PDA

View Full Version : Problema ati HD4870

Jk)Phoenix
09-09-2008, 09:09
Salve a tutti ragazzi, mi ritrovo a postare qui perchè non so + che pesci pigliare...

Ho da poco preso il pc nuovo, un paio di mesi ormai, e praticamente dall'inizio ho alcuni problemi con la scheda, mi spiego meglio:
all'accensione del pc, subito dopo il log on di windows xp quando lo schermo diventa nero per poi entrare effettivamente in windows mi capitano queste 4 situazioni:

il pc si resetta e mi dice che è stato riavviato x un errore inatteso o modifica hardware/software (a volte mi ha dato un errore "atid2vag" che dovrebbe essere dei driver giusto?) ;
il monitor del pc entra in standby e resta così... ;
il pc parte (dalle casse si sente il tipico suono di xp e il sistema viene caricato, tant'è che se faccio "alt + f4" ed "e" il pc si spegne) ma sul monitor vedo tutto nero e alcuni artefatti o pezzi di schermata a righe... ;
il pc si avvia normalmente e va tt liscio.

cosa potrebbe essere? questo problema me l'ha dato sia con i driver 8.7 che con gli 8.8, ho provato a far girare memtest pensando fosse un problema delle ram e dp 10-15 minuti di un paio di test il pc crasha, il mio monitor è un vecchio tubo catodico della ibm con uscita vga (ho l'adattatore ma anche cambiandolo il problema persiste)

cosa strana: la scheda fa svariati "sbuffi", cioè la ventola gira al 100% x 1-2 secondi durante il caricamento dall'accensione fino a windows... può essere un conflitto tra i driver della scheda video e il chip grafico della scheda madre e quello fa andare in tilt tutto? (nel caso fosse così cosa posso fare?)

ormai l'ultima idea che mi viene è farmi sostituire la scheda...

Mazda RX8
09-09-2008, 20:54
fai un test con ORTHOS, priorità 9, test blend...

Jk)Phoenix
09-09-2008, 21:19
uhm, ok, scarico il programma... esattamente cosa va a controllare?

Mazda RX8
10-09-2008, 09:05
uhm, ok, scarico il programma... esattamente cosa va a controllare?

ram e cpu...

Jk)Phoenix
11-09-2008, 17:09
ho fatto girare il test x 1 ora e 22 minuti in blend con priorià 9

mi ha dato 0 errori e 0 warning su tutta la linea... devo supporre che quindi cpu e ram siano a posto giusto?

Mazda RX8
11-09-2008, 20:38
ho fatto girare il test x 1 ora e 22 minuti in blend con priorià 9

mi ha dato 0 errori e 0 warning su tutta la linea... devo supporre che quindi cpu e ram siano a posto giusto?

si sono ok...

prova i catalyst 8.9 beta

Jk)Phoenix
15-09-2008, 09:05
provati ma nulla... ho anche riprovato gli 8.8 nuovamente ma l'errore lo fa lo stesso (anche se con meno frequenza di prima... diciamo che se prima lo faceva un'accensione si e una no ora lo fa una sì e 3-4 no)

un'altra cosa che mi è venuta in mente è che all'accensione (un'istante prima che lo schermo si attivi con la luce verde) si sente con un "zzz" elettrico come di un contatto che fa una scintilla non saprei descrivere... nn riesco a capire se arriva dalla scheda video o dall'hard disk
(in origine ho avuto molti problemi a far riconoscere l'hd alla scheda madre in fase di installazione di windows... nn so se la cosa può tornare utile)
infine x pure curiosità sn andato a guardare sul sito della gigabyte (la mia motherboard è una ep45-ds3p) e ho notato che tra le ram supportate non figurano le mie: 2*geil ddr2 da 1gb a 1066mhz la cosa conta?

Mazda RX8
15-09-2008, 09:25
che alimentatore hai?

Jk)Phoenix
15-09-2008, 12:24
un corsair da 750W

Jk)Phoenix
15-09-2008, 12:28
Alimentatore: Corsair 750W
Motherboard: Gigabyte EP45-DS3P
Processore: Intel Core Duo E8400
RAM: 2*1Gb Geil ddr2 a 1066mhz
HD: Seagate Barracuda da 250gb a 7200rpm
Scheda Video: Ati HD4870

e un lettore dvd/cd della LG, questo è tutto ciò che ho dentro, nn dovrebbe aver problemi ad alimentare (nn ne ho mai avuti, magari uno dei cavi di alimentazione difettoso?)

Mazda RX8
15-09-2008, 21:06
controlla se questo zzz proviene dall'ali o dalla scheda video

Jk)Phoenix
17-09-2008, 12:49
guarda ho provato svariate volte a metterci l'orecchio vicino e il rumore sembra arrivare dalla scheda video o dall'HD li di fianco... dall'ali nn mi sembra proprio... è molto relativo però è tt molto vicino dentro il case... cmq mi sembra lo faccia la scheda video...

Mazda RX8
17-09-2008, 12:57
puoi provare la scheda video in un altro pc?

Jk)Phoenix
17-09-2008, 14:10
purtroppo no... infatti sto litigando col negozio presso il quale ho acquistato tt e ho la garanzia x farmi dare una scheda nuova intanto che loro controllano quella vecchia xkè mi han detto che se gli lascio tt il pc da loro ci vuole 1 settimana e nn ho tt questo tempo libero x lasciarglielo...

senda
17-09-2008, 20:51
probabilmente si e sciolta la vga come e successo a me..
in idle sta a 80 gradi e a me si era mezzo sciolto il pcb..
poi alla fine e morta completamente..
fattela cambiare in garanzia..

Jk)Phoenix
17-09-2008, 22:47
diciamo che ho il pc da 3 mesi circa... meno, ed è solo da 2-3 settimane che uso rivatuner x modificare la ventola (ora ho tt le temperature sempre tra i 42 e i 55 gradi, anche dp 2 ore di cod4) se davvero è come dici tu... spero che cambiando scheda e usando sempre rivatuner fin dall'inizio il problema si risolva definitivamente...

Jk)Phoenix
18-09-2008, 16:31
alcune news...

allora ho installato i driver 8.9 ma da lo stesso identico problema... la cosa strana è che, senza driver ho provato a riavviare il pc alcune volte (3-4) x vedere se mi dava lo stesso problema senza driver e... nn me lo ha mai dato...

inoltre il "zzz" tipo contatto elettrico che sento ho notato che lo fa in corrispondenza di quando il monitor passa dalla luce gialla a quella verde (si attiva insomma) e quando lo riavvio nel passaggio opposto (quando passa da verde a gialla) cosa significa?

il problema potrebbe essere dovuto da un conflitto interno di driver video "base" della scheda madre e i driver della scheda video?
nel senso... se nn ci sn i driver video windows si vede cmq xkè la scheda madre sfrutta il suo chip integrato giusto? può essere che questo agli avvii vada in conflitto cn i catalyst rendendo così l'intero sistema instabile?

Jk)Phoenix
18-09-2008, 18:47
altre news... allora:
ho installato i driver 8.9 senza catalyst, modificato la frequenza delle ram a 1066 (erano a 800) e aumentato il voltaggio a 2.2V (era a 1.8V) questo xkè sulla ram c'erano scritti di mantenere questi parametri...
ad ora, dp aver riavviato 3 volte il pc 2 è partito bene 1 si è riavviato e poi è partito bene (nessun artefatto ancora...)

avete consigli su come procedere? pare la situazione stia migliorando

edit: come nn detto, mi è crashato dp neanche 20 minuti di cod4 e il problema al riavvio sussiste ç_ç ormai sn convinto che: o è la scheda o è il bios impostato male

Mazda RX8
18-09-2008, 20:17
altre news... allora:
ho installato i driver 8.9 senza catalyst, modificato la frequenza delle ram a 1066 (erano a 800) e aumentato il voltaggio a 2.2V (era a 1.8V) questo xkè sulla ram c'erano scritti di mantenere questi parametri...
ad ora, dp aver riavviato 3 volte il pc 2 è partito bene 1 si è riavviato e poi è partito bene (nessun artefatto ancora...)

avete consigli su come procedere? pare la situazione stia migliorando

edit: come nn detto, mi è crashato dp neanche 20 minuti di cod4 e il problema al riavvio sussiste ç_ç ormai sn convinto che: o è la scheda o è il bios impostato male

per me è la scheda video...:O

Jk)Phoenix
18-09-2008, 21:02
domani la porto al negozio e la faccio testare su 1 loro pc, se va gli porto il pc intero e mi faccio sistemare il bios, se nn va me ne faccio dare 1 nuova...

ps: mi sapete dire come si installano gli update dei bios della scheda madre?
cioè li ho scaricati dal sito della gigabyte ma una volta estratti mi da un file chiamato "autoexe" che esegue a velocità lampo un qualcosa su dos. un file "flash_qualche_cosa" che fa come quello sopra e 1 terzo file che nn si riesce ad aprire... il tutto in meno di 600kb... che diavolo sono?

Mazda RX8
18-09-2008, 21:11
mi dai il link?

Jk)Phoenix
18-09-2008, 21:22
subito, ecco qui...

http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-ep45-ds3p_10.html

Mazda RX8
18-09-2008, 21:30
subito, ecco qui...

http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-ep45-ds3p_10.html

appena scompatti l'exe ti spuntano quei file?

Jk)Phoenix
18-09-2008, 21:31
si quei 3 file, autoexec, flash_ecc_ecc, e l'altro

2 sn eseguibili, il terzo no

Mazda RX8
18-09-2008, 21:34
si quei 3 file, autoexec, flash_ecc_ecc, e l'altro

2 sn eseguibili, il terzo no

forse si flasha da WIN, ora ti faccio sapere da un amico...;)

Jk)Phoenix
18-09-2008, 21:43
grazie, cmq un'altra cosa, controllando con cpuz ho visto che nn ho messo le ram a 1066mhz... (e inoltre me le legge come ddr3...)
il problema è che dal bios nn mi da 1 valori x come sono ma robe diverse...

prima mi chiede la dram lach qualcosa e posso scegliere tra 200mhz, 266, 333 e 400 mhz.

poi in base a quelli mi fa scegliere dei parametri che sono:
200
260
320
400
tutti seguiti da una lettera (dalla A alla D) che varia a seconda dell'impostazione scelta prima.

es: se scelgo 200mhz potrò poi scegliere tra 200A, 260A, 320A, 400A
se scelgo 400mhz invece 200D, 400D, ecc ecc...

nn ho la + pallida idea di cosa vogliano dire... ma pd nn potevano semplicemente mettere "667, 800, 1066 e 1333 mhz" e gg? no, devon fare le cose complicate

Mafio
18-09-2008, 21:44
scarichi l'archivio col bios dal sito gigabyte, estrai tutto in una chiavetta formattata in fat 32 0 16, riavvii il pc con la chiavetta inserita e premi f12 (mi pare) quando ti appare la schermata del bios.
a questo punto verrà fuori un menù che ti permetterà di scegliere tra aggiornamento o backup del bios.

p.s. certo che se leggeste sul manuale trovereste in qualche minuto tutte le risposte... :rolleyes:

Jk)Phoenix
18-09-2008, 21:47
come disse un certo Murphy "quando le hai provate tutte, leggi le istruzioni"

non le ho ancora provate tutte :D

ps: come faccio a sapere se la chiavetta è formattata in fat 32 o 16, è 1 cosa che mi chiede all'atto della formattazione?

Mafio
18-09-2008, 21:49
come disse un certo Murphy "quando le hai provate tutte, leggi le istruzioni"

non le ho ancora provate tutte :D

ps: come faccio a sapere se la chiavetta è formattata in fat 32 o 16, è 1 cosa che mi chiede all'atto della formattazione?

io di solito prima leggo, poi nel caso chiedo...

si, te lo chiede quando formatti.

Jk)Phoenix
18-09-2008, 22:31
ho installato i flash, ci sn riuscito... sembrano funzionare... nel senso che si è acceso tutto, anche se cmq il problema mi è rimasto xkè al primo riavvio lo schermo è entrato in stand-by e l'ho dovuto riavviare (ed è partito giusto, infatti eccomi qua)

ps: domanda stupida... i 4 update del bios (da f4 a f7) io nn li ho fatti in ordine e infatti cpuz mi segnala nela versione del bios 4... ma ovviamente li ha installati tutti quanti, nn legge solo l'ultimo... vero??

Jk)Phoenix
19-09-2008, 12:14
ok, siamo alla fine ormai...
bios aggiornato, non è
provata altra scheda (sempre 4870) da lo stesso errore, e provata la mia su un altro pc e va, non è
provato altro video con uscita dvi anzichè vga, non è
testate le memorie, non è

non mi resta che formattare, sperando sia 1 problema software che andrà a posto o, se ancora non è, mi faccio cambiare la scheda madre...

ah, al negozio dove ho fatto le varie prove con schede e video nuovi abbiamo notate le lo "zzz" elettrico che si sentiva proviene dalla ventola del processore quando si attiva a quanto pare

Jk)Phoenix
19-09-2008, 18:33
RISOOOOLTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!! :D

Mannaggia a quel tizio della next l'imortacci sua!

Mi aveva detto che gli aggiornamenti del bios bastava farli tt e sarebbe andato a posto, alchè gli ho chiesto... ma quando li installo tiene conto solo dell'ultimo o di tutti? e lui mi ha risposto... tutti

Alchè oggi x formattare ho chiamato 1 mio amico esperto e gli ho raccontato la storia e lui mi fa "ma è scemo?!"
Così ho reinstallato il bios aggiornato f7 e ora su 10 riavvii nn ha dato problemi!!!

io SPERO che il mio problema abbia termine qui, nel caso nn riscriva + in questo topic vuol dire che ho risolto definitivamente.

Grazie a tutti x l'aiuto e i consiglio ad ogni modo, in particolare a Mazda RX-8

Ciao!

Mazda RX8
19-09-2008, 19:44
RISOOOOLTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!! :D

Mannaggia a quel tizio della next l'imortacci sua!

Mi aveva detto che gli aggiornamenti del bios bastava farli tt e sarebbe andato a posto, alchè gli ho chiesto... ma quando li installo tiene conto solo dell'ultimo o di tutti? e lui mi ha risposto... tutti

Alchè oggi x formattare ho chiamato 1 mio amico esperto e gli ho raccontato la storia e lui mi fa "ma è scemo?!"
Così ho reinstallato il bios aggiornato f7 e ora su 10 riavvii nn ha dato problemi!!!

io SPERO che il mio problema abbia termine qui, nel caso nn riscriva + in questo topic vuol dire che ho risolto definitivamente.

Grazie a tutti x l'aiuto e i consiglio ad ogni modo, in particolare a Mazda RX-8

Ciao!

son contento!! :D :D