View Full Version : Radeon HD 4870: quale marca?
senofane
11-09-2008, 18:32
Ciao a tutti!
Sono prossimo all'acquisto di una Radeon HD 4870 e chiedo a voi esperti quale marca conviene prendere: sapphire, point of view, XpertVision, Powercolor oppure altre?
Inoltre colgo l'occasione per farvi un'altra domanda: le schede video ati potrebbero creare qualke incompatibilità se montate su una scheda madre asus M2N-E con processore AMD Athlon X2 4200+ e 2 Gb di ram?
Grazie a tutti per la collaborazione!
netcrusher
11-09-2008, 19:34
Nessun problema di compatibilità delle hd 4870 con quei componenti, comunque se sono tuoi io non ti consiglio la hd 4870 perchè saresti fortemente cpu limited......è una vga troppo potente per quell'hardware....per la marca a livello di modelli reference una vale l'altra mentre su i modelli customizzati mi indirizzerei o verso la gainward gold sample oppure la palit, al momento sono i migliori sistemi di raffreddamento che ho potuto vedere......ciao
senofane
11-09-2008, 20:05
Che intendi per "cpu limited" e come si manifesta? perdita di prestazioni?
Sapresti consigliarmi un'altra scheda? oppure come potrei migliorare il sistema per sfruttare al meglio la scheda HD 4870?
Grazie!
netcrusher
11-09-2008, 20:15
è una scheda che necessità di una configurazione di un certo livello per esprimere la propria potenza distruttiva......anzitutto se giochi a risoluzioni classiche come la 1280x1024 o 1680x1050 te la puoi bella che scordare perchè non la sfrutteresti per niente, meglio in quel caso orientarsi verso la sorella minore la hd 4850, la nota dolente purtroppo del tuo pc (e anche del mio se è per questo) è il processore athlon x2 che è per niente overclockabile e ha frequenze troppo basse, serirebbe un processore intel con un bell'overclock e già ti ritroveresti in condizioni migliori, per il tuo processore io consiglio non più di una geforce 9600 gt...........la hd 4870 è davvero sprecata........purtroppo il mondo del pc è infame o cambi tutto o non rendi........la solita logica di mercato........ciao
p.s.
per "cpu limited" intendo che il processore crea un collo di bottiglia nelle prestazioni perchè mentre la scheda video gestisce con tutta tranquillità la grafica la cpu accollandosi parte del lavoro non è altrettanto brava a farlo, specialmente alle risoluzioni basse come la 1280x1024.........
Nessun problema di compatibilità delle hd 4870 con quei componenti, comunque se sono tuoi io non ti consiglio la hd 4870 perchè saresti fortemente cpu limited......è una vga troppo potente per quell'hardware....per la marca a livello di modelli reference una vale l'altra mentre su i modelli customizzati mi indirizzerei o verso la gainward gold sample oppure la palit, al momento sono i migliori sistemi di raffreddamento che ho potuto vedere......ciao
Ti chiedo un parere su questo discorso: su piattaforma Intel Core 2 Duo, un E6750 può creare colli di bottiglia a 1680x1050 utilizzando come vga la 4870.
Grazie :)
raffaele1978
12-09-2008, 00:10
Ti chiedo un parere su questo discorso: su piattaforma Intel Core 2 Duo, un E6750 può creare colli di bottiglia a 1680x1050 utilizzando come vga la 4870.
Grazie :)
Nessun collo di bottiglia a 1680x1050!;)
Nessun collo di bottiglia a 1680x1050!;)
neanche con assassin's creed, cod 4 e devil may cry 4?
no no nessuno va benissimo il processore che hai :)
raffaele1978
12-09-2008, 00:13
Già!
A quella risoluzione il carico maggiore grava sulla gpu piuttosto che sulla cpu, sopratutto attivando, come puoi e devi fare, i filtri!:)
Già!
A quella risoluzione il carico maggiore grava sulla gpu piuttosto che sulla cpu, sopratutto attivando, come puoi e devi fare, i filtri!:)
Alcune volte osservo rallentamenti, è possibile che siano le RAM a 667 MHz non troppo performanti rispetto a tutto il sistema?
senofane
12-09-2008, 01:28
è una scheda che necessità di una configurazione di un certo livello per esprimere la propria potenza distruttiva......anzitutto se giochi a risoluzioni classiche come la 1280x1024 o 1680x1050 te la puoi bella che scordare perchè non la sfrutteresti per niente, meglio in quel caso orientarsi verso la sorella minore la hd 4850, la nota dolente purtroppo del tuo pc (e anche del mio se è per questo) è il processore athlon x2 che è per niente overclockabile e ha frequenze troppo basse, serirebbe un processore intel con un bell'overclock e già ti ritroveresti in condizioni migliori, per il tuo processore io consiglio non più di una geforce 9600 gt...........la hd 4870 è davvero sprecata........purtroppo il mondo del pc è infame o cambi tutto o non rendi........la solita logica di mercato........ciao
E se mi orientassi sulla soluzione nVidia GeForce9800GTX+ da 512Mb? Il fatto è che volevo prendere una bella scheda video in modo tale da poterla tenera anke 4 o 5 anni, mantenendo ottime prestazioni anche quando ne usciranno di nuove piu' potenti e quando (a breve) cambiero' il pc...dalla comparativa sulle schede di luglio 2008 ho notato come la 9800GTX+ sia superiore alla 4850, acquistabile con 30/40 euro in piu'...ci sarebbero colli anche con questa GeForce?
Stavo cercando qualcosa di particolare e sono venuto a conoscenza della 4850 toxic. Tenendo sempre in considerazione la 9800gtx+ da 512, ho visto ke la 4850 è disponibile sia da 512 ke da 1 Gb. Ora il dilemma è il seguente: meglio una 4850 da 1Gb, una 4850 TOXIC da 512 o una 9800GTX+?
Se mi risolvete questo indovinello sarei veramente molto, molto felice...:)
Brenta987
12-09-2008, 09:57
E se mi orientassi sulla soluzione nVidia GeForce9800GTX+ da 512Mb? Il fatto è che volevo prendere una bella scheda video in modo tale da poterla tenera anke 4 o 5 anni, mantenendo ottime prestazioni anche quando ne usciranno di nuove piu' potenti e quando (a breve) cambiero' il pc...dalla comparativa sulle schede di luglio 2008 ho notato come la 9800GTX+ sia superiore alla 4850, acquistabile con 30/40 euro in piu'...ci sarebbero colli anche con questa GeForce?
Se hai in progetto di cambiare PC prendi tranquillamente la 4870...
non meno della 4850 perchè comunque se giochi a risoluzioni alte il procio conta relativamente...
E in ogni caso la scheda potente te la porti dietro...
Occhio all'alimentatore...;)
senofane
12-09-2008, 10:12
Occhio all'alimentatore...;)
Attualmente ho un alimentatore da 450 Watt: è sufficiente?
PS: Va bene una qualsiasi marca? ad esempio POWERCOLOR o XPERTVIASION ?
netcrusher
12-09-2008, 10:54
penso sia meglio un alimentatore da 550-600 W, comunque le marche per i modelli reference con dissi standard sono tutte uguali non cambia nada quindi scegli la più economica........magari può cambiare però il tipo di garanzia ci sono case che offrono più anni di altre....io valuterei questo parametro se devo prenderne una standard, se invece la tua scelta ricade su di una con dissipatori proprietari è overclockata ci sono belle differenze.....
senofane
12-09-2008, 11:16
penso sia meglio un alimentatore da 550-600 W, comunque le marche per i modelli reference con dissi standard sono tutte uguali non cambia nada quindi scegli la più economica........magari può cambiare però il tipo di garanzia ci sono case che offrono più anni di altre....io valuterei questo parametro se devo prenderne una standard, se invece la tua scelta ricade su di una con dissipatori proprietari è overclockata ci sono belle differenze.....
Ke ne dici di questa overclockata??
http://www.powercolor.com/it/products_features.asp?ProductID=2298
netcrusher
12-09-2008, 11:27
Powercolor è un ottimo brand, queste soluzioni PCS sono pure overclockate quindi rendono ancora meglio, l'unico dubbio che ho è quel dissipatore un pò troppo scorfanello.....
senofane
12-09-2008, 11:31
Powercolor è un ottimo brand, queste soluzioni PCS sono pure overclockate quindi rendono ancora meglio, l'unico dubbio che ho è quel dissipatore un pò troppo scorfanello.....
Cioè? ke intendi per scorfanello? ke tipo di problemi potrebbe causare? surriscaldamento? a me sembra un bel ventolone..si certo, sembra un po' barbara questa scheda, ma non credo ke un coprischeda possa migliorare le prestazioni o possa essere utile a qualcosa, se non altro per migliorarne la veste grafica...o mi sbaglio?
Brenta987
12-09-2008, 11:45
Attualmente ho un alimentatore da 450 Watt: è sufficiente?
PS: Va bene una qualsiasi marca? ad esempio POWERCOLOR o XPERTVIASION ?
Se fosse un 450 di marca (magari Corsair come il mio...) ti direi che basta ma sinceramente sono pochi se l'ali è di quelli economici...:stordita:
netcrusher
12-09-2008, 11:50
Siccome queste soluzioni donano calore all'ambiente per il secondo principio della termodinamica bisogna avere un case grande è areato a bestia......invece quelle col dissi standard hanno il dissipatore a condotto che spara calore attraverso le griglie della vga direttamente fuori dal case.......io terrei in considerazione a mio avviso più questa soluzione qui:
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/HD_4870_Sonic_Dual_Edition/3.html
leggiti la recensione, da paura!!!
oppure c'è la HIS ICEQ4 che ha una dissipazione formidabile e spara fuori dal case....però è solo in versione hd 4850, io te la straconsiglio!
dà la morte a parecchie schede:
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_4850_IceQ4/3.html
senofane
12-09-2008, 15:46
Siccome queste soluzioni donano calore all'ambiente per il secondo principio della termodinamica bisogna avere un case grande è areato a bestia......invece quelle col dissi standard hanno il dissipatore a condotto che spara calore attraverso le griglie della vga direttamente fuori dal case.......io terrei in considerazione a mio avviso più questa soluzione qui:
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/HD_4870_Sonic_Dual_Edition/3.html
Domanda: ma Palit e XpertVision sono la stessa marca? xkè ho trovato la stessa sonic dual edition delle due diverse marche, identiche sia in veste grafica che in caratteristiche tecniche. Tuttavia cercando un sito da cui acquistarle, premettendo di non aver trovato un sito che venda la Palit, ho trovato la XpertVision ad un prezzo ottimo!
netcrusher
12-09-2008, 15:52
penso che siano il medesimo brand cinese........spesso trovi schede identiche, cambia solo la marca, palit o xpertivision.........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.