View Full Version : Bianca - Set in studio ed esterni.
Come vedrete, alcuni numeri non ci sono.. Questo perchè non posso pubblicarle qui, e neanche linkarle per ordine di freeman. Però.. Il mio sito è in firma (Il mio angolo fotografico), ed il nome è sempre Bianca.. ;)
1.
http://www.nicolacasini.com/photography/bianca/images/01.jpg
2.
http://www.nicolacasini.com/photography/bianca/images/02.jpg
6.
http://www.nicolacasini.com/photography/bianca/images/06.jpg
7.
http://www.nicolacasini.com/photography/bianca/images/07.jpg
(classicissima, lo so, ogni volta sti petali.. Ma me la chiedon puntalmente le modelle, che devo farci, tutte innamorate di American Beauty :D )
9.
http://www.nicolacasini.com/photography/bianca/images/09.jpg
11.
http://www.nicolacasini.com/photography/bianca/images/11.jpg
12.
http://www.nicolacasini.com/photography/bianca/images/12.jpg
13.
http://www.nicolacasini.com/photography/bianca/images/13.jpg
14.
http://www.nicolacasini.com/photography/bianca/images/14.jpg
15.
http://www.nicolacasini.com/photography/bianca/images/15.jpg
Se potete commentate anche le altre, i numeri corrispondono :)
ho visto le tue fotografie sul tuo spazio web e devo dire che sono molto belle; non m intendo di fotografia di modelle/i, ma il fatto stesso che tu usi modelle "vere" , naturali, e non le classiche bellone tutto cu,o e tette mi piace.
Belle pose e belle ragazze.
ciao ^^
frankieta
07-09-2008, 16:32
Mi piacciono particolarmente le tre in esterno sul muretto, sia per la luce, dura e drammatica, secondo me gestita molto bene che per il setting e le inquadrature.
L'ultima e quella con i petali sono quelle che gradisco meno, ma se per l'utima non ti so fornire una spiegazione plausibile, per l'ultima mi sembra oltre a un pò forzata la posa (o forse è solo troppo inflazionata), anche un pò troppo marcata come intervento in PP sulla pelle.
cmq come la fai la 7? Sali su una scala?
Ottime come sempre le prime, ormai un tuo marchio di fabbrica, gestisci molto bene ormai questo light set.
nella 14 il tipo dietro di spalle proprio non mi piace, e neanche l'espressione incerta della modella.
Saluti ;)
homeless in rome
07-09-2008, 16:34
la 9 è stupenda, gli occhi risaltano in maniera strepitosa:O !!! è una spanna sopra le altre.
nelle foto scattate in esterna mi pare che luci riflettano troppo su alcune parti del viso.
reptile9985
07-09-2008, 16:35
bella la ragazza, le foto mi sembrano valorizzare bene,
13 quella che preferisco peccato per il muretto che sembra pulito a metà con l'idropulitrice oltre che illuminato proprio dalla parte più chiara
bentrovato...sono di passaggio...ma devo dirti che Bianca X, che qui non c'è,è di una morbidezza ed eleganza che poteva starci....
bravo, e ancora una volta grazie per le immagini e i consigli che ci regali, sempre con modestia e umiltà. non è da tutti.
un caro saluto.
Per me IX e X sono le migliori: ha degl'occhi molto intensi ed espressivi, anche la seconda mi piace molto.
ho visto le tue fotografie sul tuo spazio web e devo dire che sono molto belle; non m intendo di fotografia di modelle/i, ma il fatto stesso che tu usi modelle "vere" , naturali, e non le classiche bellone tutto cu,o e tette mi piace.
Belle pose e belle ragazze.
ciao ^^
Grazie mille :)
Mi piacciono particolarmente le tre in esterno sul muretto, sia per la luce, dura e drammatica, secondo me gestita molto bene che per il setting e le inquadrature.
L'ultima e quella con i petali sono quelle che gradisco meno, ma se per l'utima non ti so fornire una spiegazione plausibile, per l'ultima mi sembra oltre a un pò forzata la posa (o forse è solo troppo inflazionata), anche un pò troppo marcata come intervento in PP sulla pelle.
cmq come la fai la 7? Sali su una scala?
Ottime come sempre le prime, ormai un tuo marchio di fabbrica, gestisci molto bene ormai questo light set.
nella 14 il tipo dietro di spalle proprio non mi piace, e neanche l'espressione incerta della modella.
Saluti ;)
Per la 7 si, salgo su di una piccola scala e scatto a 35mm :) Il set "marchio di fabbrica" ormai mi ha anche un po' stancato, ma che devo dirvi, ogni volta che qualcuno mi contatta mi dice "le voglio anche di profilo con quella luce calda e le ombre..", esattamente come con i petali. Per questo cerco di unire quasi sempre anche un set in esterni, per variare un po'.
Grazie mille della visita :)
la 9 è stupenda, gli occhi risaltano in maniera strepitosa:O !!! è una spanna sopra le altre.
nelle foto scattate in esterna mi pare che luci riflettano troppo su alcune parti del viso.
bella la ragazza, le foto mi sembrano valorizzare bene,
13 quella che preferisco peccato per il muretto che sembra pulito a metà con l'idropulitrice oltre che illuminato proprio dalla parte più chiara
E' chiaro perchè da quella parte c'era il flash su stativo con ombrello :D
bentrovato...sono di passaggio...ma devo dirti che Bianca X, che qui non c'è,è di una morbidezza ed eleganza che poteva starci....
Per quanto mi riguarda credo che potrebbero starci tutte, non c'è assolutamente niente di volgare in nudi del genere, ma le disposizioni son queste e non le discuto :)
bravo, e ancora una volta grazie per le immagini e i consigli che ci regali, sempre con modestia e umiltà. non è da tutti.
un caro saluto.
Grazie mille caro. Il fatto è che anch'io alla fine non è molto che scatto, e se ho imparato abbastanza in fretta è soprattutto grazie a persone gentili che hanno condiviso con me le loro scoperte e le loro tecniche.
A presto spero, sperando in quella maledetta birra quando passo dalle tue parti :)
Per me IX e X sono le migliori: ha degl'occhi molto intensi ed espressivi, anche la seconda mi piace molto.
Grazie cara, son d'accordo con te, son le mie preferite :)
85kimeruccio
07-09-2008, 18:38
stasera con calma ti bastono perche sul alcune ci son cose che non mi piaciono affatto.. alcune invece le adoro :D
reptile9985
07-09-2008, 18:39
E' chiaro perchè da quella parte c'era il flash su stativo con ombrello :D
ovvio :D facevo notare, sotto il piede sinistro della tipa, la striscia verticale sul muretto che sembra slavato a metà, la luce mette in risalto ancor di più la parte "pulita", era meglio un pezzo di muro omogeneo ;)
mattia.pascal
07-09-2008, 18:43
La 7, l'avrei fatta come quella con la Suvari. Puoi provare a modificarla in PP. Più petali.
stasera con calma ti bastono perche sul alcune ci son cose che non mi piaciono affatto.. alcune invece le adoro :D
Sono a cena fuori, ma non vedo l'ora di esser bastonato, anche perchè so già dove picchierai duro ;)
ovvio :D facevo notare, sotto il piede dx della tipa, la striscia verticale sul muretto che sembra slavato a metà, la luce mette in risalto ancor di più la parte "pulita", era meglio un pezzo di muro omogeneo ;)
Eh, non dispongo di muri omogenei di scorta nella borsa degli obiettivi :D
reptile9985
07-09-2008, 18:56
Eh, non dispongo di muri omogenei di scorta nella borsa degli obiettivi :D
è davvero un peccato, anche perchè immagino che il muro è tutto quello che si vede nella foto e non c'era possibilità di spostarla di 1 metro
gismaster
07-09-2008, 18:58
Tutte bellissime, come al solito :)
85kimeruccio
07-09-2008, 19:14
ok spiega cosa hai fatto agli occhi della 9 :D
niente di esagerato... anzi..
ilguercio
07-09-2008, 20:17
Boss picchiami pure,ma preferivo il set Esmeralda e Roxana.Sarà che lei non mi dice più di tanto,la trovo un poco insipida sinceramente.Nelle prime due non mi piace l'ombra sul viso nella parte destra(sx nella foto),in alcune non mi convince lei come detto,ha uno sguardo troppo vago e standard:mbe:
Mi piace tanto la 9,forse perchè hai messo l'attenzione su un suo punto forte...e che purtroppo solo in questa foto si nota bene.
Non so perchè ma apprezzo la 15,e non è per i capezzoli infreddoliti(spero:banned: ).
Se ho esagerato o sbagliato da qualche parte,dimmi come la vedi tu grazie;)
è davvero un peccato, anche perchè immagino che il muro è tutto quello che si vede nella foto e non c'era possibilità di spostarla di 1 metro
Esattamente, il resto della balconata è fatto con dei tubi rosso peperone di ferro :D
Tutte bellissime, come al solito :)
Grazie mille :)
ok spiega cosa hai fatto agli occhi della 9 :D
niente di esagerato... anzi..
si ma dato che mi dice sempre di PP ma io non sono capace .... :D
Maschera di contrasto e bianco e nero selettivo, in un modo per gli occhi ed in un altro per il resto del corpo, usando il miscelatore canale. Gli occhi son chiari; vengon così da soli se converti bene. Poi, se vuoi schiarirli ancora, aumenta la luminosità della sclera ed usa il dodge (scherma) sulle iridi.
Boss picchiami pure,ma preferivo il set Esmeralda e Roxana.Sarà che lei non mi dice più di tanto,la trovo un poco insipida sinceramente.Nelle prime due non mi piace l'ombra sul viso nella parte destra(sx nella foto),in alcune non mi convince lei come detto,ha uno sguardo troppo vago e standard:mbe:
Mi piace tanto la 9,forse perchè hai messo l'attenzione su un suo punto forte...e che purtroppo solo in questa foto si nota bene.
Non so perchè ma apprezzo la 15,e non è per i capezzoli infreddoliti(spero:banned: ).
Se ho esagerato o sbagliato da qualche parte,dimmi come la vedi tu grazie;)
Non hai esagerato, anzi, perchè avresti dovuto? Sei stato solo sincero, e son queste le critiche che apprezzo :) Probabilmente il fatto di essere "insipida" è dovuto al fatto che era la prima volta che scattavamo insieme, mentre con Roxana oramai c'è una certa intesa, la fotografo praticamente ogni settimana.. Ormai so come prenderla, come farla mettere, quali espressioni farle fare e tutto il resto, intesa che con Bianca ancora non c'è :) Alla fine è anche normale però, non è facile esser naturali e tranquilli davanti l'obiettivo, magari svestita, di una persona che hai visto per la prima volta nella tua vita mezz'ora prima :) Sicuramente il prossimo set con lei (intorno al 20 settembre) sarà migliore sotto questo punto di vista :) Poi, ovviamente, sta anche al fotografo metterti a tuo agio.. Ed a quanto dicono ci riesco abbastanza bene :) Tant'è che in quasi tutti i miei books, nelle primissime foto (solitamente postproduco tenendo l'ordine temporale degli scatti, quindi la I sarà al 99% antecedente alla II), si nota un po' di tensione :)
Nicola.
Dimenticavo, Nikka.. Se la luce in fase di scatto è frontale, l'iride verrà piu' scura, anzi, quasi nera. Se invece la luce è laterale, l'iride verrà chiara e "trasparente", facendo vedere bene il colore.
ilguercio
07-09-2008, 21:14
Faccio i commenti con umiltà più che altro perchè sto cercando di imparare dagli altri e perchè no,vedere se il mio occhio è già allenato.Se vedo errori nei lavori degli altri forse poi sono meno soggetto io a farli.Almeno lo spero:fagiano:
Per il fatto della modella...non è solo il problema della prima uscita,non so.Roxana è una tipa particolare,attraente proprio perchè un poco fuori dagli standard(almeno per come la vedi tu nei tuoi set).Bianca invece mi pare un poco insipida di suo,sa troppo di già visto.Magari è come dici te e nelle prossime uscite farà di meglio.;)
Edit:spero di poterlo dire,nella gallery sul sito ho visto Bianca III e mi piace molto,solo avrei fatto attenzione a quel ciuffetto davanti alle labbra.
Come mai hai tenuto in ombra la parte destra del viso?
Faccio i commenti con umiltà più che altro perchè sto cercando di imparare dagli altri e perchè no,vedere se il mio occhio è già allenato.Se vedo errori nei lavori degli altri forse poi sono meno soggetto io a farli.Almeno lo spero:fagiano:
Per il fatto della modella...non è solo il problema della prima uscita,non so.Roxana è una tipa particolare,attraente proprio perchè un poco fuori dagli standard(almeno per come la vedi tu nei tuoi set).Bianca invece mi pare un poco insipida di suo,sa troppo di già visto.Magari è come dici te e nelle prossime uscite farà di meglio.;)
Edit:spero di poterlo dire,nella gallery sul sito ho visto Bianca III e mi piace molto,solo avrei fatto attenzione a quel ciuffetto davanti alle labbra.
Come mai hai tenuto in ombra la parte destra del viso?
Beh, son due bellezze diverse, questo si; oggettivamente, Bianca è piu' classica come bellezza, Roxana piu' particolare.
Per quanto riguarda il ciuffetto, è voluto, piu' intrigante per come la vedo io :)
Ad ogni modo, leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1814564
Post mio e di Kime.
Se hai domande chiedi :)
Nicola.
ilguercio
07-09-2008, 22:08
Ritorno di qua.
Non è certo perchè voglio avere ragione o dire che non volevi ottenere quell'effetto.Avrei dovuto solo dire che..boh non mi convincono:fagiano:
Per stasera ho finito;)
Ritorno di qua.
Non è certo perchè voglio avere ragione o dire che non volevi ottenere quell'effetto.Avrei dovuto solo dire che..boh non mi convincono:fagiano:
Per stasera ho finito;)
Spero ti piaceranno di piu' le prossime allora :D
Nicola.
ilguercio
07-09-2008, 22:17
Spero ti piaceranno di piu' le prossime allora :D
Nicola.
Lo spero per te altrimenti:banned: ;)
(IH)Patriota
07-09-2008, 22:34
La 11 nonstante l' ombra del naso un filo troppo dura sullo zigomo la trovo strepitosa !!
Le altre ottime come ci hai abituati , complimenti..
Per i controluce al tramonto 1 solo flash ? Ombrello o bank ? 2 dati di scatto ?
Ciauz
Pat
Ragazzi, comunque volevo precisare una cosa :)
Vedo che ultimamente vengon fuori frasi come "l'esperto del glamour sul forum", o come mi ha definito scherzosamente Nikka "wikiboss".. Ricordate che io ho preso la mia prima macchina fotografica in mano che non fosse un cellulare a gennaio di quest'anno :) Non mi considero assolutamente un "guru", solo una persona che ci mette tanta passione e che ha "imparato" alcuni trucchetti velocemente. Ma questo non vuol dire che non faccia stronzate, passatemi il termine :D Sono arrivato ad un punto in cui tecnicamente so come realizzare un determinato effetto che mi prefiguro giocando con le luci, ma rimane il fatto che quel determinato effetto a me può piacere, agli altri per niente :) Quindi non prendete come oro colato ciò che dico.. Io do solo la mia opinione e parlo di ciò che ho potuto imparare personalmente, che non è assolutamente detto che sia IL metodo :D
Insomma.. Se faccio una stronzata con le luci che a voi non piace, è ancora peggio, perchè significa che è proprio il mio senso estetico che non va, e non una dimenticanza :D
La 11 nonstante l' ombra del naso un filo troppo dura sullo zigomo la trovo strepitosa !!
Le altre ottime come ci hai abituati , complimenti..
Per i controluce al tramonto 1 solo flash ? Ombrello o bank ? 2 dati di scatto ?
Ciauz
Pat
Si Pat, un solo flash con ombrello riflettente argento/nero :) I dati di scatto li trovi sulle foto, lascio sempre gli EXIF nel caso servissero a qualcuno :) Comunque, a memoria (non sto a controllare) ISO100, f/3-5.6, tempi dall'1/150 per i tramonti ad 1/20-40 per quelli nel paesino.
ilguercio
07-09-2008, 22:39
Gennaio di st'anno anche io,ma i miei risultati tardano ad arrivare:doh:
AarnMunro
08-09-2008, 08:29
Tutte belle e fatte bene.
Unico appunto la 9... mi ha fatto indietreggiare! Occhi e naso enormi! Ok il naso ma gli occhi sembrano avere subito un morphing...la hai percaso ripresa da molto vicino con una focale corta?
Forse è solo una mia impressione...ma nelle altre il tutto era normale!
Saluti
Ciao Boss, le tue foto sono per quanto ne capisco sono tecnicamente mediamente corrette.
Le modelle che usi sono sempre deliziose, le inquadrature discutibili, ma tu sai meglio di me quanto sia soggettivo.
Quello che non colgo è il senso dei tuoi scatti.
Ovviamente il problema è mio e per questo ti volevo chiedere cosa ci sta dietro?
E' puro passatempo?
C'è una commisiione?
Oppure inssegui una tua ricerca personale?
Grazie ciao
Isaia...Cecco
AarnMunro
08-09-2008, 08:38
...
Le modelle che usi sono sempre deliziose...
Padre Isaia...Cecco, il priore sa che guardi queste cose?
Stasera cilicio e penitenza.
Padre Isaia...Cecco, il priore sa che guardi queste cose?
Stasera cilicio e penitenza.
Fa parte della m ia penitenza quotidiana caro fratello!!!!
:D
Isaia...Cecco
angelodn
08-09-2008, 10:28
ciao,
vedo solo ora
molto belle, bravo come sempre...
Tutte belle e fatte bene.
Unico appunto la 9... mi ha fatto indietreggiare! Occhi e naso enormi! Ok il naso ma gli occhi sembrano avere subito un morphing...la hai percaso ripresa da molto vicino con una focale corta?
Forse è solo una mia impressione...ma nelle altre il tutto era normale!
Saluti
50mm a circa 1m :) Nessun ritocco.
Ciao Boss, le tue foto sono per quanto ne capisco sono tecnicamente mediamente corrette.
Le modelle che usi sono sempre deliziose, le inquadrature discutibili, ma tu sai meglio di me quanto sia soggettivo.
Ovviamente il problema è mio e per questo ti volevo chiedere cosa ci sta dietro?
E' puro passatempo?
C'è una commisiione?
Grazie ciao
Isaia...Cecco
Commissione :) Son scatti ad uso commerciale. Scatto anche per miei progetti, ma le foto son completamente diverse da queste.
ciao,
vedo solo ora
molto belle, bravo come sempre...
Grazie Angelo :)
Nicola.
Se posso chiedere...cosa stai cercando di commercializzare?
Ciao grazie
Isaia...Cecco
Se posso chiedere...cosa stai cercando di commercializzare?
Ciao grazie
Isaia...Cecco
Ad uso commerciale nel senso che le modelle mi richiedono book fotografici da mandare ad agenzie e da allegare nei loro curriculum.
In ballo ho anche un progetto piu' importante, le foto pubblicitarie di un noto marchio di moda per la nuova collezione, ma ancora non posso anticipare niente nè farvi vedere niente.
Grazie!
Se trattasi di book, puramente per mio gusto personale avrei cercato immagini più luminose, meno dark...(di solito le agenzie le preferiscono ma non è una regola, epo i magari tu ne hai fatte anche altre!"!!)
Ovviamente non so cosa tu abbia concordato con la modella quindi sto parlando, lo sottolineo di nuovo, di modo di vedere personale.
Il lavoro ti ripeto nel complesso è buono.
Ciao
Isaia...Cecco
ilguercio
08-09-2008, 11:34
Ma infatti il fotografo è una guida,ti dà indicazioni generali.Ma poi sta alla modella dire cosa vuole o sbaglio?
la modella, secondo me, non é che risalti molto - manca probabilmente come dici un feeling.
Bella per questo, per me, solo la 9, le altre sono "forzate"
Belle foto , compliemnti.
Posso fare un piccolissimo appunto? :)
http://www.nicolacasini.com/photography/bianca/images/13.jpg
Le naturali rughe che si vedono sulla pianta del piede sinistro in prossimita' del tallone (dovute all'arcuamento della pianta del piede) sarebbe piu bello se fossero leggermente eliminate.
spiegaione : la modella ha una pelle molto liscia, ergo saltano all'occhio.
85kimeruccio
08-09-2008, 12:41
E' puro passatempo?
C'è una commisiione?
Grazie ciao
Isaia...Cecco
sono foto glam, pubblicitarie.. di book... qua non c'è un messaggio dietro.. un'espressione. ;)
50mm a circa 1m :) Nessun ritocco.
ecco cosa ti dicevo per distorsione. è normale che i piani non si appiattiscano con il 50mm a quella distanza, e si crei questa "distrosione" delle parti piu vicine all'obiettivo.
Le naturali rughe che si vedono sulla pianta del piede sinistro in prossimita' del tallone (dovute all'arcuamento della pianta del piede) sarebbe piu bello se fossero leggermente eliminate.
sono inestetismi che andrebbero evitati cercando e curando meglio la posa, ma non sempre si può ;)
[QUOTE=85kimeruccio;24009985]sono foto glam, pubblicitarie.. di book... qua non c'è un messaggio dietro.. un'espressione. ;)
Forse è questo il problema...
Se pensi a quello che affermi ti renderai conto che non è possibile...
Se fai foto per "commercializzarle" devono avere un messaggio...quanto sia chiaro e forte è un altra storia!!!
Anche una foto glam deve portarsi un messaggio, deve trasmettere un emozione emanare sensaualità o erotismo...altrimenti è solo la "più o meno perfetta riproduzione" di un corpo umano.
My opinions naturalmente
Ciao
Isaia...Cecco
85kimeruccio
08-09-2008, 12:51
ora parto con i miei commenti, che cerceranno di essere piu duri possibili.
sai quanto ti stimo e quanto mi piacciano sempr ei tuoi lavori... :)
1) buon impatto, testa tagliata, occhio troppo in ombra. non mi piace molto la porzione di pancino che è rimasta... avrei coperto o scoperto tutto.
2) buona ma forse avrei ripreso da piu vicino o da piu lontano, stona il gomito tagliato. buona gestione della luce che taglia a metà il volto.
6) buona come ti avevo gia detto di là ci son particolari da controllare (che sai e che ti ho fatto notare di là)
7) bellissima, adorabile. forse avrei alzato leggermente il punto di luce e allontanato leggermente. peccato che i capelli si perdano così nel nero.. ma non è colpa tua.
9) bella anche questa. travolgente sguardo ben risaltato. unico appunto: avrei fatto ruotare leggermente il suo viso verso il punto di luce perche l'ombra sopra l'occhio sinistro mi disturba un po. altra cosa è che se usavi un 85mm con la stessa inquadratura era meglio, quel braccio mi sembra troppo presente nell'inquadratura, ma essendo distesa non puoi farci molto con un 85mm ;)
11) bella ma avrei reso piu presente lo sfondo aumentanto leggermente il tempo di esposizione o aprendo un pelo il diaframma. non mi piace l'ombra del naso.
12) scatto obiquo che avrebbe implicato di far ruotare anche a lei la testa in modo da tenerla in asse ;) sarebbe stato piu d'effetto.
13) bella, buona. avrei decentrato di piu il soggetto.
14) stesse idee della 12, però qua oltretutto lo sfondo della gente non mi gusta molto.
15) bella, si mi piace. espressiva al punto giusto. il b/n le dona qualcosa in piu.. normale. forse è tr storta. ma son gusti. il punto luce in alto e sx potevi clonarlo.
son stato abbastanza stronzo? :D
85kimeruccio
08-09-2008, 13:01
Se fai foto per "commercializzarle" devono avere un messaggio...quanto sia chiaro e forte è un altra storia!!!
Anche una foto glam deve portarsi un messaggio, deve trasmettere un emozione emanare sensaualità o erotismo...altrimenti è solo la "più o meno perfetta riproduzione" di un corpo umano.
My opinions naturalmente
Ciao
Isaia...Cecco
ci dovrebbe essere ma non sempre c'è.
è un po come quando c'era nella puttura, l'iperrealismo... che messaggio c'era?
il messaggio in questi scatti secondo me non deve scadere banalmente nell'erotismo o nella sensualità... quello son capaci tutti di farlo.
buona luce, lei ammicca su una sedia, spalla scoperta, buona scollatura, posa eccitante. bon, fatta la foto glam... ma a che pro?
capisci cosa voglio dire?
la linea deve essere sottile... di certo non tirerai fuori qualcosa degno di un Richard Avedon.
http://www.nital.it/sguardi/53/gallery/avedon/images/02.jpg
buona luce, lei ammicca su una sedia, spalla scoperta, buona scollatura, posa eccitante. bon, fatta la foto glam... ma a che pro?
Siamo tornati alla domanda iniziale :)
Grazie per l'interessante dibattito
Isaia...Cecco
Grazie!
Se trattasi di book, puramente per mio gusto personale avrei cercato immagini più luminose, meno dark...(di solito le agenzie le preferiscono ma non è una regola, epo i magari tu ne hai fatte anche altre!"!!)
Ovviamente non so cosa tu abbia concordato con la modella quindi sto parlando, lo sottolineo di nuovo, di modo di vedere personale.
Il lavoro ti ripeto nel complesso è buono.
Ciao
Isaia...Cecco
Esattamente, dipende anche da cosa voglion le modelle: alla fine non so cosa vuol farsene, può darsi anche che siano semplicemente per vanità. Solitamente chiedo cosa vorrebbero, e loro guardando il mio sito mi dicon "qualcosa del genere, poi questa ma con quest'altra posa" etc etc. Io posso avere idee (come quelle con il foulard) ma poi le selezioniamo insieme :) I set completamente ideati da me, sul mio sito, li trovi in basso, sotto "project".
Infine, per quanto riguarda i gusti delle agenzie, non è affatto vero :) Almeno, in alcuni ambienti (dove mi muovo) le immagini ricche di ombre e di pathos son piu' apprezzate. Poi, ripeto: non so se vuol dare queste foto ad un agenzia; per quanto mi riguarda può anche volerci fare un poster da attaccare in camera sua :)
Ma infatti il fotografo è una guida,ti dà indicazioni generali.Ma poi sta alla modella dire cosa vuole o sbaglio?
Esattamente, io faccio ciò che mi chiedono se il lavoro è commissionato e son loro che pagano :)
la modella, secondo me, non é che risalti molto - manca probabilmente come dici un feeling.
Bella per questo, per me, solo la 9, le altre sono "forzate"
Beh, c'è anche da dire che non tutti son espressivi allo stesso modo :) C'è la bellezza piu' particolare che magari risulta affascinante anche se ha qualche difettuccio, e quella piu' "standard", magari meno espressiva, ma oggettivamente senza difetti evidenti. Bianca è di quest'ultimo tipo: bella, senza difetti, ma un po' meno espressiva. Non so ancora però se era per sua natura o perchè era il primo set fotografico che faceva e con una persona che non conosceva, ed in questo caso era nervosa :) Vedremo in futuro.
Belle foto , compliemnti.
Posso fare un piccolissimo appunto? :)
Non ci avevo fatto caso, verissimo :) Prima di consegnarle ci lavorerò. Grazie mille ;)
ecco cosa ti dicevo per distorsione. è normale che i piani non si appiattiscano con il 50mm a quella distanza, e si crei questa "distrosione" delle parti piu vicine all'obiettivo.
Verissimo, ma in alcuni casi son proprio io che li cerco: come nel ritratto che Cesare ha sottolineato :)
sono foto glam, pubblicitarie.. di book... qua non c'è un messaggio dietro.. un'espressione. ;)
My opinions naturalmente
Ciao
Isaia...Cecco
Ed infatti, foto di questo tipo, hanno proprio lo scopo di riprodurre perfettamente un corpo umano :) Diverso il discorso delle foto fashion, che pubblicherò a breve, dove invece il messaggio deve esser ben evidenziato.
ora parto con i miei commenti, che cerceranno di essere piu duri possibili.
sai quanto ti stimo e quanto mi piacciano sempr ei tuoi lavori... :)
1) buon impatto, testa tagliata, occhio troppo in ombra. non mi piace molto la porzione di pancino che è rimasta... avrei coperto o scoperto tutto.
2) buona ma forse avrei ripreso da piu vicino o da piu lontano, stona il gomito tagliato. buona gestione della luce che taglia a metà il volto.
6) buona come ti avevo gia detto di là ci son particolari da controllare (che sai e che ti ho fatto notare di là)
7) bellissima, adorabile. forse avrei alzato leggermente il punto di luce e allontanato leggermente. peccato che i capelli si perdano così nel nero.. ma non è colpa tua.
9) bella anche questa. travolgente sguardo ben risaltato. unico appunto: avrei fatto ruotare leggermente il suo viso verso il punto di luce perche l'ombra sopra l'occhio sinistro mi disturba un po. altra cosa è che se usavi un 85mm con la stessa inquadratura era meglio, quel braccio mi sembra troppo presente nell'inquadratura, ma essendo distesa non puoi farci molto con un 85mm ;)
11) bella ma avrei reso piu presente lo sfondo aumentanto leggermente il tempo di esposizione o aprendo un pelo il diaframma. non mi piace l'ombra del naso.
12) scatto obiquo che avrebbe implicato di far ruotare anche a lei la testa in modo da tenerla in asse ;) sarebbe stato piu d'effetto.
13) bella, buona. avrei decentrato di piu il soggetto.
14) stesse idee della 12, però qua oltretutto lo sfondo della gente non mi gusta molto.
15) bella, si mi piace. espressiva al punto giusto. il b/n le dona qualcosa in piu.. normale. forse è tr storta. ma son gusti. il punto luce in alto e sx potevi clonarlo.
son stato abbastanza stronzo? :D
Si, abbastanza stronzo, ma son critiche costruttive che ricevo sempre di buon grado, lo sai ;) E mi fa piacere che tu apprezzi il mio lavoro.
ci dovrebbe essere ma non sempre c'è.
è un po come quando c'era nella puttura, l'iperrealismo... che messaggio c'era?
il messaggio in questi scatti secondo me non deve scadere banalmente nell'erotismo o nella sensualità... quello son capaci tutti di farlo.
capisci cosa voglio dire?
la linea deve essere sottile... di certo non tirerai fuori qualcosa degno di un Richard Avedon.
http://www.nital.it/sguardi/53/gallery/avedon/images/02.jpg
;)
85kimeruccio
08-09-2008, 13:44
Verissimo, ma in alcuni casi son proprio io che li cerco: come nel ritratto che Cesare ha sottolineato :)
Si, abbastanza stronzo, ma son critiche costruttive che ricevo sempre di buon grado, lo sai ;) E mi fa piacere che tu apprezzi il mio lavoro.
nicola, le trovo buone quando davanti all'obiettivo c'è un viso, non quando c'è una spalla :D
cmq spero di esserti stato d'aiuto.. ho ancora tanto da imparare.. le mie sono solo idee forse campate un po in aria...
Ed infatti, foto di questo tipo, hanno proprio lo scopo di riprodurre perfettamente un corpo umano :) Diverso il discorso delle foto fashion, che pubblicherò a breve, dove invece il messaggio deve esser ben evidenziato.
;)
Ok chiarissimo
Grazie
Isaia...Cecco
Scatto anche per miei progetti, ma le foto son completamente diverse da queste.
Nicola.
E un po' che aspetto di vederle postate :D
E un po' che aspetto di vederle postate :D
Per l'ultimo set, aspetto sia pronto anche il video di backstage :D
Stigmata
10-09-2008, 10:58
Siamo tornati alla domanda iniziale :)
Grazie per l'interessante dibattito
Isaia...Cecco
Perfettamente d'accordo con isaia: dietro a queste foto, benchè tecnicamente ben realizzate, non ci trovo assolutamente nulla :) e proprio per questo non credo che riuscirò mai a farmele piacere :)
Senza offesa, s'intende :)
mattia.pascal
10-09-2008, 15:28
Perfettamente d'accordo con isaia: dietro a queste foto, benchè tecnicamente ben realizzate, non ci trovo assolutamente nulla :) e proprio per questo non credo che riuscirò mai a farmele piacere :)
Senza offesa, s'intende :)
'Sta discussione non la capisco. Forse dirò una cosa impopolare ma la fotografia non è un'Arte con la A maiuscola. Che cosa c'è dietro la macro di un ape che succhia il nettare da un fiore o nel ritratto di un avvoltoio spelacchiato? Che cosa voleva esprimere Ansel Adams nei suoi stupendi BWs del deserto dell'Arizona? Ci sono foto che sono effettivamente dei capovalori, foto su cui ti soffermi per diversi minuti ma pochissime di queste possono essere considerate un' opera d'arte, immagini uniche e irriproducibili.
Queste foto non hanno niente dietro, non sono "artistiche", nan hanno un significato nascosto sono foto fatte su commissione, ma sono fatte molto bene e sono piacevoli da guardare. Come quando ti fai fare il ritratto seduto sul ponte san carlo a Praga. Non è che ti porti a casa un'opera d'arte, ma un semplice ritratto.
Stigmata
10-09-2008, 15:38
'Sta discussione non la capisco. Forse dirò una cosa impopolare ma la fotografia non è un'Arte con la A maiuscola. Che cosa c'è dietro la macro di un ape che succhia il nettare da un fiore o nel ritratto di un avvoltoio spelacchiato? Che cosa voleva esprimere Ansel Adams nei suoi stupendi BWs del deserto dell'Arizona? Ci sono foto che sono effettivamente dei capovalori, foto su cui ti soffermi per diversi minuti ma pochissime di queste possono essere considerate un' opera d'arte, immagini uniche e irriproducibili.
Queste foto non hanno niente dietro, non sono "artistiche", nan hanno un significato nascosto sono foto fatte su commissione, ma sono fatte molto bene e sono piacevoli da guardare. Come quando ti fai fare il ritratto seduto sul ponte san carlo a Praga. Non è che ti porti a casa un'opera d'arte, ma un semplice ritratto.
Ci sono i gusti personali. :)
Mythical Ork
10-09-2008, 18:04
Belle, complimenti come sempre... Mi piacciono molto le foto in chiaroscuro, con il viso e il corpo che emergono dalle ombre (stile caravaggio se mi permetti)...
Guardando le foto dal tuo sito, per la prima volta, preferisco le versioni più "caste", perchè le versioni più "naked" non danno molto, oppure non sono belle come altre che ho visto sempre da te. Ad esempio se prendiamo quella del foulard... trovo molto più bella e sensuale questa qui che non quella che sta solo sul sito :rolleyes:
Per quanto riguarda gli esterni, queste foto, mi sembrano le migliori che tu abbia mai fatto. Mi hanno colpito molto il cielo e la luce che hai utilizzato... complimenti (mi riferisco alle tre sul muretto)
Tra le prime due, inoltre, preferisco la seconda :)
francesco ferla
10-09-2008, 23:12
ma davvero le altre foto (quelle del tuo sito) sono per un pubblico adulto?
Credo davvero che ormai nessuno si scandalizzi per un seno.
85kimeruccio
10-09-2008, 23:16
c'è chi magari davanti a foto del genere prova una forte emozione. il tutto è molto soggettivo... diventa "arte" quando il suo significato, oltre che la tecnica, è oggettivamente di altissimo livello.
molte son prove di stile.. esercizi di tecnica.. a volte serve anche quello per migliorarsi.
francesco ferla
10-09-2008, 23:18
temo tu abbia un'idea un pò confusa sul significato di Arte e, soprattutto: Opera d'Arte=capolavoro è un'equazione un pò semplicistica
"L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica. Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alle emozioni, per cui le espressioni artistiche, pur puntando a trasmettere "messaggi", non costituiscono un vero e proprio linguaggio, in quanto non hanno un codice inequivocabile condiviso tra tutti i fruitori, ma al contrario vengono interpretate soggettivamente."
francesco ferla
10-09-2008, 23:26
... diventa "arte" quando il suo significato, oltre che la tecnica, è oggettivamente di altissimo livello.
errato!
non bisogna confondere l'accezione comune con il significato reale delle cose.
Il concetto di Arte non è intrinsecamente legato alla valutazione qualitativa.
Il processo creativo è l'Arte. Non la sua valutazione, che è sempre soggettiva.
E quando è oggettiva, per un gruppo culturale, lo è per un periodo storico preciso
francesco ferla
10-09-2008, 23:32
Ci sono foto che sono effettivamente dei capovalori, foto su cui ti soffermi per diversi minuti ma pochissime di queste possono essere considerate un' opera d'arte, immagini uniche e irriproducibili.
Queste foto non hanno niente dietro, non sono "artistiche", nan hanno un significato nascosto sono foto fatte su commissione, ma sono fatte molto bene e sono piacevoli da guardare..
l'enigma è semmai, ogni foto è vera fotografia?
La fotografia E' un'arte. Il problema è che non basta premere un tasto per ottenere una Fotografia.
p.s: le opere d'arte, quelle di Caravaggio, Michelangelo, etc. sono TUTTE OPERE SU COMMISSIONE, con set preparatori, modelli e modelle e modellini, pagati profumatamente da papi, prelati e ricconi.
85kimeruccio
10-09-2008, 23:37
Il concetto di Arte non è intrinsecamente legato alla valutazione qualitativa.
è quello che penso anche io... forse mi sono espresso male ;)
85kimeruccio
10-09-2008, 23:38
La fotografia E' un'arte. Il problema è che non basta premere un tasto per ottenere una Fotografia.
p.s: le opere d'arte, quelle di Caravaggio, Michelangelo, etc. sono TUTTE OPERE SU COMMISSIONE, con set preparatori, modelli e modelle e modellini, pagati profumatamente da papi, prelati e ricconi.
Henry Cartier-Bresson faceva arte? LaChapelle fa arte? Avedon faceva arte? Ansel Adams faceva arte? Newton faceva arte? .... io/lui/te faccio/amo arte? ;)
francesco ferla
10-09-2008, 23:45
.... io/lui/te faccio/amo arte? ;)
temo di doverti comunicare che si, da un punto di vista estetico (in senso filosofico), anche noi facciamo arte.
Ma l'arte ha infiniti livelli.
Anche io faccio sport, anche Bolt fa sport. Ma non siamo allo stesso livello
francesco ferla
10-09-2008, 23:47
Non mi considero assolutamente un "guru", solo una persona che ci mette tanta passione e che ha "imparato" alcuni trucchetti velocemente. Ma questo non vuol dire che non faccia stronzate, passatemi il termine :D Sono arrivato ad un punto in cui tecnicamente so come realizzare un determinato effetto che mi prefiguro giocando con le luci, ma rimane il fatto che quel determinato effetto a me può piacere, agli altri per niente :) Quindi non prendete come oro colato ciò che dico.. Io do solo la mia opinione e parlo di ciò che ho potuto imparare personalmente, che non è assolutamente detto che sia IL metodo :D
Insomma.. Se faccio una stronzata con le luci che a voi non piace, è ancora peggio, perchè significa che è proprio il mio senso estetico che non va, e non una dimenticanza :D
Però hai un tuo stile. E secondo me hai talento
francesco ferla
10-09-2008, 23:52
mattia.pascal
scusa per la foga eccessiva nella risposta. Non volevo essere offensivo
:mano:
Grazie Francesco per i tuoi interventi.
Ora ti vorrei chiedere, secondo te dove sta la differenza tra le "OPERE" dei signori che hai citato, e le foto di questo 3d(che per stessa ammissione dell'autore sono pure riproduzioni di corpi umani)?
Entrambi gli autori sono pagati, stanno lavorando su commissione, entrambi hanno modelli set etc...
Cosa differienza i due prodotti finali?
Ciao
Isaia...Cecco
85kimeruccio
11-09-2008, 12:56
la differenza è il manico? l'esperienza? ce ne sono tanti di parametri di giudizio..
il manico...l'esperienza...mi sembrano piccole dita dietro cui nascondere qualcos'altro....
Non credo sia così facile e riduttivo...
il manico...l'esperienza...mi sembrano piccole dita dietro cui nascondere qualcos'altro....
......... anima
e non in senso religioso.
Più precisamente MAHATMA
85kimeruccio
11-09-2008, 13:13
la mia è una domanda provocatoria per stimolare i nostri pensieri a tirare fuori qualcosa...
francesco ferla
11-09-2008, 15:09
la mia è una domanda provocatoria per stimolare i nostri pensieri a tirare fuori qualcosa...
la differenza sta nel livello di profondità che l'artista riesce, nel suo cammino, a raggiungere. La sua capacità di renderne una parte di emozione, o di generarne altre endogene costituisce un elemento di riconoscibilità e comprensione. L'equilibrio tra questi mille fattori è rarissimo, e le grandi figure riescono a generare un prodotto che colpisce la sensibilità di un enorme bacino di utenza.
Caravaggio colpisce e penetra nel cuore degli eruditi, ma anche della gente comune, anche di chi non conosce nulla dell'argomento.
Questo vuol dire che il cocktail di fattori è forte e "riconoscibile" quasi a livello universale.
Ma ci sono artisti di assoluto livello che non hanno avuto questa "riconoscibilità" per secoli. Fino a quando il proprio messaggio non si è incastrato in qualche modo con la sensibilità della gente.
Dare una risposta esatta significa però codificare proprio l'anima, come giustamente dice Malja.
Capire cosa ci differenzia da Michelangelo vuol dire carpirne i segreti.
p.s: se hai un'idea chiara dei suoi trucchi me li dici in privato????
:fiufiu:
Grazie Francesco.
Non ho conosciuto di persona Michelangelo e Caravaggio, ma credo che di fronte alle loro opere non mi avrebbero mai e poi mai risposto che trattasi di una commissione...
Dentro un loro lavoro c'era sempre e comunque l'anima, il cuore e la passione più profonda....
QUALITA'??????
Ciao
Isaia...Cecco
mattia.pascal
11-09-2008, 15:55
mattia.pascal
scusa per la foga eccessiva nella risposta. Non volevo essere offensivo
:mano:
Ci mancherebbe. ;)
Io comunque avevo parlato di Arte non di arte.:D
Se alla parola arte si attribuisce il significato che aveva originariamente nella Roma di Seneca allora hai ragione. Arte è ogni attività umana: è arte cucinare, è arte scrive un'articolo di giornale, è arte fare un cestino di vimini. D'altronde artigiano e artista hanno la stessa radice. Ma in latino la parola artigiano non esiste, esiste solo il termine operaio.
Il mio discorso era diverso, ma certamente l'Arte non può prescindere da un giudizio di valore qualitativo ed estetico. Semmai ci si può accapigliare su come valutare un opera d'arte, ma non si può prescindere dalla sua valutazione qualitativa.
Comunque se grandi pensatori hanno scritto volumi e volumi sull'argomento, ci sarà un motivo. Non pretenderemmo mica di discutere di questi argomenti in un forum, e pergiunta usando le faccine. :O
ah Nico', guarda che casino che hai tirato fuori con due foto :D
85kimeruccio
11-09-2008, 21:20
Rik`[;24065041']ah Nico', guarda che casino che hai tirato fuori con due foto :D
a me invece pare molto costruttivo parlare di queste cose ;) e mi piacerebbe continuare.
stasera quando arrivo a casa ripondo un po a tutti..
85kimeruccio
12-09-2008, 03:09
la differenza sta nel livello di profondità che l'artista riesce, nel suo cammino, a raggiungere. La sua capacità di renderne una parte di emozione, o di generarne altre endogene costituisce un elemento di riconoscibilità e comprensione. L'equilibrio tra questi mille fattori è rarissimo, e le grandi figure riescono a generare un prodotto che colpisce la sensibilità di un enorme bacino di utenza.
Caravaggio colpisce e penetra nel cuore degli eruditi, ma anche della gente comune, anche di chi non conosce nulla dell'argomento.
Questo vuol dire che il cocktail di fattori è forte e "riconoscibile" quasi a livello universale.
Ma ci sono artisti di assoluto livello che non hanno avuto questa "riconoscibilità" per secoli. Fino a quando il proprio messaggio non si è incastrato in qualche modo con la sensibilità della gente.
Dare una risposta esatta significa però codificare proprio l'anima, come giustamente dice Malja.
l'avevo letta superficialmente oggi, e mi trovo in pieno accordo con la tua linea di pensiero...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.