PDA

View Full Version : Unire partizioni hard disk

Marc8
08-09-2008, 13:49
Ciao a tutti.
Nel mio hard disk, ho Windows XP, e un po' di tempo fa ho voluto provare Ubuntu. Bene, vado nel sito, scarico il file iso, masterizzo su cd e installo Ubuntu creando (durante l'installazione) una partizione apposta per Ubuntu, lasciando il resto dello spazio a XP. Ecco, io volevo chiedere se si può (se magari un giorno lo volessi disinstallare) riunire le due partizioni, facendo tornare l'hard disk, com'era prima. Formattando con il cd di Windows, è possibile fare questo?
Grazie.

alecomputer
08-09-2008, 15:44
Si lo puoi fare anche con il cd di installazione di windows xp , basta che prima elimini tutte le partizioni che ci sono nel disco , e poi crei di nuovo un unica partizione con tutto lo spazio presente nel disco .

Angelus88
08-09-2008, 17:32
Ehm... ciò ovviamente comporta la perdita di tutti i dati, Alecomputer specificalo! :D

Per riunire le partizioni e quindi lasciare XP installato, devi usare Partition Magic

Marc8
09-09-2008, 09:08
Beh, ovvio che si perdono i dati :) a me bastava sapere se era possibile fare ciò con il cd.
Peccato che PartitionMagic sia a pagamento :read:

Angelus88
09-09-2008, 09:16
Beh, ovvio che si perdono i dati :) a me bastava sapere se era possibile fare ciò con il cd.

Te l'ho detto solo perché spesso ci sono persone che non capiscono molto di queste cose e pensano che i dati non si perdono quindi io non conoscendoti te l'ho detto :D Comunque si, puoi fare tutto con il cd di windows

Dumah Brazorf
09-09-2008, 15:26
Avvia ubuntu live da cd e rimetti a posto le cose con gparted. Non è velocissimo ma può evitarti il format a gratis. Se va male tanto volevi formattare...

Jo3
10-09-2008, 20:13
Si lo puoi fare anche con il cd di installazione di windows xp , basta che prima elimini tutte le partizioni che ci sono nel disco , e poi crei di nuovo un unica partizione con tutto lo spazio presente nel disco .

Perdendo chiaramente tutti i dati

Angelus88
11-09-2008, 00:41
Perdendo chiaramente tutti i dati

Si vede che non hai letto l'intero topic :O