PDA

View Full Version : Passare da linux a vista

incapace277
08-09-2008, 15:11
Ciao a tutti!
Ho un pc acer con installato linux...
adesso vorrei passare a vista ma non ci riesco...
Il problema è che inserendo il dvd di vista e riavviando il pc all'avvio non mi legge il dvd anche se il lettore cd è impostato al primo posto del boot!
e cercando di installare vista a computer avviato, cliccando cioè su setup.exe, mi da questo errore: " nel computer non è disponibile spazio sufficiente per i file temporanei. Per l'installazione di Windows sono necessari almeno 393 MB di spazio, in qualsiasi partizione, per i file temporanei. Per installare Windows, liberare spazio sufficiente e riavviare l'installazione
Codice di errore: 0x800004005"
Ecco il problema è che io voglio sovrascrivere vista su linux! il pc è nuovo... ha 3 giorni e non riesco ad usarlo non capisco come non ci possa essere memoria... aiutatemi!

yggdrasil
08-09-2008, 15:13
complimenti per il suicidio :muro:

incapace277
08-09-2008, 15:14

grazie... ma non mi sei di aiuto...

maxlaz
08-09-2008, 15:15
Ciao a tutti!
Il problema è che inserendo il dvd di vista e riavviando il pc all'avvio non mi legge il dvd anche se il lettore cd è impostato al primo posto del boot!
e cercando di installare vista a computer avviato, cliccando cioè su setup.exe, mi da questo errore: " nel computer non è disponibile spazio sufficiente per i file temporanei. Per l'installazione di Windows sono necessari almeno 393 MB di spazio, in qualsiasi partizione, per i file temporanei. Per installare Windows, liberare spazio sufficiente e riavviare l'installazione
Ecco il problema è che io voglio sovrascrivere vista su linux! il pc è nuovo... ha 3 giorni e non riesco ad usarlo non capisco come non ci possa essere memoria... aiutatemi!

sei sicuro che il tuo DVD sia avviabile?.

incapace277
08-09-2008, 15:20
E boh! credo di si...

maxlaz
08-09-2008, 15:24
E boh! credo di si...

beh se dici che hai settato l'avvio da CD e non ti parte non credo sia avviabile...

è forse una versione "upgrade"?. Ci dovrebbe essere scritto sopra.

incapace277
08-09-2008, 15:31
no no non è la versione upgrade...
ho provato anche con un'altra versione di windows... il vecchio '98... neanche questo funziona...

El Cid
08-09-2008, 15:37
Ciao a tutti!
" nel computer non è disponibile spazio sufficiente per i file temporanei. Per l'installazione di Windows sono necessari almeno 393 MB di spazio, in qualsiasi partizione, per i file temporanei. Per installare Windows, liberare spazio sufficiente e riavviare l'installazione

Hai provato a creare una nuova partizione sulla quale poi installare vista? Per esperienza personale so che vista identifica le partizioni linux come "partizioni sconosciute" non potendo quindi vederle e quindi nemmeno accedervi. Prova a creare una nuova partizione e a formattarla con un file system "conosciuto" da win (fat32 o ntfs)

incapace277
08-09-2008, 15:40
Bell'idea... però non so come fare... mi dai un aiutino :(

maxlaz
08-09-2008, 15:40
no no non è la versione upgrade...
ho provato anche con un'altra versione di windows... il vecchio '98... neanche questo funziona...

Allora ricontrolla le impostazioni del bios. Prova su tutti i lettori che hai.

In genere c'è anche la possibilità, premendo un tasto, in fase di avvio di scegliere l'unità di boot...

cmq devi essere sicuro che siano cd avviabili.

eventualmente prova a masterizzarti una iso avviabile (ad esempio una iso live di linux)

Blackie
08-09-2008, 16:14
complimenti per il suicidio

Complimenti per la risposta, molto utile per il problema di chi ha aperto il 3d.

El Cid
08-09-2008, 20:46
Bell'idea... però non so come fare... mi dai un aiutino :(

Premetto che non sono un esperto di linux e inoltre non so neppure la distribuzione di linux che hai, tuttavia ci dovrebbe essere negli strumenti di amministratore un'applicazione che si preoccupa di gestire le partizioni (disk manager o giù di lì) lì dovresti, seguendo le indicazioni, riuscire a creare una nuova partizione. Oppure puoi farlo inserendo il cd avviabile linux che nella procedura stessa di installazione contiene la procedura per partizionare il disco

jeremy.83
08-09-2008, 20:57
2 domande:

1) Il lettore cd funziona (almeno sotto linux)?
2) Hai scritto di aver settato il boot da cd dal bios, ok. Quando accendi il pc col dvd di vista parte qualcosa di vista o entra subito in linux?

Perchè sarebbe un suicidio passare da linux a vista? Se installi sopra linux, imposta già il bootloader di vista, quindi io problemi non ne vedrei.

dovella
08-09-2008, 21:57
Fino a quando non comincia il caricamento del sistema vero e proprio,Windows , o linux o altro è indipendente dal bios.

Quindi accendil il PC e premi F8 ripetutamente
ti deve far avviare il DVD:
dopo premi un tasto qualunque (come cita il messaggio)

anzi questa è la guida generica che ho creato tempo fa

Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1742113)

ps. il tuo dvd è originale oppure ci fai perdere tempo con qualche fuffa download?

LordPBA
08-09-2008, 22:43
Ciao a tutti!

mi sa che non ti ha riconosciuto il controller dell'hd...

Mr_Paulus
09-09-2008, 08:13
complimenti per il commento illuminante :rolleyes:
beh se dici che hai settato l'avvio da CD e non ti parte non credo sia avviabile...

è forse una versione "upgrade"?. Ci dovrebbe essere scritto sopra.
anche le versioni upgrade sono avviabili
Ciao a tutti!

l'errore te lo da appena clicchi su setup oppure dopo aver impostato le partizioni o quando di preciso?
comunque quoto dovella, fai partire il pc e premi il tasto per scegliere da dove far bootare (in genere F8 oppure anche F12, comunque all'avvio dovrebbe essere scritto)

EDTI

ma il cd è originale? è importante saperlo.

incapace277
09-09-2008, 12:00
2 domande:

1) Il lettore cd funziona (almeno sotto linux)?
2) Hai scritto di aver settato il boot da cd dal bios, ok. Quando accendi il pc col dvd di vista parte qualcosa di vista o entra subito in linux?

Perchè sarebbe un suicidio passare da linux a vista? Se installi sopra linux, imposta già il bootloader di vista, quindi io problemi non ne vedrei.

il lettore cd funziona con linux

e quando accendo il pc parte direttamente linux... come se non ci fosse proprio il cd...

maxlaz
09-09-2008, 12:19
il lettore cd funziona con linux

e quando accendo il pc parte direttamente linux... come se non ci fosse proprio il cd...

allora non viene modificato l'ordine delle periferiche di boot. Controlla bene, quando modifichi il bios di salvare prima di uscire

se lasci un cd nel lettore ed il lettore è la prima unità che viene letta ti deve comparire un msg di errore

mattia.pascal
09-09-2008, 12:46
Allora, dobbiamo capire se il cd prova a leggerlo. Si capisce se il notebook legge il CD, non trova il settore di avvio e fa il boot dall'HD. Oppure fa il boot da HD senza provare neanche a leggere il CD.

Mr_Paulus
09-09-2008, 13:47
imho non ha vista originale, perchè se metti il cd come prima opzione di boot(a meno di malfunzionamenti a me ignoti) non è possibile che non ti parta l'installazione.
magari ha qualche versione farlocca che non è stata resa bootabile.

tonyhouse
09-09-2008, 17:06
linux non c'entra nulla...
basta che ti scarichi una qualunque live di linux e avvii il pc con il cd dentro...se ti parte dal cd allora vuol dire che il dvd di vista che hai non è bootabile!!!

cmq una volta entrato nell'installazione puoi tranquillamente piallare l'hard disk e installi solo vista

Ferdy78
12-09-2008, 06:34
Ciao a tutti!

scusa eh...ma se hai comprato un acer con linux PRE-INSTALLATO (cosa l'Aspire ONE?), dubito fortemente sia adeguato a reggere vista....

Altresì per fare quel che devi fare ti occorre
1) licenza retail di vista e relativo dvd originale (vista home basic per risparmiare va bene)

2) Assoluta certezza della presenza driver per il tuo portatile sul sito acer.
;)