PDA

View Full Version : Aiuto per LCD

pigro85
12-09-2008, 13:37
Ciao, avevo intenzione di fare un modding che prevede l'uso di un LCD.
L'lcd è quello di un portatile (precisamente il "LG PHILIPS LP150X08") e dato la mia ignoranza volevo sapere se i due "connettori" presenti per l'alimentazione e l'ingresso video siano sufficenti per utilizzarli.
Nel senso, sono parti finali come quello di un qualsiasi altro monitor o in un portatile è previsto qualche altro componente nel mezzo?
Spero di essere riuscito a far capire quello che intendevo.
Grazie.
Luca

marco_182
12-09-2008, 16:27
Ciao, avevo intenzione di fare un modding che prevede l'uso di un LCD.
L'lcd è quello di un portatile (precisamente il "LG PHILIPS LP150X08") e dato la mia ignoranza volevo sapere se i due "connettori" presenti per l'alimentazione e l'ingresso video siano sufficenti per utilizzarli.
Nel senso, sono parti finali come quello di un qualsiasi altro monitor o in un portatile è previsto qualche altro componente nel mezzo?
Spero di essere riuscito a far capire quello che intendevo.
Grazie.
Luca
ciao!
allora prima di tutto dimmi se le uscite del tuo monitor sono semplicemente dei cavi piatti color arancio e plastificato,oppure se è proprio una presa vga, seconda cosa:
premetto che non sò i termini specifici delle uscite di un semplice cavo vga, quindi per prima cosa cerca in internet il datasheet del connettore ingresso video del tuo monitor e successivamente di una normale uscita vga (sempre se è un entrata vga quella dell'lcd), confronta i due e controlla se puoi fare il collegamento tra essi
se tutto và bene, cioè se il tuo lcd ha le stesse connessioni di un uscita vga allora passa all'alimentazione, se hai ancora gli altri componenti ti basta controllare, dove và collegata l'alimentazione del monitor, quanti volt e quanti mAh fornisce per esso, è un pò complicato se ha una tensione d'uscita particolare, perchè forse (dico forse perchè non conosco abbastanza i portatili) ti toccherà usare resistenze se non un alimentatore su misura per fare una cosa fatta bene, guarda se non hai mai fatto cose simili vai con calma, e fai tutto il necessario, se hai già manualità ci stai al max un minuto per la tensione, ora se vuoi ti aiuto a fare una ricerca su che ingressi video ha il tuo portatile, così da vedere se è compatibile, poi per l'alimentazione sta tutto a te!
ciao ciao

p.s: ah potresti cortesemente fare una foto con una buona risoluzione alle piattine dei cavi? e potresti contare quanti fili possiede l'entrata video?(posiziona una luce bianca dietro al cavo arancione così avrai più contrasto e non puoi sbagliare a contare ;) )

pigro85
12-09-2008, 16:37
ciao!
allora prima di tutto dimmi se le uscite del tuo monitor sono semplicemente dei cavi piatti color arancio e plastificato,oppure se è proprio una presa vga, seconda cosa:
premetto che non sò i termini specifici delle uscite di un semplice cavo vga, quindi per prima cosa cerca in internet il datasheet del connettore ingresso video del tuo monitor e successivamente di una normale uscita vga (sempre se è un entrata vga quella dell'lcd), confronta i due e controlla se puoi fare il collegamento tra essi
se tutto và bene, cioè se il tuo lcd ha le stesse connessioni di un uscita vga allora passa all'alimentazione, se hai ancora gli altri componenti ti basta controllare, dove và collegata l'alimentazione del monitor, quanti volt e quanti mAh fornisce per esso, è un pò complicato se ha una tensione d'uscita particolare, perchè forse (dico forse perchè non conosco abbastanza i portatili) ti toccherà usare resistenze se non un alimentatore su misura per fare una cosa fatta bene, guarda se non hai mai fatto cose simili vai con calma, e fai tutto il necessario, se hai già manualità ci stai al max un minuto per la tensione, ora se vuoi ti aiuto a fare una ricerca su che ingressi video ha il tuo portatile, così da vedere se è compatibile, poi per l'alimentazione sta tutto a te!
ciao ciao
A dire il vero il monitor ancora non ce l'ho, chiedevo perché volevo avere certezze prima dell'acquisto.
http://i11.ebayimg.com/06/i/001/0a/0b/f6b2_1.JPG
Sto cercando di trovare un datasheet del monitor, ma per ora ne ho trovato solo uno su un sito giapponese che richiede anche la registrazione.
la mia necessità detta in soldono è quello di alimentarlo usando l'alimentazione del mio desktop e di piazzargli su un connettore vga al posto del suo.
Ti ringrazio per le indicazioni che mi hai fornito.
Luca

marco_182
12-09-2008, 18:26
A dire il vero il monitor ancora non ce l'ho, chiedevo perché volevo avere certezze prima dell'acquisto.
(immagine)
Sto cercando di trovare un datasheet del monitor, ma per ora ne ho trovato solo uno su un sito giapponese che richiede anche la registrazione.
la mia necessità detta in soldono è quello di alimentarlo usando l'alimentazione del mio desktop e di piazzargli su un connettore vga al posto del suo.
Ti ringrazio per le indicazioni che mi hai fornito.
Luca
ohhh bene vedo che i cavi dell'lcd possono essere staccati, semplice semplice allora, ci basta il datasheet del video e la tensione in entrata del monitor, riguardo l'alimentazione è fattibile se non richiede più di 12 volt e non ha bisogno di molti A

P.s: che figata sarebbe usare un lcd al posto della finestra lateraleee xD sempre se si ha il pc in alto vicino xD

cmq tutto fattibile ci basta sapere a che pin corrisponde l'entrata :muro: ora ti aiuto perchè mi interessa troppo :D

dimmi (se si può da regolamento) il sito che mi iscrivo e vedo se c'è

pigro85
12-09-2008, 19:38
ohhh bene vedo che i cavi dell'lcd possono essere staccati, semplice semplice allora, ci basta il datasheet del video e la tensione in entrata del monitor, riguardo l'alimentazione è fattibile se non richiede più di 12 volt e non ha bisogno di molti A

P.s: che figata sarebbe usare un lcd al posto della finestra lateraleee xD sempre se si ha il pc in alto vicino xD

cmq tutto fattibile ci basta sapere a che pin corrisponde l'entrata :muro: ora ti aiuto perchè mi interessa troppo :D

dimmi (se si può da regolamento) il sito che mi iscrivo e vedo se c'è

Non l'ho detto per evitare che qualcuno "copiasse" l'idea, cmq il fine dell'LCD è quello di sotituire la finestra laterale del mio middle tower, con altre chicche che per ora tengo per me :|

Ora sono indeciso tra due LCD, quello ed un altro che per ora ha un prezzo pari a 0,99€

Grazie ancora, sono quasi convinto di prendere quello in foto

Il sito di cui parlavo è questo link (http://aitendo.sakura.ne.jp/dle/2006/09/lgphilips.html) , peccato che per me il jappo è arabo.

PS. il tipo che lo vende mi ha detto che ha anche un inverter per quello

marco_182
12-09-2008, 19:44
Non l'ho detto per evitare che qualcuno "copiasse" l'idea, cmq il fine dell'LCD è quello di sotituire la finestra laterale del mio middle tower, con altre chicche che per ora tengo per me :|

Ora sono indeciso tra due LCD, quello ed un altro che per ora ha un prezzo pari a 0,99€

Grazie ancora, sono quasi convinto di prendere quello in foto

Il sito di cui parlavo è questo link (http://aitendo.sakura.ne.jp/dle/2006/09/lgphilips.html)
veramente bella come idea era la migliore che mi era saltata in mente quindi stai sicuro che avrai il mio appoggio :D
prima di comprare però controlla bene gli ingressi, non si sa mai :(
cmq scusa se l'hò detto non pensavo fosse la tua idea :muro: :muro:
se hai l'inverter benissimo!! ora provo co sti jappo :D ma io non vedo il tuo modello, sarò scemo? :mbe:
edit: trovato mo provo :D

pigro85
12-09-2008, 20:39
veramente bella come idea era la migliore che mi era saltata in mente quindi stai sicuro che avrai il mio appoggio :D
prima di comprare però controlla bene gli ingressi, non si sa mai :(
cmq scusa se l'hò detto non pensavo fosse la tua idea :muro: :muro:
se hai l'inverter benissimo!! ora provo co sti jappo :D ma io non vedo il tuo modello, sarò scemo? :mbe:
edit: trovato mo provo :D

Il tipo ha detto che su richiesta mi vende anche l'inverter, ora vedo come va.
Ne ho visto un altro da 15 con inverter incluso a prezzo ridicolo anche se sono propenso a prendere questo visto che il tipo mi ha detto che funziona.

marco_182
12-09-2008, 20:49
Il tipo ha detto che su richiesta mi vende anche l'inverter, ora vedo come va.
Ne ho visto un altro da 15 con inverter incluso a prezzo ridicolo anche se sono propenso a prendere questo visto che il tipo mi ha detto che funziona.

per caso il tipo che ti vende l'lcd sà i collegamenti? magari ci può essere d'aiuto, ho provato a cercare, tradurre, imparare il cinese, il giapponese :D ma nulla non trovo quel c..... di datasheet :(

pigro85
17-09-2008, 15:01
Ok, cambio di programma.
Questo è l'lcd che ho comprato (sto aspettando che me lo invia)

LCD TFT15.0" XGA
Marca / Brand: CMO (Chi Mei Optoelectronics, Taiwan)
Modello / Model: N150X3-L05
Rev. C2

Includo nella vendita anche:
- Cavo / Cable Flat Display L3TP 15" LG-X05 08-2PL38010N
- L3 Inverter Board 08-2CL310246 rev. 2.4
- Cavo / Cable 14-100303800

Proveniente da notebook ASUS serie L3

http://i16.ebayimg.com/02/i/001/0b/4c/3025_1.JPG

Ora mi metto alla ricerca di qualche datasheet, sperando in bene

marco_182
17-09-2008, 18:11
Ok, cambio di programma.
Questo è l'lcd che ho comprato (sto aspettando che me lo invia)

LCD TFT15.0" XGA
Marca / Brand: CMO (Chi Mei Optoelectronics, Taiwan)
Modello / Model: N150X3-L05
Rev. C2

Includo nella vendita anche:
- Cavo / Cable Flat Display L3TP 15" LG-X05 08-2PL38010N
- L3 Inverter Board 08-2CL310246 rev. 2.4
- Cavo / Cable 14-100303800

Proveniente da notebook ASUS serie L3

(immagine)

Ora mi metto alla ricerca di qualche datasheet, sperando in bene

bene bene come sempre ti aiuto a cercare, basta che non siano in cinese o giapponese i siti :ave: :ave: :D :D

EDIT: ma non è che sia lo stesso della compaq? che la cmo li fa e la compaq li vende a suo nome, tipo questo, il modello è lo stesso:
http://www.lapzone.com/servlet/the-1855/N150X3-dsh-L05--COMPAQ-PRESARIO/Detail

fabri00
17-09-2008, 19:27
Se cercate c'è qui una vecchia discussione, di almeno un paio di anni fà, interessante per lo stesso problema.

Purtroppo senza l'elettronica di controllo non si può interfacciare un monitor LCD a un'uscita VGA e di solito l'elettronica di controllo non è un modulo a parte, bensì è integrata nella mb del laptop.

pigro85
18-09-2008, 00:30
Se cercate c'è qui una vecchia discussione, di almeno un paio di anni fà, interessante per lo stesso problema.

Purtroppo senza l'elettronica di controllo non si può interfacciare un monitor LCD a un'uscita VGA e di solito l'elettronica di controllo non è un modulo a parte, bensì è integrata nella mb del laptop.

Mi hai proprio demolito, comunque appena mi arriva qualche prova voglio provarla a fare.
A questo punto non mi resta che buttarmi su un monitor lcd normale, smembrarlo e utilizzarlo allo stesso modo.

PS. Cercando in internet ho anche scoperto che non sono il primo a cui è venuta questa idea :muro: