PDA

View Full Version : Due cpu AMD a battagliare contro Atom

Redazione di Hardware Upg
12-09-2008, 14:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/due-cpu-amd-a-battagliare-contro-atom_26480.html

Le due cpu Athlon 2650e e Athlon X2 3250e saranno proposte da AMD come alternativa ai sistemi Atom, grazie all'abbinamento con il chipset AMD 740G

Click sul link per visualizzare la notizia.

ndwolfwood
12-09-2008, 14:34
"migliori prestazioni del sottosistema video integrato"
AMD potrebbe giocare su questo fattore, il Radeon 2100 mi sembra migliore del GMA-950 ...

Automator
12-09-2008, 14:40
beh a livello di consumo del sistema completo penso possano giocarsela con gli atom... e come prestazioni penso non ci siano paragoni!

lishi
12-09-2008, 14:45
"migliori prestazioni del sottosistema video integrato"
AMD potrebbe giocare su questo fattore, il Radeon 2100 mi sembra migliore del GMA-950 ...

penso che anche come CPU sia molto meglio.

MarK_kKk
12-09-2008, 14:48
secondo me è un'ottima mossa, se anke nn riuscisse a giustificare i consumi leggermente maggiori con le prestazioni, sicuramente risulterà interessante visto ke Atom scarseggia: alcuni costruttori rinunceranno ad Atom piuttosto di rinunciare al mercato ;)

NightStalker
12-09-2008, 14:48
penso che siano meglio sia come CPU che GPU, parlando di prestazioni

]DaLcA[
12-09-2008, 14:52
Ricordo male io o Atom è sensibilmente più piccolo (fisicamente, intendo) di questi processori? Questo potrebbe avvantaggiare Atom, dato che la scheda madre può essere più piccola.

ReDeX
12-09-2008, 14:52
Se dovesse consumare anche solo poco di più della piattaforma atom sarebbe una valida alternativa imho.

Cappej
12-09-2008, 14:55
quoto un po tutti...
Credo che il successo di Atom sia legato solamente al fatto che si trova a navigare su una barca chiamata INTEL... niente di più... come il progetto Centrino 2... ha troppe poche innovazioni rispeto alla famiglia predente... PUMA, a mio modesto avviso, ha molte più innovazioni e, forse per una volta, UTILI!

CubeDs
12-09-2008, 14:58
Finalmente un pò di concorrenza e un pò di diversificazione del mercato netbook ormai standardizzato dall'atom. Sarà interessante vedere un processori dual core come questi su netbook, che sulla carta offrirebbero prestazioni nettamente migliori rispetto agli atom e renderebbero il prodotto + versatile....Stiamo a vedere.

Raid0
12-09-2008, 15:28
ragazzi guardate che si sta parlando di nettop e non di Notebook...queste piattaforme nn hanno nulla a che vedere con la piattaforma PUMA di AMD e la piattaforma Centrino 2 di INTEL!!

GianL
12-09-2008, 15:47
per i netbook non sono adatti vero? il TDP mi sembra un po' troppo alto

Michelangelo_C
12-09-2008, 16:08
Le cpu 2650e 3250e sono derivate direttamente dall'archittettura Phenom? E ci sarà disponbilità nei negozi o solo per OEM?

bLaCkMeTaL
12-09-2008, 16:39
Finalmente qualcosa di interessante dal mondo AMD!

Cappej
12-09-2008, 16:51
ragazzi guardate che si sta parlando di nettop e non di Notebook...queste piattaforme nn hanno nulla a che vedere con la piattaforma PUMA di AMD e la piattaforma Centrino 2 di INTEL!!

si, sono d'accordo, ma sono cmq tecnologie collegate... in fondo se sui nettop viene montato un intel 945... non è perchè consuma poco, perchè di fatto NON consuma poco, ma perchè è una tecnologia assodata e, soprattutto a BASSO COSTO. Immagino che la nuova archittettura AMD deriverà (ovviamente non totlamente) da puma... che a performance non è messa per niente male... è la cpu che mi lascia dubbioso... in questi "aggeggi" non serve certo la velocità/prestazione... ma il basso consumo... e Intel in questo c'è poco da dire... da un annetto a questa parte.. non ha rivali... Vediamo... Credo (e spero) vivamente in una rinascita (veloce!) di AMD!!!!

ciao

Michelangelo_C
12-09-2008, 17:25
in questi "aggeggi" non serve certo la velocità/prestazione... ma il basso consumo... e Intel in questo c'è poco da dire... da un annetto a questa parte.. non ha rivali...

E' vero ma fino ad un certo punto: Atom è davvero troppo poco performante per quanto a bassissimo consumo, secondo me trova utilità solo in prodotti tipo file reader o netbook di fascia bassa. Per i netbook veri mi pare molto più sensato un processore come quello di AMD, che pur consumando di più si può considerare un vero processore (qualcuno mi dice a che architettura si rifarebbero questi due annunciati?). Va tenuto conto poi che hanno il memory controller, il consumo complessivo del sistema non è di molto superiore a quello delle piattaforme Intel Atom.

marchigiano
12-09-2008, 19:10
DaLcA[;24079558']Ricordo male io o Atom è sensibilmente più piccolo (fisicamente, intendo) di questi processori? Questo potrebbe avvantaggiare Atom, dato che la scheda madre può essere più piccola.

il core è piccolo ma tanto il socket è tipo 10 volte più grande... cambia poco

comunque è scritto chiaramente che l'intera piattaforma amd consuma meno della intel, quindi basta co ste menate dei 4w dell'atom... tanto se prendete solo la cpu e la collegate alla batteria consumerete anche 4w ma non vi funziona niente :sofico:

il northbridge è sempre più assetato di watt... vedete i nuovi i7 che tdp hanno...

thecatman
12-09-2008, 19:19
azz stavo x ordinare la little fall2 con atom 330! vediamo come sarà questo amd, se avra la cpu saldata sulla mobo come la rivale e che altre opzioni metteranno sulla mobo. basta che nn arrivi tra 1 mese

viscm
12-09-2008, 20:17
@Michelagelo_C e Per chi ha detto che queste cpu derivano da PUMA

Vi state sbagliando tutti e due, queste non sono altro degli Athlon 64 classici a 65nm.

X fare un raffronto di quanto consumeranno il mio 3400+ a 130 nm ha un tdp di 89w.
Usato con RMCLOCK tutto il giorno con un a frequenza variabile tra 1ghz e 1,6ghz ha dato un consumo medio,misurato alla presa, di 11,3w

E ripeto è un 130 nm , immaginatevi quanto sarà il consumo medio di questo.

GT82
12-09-2008, 20:54
Secondo me se la possono giocare di brutto con Intel, il 740g è il die shrink a 55nm del 690g dell'anno scorso
a livello grafico è sicuramente superiore ai chip Intel

la piattaforma Atom sarà competitiva solo con l'adozione del chipset 945GSE dato per 6 watt di TDP dalla stessa Intel, altrimenti AMD tutta la vita

un Athlon64 single core stepping g2 a 1.6 Ghz con il giusto voltaggio può scendere fino a 10 watt in full e 2 in idle
se sommiamo che il 740g consumerà 5-6 watt visto che il 690g a 80nm ne consuma 8 questa piattaforma non teme minimante l'Atom

sul fronte prestazioni non scordiamoci che l'Atom, visto il suo bassissimo IPC, a 1.6 Ghz ha le stesse prestazioni dell'Athlon a 0.9 mentre con applicazioni che sfruttano l'HT si sale a 1.2 Ghz

insomma si preannuncia un ottimo confronto

se AMD proponesse scheda madre e processori a parte (in modo da consentire l'upgrade) potrebbe essere, assieme alle prestazioni video, un punto di forza non indifferente

dune2000
13-09-2008, 12:21
Ricordatevi che Atom è nato per finire sui palmari al posto degli Xscale, quella sui netbook è la versione pompata.
Ad Amd basta tirar fuori un Sempron light a 45 o 55 nm ( o un Geode pompato) e un chipset decente per fargi concorrenza, se solo gli interessasse questo segmento di mercato.

za87
13-09-2008, 13:33
finalmente un pò di sana concorrenza anche a intel atom..amd sta tirando fuori valide opzioni ultimamente

Alx579
16-09-2008, 12:16
cerchiamo di ragionare....
il netbook è una cagata modaiola!
mi spiego: quale è l'utilità di avere un pc con monitor da 7 pollici? nessuna ad eccezione del simpatico solitario.
problema: la mia ragazza andando all'università ha sempre mille libri e simili da trasportare ai quali deve aggiungere il vecchio (ma validissimo) notebook da 15.4", un mattone da quasi 5kg
questo mi fa comprendere i problemi di portabilità.
però: tra 1kg del netbbok che fa girare solo il solitario e 1.8kg di un 12" "serio" che mi permette di utilizzare qualsiasi programma(giochi a parte), cad compreso (eh lo so 12" per il cad sono pochini....vabbè non facciamo troppo i pignoli) non vedo proprio perchè dovrei scegliere il cacca-netbook.
ok notebook compatti costano dai 1000€ in su. ma è solo un problema di marketing ca--o!!!! perchè noi fantastici utonti chiediamo meno pollici possibile e 5watt in meno!!!!!!
ma si potrà trovarsi con un pezzo di ferro tra le mani pur di risparmiare 5 watt!!!???
qs moda dei netbook non ha senso (ovviamente IMHO)

Alx579
16-09-2008, 12:18
ps: W AMD che cerca di fare dei prodotti sensati!

Dane
16-09-2008, 16:40
cerchiamo di ragionare....
il netbook è una cagata modaiola!
mi spiego: quale è l'utilità di avere un pc con monitor da 7 pollici? nessuna ad eccezione del simpatico solitario.
problema: la mia ragazza andando all'università ha sempre mille libri e simili da trasportare ai quali deve aggiungere il vecchio (ma validissimo) notebook da 15.4", un mattone da quasi 5kg
questo mi fa comprendere i problemi di portabilità.
però: tra 1kg del netbbok che fa girare solo il solitario e 1.8kg di un 12" "serio" che mi permette di utilizzare qualsiasi programma(giochi a parte), cad compreso (eh lo so 12" per il cad sono pochini....vabbè non facciamo troppo i pignoli) non vedo proprio perchè dovrei scegliere il cacca-netbook.
ok notebook compatti costano dai 1000€ in su. ma è solo un problema di marketing ca--o!!!! perchè noi fantastici utonti chiediamo meno pollici possibile e 5watt in meno!!!!!!
ma si potrà trovarsi con un pezzo di ferro tra le mani pur di risparmiare 5 watt!!!???
qs moda dei netbook non ha senso (ovviamente IMHO)

il ragionamento fila, ma 12" e 1,8kg non è un buon rapporto. Sull'usato (meno di 300E per qualche centrino) trovi sicuramente qualche 12" da 1,5kg. Oggigiorno con 1.8Kg andrebbero 13" o 14". Per i 10" bisogna stare per forza di cose attorno al chilo, ben poco sopra. L'unico decente mi sembra il lenovo, gli altri ......

tornando IT:
speriamo che questi processori vadano meglio di intel, e sopratutto che trovino un apprezzamento adeguato nel mercato!