PDA

View Full Version : Delusione: Athlon 4600 vs Phenom 9550

Karnak
08-09-2008, 13:53
Ho deciso di incrementare la capacità di calcolo del mio PC, così ho pensato di sostituire il "vecchio" Athlon X2 4600 con un Phenon 9550 X4.
Fatta la sostituzione ho lanciato subito il benchmark interno di Vista, ottenendo un'incremento di prestazione sulla CPU di un misero 0,6, ossia l'indice della CPU è passato da 5 a 5,6 e quello generale del PC è passato da 5 ad appena 5,2 :(
E' normale o c'è qualcosa che non va?

calabar
08-09-2008, 15:44
Il bench interno di vista non serve a nulla.
In ogni caso, in single thread, probabilmente non otterrai enormi miglioramenti, mentre in multithread la differenza sarà notevole.

Mercuri0
08-09-2008, 16:21
Ho deciso di incrementare la capacità di calcolo del mio PC
Hai verificato prima di averne bisogno?

Oggigiorno non è mica facile impegnare un Athlon a 2.4Ghz nell'uso desktop quotidiano.

E se già non impegnavi il processore che avevi prima, un processore più veloce non comporta alcun miglioramento.

rollo82
08-09-2008, 16:34
Ho deciso di incrementare la capacità di calcolo del mio PC, così ho pensato di sostituire il "vecchio" Athlon X2 4600 con un Phenon 9550 X4.
Fatta la sostituzione ho lanciato subito il benchmark interno di Vista, ottenendo un'incremento di prestazione sulla CPU di un misero 0,6, ossia l'indice della CPU è passato da 5 a 5,6 e quello generale del PC è passato da 5 ad appena 5,2 :(
E' normale o c'è qualcosa che non va?

il test di vista è una roba inutile. secondo quel test tutti i proci sono praticamente uguali.

black92
08-09-2008, 16:41
il test di vista è una roba inutile. secondo quel test tutti i proci sono praticamente uguali.

infatti, meglio lasciar perdere il punteggio interno di Vista, mette da parte molti fattori e il punteggio lo decide secondo una logica non ancora chiara, visto e considerato che prima, quando avevo l'E2180 @ 3.4 GHz mi dava come punteggio 5.7 sul procio, e quando ho messo il Q6600 me ne da 5.9 a priori ^^. Poi vabbè, lasciamo perdere, Vista alla fine l'ho tolto per altri motivi.
Ritornando piu in topic, comunque, se hai cambiato il procio e non ne sentivi il bisogno, non noterai miglioramenti nelle applicazioni che usi di solito, specialmente con quello che hai scelto.

omega9
08-09-2008, 18:13
Ciao scusa solo una curiosità , ma la scheda madre era predisposta espressamente per il phenom è una m2 o m3 , perche alcune schede di generazione + datata lo supportano ma non ne liberano l'intera velocità , se non sbaglio il phenom lavora in hyper transport 3 mentre gli athlon solo con il 2 può essere ?? :mbe:

viscm
09-09-2008, 22:01
Ciao scusa solo una curiosità , ma la scheda madre era predisposta espressamente per il phenom è una m2 o m3 , perche alcune schede di generazione + datata lo supportano ma non ne liberano l'intera velocità , se non sbaglio il phenom lavora in hyper transport 3 mentre gli athlon solo con il 2 può essere ?? :mbe:

Veramente gli ahtlon lavorano con HT 1.0 a 5x 200 mhz su 939/Am2 e 4x 200 mhz su 754

Ma un am2 con ht 1.0 non è molto castrante rispetto ad un am2+ con ht 3.0 a default.

Invece overclockare l'ht 3.0 e di conseguenza anche il NB sembra che porti qualche vantaggio(per saperne di + dovete andare nel thread overclocking Phenom o chiedere a paolo.oliva2)

Karnak
10-09-2008, 05:58
Hai verificato prima di averne bisogno?

Considerando che uso il PC principalmente per uso ludico/ricreativo ho pensato che sostituire la CPU mi avrebbe comportato dei vantaggi prestazionali.

PS: la scheda madre è una Asus M2N SLI DELUXE aggirnata con l'ultimo bios.

Cosmo
10-09-2008, 17:41
Probabilmente una scheda grafica nuova ti avrebbe dato più soddisfazioni.
saluti

pcboy
10-09-2008, 18:43
Probabilmente una scheda grafica nuova ti avrebbe dato più soddisfazioni.
saluti

confermo.. e magari anche maggiore ram e piu' veloce

rollo82
11-09-2008, 16:19
Considerando che uso il PC principalmente per uso ludico/ricreativo ho pensato che sostituire la CPU mi avrebbe comportato dei vantaggi prestazionali.

PS: la scheda madre è una Asus M2N SLI DELUXE aggirnata con l'ultimo bios.

hai sbagliato cpu. in quel campo il quad core è inutile...

domyre
11-09-2008, 17:25
lol nn è che ora si taglia le vene, cmq tienilo conto per il futuro ram e scheda video in ambito videoludico apportano miglioramenti maggiori rispetto a un cambio cpu (soprattutto se già si aveva un dual core)