View Full Version : Fotocamera compatta per passatempo
WringhioW
09-09-2008, 00:43
Mi servirebbe una fotocamera piccola da portare con me ovunque senza difficolta magari anche in tasca che abbia:
Buona batteria
Ottimo flash per foto notturne
Buona qualità
Rapidità nello scatto
Qualche consiglio??
Meno spendo meglio è ... dite voi qualche fotocamera con accanto un prezzo
P.S. se evita di fare il rumore dello scatto è meglio
Con queste caratteristiche qualsiasi compatta potrebbe andare bene.
Dipende dal budget. (100-200-300 euro).
tommy781
09-09-2008, 08:33
entra in un qualunque ipermercato e scegli quella che ti piace di più, tutte le caratteristiche da te elencate sono presenti in una tascabile oggi in vendita e tutte si equivalgono a livello di qualità finale.
WringhioW
09-09-2008, 08:41
Che bella notizia :) cosa cambia poi tra le diverse fotocamere??
Non pensavo che avessero tutte un buon flash notturno e grande velocità nello scatto .... se lo hanno tutte allora concentriamoci sulla qualità tipo la possibilità di scatto di immagini in movimento ... zoom ottico ... grandezza dell'imagine ecc ... date consigli su :) p.s. soprattutto la compattezza che riesca a stare senza dare fastidio in tasca magari anche in pantaloni stretti
Che bella notizia :) cosa cambia poi tra le diverse fotocamere??
Non pensavo che avessero tutte un buon flash notturno e grande velocità nello scatto .... se lo hanno tutte allora concentriamoci sulla qualità tipo la possibilità di scatto di immagini in movimento ... zoom ottico ... grandezza dell'imagine ecc ... date consigli su :)
- Possibilita di scatto immagini in movimento -> ce l'hanno piu o meno tutte, basta che abbiano un numero di ISO alti (es 1600)
- zoom ottico -> ce l'hanno piu o meno tutte (chi piu chi meno da 3x a 10x).
Torno a ripetere : che budget hai?
WringhioW
09-09-2008, 09:03
se riesco a rimanere sotto i 100 euro sarebbe la cosa migliore essendo una fotocamera da portare ovunque ... altrimenti fino ai 200 posso salire... molto importante la grandezza ... più piccola è ... meglio è ... inoltre la qualità deve essere discreta altrimenti non vale la pena prenderla e mi limito ad utilizzare la fotocamera del mio cell n95 8gb
se riesco a rimanere sotto i 100 euro sarebbe la cosa migliore essendo una fotocamera da portare ovunque ... altrimenti fino ai 200 posso salire... molto importante la grandezza ... più piccola è ... meglio è ... inoltre la qualità deve essere discreta altrimenti non vale la pena prenderla e mi limito ad utilizzare la fotocamera del mio cell n95 8gb
Visto il budget (100-150 euro)
Visto che il punto di forza della fotocamera deve esssere lo zoom e la qualita' agli alti ISO (hai gia un sensore 8 gbyte nell'N95 ma ti manca proprio l'ottica e la qualità) ti consiglio :
Ricoh Caplio R6, R7, o R8 : si trovano nuove dai 130 euro in su. (R6)
Hanno uno zoom ottico 7x qualita da 7/8/10 MPixel, stabilizzatore meccanico dell'ottica, possibilità di fare video 640x480, buona qualità d'immagine (iso 1600, utilizzabili sino a 400/800), molto compatte.
Alternativamente prova a fare una ricerca in questo forum, nei topic sui consigli per compatte : dovrebbero esserci un po di valutazioni in merito.
WringhioW
09-09-2008, 10:20
Il problema principale del telefonino è il flash e i "soli" (non pochi per un telefonino) 5 megapixel di grandezza delle foto... altrimenti ha un'ottima lente carl zeiss e le qualità delle foto alla luce sono ottime...
WringhioW
09-09-2008, 17:18
Come fai a dire che manca la qualità al mio cell?? l'ottica carl zeiss non è una delle migliori?? la qualità di giorno è molto alta il problema rimane in carenza di luce... comunque a quanto ho capito la fotocamera da te consigliata non ha molti iso che se non sbaglio sarebbe la luminosità comportando cattive foto la sera ....
Io mi sono trovato benissimo con la pentax Optio M30.
Te la consiglio, la trovi a circa 130 €, ha lo zoom ottico 3x, iso 3200, ottimo flash, grande display ed è compattissima, ci sta perfettamente in tasca.
Come fai a dire che manca la qualità al mio cell?? l'ottica carl zeiss non è una delle migliori?? la qualità di giorno è molto alta il problema rimane in carenza di luce... comunque a quanto ho capito la fotocamera da te consigliata non ha molti iso che se non sbaglio sarebbe la luminosità comportando cattive foto la sera ....
se confronti le foto fatte con l n95 con un avera fotocamera non c'è sfida..prendi la mia..casio z1080..l'ho presa a 120 euro su ebay compreso di spese..10 megapix e video perfetti..
WringhioW
09-09-2008, 18:04
Sarà che la fotocamera di mio fratello è un pò vecchia però per fare alcune foto pur avendo la fotocamera si è dovuto affidare al mio cell come qualità dell'immagine in quanto la fotocamera eliminava molti particolari ... quindi posso garantire che non è male quella del cell che però pecca nel flash ...
mio fratello ha l'n95 8gb..ho fatto comparazione diretta con l ami afotocamera..non c'è storia..
WringhioW
10-09-2008, 23:10
Poniamo un tetto limite di 150 euro ... macchina per ottime foto notturne??o in luoghi chiusi?
Non so che sensore monti l'N95, ne che tipo di ottica : dubito che questo cellulare monti uno zoom.
I sensori per fotocamere sono piu grossi rispetto al sensore dell'N-95, ergo guadagnano in condizione di luce precaria.
foto notturne prendi fuji..ho visto in offert alla cifra che dici tu la j100 10 megapix obbiettivo quadrangolare
WringhioW
11-09-2008, 20:53
foto notturne prendi fuji..ho visto in offert alla cifra che dici tu la j100 10 megapix obbiettivo quadrangolare
sono le migliori in condizione di buio??
si le fuji sono el migliori al buio..se n'è discusso molto qua nel forum..cerca un pò..
WringhioW
11-09-2008, 22:50
si le fuji sono el migliori al buio..se n'è discusso molto qua nel forum..cerca un pò..
Come compattezza?? sono fine?? mi interessa molto la grandezza
beh sottili sottili no.ma li si va di ultracompatta...la mia casio z1080 invce è abbastanza piccola a grandi prestazioni..e costa meno a parità di prestazioni..di fuji fini fini non so...non ne conosco molte...se risponde qualcun altro..
Come compattezza?? sono fine?? mi interessa molto la grandezza
Perdonami : ma dopo una serie di consigli postati, perchè non ti prendi la briga di andare sui vari siti dei produttori e iniziare a dare un'occhiata alle specifiche tecniche?
WringhioW
12-09-2008, 14:43
Perdonami : ma dopo una serie di consigli postati, perchè non ti prendi la briga di andare sui vari siti dei produttori e iniziare a dare un'occhiata alle specifiche tecniche?
Perchè continuo a non capire le differenze tra le varie fotocamere ... vedo che tutte arrivano a 1600 iso alcune pure a 3200 ... zoom + o - tutte lo stesso ... alcune che mi sembrano uguali come qualità hanno prezzi molto differenti ... :) preferisco farmi suggerire e mentre sento i molti suggerimenti cerco di capire ... comunque tra le ultracompatte quale consigliate?? perchè a quelle mi riferivo come grandezza ... hanno prezzi superiori?
dipende ma nella media hanno prezzi ma sopratutto prestazioni molto inferiori alle compatte..
WringhioW
13-09-2008, 13:41
dipende ma nella media hanno prezzi ma sopratutto prestazioni molto inferiori alle compatte..
Molto netta la differenza??? allora vedo di prendere una compatta
Ho sentito parlare di mpx effettivi e non ... come si fà a capire quando sono effettivi??
tomunno78
14-09-2008, 16:57
come sto' consigliando, dopo qualche giorno leggendo 3D vari:
Canon A590is (+grossa + funzioni +zoom 4X)
Fuji F40fd (+sottile, meno funzioni, + qualità sensore)
entrambe le trovi intorno ai 120€ in rete
;)
WringhioW
14-09-2008, 17:11
come sto' consigliando, dopo qualche giorno leggendo 3D vari:
Canon A590is (+grossa + funzioni +zoom 4X)
Fuji F40fd (+sottile, meno funzioni, + qualità sensore)
entrambe le trovi intorno ai 120€ in rete
;)
la a590 purtroppo non potendo comprare su internet non la trovo a questo prezzo ma a 150 .... la f40 non la trovo ....
WringhioW
22-09-2008, 22:02
Alzando il budget a 200 euro cosa consigliate?? che ne pensate della easyshare 1033??
tomunno78
22-09-2008, 22:06
Alzando il budget a 200 euro cosa consigliate?? che ne pensate della easyshare 1033??
Fuji F100fd un cult
WringhioW
22-09-2008, 22:18
Fuji F100fd un cult
eccetto che su internet non si trova questa compatta
qua..è il più conveniente..
http://cgi.ebay.it/FUJI-Fujifilm-FinePix-F100fd-F100-CAMERA-FREE-SHIPPING_W0QQitemZ170263601933QQihZ007QQcategoryZ31388QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
WringhioW
23-09-2008, 15:15
Altre soluzione?? l'acquisto su internet vorrei evitarlo
beh la f100 in negozio costa un occhio..punta su canon ixus 80 ad esempio..
beh la f100 in negozio costa un occhio..punta su canon ixus 80 ad esempio..
Ecco, alla fine siamo venuti alle mie stesse conclusioni:
Fuji f100fd
canon ixus 80 is
aggiungerei panasonic TZ3/4/5
A me piaceva tanto la Fuji leader indiscussa tra le compatte nel low-light, sì ma la f31fd ! Le "nuove" f50 e f100 hanno peggiorato mannaggia a loro... Però hanno altre caratteristiche es. Il doppio dei pixel (anche se sono pure inutilmente troppi, ma meglio dei 6MP della f31 ! :p ), il grandangolo 28 mm, zoom 5x...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.