PDA

View Full Version : l'hard disk non funziona più

sissolina
11-09-2008, 12:09
salve a tutti..
ieri l'hard disk del mio portatile asus ha iniziato a fare die rumoracci.. dopodiche il pc si è impallato e al riavvio non è pià stato in grado di avviarsi...
quindi oggi mi hanno prestato un case per cercare di collegare l'hard disk ad un altro computer..
l'hard disk in questione è un travelstar da 40GB e 2,5''
il case è della marca techsolo
il primo problema che ho incontrato è che l'hard disk ha più pin di quelli che il case può ospitare, 4 dei quali sono staccati dal gruppo principale, quindi ho collegato al case solo i pin del gruppone..
il secondo problema è che quando connetto l'HD al computer si blocca tutto.. vede un disco esterno ma non mi ci fa entrare e sono costretta a riavviare..
ho anche provato con un jumper a settare l'hard disk come slave ma nulla.. non so più cosa fare..
mi hanno detto che dovrei fare una formattazione veloce e poi recuperare i dati con qualche software ad hoc.. ma se non vedo neanche l'unità sarà dura..
spero di essere stata chiara..
aspetto un vostro aiuto..
grazie
silvia

alecomputer
11-09-2008, 17:13
E normale che 4 pin del disco non siano collegati , visto che servono solo per settare il disco master e slave .
Se il disco blocca il computer , con il cassettino esterno , le cause possono essere :
1) il disco e guasto e non piu leggibile , e in questo caso non puoi fare niente .
2) il disco richiede una corrente superiore per funzionare che una sola porta usb non riesce a fornire , per risolvere devi procurarti un cavetto con 2 spinotti usb in parallelo , da collegare su 2 porte usb contemporaneamente .
In alternativa al cavo usb con 2 connettori , puoi procurarti un adattatore ide da 2,5 a 3,5 , cosi' puoi collegare il disco direttamente alla scheda madre del pc e aumenti di molto le probabilità di recupero dati .

Un altra prova che puoi fare e provare ad utilizzare un cd live di linux , spesso il sistema operativo linux riesce a leggere dischi che non vengono riconosciuti in windows .

Se il disco viene riconosciuto e puoi accedere al disco , non devi assolutamente formattare , ma devi utilizzare subito un programma di recupero dati come puo essere Easy recovery o getdataback .

sissolina
11-09-2008, 18:07
grazie x la risposta :-)
il cavo che ho ha due spinotti usb, quindi stasera stesso cercherò di fare la prova con questa variante..
x quanto riguarda linux, ho provato perchè ce l'ho installato in un computer però niente non lo vede.. ti aggiorno sull'esito di questa nuova prova :-)

sissolina
12-09-2008, 14:11
le ho provate tutte ma niente :-(
l'unica cosa che mi ha dato una debole speranza è stato quando ho visto le due partizioni tramite linux... però non ho potuto fare nulla, un errore diceva "cannot mount the volume"
l'unica cosa sarebbe provare l'adattatore x attaccarlo alla scheda madre..
se mi rivolgessi a un tecnico invece pensate che abbia gli strumenti x recuperare i miei dati?

!fazz
12-09-2008, 15:13
buon cambio di hdd :D

ho paura che il disco sia definitamente defunto

sissolina
12-09-2008, 15:28
buon cambio di hdd :D

ho paura che il disco sia definitamente defunto

ho già acquistato l'hard disk nuovo.. però che rabbia non poter recuperare nulla :-(

ness76
12-09-2008, 16:20
se vuoi e puoi... si recupera tutto!

Certo che se avessi evitato di accendere e spegnere tante volte un hd che faceva rumoretti, il recupero sarebbe stato più facile...

sissolina
12-09-2008, 17:44
rumoretti??? rumoracci...
cmq è un lavoro per un tecnico giusto?
io penso di aver già fatto abbastanza..