PDA

View Full Version : [Uni Informatica] Mi servirà il portatile?

jumpin666
09-09-2008, 19:22
Salve a tutti :D

Mi sono iscritto alla facoltà di informatica, e volevo sapere se c'è davvero necessità di comprare un portatile, oppure se mi potrà servire o è comunque utile. Il gioco vale la candela, oppure è solo sboroneria? :D

grazie :)

Ciccio17
09-09-2008, 19:34
"tutto è utile, niente è indispensabile" cit. :O

recoil
09-09-2008, 19:40
io per i primi 4 anni di informatica non avevo il laptop e sono sopravvissuto ugualmente :asd:

jumpin666
09-09-2008, 19:40
vai fuori sede? se si è indispensabile, vuoi andare a zappare senza la zappa? se invece resti a casa, usa il fisso...

La mia università sta a 30 km, quindi farei il pendolare avendo il fisso a casa..
Quindi potrei usare il fisso tranquillamente?

magix2003
09-09-2008, 19:55
Dipende anche da come è equipaggiata la tua università, da me ci sono centinaia di computer, quindi anche se rimani in uni puoi lavorare liberamente...

jumpin666
09-09-2008, 19:58
Dipende anche da come è equipaggiata la tua università, da me ci sono centinaia di computer, quindi anche se rimani in uni puoi lavorare liberamente...

Anche lì dovrebbero esserci i computer, e non essendo grande come università non dovrebbero essere sovraffollati :)

Espinado
10-09-2008, 08:38
se fai il pendolare passerai pochissimo tempo in universita', quindi non hai proprio bisogno del portatile.

antoniod82
11-09-2008, 14:25
nn so come sia informatica ma io , a ing. elettronica, ho avuto necessità seria del notebook, solo al 4° anno.

compralo solo quando sentirai di averne davvero bisogno: nn ha senso comprare un portatile con mesi o peggio anni di anticipo , rischieresti di ritrovarti con una macchina obsoleta quando davvero ti servirà!!!

bye

jumpin666
11-09-2008, 14:30
nn so come sia informatica ma io , a ing. elettronica, ho avuto necessità seria del notebook, solo al 4° anno.

compralo solo quando sentirai di averne davvero bisogno: nn ha senso comprare un portatile con mesi o peggio anni di anticipo , rischieresti di ritrovarti con una macchina obsoleta quando davvero ti servirà!!!

bye

Infatti, sentendo anche altri studenti, il portatile ora non serve, soprattutto se sei pendolare e l'uni ce l'hai a 30km...

Mi giostrerò col fisso ;)

Maverick18
11-09-2008, 15:04
Quasi del tutto inutile. In università ci sono già i pc, al massimo ti potrebbe servire per navigare in internet, ma in quest'ultimo caso si rischia di perdere tempo cazzeggiando. Inoltre portarsi un portatile è sempre una scocciatura in più, devi stare attento a non lasciarlo incustodito, pesa, ecc.
Usa il fisso a casa e cerca di non farti distrarre da nulla in università. :)

Homra
11-09-2008, 15:06
inizia tranqillo così...quando proprio ne se sentirai l'esigenza deciderai se è il caso di fare l'acquisto!:)

recoil
11-09-2008, 15:16
se va in uni in treno cerca di conoscere gente e di guardare le sgallettate che ci sono in giro invece di fare il nerd o il "wannabe" figo con il laptop :D
tieni conto che il viaggio in treno stanca se sei solo e che il portatile alla lunga ti annoia... del resto che vuoi fare? leggere dispense? se il viaggio in treno è lungo crolli a metà :D
in treno l'ho usato tanto solo per lavoro, in un periodo nel quale uscivo dall'ufficio verso le 8, facevo il più possibile in treno e dalle 9.30 in avanti continuavo a lavorare a casa... ma OO allucinanti

in università ti è utile se stai in aula studio dove non ci sono i fissi e hai la connessione wi-fi, altrimenti avrete sicuramente i laboratori quindi tanto vale andare lì
poi sai, il portatile è un po' "limitante" nel senso che se ti allontani troppo per una pausa devi iniziare a preoccuparti che te lo fottano... poi è sempre un peso da portare dietro. io lascerei perdere...

doghy17
11-09-2008, 15:35
Io ad Ing. Gestionale ho avuto realmente bisogno del notebook al 4° anno. Fai passare un po' di tempo e vedi se ne hai realmente bisogno!

jumpin666
11-09-2008, 16:39
se va in uni in treno cerca di conoscere gente e di guardare le sgallettate che ci sono in giro invece di fare il nerd o il "wannabe" figo con il laptop :D
tieni conto che il viaggio in treno stanca se sei solo e che il portatile alla lunga ti annoia... del resto che vuoi fare? leggere dispense? se il viaggio in treno è lungo crolli a metà :D
in treno l'ho usato tanto solo per lavoro, in un periodo nel quale uscivo dall'ufficio verso le 8, facevo il più possibile in treno e dalle 9.30 in avanti continuavo a lavorare a casa... ma OO allucinanti

in università ti è utile se stai in aula studio dove non ci sono i fissi e hai la connessione wi-fi, altrimenti avrete sicuramente i laboratori quindi tanto vale andare lì
poi sai, il portatile è un po' "limitante" nel senso che se ti allontani troppo per una pausa devi iniziare a preoccuparti che te lo fottano... poi è sempre un peso da portare dietro. io lascerei perdere...

Resisto a mezz'ora di autobus non preoccuparti :asd:

85francy85
11-09-2008, 17:05
dipende tutto dalla pulizia e potenza dei computer che la universita mette a disposizione. Da me fanno abbastanza pena a pulizia oltre ad essere poco prestanti. Il portatile mi è tornato utile parecchie volte.

killercode
11-09-2008, 18:32
dipende tutto dalla pulizia e potenza dei computer che la universita mette a disposizione. Da me fanno abbastanza pena a pulizia oltre ad essere poco prestanti. Il portatile mi è tornato utile parecchie volte.

:asd: :asd: i mitici tre laboratori della sede didattica?

tranquillo che ora vai ai cubi che si sta meglio :asd: :asd:

85francy85
11-09-2008, 18:42
:asd: :asd: i mitici tre laboratori della sede didattica?

tranquillo che ora vai ai cubi che si sta meglio :asd: :asd:

chi li vede i cubi? :asd: le lezioni ce le rifilano sempre li alla sede didattica al 80% :stordita: . Bellissimo il popup della porta durante le vacanze natalizie :D

Pensa quando si impalla il computer durante l'esame. Non so come un mio amico non abbia distrutto tutto e semplicemente si sia presentato la volta dopo. Io avrei sfracellato la tastiera sul monitor come minimo minimo

Maverick18
11-09-2008, 19:37
Vabbe' dai, Parma non è messa così male. Cosa pretendevate ? ;)

Homra
12-09-2008, 08:28
Ma a quanto pare siamo un buon gruppo di ing. di parma....
Cmq anche ai cubi non è che ci siano questi missili di pc...io ho sempre usato il mio portatile, anche xchè nei lab di didattica ci sarò passato solo x infoA e calcolatori

:.Blizzard.:
12-09-2008, 13:04
Salve a tutti :D

Mi sono iscritto alla facoltà di informatica, e volevo sapere se c'è davvero necessità di comprare un portatile, oppure se mi potrà servire o è comunque utile. Il gioco vale la candela, oppure è solo sboroneria? :D

grazie :)

Studio informatica.

Ti assicuro che serve. Se proprio vuoi risparmiare non spenderci 1000 euro, ma un portatile DEVI avercelo per forza di cose. E' il primo strumento con cui imparare le cose.

Homra
12-09-2008, 13:19
Studio informatica.

Ti assicuro che serve. Se proprio vuoi risparmiare non spenderci 1000 euro, ma un portatile DEVI avercelo per forza di cose. E' il primo strumento con cui imparare le cose.

Ma se ha un fisso a casa???
Può usare quello x "imparare le cose"... a lezione secondo me non serve...

jumpin666
12-09-2008, 15:24
Ma se ha un fisso a casa???
Può usare quello x "imparare le cose"... a lezione secondo me non serve...

Vivo a casa.. Quindi posso contare sempre su un fisso come dici tu :)

Maverick18
12-09-2008, 20:34
Studio informatica.

In facoltà ci sono i pc con tutti i programmi. Siccome la maggioranza degli esami di ingegneria sono tutti scritti a mio parere il pc in generale serve a poco.
Poi non so in che facoltà sei/eri, magari da voi i pc facevano schifo o erano sempre occupati. Al Polimi e al campus di Parma questi problemi non c'erano.