PDA

View Full Version : Nikon P80, Fujifilm s8000 o Panasonic FZ18?

michipu
09-09-2008, 14:54
Buongiorno a tutti,
è il mio primo post su questo forum. Cerco disperatamente consiglio da qualche esperto.
Sono alle prime armi in fatto di fotografia; ne faccio da anni, ma non sono mai andato oltre il concetto di "point and shot". Recentemente, complice anche la rottura della mia pentax m30, ho deciso di passare a qualcosa di più "avanzato". Ho provato a usare la Olympus E20P di un amico per un paio di settimane, col risultato che ho deciso che passare da 0 a 100 in una botta sola non sia realizzabile. In ogni caso una reflex, per quello che faccio io, mi sembra assolutamente sprecata.
Ho iniziato quindi a guardarmi in giro, e alla fine dei conti ho ristretto la mia attenzione sulle bridge superzoom, e in particolare su:

Nikon P80, che mi piace molto
Fujifilm S8000
Panasonic FZ18, che mi lascia un po' perplesso.

Vorrei sapere da voi quale potrebbe essere l'acquisto migliore.
Ho anche guardato altre bridge, come la fuji s1000 o s5800, o altre Pana, ma queste tre sono quelle che mi piacciono di più.
Vi ringrazio in anticipo
Michele

tommy781
09-09-2008, 19:51
fossi in te scarterei quella fuji, decisamente scarsa, meglio le altre due ed in più azzarderei di suggerirti anche la olympus sp570 anche se più impegnativa come spesa vale i soldi che costa.

michipu
10-09-2008, 07:53
Ciao,
come mai lo scarto della s8000 ? Molti siti la definiscono per certi versi «migliore» della P80...
La cosa che mi spaventa della P80 è che molti siti la definiscono «lenta» (nello scatto, nell'autofocus), cosa che veramente non voglio, e inoltre lamentano il fatto che per dover cambiare qualsiasi impostazione si debba girare la ghiera ed entrare nel nenù...

Vendicatore
10-09-2008, 18:28
Io avevo la S8000 e ne ero molto soddisfatto.
Valuta se ti server uno Zoom 18x, a livello di distorsioni era abbastanza accentuata in modalità wide.

Un_Amico
11-09-2008, 11:38
La Fuji S8000 è un ottima macchina , in assoluto quella con il miglior rapporto qualità/prezzo. Sicuramente meno rumorosa delle concorrenti sopratutto dei nuovi modelli superzoom Panasonic, Olimpus e Fuji dove praticamente hanno aggiunto altri 2 MP mantenendo invariate le dim. dei sensori......:muro: :muro: :muro:

Se segui il link sotto potrai vedere delle foto della Fuij s8000:

http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=240949&start=40