PDA

View Full Version : Dual Boot: Come fare?

GianSega
08-09-2008, 15:38
Salve a tutti.. ho sentito tanto parlare di due OS sulla stessa macchina tanto che adesso mi sono deciso a fare la stessa cosa. Il problema è che non so come fare! :stordita:
Ho un Laptop Samsung R60plus con installato Win Vista HP. Possiedo già una copia di Windows Xp Pro ma non so come devo fare per installarlo nel PC e poter aver la possiblità di sciegliere con quale OS lavorare durante il Boot.
:help: :confused:
So che è una domanda da ignoranti ma mi sono iscritto a questo forum propio per qst motivo ;)

Blackie
08-09-2008, 16:23
Devi preparare una partizione per metterci xp ( direi almeno 40gb) e poi fai la normale installazione di xp scegliendo la partizione che hai creato.
Dopo usa il programma EasyBCD ( http://www.pc-facile.com/news/easybcd_15_soluzione_vista_bootmanager/45724.htm ) per impostare il dual boot.
così all'avvio avrai la scelta tra xp e vista

GianSega
08-09-2008, 16:31
Grazie mille!!
Ultimissima cosa.. che programma posso utilizzare per creare una partizione nel disco fisso come mi hai consigliato di fare? :muro:

Blackie
08-09-2008, 16:39
Puoi usare vista.
Vai in pannello di controllo - strumenti di amministrazione - gestione computer- gestione disco.
Clicca sulla partizione da dove vuoi prendere lo spazio libero per creare il posto per xp con il tasto destro e scegli riduci partizione, imposta quanto spazio vuoi liberare e così avrai lo spazio vuoto.
Riavvia il pc con il disco di xp e fai la normale installazione.

GianSega
08-09-2008, 16:45
Fantastico... 6 un mito!! :D :D :D :D :D :D
U're :cool: !