View Full Version : Due cpu AMD a battagliare contro Atom
Redazione di Hardware Upg
12-09-2008, 14:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/due-cpu-amd-a-battagliare-contro-atom_26480.html
Le due cpu Athlon 2650e e Athlon X2 3250e saranno proposte da AMD come alternativa ai sistemi Atom, grazie all'abbinamento con il chipset AMD 740G
Click sul link per visualizzare la notizia.
ndwolfwood
12-09-2008, 14:34
"migliori prestazioni del sottosistema video integrato"
AMD potrebbe giocare su questo fattore, il Radeon 2100 mi sembra migliore del GMA-950 ...
Automator
12-09-2008, 14:40
beh a livello di consumo del sistema completo penso possano giocarsela con gli atom... e come prestazioni penso non ci siano paragoni!
"migliori prestazioni del sottosistema video integrato"
AMD potrebbe giocare su questo fattore, il Radeon 2100 mi sembra migliore del GMA-950 ...
penso che anche come CPU sia molto meglio.
MarK_kKk
12-09-2008, 14:48
secondo me è un'ottima mossa, se anke nn riuscisse a giustificare i consumi leggermente maggiori con le prestazioni, sicuramente risulterà interessante visto ke Atom scarseggia: alcuni costruttori rinunceranno ad Atom piuttosto di rinunciare al mercato ;)
NightStalker
12-09-2008, 14:48
penso che siano meglio sia come CPU che GPU, parlando di prestazioni
Ricordo male io o Atom è sensibilmente più piccolo (fisicamente, intendo) di questi processori? Questo potrebbe avvantaggiare Atom, dato che la scheda madre può essere più piccola.
Se dovesse consumare anche solo poco di più della piattaforma atom sarebbe una valida alternativa imho.
quoto un po tutti...
Credo che il successo di Atom sia legato solamente al fatto che si trova a navigare su una barca chiamata INTEL... niente di più... come il progetto Centrino 2... ha troppe poche innovazioni rispeto alla famiglia predente... PUMA, a mio modesto avviso, ha molte più innovazioni e, forse per una volta, UTILI!
Finalmente un pò di concorrenza e un pò di diversificazione del mercato netbook ormai standardizzato dall'atom. Sarà interessante vedere un processori dual core come questi su netbook, che sulla carta offrirebbero prestazioni nettamente migliori rispetto agli atom e renderebbero il prodotto + versatile....Stiamo a vedere.
ragazzi guardate che si sta parlando di nettop e non di Notebook...queste piattaforme nn hanno nulla a che vedere con la piattaforma PUMA di AMD e la piattaforma Centrino 2 di INTEL!!
per i netbook non sono adatti vero? il TDP mi sembra un po' troppo alto
Michelangelo_C
12-09-2008, 16:08
Le cpu 2650e 3250e sono derivate direttamente dall'archittettura Phenom? E ci sarà disponbilità nei negozi o solo per OEM?
bLaCkMeTaL
12-09-2008, 16:39
Finalmente qualcosa di interessante dal mondo AMD!
ragazzi guardate che si sta parlando di nettop e non di Notebook...queste piattaforme nn hanno nulla a che vedere con la piattaforma PUMA di AMD e la piattaforma Centrino 2 di INTEL!!
si, sono d'accordo, ma sono cmq tecnologie collegate... in fondo se sui nettop viene montato un intel 945... non è perchè consuma poco, perchè di fatto NON consuma poco, ma perchè è una tecnologia assodata e, soprattutto a BASSO COSTO. Immagino che la nuova archittettura AMD deriverà (ovviamente non totlamente) da puma... che a performance non è messa per niente male... è la cpu che mi lascia dubbioso... in questi "aggeggi" non serve certo la velocità/prestazione... ma il basso consumo... e Intel in questo c'è poco da dire... da un annetto a questa parte.. non ha rivali... Vediamo... Credo (e spero) vivamente in una rinascita (veloce!) di AMD!!!!
ciao
Michelangelo_C
12-09-2008, 17:25
in questi "aggeggi" non serve certo la velocità/prestazione... ma il basso consumo... e Intel in questo c'è poco da dire... da un annetto a questa parte.. non ha rivali...
E' vero ma fino ad un certo punto: Atom è davvero troppo poco performante per quanto a bassissimo consumo, secondo me trova utilità solo in prodotti tipo file reader o netbook di fascia bassa. Per i netbook veri mi pare molto più sensato un processore come quello di AMD, che pur consumando di più si può considerare un vero processore (qualcuno mi dice a che architettura si rifarebbero questi due annunciati?). Va tenuto conto poi che hanno il memory controller, il consumo complessivo del sistema non è di molto superiore a quello delle piattaforme Intel Atom.
marchigiano
12-09-2008, 19:10
DaLcA[;24079558']Ricordo male io o Atom è sensibilmente più piccolo (fisicamente, intendo) di questi processori? Questo potrebbe avvantaggiare Atom, dato che la scheda madre può essere più piccola.
il core è piccolo ma tanto il socket è tipo 10 volte più grande... cambia poco
comunque è scritto chiaramente che l'intera piattaforma amd consuma meno della intel, quindi basta co ste menate dei 4w dell'atom... tanto se prendete solo la cpu e la collegate alla batteria consumerete anche 4w ma non vi funziona niente :sofico:
il northbridge è sempre più assetato di watt... vedete i nuovi i7 che tdp hanno...
thecatman
12-09-2008, 19:19
azz stavo x ordinare la little fall2 con atom 330! vediamo come sarà questo amd, se avra la cpu saldata sulla mobo come la rivale e che altre opzioni metteranno sulla mobo. basta che nn arrivi tra 1 mese
@Michelagelo_C e Per chi ha detto che queste cpu derivano da PUMA
Vi state sbagliando tutti e due, queste non sono altro degli Athlon 64 classici a 65nm.
X fare un raffronto di quanto consumeranno il mio 3400+ a 130 nm ha un tdp di 89w.
Usato con RMCLOCK tutto il giorno con un a frequenza variabile tra 1ghz e 1,6ghz ha dato un consumo medio,misurato alla presa, di 11,3w
E ripeto è un 130 nm , immaginatevi quanto sarà il consumo medio di questo.
Secondo me se la possono giocare di brutto con Intel, il 740g è il die shrink a 55nm del 690g dell'anno scorso
a livello grafico è sicuramente superiore ai chip Intel
la piattaforma Atom sarà competitiva solo con l'adozione del chipset 945GSE dato per 6 watt di TDP dalla stessa Intel, altrimenti AMD tutta la vita
un Athlon64 single core stepping g2 a 1.6 Ghz con il giusto voltaggio può scendere fino a 10 watt in full e 2 in idle
se sommiamo che il 740g consumerà 5-6 watt visto che il 690g a 80nm ne consuma 8 questa piattaforma non teme minimante l'Atom
sul fronte prestazioni non scordiamoci che l'Atom, visto il suo bassissimo IPC, a 1.6 Ghz ha le stesse prestazioni dell'Athlon a 0.9 mentre con applicazioni che sfruttano l'HT si sale a 1.2 Ghz
insomma si preannuncia un ottimo confronto
se AMD proponesse scheda madre e processori a parte (in modo da consentire l'upgrade) potrebbe essere, assieme alle prestazioni video, un punto di forza non indifferente
dune2000
13-09-2008, 12:21
Ricordatevi che Atom è nato per finire sui palmari al posto degli Xscale, quella sui netbook è la versione pompata.
Ad Amd basta tirar fuori un Sempron light a 45 o 55 nm ( o un Geode pompato) e un chipset decente per fargi concorrenza, se solo gli interessasse questo segmento di mercato.
finalmente un pò di sana concorrenza anche a intel atom..amd sta tirando fuori valide opzioni ultimamente
cerchiamo di ragionare....
il netbook è una cagata modaiola!
mi spiego: quale è l'utilità di avere un pc con monitor da 7 pollici? nessuna ad eccezione del simpatico solitario.
problema: la mia ragazza andando all'università ha sempre mille libri e simili da trasportare ai quali deve aggiungere il vecchio (ma validissimo) notebook da 15.4", un mattone da quasi 5kg
questo mi fa comprendere i problemi di portabilità.
però: tra 1kg del netbbok che fa girare solo il solitario e 1.8kg di un 12" "serio" che mi permette di utilizzare qualsiasi programma(giochi a parte), cad compreso (eh lo so 12" per il cad sono pochini....vabbè non facciamo troppo i pignoli) non vedo proprio perchè dovrei scegliere il cacca-netbook.
ok notebook compatti costano dai 1000€ in su. ma è solo un problema di marketing ca--o!!!! perchè noi fantastici utonti chiediamo meno pollici possibile e 5watt in meno!!!!!!
ma si potrà trovarsi con un pezzo di ferro tra le mani pur di risparmiare 5 watt!!!???
qs moda dei netbook non ha senso (ovviamente IMHO)
ps: W AMD che cerca di fare dei prodotti sensati!
cerchiamo di ragionare....
il netbook è una cagata modaiola!
mi spiego: quale è l'utilità di avere un pc con monitor da 7 pollici? nessuna ad eccezione del simpatico solitario.
problema: la mia ragazza andando all'università ha sempre mille libri e simili da trasportare ai quali deve aggiungere il vecchio (ma validissimo) notebook da 15.4", un mattone da quasi 5kg
questo mi fa comprendere i problemi di portabilità.
però: tra 1kg del netbbok che fa girare solo il solitario e 1.8kg di un 12" "serio" che mi permette di utilizzare qualsiasi programma(giochi a parte), cad compreso (eh lo so 12" per il cad sono pochini....vabbè non facciamo troppo i pignoli) non vedo proprio perchè dovrei scegliere il cacca-netbook.
ok notebook compatti costano dai 1000€ in su. ma è solo un problema di marketing ca--o!!!! perchè noi fantastici utonti chiediamo meno pollici possibile e 5watt in meno!!!!!!
ma si potrà trovarsi con un pezzo di ferro tra le mani pur di risparmiare 5 watt!!!???
qs moda dei netbook non ha senso (ovviamente IMHO)
il ragionamento fila, ma 12" e 1,8kg non è un buon rapporto. Sull'usato (meno di 300E per qualche centrino) trovi sicuramente qualche 12" da 1,5kg. Oggigiorno con 1.8Kg andrebbero 13" o 14". Per i 10" bisogna stare per forza di cose attorno al chilo, ben poco sopra. L'unico decente mi sembra il lenovo, gli altri ......
tornando IT:
speriamo che questi processori vadano meglio di intel, e sopratutto che trovino un apprezzamento adeguato nel mercato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.