PDA

View Full Version : LAN e VOIP in UFFICIO:qualche consiglio?

Syphon
10-09-2008, 12:56
Salve a tutti!:)

Da futuro ing. delle telecomunicazioni..:p scrivo per avere qualche consiglio sull'allestimento di una rete LAN ethernet..faccio pratica sull'ufficio di mio padre (cosi se faccio danno almeno non mi denunciano!)

La linea telefonica è un'alice adsl con Voip.In pratica ho 2 numeri 1 analogico classico (che vorrei usare prettamente per il FAX o per chiamate in uscita) e una digitale VOIP (che vorrei usare come linea principale)

Prevedo l'installazione di un armadio Rack da 19"..
La mole di dati a cui i pc accedono non è grande quindi innanzitutto devo decidere un server rack da installare..il suo uso sarebbe come File server per documenti di vario tipo (doc/pdf/contabilità etc etc..) e mail server (magari per distribuire o avere una migliore gestione delle mail.(che al momento non avendo alcun server vengono ricevute su un client su UNA sola macchina.)

Pensate che un dual pentium 3 con 2 Giga di RAM (magari ecc) possa bastare? Conto di installare un server SME (CentOS)

Fino a qua non ho problemi.. prendo uno switch magari + grande e collego..il tutto.

I casini per me nascono quando nella mia mente si deve progettare una rete per i telefoni.

In pratica vorrei installare ANCHE un PBX server TRIXBOX.

Che voi sappiate gestisce anche le musiche di attesa..la selezione degli uffici mendiate digitazione numerica?
E inoltre Basta che colleghi i telefoni IP allo switch e impostare gli ip?

Posso usare trixbox anche come centralino analogico?
In pratica le schede che vendono..servono solo a risparmiare sui telefoni IP potendo sfruttare i telefoni normali o mi permettono di usare trixbox come centralino per gestire 2 linee telefoniche UNA analogica e UNA digitale?

Scusate per la qualntità di domande..ma sulla rete c'è poca chiarezza e qui sul forum stranamente non esiste una sezione VOIP.

Se riesco nella mia impresa vi prometto scriverò una guida!:)

Grazie a tutti
Saluti

Syphon

BTS
11-09-2008, 08:05
trixbox fa al caso tuo...

però per le linee in uscita/ingresso devi prendere un patton per ogni linea

Syphon
11-09-2008, 21:04
trixbox fa al caso tuo...

però per le linee in uscita/ingresso devi prendere un patton per ogni linea

scusa la mia ignoranza..cos'è un patton?

BTS
12-09-2008, 06:52
convertitore sip / telefonia analogica.

altrimenti come fai?

Syphon
15-09-2008, 10:21
convertitore sip / telefonia analogica.

altrimenti come fai?

la digium vende delle schede pci..in modo da collegare i telefoni analogici a trixbox..ma alcune non hanno un costo molto economico..

dawid999
17-09-2008, 17:52
patton sono costosi ma molto piu flessibili delle schede.la scheda interfaccia un canale analogico/digitale direttamente ad asterisk,patton invece ha un SO suo e puo eseguire delle operazioni di routing o modifica segnale prima di farlo arrivare al pbx (asterisk) in modo da poterlo adattare ai fax ad esempio.
cmq:
Che voi sappiate gestisce anche le musiche di attesa..la selezione degli uffici mendiate digitazione numerica? --> SI
E inoltre Basta che colleghi i telefoni IP allo switch e impostare gli ip? --> in poche parole si ma non del tutto
In pratica le schede che vendono..servono solo a risparmiare sui telefoni IP potendo sfruttare i telefoni normali o mi permettono di usare trixbox come centralino per gestire 2 linee telefoniche UNA analogica e UNA digitale? --> esattamente le schede con moduli fxo ti fanno gestire linee analogiche mentre bri/pri linee digitali

Syphon
17-09-2008, 18:50
patton sono costosi ma molto piu flessibili delle schede.la scheda interfaccia un canale analogico/digitale direttamente ad asterisk,patton invece ha un SO suo e puo eseguire delle operazioni di routing o modifica segnale prima di farlo arrivare al pbx (asterisk) in modo da poterlo adattare ai fax ad esempio.
cmq:
Che voi sappiate gestisce anche le musiche di attesa..la selezione degli uffici mendiate digitazione numerica? --> SI
E inoltre Basta che colleghi i telefoni IP allo switch e impostare gli ip? --> in poche parole si ma non del tutto
In pratica le schede che vendono..servono solo a risparmiare sui telefoni IP potendo sfruttare i telefoni normali o mi permettono di usare trixbox come centralino per gestire 2 linee telefoniche UNA analogica e UNA digitale? --> esattamente le schede con moduli fxo ti fanno gestire linee analogiche mentre bri/pri linee digitali

ti ringrazio..sarebbe molto utile per me usare trixbox sia come centralino analogico che come centralino digitale..e vedo valutare appunto se il gioco vale la candela..

Che tu sappia esistono telefoni ibridi digitali/analogici? In modo da non avere 2 telefoni su ogni scrivania..uno ip e uno classico..

dawid999
17-09-2008, 20:00
hmmmm si,esistono,non ricordo la marca però,(forse aastra ma non sono sicuro) ,sono telefoni collegabili alla rete ethernet e linea analogica.cmq se vuoi collegare dei telefoni analogici al centralino senza acquistare una scheda compra un adattatore ata,praticamente è un piccolo dispositivo che interfaccia un tel analogico alla rete ethernet e in quel caso diventa un telefono sip.è la soluzione meno costosa.
ti consiglierei cmq di concentrarti piu sulla rete del pbx che quella informatica,secondo me asterisk è un argomento molto piu raro/succoso rispetto alle solite configurazioni di rete con servizi di base.
so che non è semplice ma è proprio qui che sta il bello :)
intanto ti posso consigliare un libro che tratta del funzionamento di asterisk completamente da 0:
http://downloads.oreilly.com/books/9780596510480.pdf

qui invece la documentazione ufficale e piu completa in assoluto del protocollo SIP:
http://www.ietf.org/rfc/rfc3261.txt

e quello IAX:
http://tools.ietf.org/html/draft-guy-iax-04

ti torneranno molto utili quando dovrai fare del debug da console
trixbox è comodo se non devi fare configurazioni avanzate ma secondo me a volte confonde parecchio le idee o cmq ti fa fare mille passaggi quando potresti fare tutto a mano in 2 minuti
se hai intenzione di collegarti ad un provider voip esterno prendi un router di un certo livello (linksys/cisco) spesso quelli di casa telecom o simili si rivelano una tragedia quando devi fare delle modifiche al routing o simili

Syphon
17-09-2008, 23:08
hmmmm si,esistono,non ricordo la marca però,(forse aastra ma non sono sicuro) ,sono telefoni collegabili alla rete ethernet e linea analogica.cmq se vuoi collegare dei telefoni analogici al centralino senza acquistare una scheda compra un adattatore ata,praticamente è un piccolo dispositivo che interfaccia un tel analogico alla rete ethernet e in quel caso diventa un telefono sip.è la soluzione meno costosa.
ti consiglierei cmq di concentrarti piu sulla rete del pbx che quella informatica,secondo me asterisk è un argomento molto piu raro/succoso rispetto alle solite configurazioni di rete con servizi di base.
so che non è semplice ma è proprio qui che sta il bello :)
intanto ti posso consigliare un libro che tratta del funzionamento di asterisk completamente da 0:
http://downloads.oreilly.com/books/9780596510480.pdf

qui invece la documentazione ufficale e piu completa in assoluto del protocollo SIP:
http://www.ietf.org/rfc/rfc3261.txt

e quello IAX:
http://tools.ietf.org/html/draft-guy-iax-04

ti torneranno molto utili quando dovrai fare del debug da console
trixbox è comodo se non devi fare configurazioni avanzate ma secondo me a volte confonde parecchio le idee o cmq ti fa fare mille passaggi quando potresti fare tutto a mano in 2 minuti
se hai intenzione di collegarti ad un provider voip esterno prendi un router di un certo livello (linksys/cisco) spesso quelli di casa telecom o simili si rivelano una tragedia quando devi fare delle modifiche al routing o simili

e si lo so!Mi intrippa troppo la configurazione sia hardware che software di tribox!
So che non è facile..ma so che se ci riesco può dare molte soddisfazioni!
Ti ringrazio molto per le documentazioni..ho letto e riletto un sacco di roba a riguardo su un milione di siti..che però hanno avuto solo il risultato di crearmi una certa confusione..

e sono contento che qualcuno finalmente possa darmi direttive e nel frattempo condividere i miei casini! :D

Per quanto riguardo l'operatore Voip purtroppo devo affidarmi a telecom incluso nel pacchetto business che hanno dato a mio padre..(aladino Voip, 40ladroni..etc etc..:D )

So già che avrò moooooooooolti casini ma a quanto pare hanno leggendo su google code e mi sembra su un blog hanno trovato il modo di usare trixbox con il voip di telecom..il progetto si chiama PIVELLI (penso come presa per il cu...verso il modem/router che danno)

Quello che un pò mi turba e che dopo che avrò un armadio rack 2 server (1 aziendale 1 trixbox) 1 switch alla fine per uscire su internet dovrò usare sempre quel cesso di alice gate che mi hanno appioppato!

dawid999
19-09-2008, 15:13
cmq non so trixbox (l'ho toccato solo un paio di volte e non so quanto sia ingombrante la parte web) ma ad asterisk per funzionare in maniera piu che dignitosa basta un pc embedded con compactflash,se usi codec come alaw il carico sulla cpu è bassissimo