PDA

View Full Version : Problemone su Sony...mi licenzia??

mikimiki
09-09-2008, 07:52
Ieri il portatile del capo si è beccato un virus: xp antivirus 2008.
Il portatile è un Sony Vaio VGN-FZ31Z
Nel cercare una soluzione ho prima fatto una scansione col nod32 e poi con xoftspy Se.
Avevo letto su un blog dedicato all’argomento che erano incriminati 2 file.dll cioè
Shlwapi.dlle wininet.dll, io le ho rinominate entrambe aggiungendo dopo .dll OLD.
Al riavvio il portatile arriva fino alla schermata di login di windows(dove si vedono le palline colorate azzurre che si muovono per intenderci) e poi da messaggio di errore che non trova più
Il file shlwapi.dll logon impossibile.
Problemi aggiuntivi sono: 1)chi ci ha venduto il portatile non ha creato i cd di ripristino;
2) se metto il cd di XP alla fine della procedura mi dice che non esiste un hard disk(com’è possibile se poi quando lo accendo normalmente arriva fino al login di windows??) e quindi niente console di ripristino e formattazione;
3)ho provato anche con ERD Commander(speravo di poter accedere ai file rinominati e di poter togliere OLD dal nome della dll) ma anche questo al suo avvio non riconosce nessuna unità con sistema operativo da analizzare.
Non so che pesci prendere, il capo si aspetta una soluzione immediata del problema e la vuole da me!! I tipi che ce l’hanno venduto sono in ferie….
Aiuto sono nel panico assoluto

stefanothebest
09-09-2008, 10:56
Per rimuovere l'xp antivirus 2008 devi seguire questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1789446

1) I cd di ripristino non vengono quasi mai dati con il pc, bisogna richiederli al produttore oppure crearteli.
Per crearli segui queste istruzioni. (http://kb.sony-europe.com/KB/Solutions/it/V00000_V00499/V00078.html)
Di solito viene creata una partizione per il ripristino di sistema.
Per ripristinare windows quindi, accendi il computer e premi F10: ti si avvierà la recovery utility che ti permette la reinstallazione di windows.
Al termine sarà come la prima volta che hai usato il pc.

2) Il cd di installazione di XP dice di non trovare nessun disco perchè gli mancano i driver sata.

Se non riesci proprio ad accedere a windows nemmeno in modalità provvisoria mi sa che devi reinstallare windows seguendo le indicazioni del punto 1.

mikimiki
09-09-2008, 11:41
io vorrei evitare di premere f10 perchè mi riporterebbe sul pc Vista ed io ho fatto fare il downgrade ad xp.
Sai che risate se restituisco al capo il notebook con Vista??
Come posso fare per far vedere l'hard disk al sistema? So solo che ha un HD da 300Gb e nient'altro. Metterei volentieri i driver sata su cd e premerei f6 se avessi i driver esatti. Nessuno ha notizzie sui driver sata che dovrei mettere su cd? E' possibile mettere su cd i driver e farglieli leggere da li con f6?

stefanothebest
09-09-2008, 12:47
Eccoti i driver SATA (http://support.vaio.sony.it/downloads/info/info.asp?site=voe_it_IT_cons&url=Vaio/Original/SATA%20Driver%20Intel%20Non-RAID%207.0A_7.0.0.1020.zip&ip=Preinstalled_Drivers.htm)
Ora hai due alternative:
1) crei un disco con i driver sata e quando windows te lo chiede premi F6 e li inserisci.
2) li integri nel cd di windows con nlite

mikimiki
09-09-2008, 18:35
grazie mille con i driver sata che mi hai indicato ho fatto un'integrazione con nlite, da lì sono riuscito a far vedere l'hard disk e ho potuto lanciare la console di ripristino.
Ho rinominato le dll rimettendo i nomi che avevano in origine e ora è tornato tutto come prima.
Grazie ciao