PDA

View Full Version : procio & vga x flight simulator X

rollo82
09-09-2008, 11:45
Premessa: ho già postato su "Condigli per gli acquisti" sotto schede video, ma mi han detto che sto gioco potrebbe essere cpu limited :eek:

questo quanto scritto dillà:

ciao a tutti... un cliente mi ha chiesto un pc per giocare esclusivamente o quasi a flight simulator X...
io vado via tranquillo e gli faccio un preventivo con una "semplice" 4850... mi dico "è vecchio come gioco, basterà sicuro!"...

poi però guardo un po' di recensioni su tom's che lo usa come test e vedo che... fare i 30fps non è cosa facile porca miseria!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che scheda video serve per quel dannato gioco? di sicuro non si andrà su monitor oltre i 22", quindi 1680x1050...

ho visto che ati non è competitiva su sto gioco, come anche ho visto che è super-sensibile ai driver (addirittura la 9800gtx+ va meno della 9800gtx...con certi driver). a sto punto mi è venuto pure il dubbio sulla gtx280!!!!

che faccio gli metto uno sli di gtx280 per un cavolo di simulatore di volo!!!!!!!!!!!

la 4870x2 addirittura va meno della 4870

sto qua è disposto a spendere quello che voglio, ma se poi non va mi mette il pc su per il

grazie a tutti per l'aiuto

ora... io come CPU gli ho messo, a scelta, o una q9550 o una e8500. ora... se sto gioco è CPU limited, che faccio?
gli piazzo una "normale" 4850 e un qx9770?

Bosk#91
09-09-2008, 15:23
Premessa: ho già postato su "Condigli per gli acquisti" sotto schede video, ma mi han detto che sto gioco potrebbe essere cpu limited :eek:

ciao a tutti... un cliente mi ha chiesto un pc per giocare esclusivamente o quasi a flight simulator X...
io vado via tranquillo e gli faccio un preventivo con una "semplice" 4850... mi dico "è vecchio come gioco, basterà sicuro!"...

poi però guardo un po' di recensioni su tom's che lo usa come test e vedo che... fare i 30fps non è cosa facile porca miseria!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che scheda video serve per quel dannato gioco? di sicuro non si andrà su monitor oltre i 22", quindi 1680x1050...

ho visto che ati non è competitiva su sto gioco, come anche ho visto che è super-sensibile ai driver (addirittura la 9800gtx+ va meno della 9800gtx...con certi driver). a sto punto mi è venuto pure il dubbio sulla gtx280!!!!

che faccio gli metto uno sli di gtx280 per un cavolo di simulatore di volo!!!!!!!!!!!

sto qua è disposto a spendere quello che voglio, ma se poi non va mi mette il pc su per il

ora... io come CPU gli ho messo, a scelta, o una q9550 o una e8500. ora... se sto gioco è CPU limited, che faccio?

ci rivediamo eh!
no non penso che un quad extreme sia così richiesto.. un quad 9550 potrebbe andar bene... ma metterei lo stesso la 4870 metti che gli giri di giocare a crysis...:D amq per sicurezza io proverei a cercare delle recensioni specifiche per sto simulatore.. (tanto per ribadire che i giochi microsoft sono ottimizzati col :ciapet: )..!

Fabio7586
09-09-2008, 15:26

Potresti Provare a mettere un q9650, e delle memorie ddr3/ddr2 che abbiano almeno la stessa frequenza del fsb così da non creare colli di bottiglia alla cpu e mantenere un rapporto di 1:1, per la 4870 vedi se puoi mettergli la versione da 1gb (penso che però sia di difficile reperibilità, al costo di 30-40 euro in +) e non mettere una mobo economica, e vedi che dovrebbe andar bene!

Fabio7586
09-09-2008, 15:29
Dimenticavo, usa una mobo che abbia chip nforce se metti una nvidia, e ich9r o ich10r se usi una ati, si guadagna in performance!

rollo82
09-09-2008, 16:00
mobo economica :confused: cos'è?:D :D
nel preventivo sono indeciso tra la rampage extreme e la striker extreme :D :D dipende ovviamente da che scheda video gli metto

siete sicuri sulla 4870? perchè mi sembra di aver visto che sto gioco le ati le digerisce quanto digerisco io il granito a colazione :muro:
addirittura la 4870x2 va meno della 4870 :eek:

comunque di sicuro NON giocherà a nessun altro gioco, gioca a questo perchè è un patito di simulatori di volo e basta. lui vuole una macchina che vada bene solo per questo, quindi se gli metto su un pc che fa girare crysis a balla ma questo non gira mi dice che è un cesso :muro:

Bosk#91
09-09-2008, 16:22
che persona.. sei andato a vedere delle rece in internet?

rollo82
09-09-2008, 16:34
che persona.. sei andato a vedere delle rece in internet?

ho trovato solo recensioni di quando è uscito, e giravano le 8800gts su base g80 all'epoca...

io sinceramente l'ho provato, in demo, sul mio e non viaggia malaccio... però io manco riesco a decollare! lui mi diceva che gli va molto a scatti (sul suo vecchio) quando volo tra i grattacieli di new york. non riesco a provarlo io li! c'è un modo per benchare in auto sulla demo?
ah il mio è un e8500 con una 8800gt... però io ho un 19". lui probabilmente si prende un 24", e le cose cambiano assai!

Bosk#91
09-09-2008, 16:55
ho trovato solo recensioni di quando è uscito, e giravano le 8800gts su base g80 all'epoca...

io sinceramente l'ho provato, in demo, sul mio e non viaggia malaccio... però io manco riesco a decollare! lui mi diceva che gli va molto a scatti (sul suo vecchio) quando volo tra i grattacieli di new york. non riesco a provarlo io li! c'è un modo per benchare in auto sulla demo?
ah il mio è un e8500 con una 8800gt... però io ho un 19". lui probabilmente si prende un 24", e le cose cambiano assai!

cambiano si... ma secondo me il quad extreme è inutile.. vai con il q9650 e una 4870 o in alternativa, se non sei convinto dei driver una 280gtx.. se per lui non è problema di spesa.. se vuoi per sicurezza metterci l'extreme fai, ma a me pare esagerato..

Fabio7586
09-09-2008, 17:04
cambiano si... ma secondo me il quad extreme è inutile.. vai con il q9650 e una 4870 o in alternativa, se non sei convinto dei driver una 280gtx.. se per lui non è problema di spesa.. se vuoi per sicurezza metterci l'extreme fai, ma a me pare esagerato..

Secondo me:
cpu: q9650 o q9550 (sono identiche cambia il clock, e cmq imho è esagerato, un core 2 è più che sufficiente (e8500))
mobo: p5e3 deluxe/wifi-ap@n
ram: ddr3 (almeno a 1333 così da non creare colli)
ali: ABS Tagan Piperock 700W
sk. Video: hd4870 (se non sei sicuro gtx280)
hd: quello che vuoi (altrimenti un raptor :) )
ora vedi, ma cmq mi pare qlks di esagerato!

Leggendo qua e la ho notato che evitando colli di bottiglia il gioco va bene (non nel caso della config proposta, non c'è nulla in merito) quindi sii puntiglioso quando farai gli acquisti(o meglio vendita)

Mi so ricordato di un'altra cosa, nvidia sta sviluppando driver(o ha già sviluppato?) che permettono di scindere accelerzione grafica dalla gestione della fisica puntando su due schede video e lasciando gestire ad ognuna di esse una cosa, quindi così facendo potresti fare in modo che una gpu si occupi della fisica (es 8800gt) e l'altra dell'accelerazione pura (es gtx280) trovando un notevole incremento di prestazioni! vaglia attentamente...sennò quello sai dove te lo mette il pc :P ;)

rollo82
09-09-2008, 17:18
raga anche a me sinceramente pare esagerato tutta sta roba! io gli avrei messo una p5q-pro con un e8500 e una 4850... che è un computer che costa poco e vale un bel po'... ma sto gioco mi sembra peggio di crysis porcaccia miseria!

Bosk#91
10-09-2008, 08:50
raga anche a me sinceramente pare esagerato tutta sta roba! io gli avrei messo una p5q-pro con un e8500 e una 4850... che è un computer che costa poco e vale un bel po'... ma sto gioco mi sembra peggio di crysis porcaccia miseria!

e ce ne vuole...:ciapet: :ciapet:

matti157
10-09-2008, 14:19
flight simulator x mi gira vicinissimo al massimo con il pc che ho in firma (con xp, con vista non ho provato)

boboms
12-09-2008, 18:05
flight simulator x mi gira vicinissimo al massimo con il pc che ho in firma (con xp, con vista non ho provato)

Non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma ho piu' che seri dubbi che giri "quasi al massimo", se per "quasi al massimo" intendiamo anche autogen e simili a palla.
Giusto per curiosita' prova a sorvolare e ad atterrare a miami o new york con tutto al massimo e vedrai che il framerate e' scandaloso, se di framerate si potra' parlare.
Se cosi' non fosse, invece, ti chiedo la cortesia di indicarmi che ottimizzazioni hai fatto perche' hanno del miracoloso e ci terrei ad applicarle anch'io.

Per quella che e' la mia esperienza, rollo82 (visto che hai postato sul forum di flight simulator x qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305341)), piu' cpu hai e meglio e'... io attualmente uso un e2160 "tirato" a 3 ghz con una 8800 gts 512 e 4gb ram, ma xp o vista ho notato poche differenze, anche cambiando scheda video. Passando da 1,8 ghz a 3 invece si. Se tengo fsx + acc pack liscio (senza add-on) e autogen al minimo allora e' piu' che dignitoso, ma se alzo l'autogen son dolori anche senza cercare new york.
Sto aspettando di trovare un q9550 e0, per migliorare la situazione, ma al massimo non lo vedrai neanche con i qx secondo me.

Bosk#91
12-09-2008, 19:10
Non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma ho piu' che seri dubbi che giri "quasi al massimo", se per "quasi al massimo" intendiamo anche autogen e simili a palla.
Giusto per curiosita' prova a sorvolare e ad atterrare a miami o new york con tutto al massimo e vedrai che il framerate e' scandaloso, se di framerate si potra' parlare.
Se cosi' non fosse, invece, ti chiedo la cortesia di indicarmi che ottimizzazioni hai fatto perche' hanno del miracoloso e ci terrei ad applicarle anch'io.

Per quella che e' la mia esperienza, rollo82 (visto che hai postato sul forum di flight simulator x qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305341)), piu' cpu hai e meglio e'... io attualmente uso un e2160 "tirato" a 3 ghz con una 8800 gts 512 e 4gb ram, ma xp o vista ho notato poche differenze, anche cambiando scheda video. Passando da 1,8 ghz a 3 invece si. Se tengo fsx + acc pack liscio (senza add-on) e autogen al minimo allora e' piu' che dignitoso, ma se alzo l'autogen son dolori anche senza cercare new york.
Sto aspettando di trovare un q9550 e0, per migliorare la situazione, ma al massimo non lo vedrai neanche con i qx secondo me.

Oddio, è veramente così pesante?? io avevo detto che era si cpu limited, ma non pensavo che con un qextreme non andasse al massimo.. ottimazzione microsoft di m---a:muro: :muro: :muro:

rollo82
12-09-2008, 21:04

però il tuo ha poca cache... io gli ho proposto una sli di 2 gtx260, 4 gb di ram e come procio un e8500 (l'ho provato su un paio di pc e ho visto che usa 1 solo core a manetta, gli altri non li usa) che magari gli porto a 3.6-3.8...
più di così non so che fargli, mi sembra assurdo andare oltre. gli ho anche proposto una config con qx 9770, 3 gtx280 e la striker extreme. a me pare esagerato però porco cane!!!!!!!!!!

boboms
12-09-2008, 21:41
però il tuo ha poca cache... io gli ho proposto una sli di 2 gtx260, 4 gb di ram e come procio un e8500 (l'ho provato su un paio di pc e ho visto che usa 1 solo core a manetta, gli altri non li usa) che magari gli porto a 3.6-3.8...
più di così non so che fargli, mi sembra assurdo andare oltre. gli ho anche proposto una config con qx 9770, 3 gtx280 e la striker extreme. a me pare esagerato però porco cane!!!!!!!!!!

Beh, per quanto riguarda la cache, l'ho visto girare anche su un e6600 a 3,2, e non ho visto grossi miglioramenti nonostante la maggiore cache.
Per l'uso dei core, io spessissimo li vedo macinare entrambi, in particolare quando carica le parti di scenario. Sul forum di cui parlavo prima trovi post nei quali si parla anche dell'utilizzo di piu' di due core. Ovviamente devi avere almeno il sp1 di fsx per sfruttare il multicore.
Comunque, personalmente, piuttosto che nello sli di gtx260, io spenderei per la cpu (quadcore) e vga singola.
Volendo spendere, q9650, di piu' mi sembra uno spreco, non ne vale la pena (e overclock). IMHO ovviamente.
Tanto, come ripeto, se googli un po' vedrai che tutti lamentano il problema di prestazioni, qualunque sia la loro configurazione :cry: :cry: :cry: . E questo lo sapra' sicuramente :mbe: anche la persona che ti ha chiesto il pc, se e' un appassionato di fsx.

Questo pero' non significa che fsx sia ingiocabile!!! tenendo l'autogen basso, io mi ritengo abbastanza soddisfatto. Penso che appena possibile prendero' un quadcore e qualcosa migliorera' ancora. Comunque, sono certo che al massimo dettaglio nemmeno allora potro' giocarci....

zip87
13-09-2008, 13:37
Io farei un crossfire di 4850...cpu Intel dual o quad core da almeno 2,5Ghz....4gb ddr2800....una schedamadre per crossfire, ma niente di esagerato(non ci spenderei + di 150€)....Alimentatore Corsair da 620\650w...

E se ancora non gli gira bene digli di cambiare gusti perchè quel gioco è ottimizzato di merd@!

zip87
13-09-2008, 13:39

3 gtx280? ah ah...quando accende il pc si spengono le luci del suo paese:D

Non ha senso far tutta sta roba per un gioco ottimizzato male....

gabi.2437
13-09-2008, 13:54
Un gioco che con una 4870x2 va meno che con una 4870 vuol dire che è programmato da cani a dir poco :sofico:

k.graphic
13-09-2008, 14:04
io andrei di e8600 magari portato a 4.5 con un ottimo dissipatore, poi o 2 gtx260 o 2 4870, e se non ha problemi di spendere 2gtx280, magari anche un raptor, che fa sempre bene.. ovviamente ottima mobo e un ali da 750/800w

schumifun
13-09-2008, 18:51
non ho capito una cosa raga...sto gioco sfrutta i quad???'
se si vai su i quad , io direi uno con freq prossima ai 3.0ghz...
per il reparto video, sono piu che convinto che questo gioco non chieda granchè
per me anche una sola 280 gtx è inutile...mettici una 4850....
e se proprio non vuoi rischiare una 4870...
se il gico continua ad andare male, gliene metti un altra.... se il gioco continua ad andare male metti due 4870x2...e il gioco continua ad andare male, il tuo amico ha qualke problema, microsoft ha qualke problema, tu no;)

Bosk#91
13-09-2008, 20:51
non ho capito una cosa raga...sto gioco sfrutta i quad???'
se si vai su i quad , io direi uno con freq prossima ai 3.0ghz...
per il reparto video, sono piu che convinto che questo gioco non chieda granchè
per me anche una sola 280 gtx è inutile...mettici una 4850....
e se proprio non vuoi rischiare una 4870...
se il gico continua ad andare male, gliene metti un altra.... se il gioco continua ad andare male metti due 4870x2...e il gioco continua ad andare male, il tuo amico ha qualke problema, microsoft ha qualke problema, tu no;)

quoto. microsoft ha qualche problema ad ottimmizzare le cose (vedi vista :D )

rollo82
15-09-2008, 16:31
allora... ho installato la versione completa (che mi ha dato il mio cliente, tanto lui non può usarlo) su un pc che avevo qua con la ati 4850 su un lcd 15" che ho in laboratorio... il resto è una ottima p5q liscia + e8400 e 2gb di ram. non è un pc stellare ma neanche un cesso e alla maggior parte ei giochi riesci a fare fps alti anche a 1680...

beh.. SCANDALOSO!!!! partito da new york e sorvolando un po' da quelle pari in certe condizioni arriva a 10fps... installato il servie pack 1 la situazione migliora... arriva a 13 e, da task manager, si nota l'utilizzo anche del secondo core, che senza sp1 rimaneva a 0...

su un 17/19" penso non si muova neanche!
la cosa bella è che attivando il bloom, l'anti alias e col filtro ansitropico al posto del bilineare... VA DI PIU'!!!! tipo 15-16fps

ma chi cavolo l'ha scritto sto gioco!!!

schumifun
15-09-2008, 16:37
io, ieri non avevo nulla da fare e quindi...
si vede e?

Bosk#91
15-09-2008, 16:46
allora... ho installato la versione completa (che mi ha dato il mio cliente, tanto lui non può usarlo) su un pc che avevo qua con la ati 4850 su un lcd 15" che ho in laboratorio... il resto è una ottima p5q liscia + e8400 e 2gb di ram. non è un pc stellare ma neanche un cesso e alla maggior parte ei giochi riesci a fare fps alti anche a 1680...

beh.. SCANDALOSO!!!! partito da new york e sorvolando un po' da quelle pari in certe condizioni arriva a 10fps... installato il servie pack 1 la situazione migliora... arriva a 13 e, da task manager, si nota l'utilizzo anche del secondo core, che senza sp1 rimaneva a 0...

la cosa bella è che attivando il bloom, l'anti alias e col filtro ansitropico al posto del bilineare... VA DI PIU'!!!! tipo 15-16fps

penso qualcuno come microsoft o il suo team.. cmq hai ragione, è ottimizzato da culo e non si dovrebbe neanche pensare di tentar di giocare a livello di dettaglio max...

boboms
15-09-2008, 21:17

Cambiera' di poco se sali di risoluzione, visto la scheda video (ovvero il problema non e' la scheda video per quello che ho potuto vedere io e moooolti altri).

Comunque io non sono cosi' "negativo", anche se....
A New York (prova anche Heathrow.................... e vola verso londra citta'...........................) pero', almeno io, se abbasso i dettagli dell'acqua ad alto 1x (invece che al max) e metto le due barre dell'autogen a "normale" (meta' scala o poco meno), diventa piu' che godibile (= strettamente maggiore di 30 fps), e sono lontano come cpu da un e8400. Un po' piu' "desertico", ma molto piu' fluido.

In altri forum ho letto post nei quali affermano che il frame rate non e' importante, che anche a 15 fps il gioco e' godibile. Evidentemente e' molto soggettiva la cosa, perche' io con 15 fps vedo tutto a scatti e la risposta del joystick tarda ad arrivare (con sommo dispiacere dei vicini che sentono le mie lodi agli dei :muro: :muro: :muro: ), pero' mi riservo di fare qualche altra prova prima di chieder pareri.

Prova anche tu ad abbassare l'autogen ed i dettagli dell'acqua per fare un test, anche perche' se al tuo amico interessa di piu' l'ifr non credo protesti piu' di tanto perche' vede pochi alberi e poche case.....

Se poi aggiungi scenari aggiuntivi.... apriti cielo.........

zip87
16-09-2008, 00:48
Pensandoci un attimo io il pc lo farei così:

-Corsair CMPSU-620HXEU 620W
-INTEL Core 2 Quad Q9450 2.66Ghz 12MB BOX
-ASROCK 775 Penryn1600SLIX3-WiFi
-GF GTX280 Gainward 1024Mb
-DDR2 1066Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB)

880€ circa...poi ci metti un buon hard disk e sei a posto....se il gioco dovesse andare male c'è poco da fare...non ha senso spendere tanti soldi per un solo gioco....tutti gli altri con una configurazione del genere girerebbero al massimo anche a 1920x1200....anche crysis...

rollo82
16-09-2008, 01:24
beh crysis forse no...

cmq domani mattina mi chiama e parliamo... io sono daccordo con tutti che le configurazioni che mi postate sono ottime, anche l'ultima da poco meno di 900€... però la richiesta del mio cliente non era "voglio un computer col quale tutti i giochi vadano bene e anche se non av con l'unico gioco a cui gioco non fa niente"...

lui mi ha detto: "fammi un computer sul quale fsX possa girare al massimo dei dettagli senza problemi e io te lo compro". che gli dico, non esiste??? però se poi gli vendo 3000€ di pc e ancora va a scatti mi uccide!

allora... dai test ho visto che con fsX le ATI non vanno. evidentemente non digerisce le radeon. gli ho fatto:
-cosmos s come case
-ali enermax 1kw
-MB asus striker extreme
-q9550 (la q9650 ancora non la trovo), magari clokkato a qualkosa tipo 3.3ghz
-dissipatore grosso (poi vedrò io che prendere in base a cosa trovo... penso un cooler master V8 che troverei dallo stesso fornitore del cosmos)
-4gb ddr3-1600 kingston hyper-x
-HD WD velociraptor 300gb
-3 gtx280 sli, magari se le trovo le versioni TOP della asus
-vista64
-master lg blu-ray

con questo è a posto, DEVE girare

zip87
16-09-2008, 01:36
beh crysis forse no...

cmq domani mattina mi chiama e parliamo... io sono daccordo con tutti che le configurazioni che mi postate sono ottime, anche l'ultima da poco meno di 900€... però la richiesta del mio cliente non era "voglio un computer col quale tutti i giochi vadano bene e anche se non av con l'unico gioco a cui gioco non fa niente"...

lui mi ha detto: "fammi un computer sul quale fsX possa girare al massimo dei dettagli senza problemi e io te lo compro". che gli dico, non esiste??? però se poi gli vendo 3000€ di pc e ancora va a scatti mi uccide!

allora... dai test ho visto che con fsX le ATI non vanno. evidentemente non digerisce le radeon. gli ho fatto:
-cosmos s come case
-ali enermax 1kw
-MB asus striker extreme
-q9550 (la q9650 ancora non la trovo), magari clokkato a qualkosa tipo 3.3ghz
-dissipatore grosso (poi vedrò io che prendere in base a cosa trovo... penso un cooler master V8 che troverei dallo stesso fornitore del cosmos)
-4gb ddr3-1600 kingston hyper-x
-HD WD velociraptor 300gb
-3 gtx280 sli, magari se le trovo le versioni TOP della asus
-vista64
-master lg blu-ray

con questo è a posto, DEVE girare

Io penso che sia più che sufficiente usare 2 GTX280 in SLI... e comunque bisogna sperare che il gioco sfrutti adeguatamente lo SLI....metti caso che le performance aumentino in modo assolutamente non proporzionale al numero di schede video....BO. Sei sicuro che lo SLI di 3 GTX venga sfruttato correttamente dal gioco?

Ben che gioco fatto alla cazz@!

rollo82
16-09-2008, 01:47
bella domanda! boh!!!!!!!!!!!!!!!!

mi sta venendo il serio dubbio di dirgli di aspettare il core i7. magari con lui, che per i giochi non sarà il massimo, ma per fsX magari è il top!!!!

schumifun
16-09-2008, 01:51
dico una cosa...potrebbe essere una sciocchezza..ma kissa...se provi a contattare la stessa microsoft per kiederle del gioco e di una eventuale config.???
a questo punto la prenderei in considerazione come idea...

rollo82
16-09-2008, 10:16
in microsoft secondo me non sanno neanche cosa sia una scheda video...

cmq alla fine il mio cliente ci ha rinunciato. ha detto che se deve giocare a fsX rinunciando a qualke dettaglio, allora preferisce continuare a giocare alla versione precedente (la 2004) perchè non cambia molto senza i dettagli al massimo.

speriamo che prima o poi si decida la microsoft a fare l'sp2 o la versione 11 che sia programmata decente

zip87
16-09-2008, 11:35
penso che abbia preso una saggia decisione...sperando che microsoft si metta ad ottimizzare un po' quel gioco...Non aveva senso fare un pc con 3 schede video o roba del genere così esagerata...e magari nemmeno con quelle sarebbe andato a dovere, dato che non è detto che vengano sfruttate...

killer978
16-09-2008, 11:43
a me con il PC in sign gira una meraviglia, anche con l'eli tra i grattacieli di New York non ho scatti o altre amenità :D ovvio Autogen a manetta + tutto il resto!!!

killer978
16-09-2008, 11:44
Dimenticavo SLI e CrossX non sono sfruttati quindi è inutile, l'importante è la CPU bella pompata possibilmente sopra i 3,2ghz ;)

zip87
16-09-2008, 11:54
Se le cose stanno così fagli un bel core 2 duo o quad core sopra i 3,2Ghz e metti una Radeon 4870....oppure se davvero le ATI non vanno tanto bene con FS(kILLER dice il contrario) metti una GTX260 o meglio 280.

Penso che un Core 2 Duo E8600 3,33Ghz sia perfetto...

k.graphic
16-09-2008, 12:00
Se le cose stanno così fagli un bel core 2 duo o quad core sopra i 3,2Ghz e metti una Radeon 4870....oppure se davvero le ATI non vanno tanto bene con FS(kILLER dice il contrario) metti una GTX260 o meglio 280.

Penso che un Core 2 Duo E8600 3,33Ghz sia perfetto...

si però portato a 4.5ghz.. :D

dublesse
16-09-2008, 12:06
vorrei dare il mio contributo fornendo qualche benchmark "appropriato" -> qui (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080704&page=radeon-hd-4870-05)..sempre se si può:D ;)

zip87
16-09-2008, 12:31
vorrei dare il mio contributo fornendo qualche benchmark "appropriato" -> qui (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080704&page=radeon-hd-4870-05)..sempre se si può:D ;)

è assurdo...la "vecchia" 8800 Ultra è superiore alla 4870 e soprattutto alla GTX280! Bè spererei che sia una situazione provvisoria e che venga risolta con una patch...

Altrimenti al cliente a questo punto è il caso di fare un pc con una 8800 Ultra...ormai introvabile mi sà...o magari una 9800GTX o simile...

lele.miky
16-09-2008, 12:39
ciao,sembrerà assurdo ma io col PC1 in firma gioco magnificamente a 1920*1080 tutto MAX AA2X con FSX SP1 anche a New York.avevo gli FPS limitati a 20 e non mi schiodavo da quel limite...più tardi provero ad alzare il limite...cmq a questo punto è dobbligo un quad bello pompato..non c'è altra soluzione...la mia scheda video direi che è piu lenta della 4850 e l'unica differenza è il quad a 4GHz e i 4GB di ram

ciao

dublesse
16-09-2008, 12:53
è assurdo...la "vecchia" 8800 Ultra è superiore alla 4870 e soprattutto alla GTX280! Bè spererei che sia una situazione provvisoria e che venga risolta con una patch...

Altrimenti al cliente a questo punto è il caso di fare un pc con una 8800 Ultra...ormai introvabile mi sà...o magari una 9800GTX o simile...

Caro zip, se vai sui siti specializzati e chiedi a chi combatte con FSX, scoprirai che Nvidia su FSX detiene il primato da mo'.. per motivi di ottimizzazione dei driver su questo gioco e che i simmer più noti hanno investito su queste old-skede...

c'est la vie:p ti sarò ancor di più di aiuto qui (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20080515&page=gpu-contro-cpu-09):)

rollo82
16-09-2008, 13:15
Caro zip, se vai sui siti specializzati e chiedi a chi combatte con FSX, scoprirai che Nvidia su FSX detiene il primato da mo'.. per motivi di ottimizzazione dei driver su questo gioco e che i simmer più noti hanno investito su queste old-skede...

c'est la vie:p ti sarò ancor di più di aiuto qui (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20080515&page=gpu-contro-cpu-09):)

bello sto test... però non capisco... o la sp2 migliora di brutto le prestazioni o mi sembrano troppo alti quegli fps...

adesso proverò a installarlo e poi valuto... se basta un quad core + 1 gtx280 allora il tipo me lo prende sicuro il pc! magari provo a pompare l'8400 e vedere come risponde

zip87
16-09-2008, 14:40
sfrutta o non sfrutta i 4 core??

Al tipo andrebbe meglio la 8800 se gioca solo a FSX...meglio della GTX280 a quanto pare:D

Comunque una cosa certa da quel che si vede dai test è che conta molto l frequenza della cpu...resta da capire se il gioco sfrutta 2 o 4 core.

Poi forse è il caso di buttarsi su schede video da 700\1000 mb di memoria...

Queste però sono tutte considerazioni...bisognerebbe avere la possibilità di provare diversi componenti e valutare...

rollo82
16-09-2008, 14:50
io purtroppo non ho sotto mano 200 configurazioni diverse...

stasera mi porto a casa il gioco completo... cmq..

la demo su e8400/p5q/hd4850=circa 15/20fps a 1024
la demo su e8500/p5k-pro/8800gt=circa 50-60fps a 1280

con la 4850 la versione definitiva è peggiorata di qualke fps, vedremo sulla 8800gt

dublesse
16-09-2008, 15:14

con la 4850 la versione definitiva è peggiorata di qualke fps, vedremo sulla 8800gt

vuoi dire rollo che la 4850 fa solo 20fps???:muro: provi a cloccare l'e8400 sulla stessa frequenza dell'e8500 (3164?) solo per escludere che non sia la freuqenza il problema.. ma kakkio allora la 4850 non vale un pirla con FSX:mbe: :mad:

dublesse
16-09-2008, 15:21
sfrutta o non sfrutta i 4 core??

Comunque una cosa certa da quel che si vede dai test è che conta molto l frequenza della cpu...resta da capire se il gioco sfrutta 2 o 4 core.
...

Si capisce se sfrutta il quad o no:D . guarda il confronto E2160 con E6600 stesso clock ma uno è Dual e l'altro è Quad. A parità di skvideo, c'è sempre una quindicina di frame in più per il Quad.. quindi conta:read: ;)

rollo82
16-09-2008, 15:36
vuoi dire rollo che la 4850 fa solo 20fps???:muro: provi a cloccare l'e8400 sulla stessa frequenza dell'e8500 (3164?) solo per escludere che non sia la freuqenza il problema.. ma kakkio allora la 4850 non vale un pirla con FSX:mbe: :mad:

le ati sono a 0 con fsX... tutte, 4870x2 comprese

dublesse
16-09-2008, 16:07
vero ci volgiono 2 Pc.. uno per FSX e uno per COD$, Crysis & Co. :sofico:

lele.miky
16-09-2008, 16:08
ho provato togliere il limitatore e la mia confi in firma fa dai 35 ai 50 fps a 1920*1080 Tutto max AA2x
ho controllato anche il task manager e tutti i core sono utilizzate
ciao

rollo82
16-09-2008, 17:31
mah!!!! allora con una 9800gtx dovrebbe essere uno spettacolo col 9550...

che faccio lo provo sul mio 9450 dell'ufficio con una nvidia quadro nvs 285 :D ???

l'unico gioco al mondo dove a 1920 la cpu conta un sacco!!!!!! :eek:

killer978
16-09-2008, 17:39

alza la risoluzione, la 4850 pompa dai 1680x1050 in su ;) sembra assurdo ma anche con diversi bench la scheda va meglio a 1600x1200 che 1024x768 :D anche con il 3dmerd

anikanakka
26-09-2008, 19:23
Salve a tutti, per me Fsx é diventata una sfida personale non posseggo un super pc, ma posso assicurarvi che dopo l'ultima volta che l'ho installato mi era venuto voglia di spaccar tutto :muro: . Allora la mia configurazione é questa: Asus p5k pro, cpu q6600 3ghz, vga 8800gt, 4gb corsair dominator 1066mhz, il gioco gira da fare cagare e così utilizzo fs2004 che con tutti gli add-on e le patch é molto più bello se paragonato a fsx a medio bassi dettagli. Però vi dò conferma di una cosa e non vi dico cazzate, con l'8800 ultra il gioco gira con tutti i dettagli al massimo, l'ho provato una sera da un mio amico un anno fà e lui aveva Cpu q6600, Asus Maximum formula, 4gb ocz 1066mhz, vga 8800 ultra, con windows vista home premium e le due patch per fsx installate. Infatti ricordo che prima di installare le patch il gioco andava male, dopo era una meraviglia vederlo girare , quasi non ci credevo, dopo potete pensare quanta incazzatura avevo anche perché al tempo l'8800 ultra costava più di 400,00 euro mam io ormai avevo già acquistao l'8800gt. In questi giorni volevo cambiare scheda video con mille dubbi, prima con la 9800gx2 1 gb, ma probabilmente il mio ali non la reggerebbe, poi la'Hd4850 e l'HD4870, alla fine guardo i test benchmark e vedo che comunque sarebbero inferiori alla 8800 ultra e a questo punto avrei speso ma solo per vedere girare al massimo Fsx. Ho guardato un pò in giro se trovavo un'8800 ultra, ma le vendono solo negli stati uniti su ebay a 160,00 euro, ma la spesa non sarebbe stata un problema avrei preso ali e vga fino a un max di 500,00 euro ma per vederlo girare a stecca. Alla fine forse mi costa meno comprare x-plane9 (guardate le immagini é bellissimo) http://www.gamestorrents.com/pc-game-x-plane-9-english-english-descargar-torrent-4037.html , lo vendono in un engozio online a milano con i globaly scenery arriva a 60Gb di spazio sull'hard disk.

skierr
06-11-2008, 15:25
Ciao a tutti mi inserisco in questa discussione per offrirvi la mia esperienza sul tema.
Premessa: volo con FSX in maniera soddisfacente (20fps, medium-hight) con la seguente configurazione:
- processore AMD Athlon 64 3400 (2400 Mhz@2540 MHZ)
- 2GB DDR400 CL4
- Geforce 7600 256MB RAM
- Win XP Pro 32bit

Ho fatto questa premessa per dire che non basta comprare un processore super potente ed una scheda grafica mega galattica per avere risultati stupefacenti.
FSX dopo essere stato installato fa girare una "utility" con cui stabilisce le prestazioni del vostro PC e di conseguenza crea i vari file .cfg. Poichè questa utility non è perfetta i risultati possono essere devastanti ai fini delle prestazioni.
Per rimediare bisogna intervenire manualmente sui file .cfg (in particolare fsx.cfg) e trovare i settaggi migliori (gran parte dei settaggi presenti nei file .cfg non sono modificabili dall'interno del simulatore).
A tal proposito vi suggerisco di leggere la sezione "SUPPORT" del sito ufficiale Microsoft dedicato a FSX:
http://www.fsinsider.com/tips/Pages/default.aspx
http://www.fsinsider.com/tips/Pages/What'sYourFrameRate-PartII.aspx

un saluto
skierr