View Full Version : Asus M3A temperature alte!
salve a tutti, è da molto tempo che ho un problema ancora irrisolto.
ho una motherboard Asus M3A con una cpu Athlon 64 X2 5200+ e le temperature sono altissime!! in idle a 55° - 60°...
allora l'ho portata al negozio, se la sono tenuti una settimana e poi me l'hanno ridata dicendo che era tutto apposto e che probabilmente era il processore difettoso. No!! perchè il processore l'ho provato su 3 mobo differenti : M3A, M2A - VM, Asrock AliveXfire-eSATA2, e solo con la prima mi fa questo problema, con le altre la temperatura oscilla intorno ai 40°- 45°.
Allora ho riportato la mobo al negozio e me l'hanno cambiata definitivamente...
ho rimontato la nuova stessa mobo e ANCORA lo stesso problema!!!
così ritorno al negozio e gli riferisco tutto al tecnico che mi dice che probabilmente è un errore di rilevamento del bios.
allora vado a casa, aggiorno il bios con l'ultima versione, ma NIENTE!!!
non so più dove sbattere la testa!:muro:
aiutatemi voi!:help: c'è qualchuno che ha avuto lo stesso problema o che sa come risolverlo?
grazie a tutti in anticipo...
Hesediel
12-09-2008, 13:53
Ma la temperatura alta è della mobo o del processore?
Comunque così di prima botta, non è che c'è una carenza di ventolazione interna?
la temperatura è quella della cpu! non credo che ci sia carenza di ventilazione, e cmq con le altre mobo problemi non me ne dava, quindi non c'entra quello...
salve a tutti, è da molto tempo che ho un problema ancora irrisolto.
ho una motherboard Asus M3A con una cpu Athlon 64 X2 5200+ e le temperature sono altissime!! in idle a 55° - 60°...
allora l'ho portata al negozio, se la sono tenuti una settimana e poi me l'hanno ridata dicendo che era tutto apposto e che probabilmente era il processore difettoso. No!! perchè il processore l'ho provato su 3 mobo differenti : M3A, M2A - VM, Asrock AliveXfire-eSATA2, e solo con la prima mi fa questo problema, con le altre la temperatura oscilla intorno ai 40°- 45°.
Allora ho riportato la mobo al negozio e me l'hanno cambiata definitivamente...
ho rimontato la nuova stessa mobo e ANCORA lo stesso problema!!!
così ritorno al negozio e gli riferisco tutto al tecnico che mi dice che probabilmente è un errore di rilevamento del bios.
allora vado a casa, aggiorno il bios con l'ultima versione, ma NIENTE!!!
non so più dove sbattere la testa!:muro:
aiutatemi voi!:help: c'è qualchuno che ha avuto lo stesso problema o che sa come risolverlo?
grazie a tutti in anticipo...
potrebbe solo essere un problema del sensore..che programma usi per monitorare la temperatura? prova ad usare realtemp...
le temperature le ho viste dal bios, da Speedfan e da Everest Ultimate edition.
Ma è strano che sia un problema del sensore perchè la mobo me l'hanno cambiata...e sia questa nuova che quella vecchia avevano lo stesso problema...
secondo me è un problema tipico di questa mobo, anche se non so come risolverlo...
in effetti un mio amico aveva lo stesso problema con una asus P5Q, ma ha risolto aggiornando il bios...
io invece nonostante abbia aggiornato il bios non ho ancora risolto...:help:
Hesediel
12-09-2008, 14:29
la temperatura è quella della cpu! non credo che ci sia carenza di ventilazione, e cmq con le altre mobo problemi non me ne dava, quindi non c'entra quello...
Aaaah e allora...io avevo capito che era quello della mobo la temperatura alta, non del processore.
Il processore sulle altre mobo è sempre stato montato con medesimo dissipatore e pasta termica giusto?
Bhe in effetti se hai usato anche due schede madri di stesso modello ma differenti, si può pensare a un sensore sballato dalla fabbrica.
Prova a valutare le temperature anche con Asus PcProbe
Aaaah e allora...io avevo capito che era quello della mobo la temperatura alta, non del processore.
Il processore sulle altre mobo è sempre stato montato con medesimo dissipatore e pasta termica giusto?
Bhe in effetti se hai usato anche due schede madri di stesso modello ma differenti, si può pensare a un sensore sballato dalla fabbrica.
Prova a valutare le temperature anche con Asus PcProbe
fatto, pc probe mi segnala qualche grado in più...in questo momento pc probe mi segnala 63°...
Hesediel
12-09-2008, 14:52
a sto punto, avendo provato il processore su un altra mobo, il problema è capire se è una temperatura reale oppure no
io non credo sia reale, perchè ripeto ho provato la cpu su altre 2 mobo e nessun problema di temperatura...in ogni caso come farei a capirlo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.