PDA

View Full Version : Il pc non si accende, ovvero partono le ventole ma non si avvia...

Akron
08-09-2008, 09:32
Ciao a tutti,
ho davvero bisogno della vostra consulenza perché sto riscontrando un problema un po' strano: quando premo il pulsante di accensione partono le ventole, si illumina il case (come se tutto funzionasse normalmente), ma non sento nessun "bip" caratteristisco in fase di accensione e non si avvia nulla. Le ventole continuano a girare, come se il pc fosse acceso, ma non parte nessuna schermata.
Spegnendo e accendendo diverse volte, prima o poi, si avvia.
Da cosa può dipendere questo problema?
Dalla scheda madre o dal processore?
Vi ringrazio in anticipo se vorrete darmi un consiglio.

robotics
08-09-2008, 11:21
Allora, stacca tutto e lascia solo la scheda video e prova.

Questo difetto a me è capitato però con la scheda video difettosa...prova per cui a sostituirla momentaneamente con un' altra e prova.

Stacca le ram e lascia solo un banco. Prova anche ad invertirli di posizione.

Stacca anche la CPU e rimettila..capita a volte anche qualche piedino ossidato...

Non c'è altro...stabilire poi, in caso estremo, se la colpa è della CPU o della MO è piuttosto dura...

ulukaii
08-09-2008, 12:15
Ciao a tutti,
ho davvero bisogno della vostra consulenza perché sto riscontrando un problema un po' strano: quando premo il pulsante di accensione partono le ventole, si illumina il case (come se tutto funzionasse normalmente), ma non sento nessun "bip" caratteristisco in fase di accensione e non si avvia nulla. Le ventole continuano a girare, come se il pc fosse acceso, ma non parte nessuna schermata.
Spegnendo e accendendo diverse volte, prima o poi, si avvia.
Da cosa può dipendere questo problema?
Dalla scheda madre o dal processore?
Vi ringrazio in anticipo se vorrete darmi un consiglio.

Servono maggiori informazioni sul sistema:
- Mobo
- Ram
- VGA

hardy too
08-09-2008, 13:04
Non accenderlo e spegnerlo di continuo lo rompi definitivamente.;)

Akron
08-09-2008, 16:50
Servono maggiori informazioni sul sistema:
- Mobo
- Ram
- VGA

Intel Dual COre Duo 2,4 Ghz
2 GB RAM
Ati Radeon x1950 XTX 512 Mb

Non ricordo il tipo di Motherboard...

Cosa posso fare? Ho provato a staccare la ventola della CPU, estrarre il processore e soffiarci sopra e nel suo alloggiamento con la bombola d'aria compressa.
Dopo questa operazione il sistema si è effettivamente avviato, ma la volta successiva non partiva ancora, finché riavviandolo non è andato.
So che spegnendo e accendendo si danneggia, ma che alternative ho?
Farò le prove che mi avete consigliato, ma vorrei identificare il problema vero e proprio.
In questi casi l'errore da cosa può essere dato? Se il processore ha i dentellini ossidati che si fa?
Cambiare motherboard o cpu?
La scheda video l'ho appena sostituita, prima avevo una identica della stessa generazione, ma meno potente (x1950 XT 256 Mb) e il problema si presentava di tanto in tanto, dunque fatto che si presenti più spesso credo possa dipendere da un peggioramento del difetto di motherboard o cpu più che dalla nuova scheda video.
Ma è più probabile l'una o l'altra?