PDA

View Full Version : Raid con un macello di hd da 2.5"

Rubberick
04-09-2008, 21:24
In ambito server li usano...

Con i case che abbiamo noi in casa xo' veramente ne entrano un ambaradan di hddini da 2.5, considerando che ora ci sono hd da 2.5 sata a poco prezzo...

Sicuro fanno meno rumore rispetto a quelli da 3.5... devo farmi 2 conti sul consumo... ma secondo me prendono meno e scaldano meno rispetto ai grandi...

Prendo un case lo riempio di hddini e li appendo con gli elasticini a mo di bucato... che ne pensate?

Si puo' fare?

Che scheda potrei usare? Avrei bisogno di un controller con almeno 6-8 dischi in raid altrimenti devo fare un raid software che sotto linux manco sarebbe male...

Rubberick
04-09-2008, 21:58
mi sono fatto 2 conti con un confronto tra 2 dischi samsung...

un 3.5 consuma 9.5W di picco
un 2.5 consuma 3.5W di picco

2 dischi da 3.5 fanno 70MB/s * 2 = 140MB/s con consumo di 19W
4 dischi da 2.5 fanno 50MB/s * 4 = 200MB/s con consumo di 14W
(e minor rumore)

e' vero pero' che 2 dischi da 3.5 raggiungono + velocemente una capienza che con quelli da 2 si raggiunge con un costo maggiore...

cmq la strada e' presa secondo me quello e' il futuro.. 2.5, ibridi, flash.. i 3.5 li vedremo se non presto, poi... fuori mercato..

Rubberick
04-09-2008, 23:51
speravo di intavolare una discussione interessante ma pare non freghi a nessuno quello che ho scritto :|

[n0M3n]
05-09-2008, 08:58
Io sono daccordo con te XXD

saverio80
05-09-2008, 12:15
sinceramente dubito molto delle deduzioni che hai fatto, anche perche' partono da basi non molto concrete, sembra che i 2 conti che hai fatto siano "ad occhio", se non e' cosi dovresti supportarle con qualche dato piu concreto che non: 2 dischi da 3.5 fanno 70MB/s * 2 = 140MB/s con consumo di 19W
di quali dischi parliamo? di che genere di test parli? sai che le prestazioni di un hd non si misurano solo in tranfer rate?

4 dischi da 2.5 fanno 50MB/s * 4 = 200MB/s con consumo di 14W
idem come sopra e aggiungo: sai che in un raid 0 (dato che moltiplichi x4 le prestazioni) piu sono i dischi e maggiore e' la probabilita' di perdere tutti i dati del raid? (all'aumentare dei dischi e' sempre piu' facile che uno sia difettoso o che si guasti molto prima di quando previsto causando la perdita TOTALE dei dati)
(e minor rumore)minor rumore da che lo evinci? per mia esperienza 4 dischi sono piu rumorosi di 2 anche se nel confronto diretto 1 disco da 3,5 e' piu' rumoroso di uno da 2,5 non puoi dedurre (a meno di dati che lo provino) che 4 dischi da 2,5 siano meno rumorosi di 2 da 3,5

Dici anche che scaldano meno... sicuro che il doppio dischi produca meno calore?? dati?

In ogni caso i dischi da 2,5 in ambito server si usano piu' perche' lo spazio fisico costa una tombola che non perche' consumino meno energia o producano meno calore.

Il futuro? "quello che costa meno" e' sempre quello che attrae le masse, senza tenere conto dei vari specchietti per le allodole ovviamente :D