PDA

View Full Version : Problema insolito

antodaq
08-09-2008, 15:55
Salve raga!!!ecco il mio problema:da poco ho formttato il mio pc in quanto avevo problemi con il raid0 tra i miei due raptor...e ho messo il dual boot tra vista e XP.i sistemi sono per adesso immacolati ma mi sn accorto (sinceramente nn so se esista questo problema) che il pc sia in vista che in xp è come se ad un certo punto smettesse di lavorare di lavorare per qualche secondo una quindicina circa e poi riparta.sento lo stesso rumore delle ventoline di quando sto per spegnere...il problema è che spesso si impalla il pc e certi giochi che prima col raid erano perfetti si bloccano per qualche secondo come se la scheda video non supportasse la grafica ma ho una 8800 gt...ho provato a mettere basse risoluzioni ma lo stesso.
Con Xp poi...cioè...dovrei volare quasi...stesso problema.cosa puo essere?

black92
08-09-2008, 16:50
Salve raga!!!ecco il mio problema:da poco ho formttato il mio pc in quanto avevo problemi con il raid0 tra i miei due raptor...e ho messo il dual boot tra vista e XP.i sistemi sono per adesso immacolati ma mi sn accorto (sinceramente nn so se esista questo problema) che il pc sia in vista che in xp è come se ad un certo punto smettesse di lavorare di lavorare per qualche secondo una quindicina circa e poi riparta.sento lo stesso rumore delle ventoline di quando sto per spegnere...il problema è che spesso si impalla il pc e certi giochi che prima col raid erano perfetti si bloccano per qualche secondo come se la scheda video non supportasse la grafica ma ho una 8800 gt...ho provato a mettere basse risoluzioni ma lo stesso.
Con Xp poi...cioè...dovrei volare quasi...stesso problema.cosa puo essere?

Ebbi un problema simile quando avevo l'Athlon XP 2500+. In pratica gli hard disk mi si spegnevano, e si riaccendevano dopo poco. Scoprii che era un contatto di alimentazione e risolsi cambiando l'alimentatore.

antodaq
08-09-2008, 17:19
Mi sa che hai prorpio ragione!infatti è proprio la ventola degli HD che si spegne...ma devo per forza cambiare o puo essere problema di collegamento?

Cosmo
08-09-2008, 20:49
Se, per esempio, hai messo le mani nel case e per sbaglio hai collegato i due HD a molex sullo stesso cavo potresti risolvere in modo indolore.
Se non hai toccato nulla è più probabile che sia l'alimentatore da cambiare.
saluti

athlon X2 4200+
09-09-2008, 08:31
che alimentatore hai?!?

antodaq
09-09-2008, 08:55
Diciamo che col mio amico(è lui che ha fatto tutto) abbiamo un po smanettato!cmq come faccio a vedere se il collegamento è sbagliato?collegato a molex?dall' alimentatore scende un filo con i connettori che collega tutti e tre.cmq l' alimentatore è :X-typhoon tecnoware...non so che informazioni dare in piu.cmq ho tre hd, 2 raptor 150gb e un caviar 750 gb...

Cosmo
09-09-2008, 10:01
Non collegare tutti gli hd allo stesso cavo di alimentazione, cerca di distribuirli per avere una corretta alimentazione ad ogni singolo componente.
saluti

antodaq
09-09-2008, 10:13
Quindi anche se ogni cavo ha tre connettori ne devo collegare solo uno ad hd?cmq ho notato che non sono collegati con i connettori molex ma tutti e tre col cavo dai connettori SATA...(i molex sono quelli un po piu grossi con quattro buchi vero?)

Cosmo
09-09-2008, 10:20
Esatto, la parola d'ordine è non sovraccaricare.
ciao

antodaq
09-09-2008, 10:28
Grazie !!!!ho capito vediamo se risolvo il problema.faccio cosi:un connettore SATA lo metto al caviar(i sata se non mi sbaglio sn quelli fini giusto?),poi ad un raptor collego un molex(quello piu grosso del SATA con 4 buchi) e ad un altro raptor un PCI-E(il connettore con sei buchi?)???

Cosmo
09-09-2008, 10:43
La risposta è no, ovviamente non hai capito, ma sarei curioso di vedere come colleghi un connettore pci-ex a un raptor.
ciao

antodaq
09-09-2008, 10:47
Cosmo allora per favore potresti spiegarmi come connettere i 3 hd??grazie

Cosmo
09-09-2008, 10:51
Quanti connettori SATA ha il tuo alimentatore? E come sono disposti? 4 connettori su due cavi? 6 su tre?

antodaq
09-09-2008, 11:08
Scusami ma non ne capisco molto...ho letto sulla confezione...ci sn 7 molex e 4 sata e penso che siano tutti e 4 su un cavo...infatti tre sn collegati uno è libero...

Cosmo
09-09-2008, 12:07
Ma quando eri col tuo amico non hai visto quello che ha combinato al tuo pc? Ha aperto il case? Ha scollegato e collegato dei cavi? Che cosa avete fatto esattamente a quel computer?

antodaq
09-09-2008, 13:12
praticamente avevo un raid0 con i due raptor...siccome a causa di un black out a casa mia si era guastata la configurazione raid0 abbiamo formattato tutto e messo un dual boot con vista in un raptor e xp nell' altro...

Cosmo
09-09-2008, 13:25
La domanda è: avete aperto il case per cambiare qualcosa nella disposizione dei dischi o di altro?

Mendocino89
09-09-2008, 13:35
Scusatemi.....ma secondo me il problema dell'alimentatore e di distribuire il carico non sussiste......
Per il semplice motivo che internamente nell'alimentatore i singoli molex o sata sono collegati in parallelo e non fanno riferimento a "fasi" separate.....
quindi io il problema lo andrei a cercare in qlk impostazione bios (ad es. HDD shutdown wait time....) oppure in qualche falso contatto presente in un hdd , che al momento di ripartire provoca un picco di assorbimento he da fastidio agli altri hdd.....
poi . essendo un elettronico, è la spiegazione che riesco a dare alla cosa......

antodaq
09-09-2008, 19:54
Si abbiamo cambiato la disposizione e poi ricambiata ancora...però ora che ci penso, prima del cambiamento i connettori usati per tutti e tre erano i sata.infatti tutti gli altri connettori liberi che escono dall' alimentatore sono legati da quando ho comprato il pc e non li ho mai usati.
praticamente ora c' è per farvi capire:il cavo esce dall' alimentatore, il primo connettore è attaccato al caviar750gb, poi subito dopo il secondo connettore è collegato al primo raptor, subito dopo il terzo connettore all' altro raptor ed infine un connettore sata libero....
per quanto riguarda impostazioni di bios...come faccio a vedere se sn normali?se le trovo metto "auto" o altro?

antodaq
09-09-2008, 21:04
Qualcosa che non va c' è di sicuro perchè ho il pc formattato e completamente vuoto e non è possibile che mi vada a tratti!!!

antodaq
09-09-2008, 22:44
Raga mi è venuta un' altra idea.puo essere qualche settaggio errato del bios??qualcuno mi sa dire come settare il bios normale?oppure riportare le impostazioni di base?

Mendocino89
09-09-2008, 22:49
Con i milioni di tipi di bios presenti in giro uno che deve avere la sfera di cristallo x sapere le impostazioni del tuo???
il mod della scheda madre???

antodaq
09-09-2008, 23:39
ho una P5E...cmq ho notato proprio ora una cosa...nel pc ho l' utility asus ai gear che monitora il pc..temp ecc...ho notato aprendo tutte le applicazioni possibili ed immaginabili, cartelle, pannello di controllo ecc, che l' uso della cpu rimane sempre a 1%,o3%...e basta.con la conseguenza di un impallamento totale;poi ad un certo punto comincia a sgrippare ma è proprio lento...intel E8400.cosa puo essere?