PDA

View Full Version : Canon 350D - Troppo colore?


Best370
04-09-2008, 11:55
Sto perennemente cercando di trovare, nel vasto mondo delle reflex digitali, quella che più è affine me.
Così facendo sto cercando di provare, e vedere vari scatti sapendo come sono stati scattati, di varie macchine fotografiche.
Ebbene.. di recente mi è capitato di vedere alcune foto scattate da una canon 350D (con obiettivo sigma 10-20... e boh nn ho altre info sull'obiettivo se non il fatto che non è un macro)
Comunque fatti alcuni scatti e guardati poi a pc (tra l'altro su due schermi diversi, un asus lcd 21" widescreeen che equipaggia il mio computer con scheda grafica ati 1950GT 512, sia su un monitor piatto a tubo catodico della Sony che viene comandato da una asus 8600 nVidia) e, su ambi i monitor, m'è parso proprio che, le foto di indubbia qualità d'immagine, avessero tuttavia colori troppo accesi rispetto a quelli reali, ho notato in particolar modo rossi troppo saturi, blu troppo delineati soprattutto negli sfondi (ex cielo), tonalità di marrone che, nel real al momento dello scatto, mi parevano tutt'altro.
Ora... vorrei chiedere a voi esperti...
Sono io che devo andare da un oculista (per altro ho comprato gli occhiali nuovi proprio due settimane fa XD) o... effettivamente è così, cioè che le canon, o questa in particolare, sono più vivide nella riproduzione dei colori?

Aviatore_Gilles
04-09-2008, 13:15
L'indubbia qualità può essere causata da uno scatto mosso o dall'obiettivo di poca qualità.
Mentre per i colori...beh ci sono le impostazioni, sono li appositamente. ;)
Evidentemente sono stati scelti valori sbagliati.
Sicuro che il monitor non sia regolato male? :D

street
04-09-2008, 14:05
"indubbia qualità" penso sia da intendersi con "di qualità senza dubbio eccellente".
E d' altronde é il 10-20 sigma EX, una lente di tutto rispetto. Che peraltro, oltre a non essere macro é un ultrawide :D

Per il resto, i fattori potrebbero essere i monitor starati, un errata impostazione della macchina se erano jpeg (contrasto e saturazione in primis), un errato sviluppo se erano raw.

Se vuoi, in firma ho la raccolta delle mie foto su flickr, molte son fatte con la 350 (basta che guardi quelle fatte più di 1 mese fa).
Ci sono anche gallerie complete, nel caso ad esempio del balestro di massa.

Se serve qualsiasi cosa chiedi pure (il riassunto é: no, di norma i colori non sono più saturi, quindi o il monitor é starato o la macchina era impostata male)

Best370
04-09-2008, 18:01
Vi ringrazio molto per le risposte.
Dunque molto probabilmente era la fotocamera tarata male. I monitor sono stati ben bilanciati, infatti con altri scatti non si verificava ciò (se era il monitor con altri scatti, di altre macchine, si avrebbe avuto lo stesso problema).
Qualitativamente parlando, prima di fare un paragone dunque con la D80, cercherò di provare anche qualche canon (tipo 350d 400d e 450d) per cercare di fare una scelta il più oculata possibile (dato che le cifre da "investire", per le mie tasche sono più che importanti).

Vi ringrazio molto


ps: si per Indubbia intendevo che è di buona qualità!