni caffè alla lunga potrebbe stancare.
L'alternativa è trovare una macchina tipo quella che hai preso magari meno sofisticata che ti consenta un certo margine di intervento in special modo sulla grana della macina, la quantità di caffè nel braccetto e la possibilità di scegliere il grado di pressione da applicare. :)

gabi.2437
09-12-2008, 23:08
Ma una normalissima moka cos'ha che non va?

Gemini77
09-12-2008, 23:41

nulla, sono scelte personali dettate dal "gusto" di chi ne fa uso

]Rik`[
10-12-2008, 02:08

il buon caffè espresso secondo me è avanti anni luce da quello della moka, ma cmq son gusti ;)

Aku
10-12-2008, 08:56
Pure a me l'espresso piace. Il problema sono le cialde che a fronte di una semi comodità ci riempiono di plastica e/alluminio e ci alleggeriscono le tasche. :D infatti insulto sempre i miei ai quali regalai una Via Veneto che hanno messo a marcire in cantina per una cazzo di cialde che va a scheda elettronica e con le loro stesse cialde. :D

superpap
10-12-2008, 09:11
Dalla macchinetta tradizionale (rotta dopo un uso intenso) alla macchinetta con le cialde (rotta anche quella) mi sono deciso di ritornare alle radici con una normalissima moka da 2 tazzine e caffè da torrefazione.
Devo dire che ora sto meglio, bevo meno caffè: la vita è meno complicata e più poetica, sopratutto con più soldi in tasca. :D

blackbit
11-12-2008, 13:03
nespresso, telefoni e le cialde arrivano a casa tua, paghi in bollettino postale quando vuoi dopo che ti arrivano.

Un bel pò di gusti tra cui scegliere, schiuma che è una goduria... ;) dacci un'assaggio se ne hai l'occasione

hikari84
11-12-2008, 15:00

Se non sai chiedi.