View Full Version : accesso in base a mac address. la rete risulta protetta o no?
john_revelator
05-09-2008, 00:48
Salve a tutti. Vi espongo rapidamente il mio dubbio.
Il mio capo in un posto trova sempre una rete a suo dire non protetta. Sostiene di risultare connesso ma di non riuscire a navigare. Oggi ne parlavo con un amico e secondo lui è possibile che magari la rete sia configurata in maniera tale da consentire l'accesso a degli specifici mac address e che in questo caso windows non la identifica come protetta come avviene per il wep e per il wpa. Voi cosa ne pensate?
Grazie e scusate se la domanda sarà sciocca per molti di voi. :)
alpiliguri
05-09-2008, 11:13
La protezione vera si ottiene con la chiave WEP (scarsa ma meglio che niente) o WPA (ottima).
Lasciare la rete non protetta, solo con la lista dei MAC address autorizzati è forse peggio che una WEP, i mac adress si possono clonare.
Il blocco dei MAC è un di più, come la disattivazione del DHCP, e l'oscuramento del SSID, sono tutti aggirabili, una buona chiave WPA o WPA2 no.
In ogni caso se la rete non è sua, non ci si deve connettere...
Ciao, alpilguri
sì, lasciami aggiungere che il 90% delle persone che proverebbero ad entrare rimarrebero fuori.
ma un qualsiasi utente di questa sezione... ci metterebbe poco ad entrare se la prootezione è solo il filtro mac
john_revelator
05-09-2008, 11:45
Intanto grazie per le risposte. :)
So che la rete non essendo sua non vi dovrebbe accedere. Ho anche fatto presente tale cosa. Poichè comunque mi viene continuamente chiesta questa cosa, giusto per curiosità mia personale e per far cessare questa continua richiesta, vorrei capire com'è possibile che visualizzi la rete come non protetta e però non riesca a navigare (il messaggio di ie è quello classico che viene mostrato quando la connessione non è funzionante).
gargamella
05-09-2008, 12:31
vorrei capire com'è possibile che visualizzi la rete come non protetta e però non riesca a navigare (il messaggio di ie è quello classico che viene mostrato quando la connessione non è funzionante).
Vuol dire che i pacchetti in uscita dalla sua macchina non vengono instradati per una serie di motivi.
Potrebbe non esservi un DHCP server attivo, e lui avere impostato un indirizzo non appartenente alla sottorete gestita dall'AP.
Oppure potrebbe essere semplicemente un blocco a livello di MAC che gli impedisce di raggiungere il DHCP/gateway e quant'altro.
A voler essere pignoli, potrebbe anche esserci un'autenticazione di tipo RADIUS senza captive portal (in questo caso dovrebbe collegarsi manualmente ad una pagina a lui ignota).
"Connesso" significa semplicemente che il client è riuscito ad impostare una connessione a livello ethernet.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.