PDA

View Full Version : Alimentatore sottodimensionato?

Ortolino
04-09-2008, 21:39
Buonasera a tutti...un dubbio mi assale: per la mia configurazione PC (in firma) è sufficiente un alimentatore da 480 W non di marca? Dopo averci giocato per mezz'ora sia con Call of Duty 4 sia con Frontlines - Fuel of War il PC mi si spegne...:muro: c'è da dire che fa molto caldo, ma è normale?
Quanti Watt dovrebbe erogare il mio alimentatore per funzionare correttamente?
Completano la configurazione un kit 2.1, un Hard disk SATA 250 GB, un masterizzatore DVD e la scheda madre Abit AN52

hibone
04-09-2008, 22:56
Buonasera a tutti...un dubbio mi assale: per la mia configurazione PC (in firma) è sufficiente un alimentatore da 480 W non di marca? Dopo averci giocato per mezz'ora sia con Call of Duty 4 sia con Frontlines - Fuel of War il PC mi si spegne...:muro: c'è da dire che fa molto caldo, ma è normale?
Completano la configurazione un kit 2.1, un Hard disk SATA 250 GB, un masterizzatore DVD e la scheda madre Abit AN52

???
imho potrebbe essere l'ali scadente... anche se non so la marca...

cmq se il pc si resetta dopo mezzora che giochi magari è una questione di temperature...
tienile sotto controllo magari...

Apollo 2
05-09-2008, 11:57

Ciao, prova a fare un calcolo dei Watt da qui(http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp) per prima cosa,anche se nn so quanto preciso possa essere... poi magari prova a giocare con il case aperto e magari ben arieggiato e vedi se ti fa di nuovo il problema,se regge probabile siano le temp° se si spegne di nuovo magari è l'ali... ma si spegne diciamo con costanza ogni tot minuti(pressapoco) o magari dura a volte un1ora a volte 20 min ecc?

Ortolino
05-09-2008, 19:45
Ciao, prova a fare un calcolo dei Watt da qui(http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp) per prima cosa,anche se nn so quanto preciso possa essere... poi magari prova a giocare con il case aperto e magari ben arieggiato e vedi se ti fa di nuovo il problema,se regge probabile siano le temp° se si spegne di nuovo magari è l'ali... ma si spegne diciamo con costanza ogni tot minuti(pressapoco) o magari dura a volte un1ora a volte 20 min ecc?

Ho provato con il tuo link, il risultato è 260 W circa. Ho notato che si spegne solo con alcuni giochi (e guardacaso belli tosti): Unreal Tournament 3, Call of Duty 4, Frontlines, Grid, mentre con altri rimane stabile per ore...
Di solito si spegne dopo 20 minuti, quando si entra nel vivo del gioco...si spegne il monitor (ma continuano a sentirsi i suoni del gioco per qualche secondo)e non funziona il pulsante reset...sono costretto a spegnere l'alimentatore dal retro e a riaccenderlo, poi avviare il PC normalmente...
Fino a pochi giorni fa l'ali doveva fornire energia alla X1950 PRO, ma ora deve alimentare la HD 4850, così ho pensato fosse sottodimensionato

Il processore lo escludo perchè è ben ventilato e difficilmente supera i 55 gradi