View Full Version : Doppia linea Adsl
marcotao
03-09-2008, 17:20
Ciao a tutti.
A casa mi colleggo grazie ad un provider privato che si appoggia a tiscali.
La connessione però, essendo divisa tra 3 pc da un router, risulta molto lenta, soprattutto per giocare online.
Vorrei sapere se è possibile installare un'altra linea adsl sullo stesso numero di telefono fisso, cosi collegherei il mio computer con una linea e gli altri 2 dei miei familiari con l'altra.
Se ciò è possibile, la seconda linea deve essere sempre dello stesso provider o posso stipulare un contratto con un'altra azienda?
Grazie in anticipo delle risposte.
sulla stessa linea , ovvero sullo stesso numero telefonico non si possono attivare 2 adsl.
Puoi però richiedere un'altra linea solo dati, o un'altra linea telefonica.
Puoi scegliere qualsiasi operatore che possa fornirti il servizio richiesto
marcotao
03-09-2008, 17:38
E per attivare un'altra linea, cosa si deve fare?
In cosa consiste l'installazione?
Devono "spaccarmi" la casa? :D
E i costi più o meno intorno a che cifra si aggirano lo sai?
Marteen1983
03-09-2008, 20:22
E per attivare un'altra linea, cosa si deve fare?
In cosa consiste l'installazione?
Devono "spaccarmi" la casa? :D
E i costi più o meno intorno a che cifra si aggirano lo sai?
Sei coperto dalla 20 M di Alice, Infostrada, Tiscali e/o Fastweb? E' importante sapere, innanzitutto, se qualcuno e chi ti copre in ULL.
Con Telecom l'attivazione di una nuova linea costa 96,00 euro; puoi chiedere la linea dati anche con altri gestori, ognuno pratica un differente prezzo di attivazione, ma come abbonamento più o meno tutti intorno ai 30 euro/mese.
Non sarebbe meglio che scegliessi UNA sola linea, più veloce (magari 20 M) per tutti?
carcaroff
03-09-2008, 22:22
Ma per attivare un'altra linea dovrebbero fare lavori grossi in casa?
tirano dentro un altro doppino, non dovrebbero essere "grossi" lavori; sonda nel muro e fanno passare il cavo (sempre che ci sia spazio nei tubi), alla fine ti aggiungono una presa e stop.
ma in generale, per portare su un'adsl mica spaccano la casa :sofico:
carcaroff
04-09-2008, 18:08
E io abito pure al piano terra...............comunque, quali sarebbero i costi di questa linea?
Cioè..........attivazione della linea, poi attiverei una seconda adsl Alice su questa nuova linea, e poi? Quali altri costi? Per caso dovrei pagare due canoni telecom? Anche se volessi solo una linea dati per l'adsl?
Ciao.
certo , il canone ce sempre. Ho avuto 2 adsl , nessun problema. Per posare il cavo serve non piu di 1 ora .
carcaroff
05-09-2008, 13:20
Al mese di canone quanto si paga?
Marteen1983
05-09-2008, 13:30
14,57 euro/mese per linea dati + fonia, 12 euro/mese per linea solo dati con operatore non Telecom (es. NGI).
carcaroff
05-09-2008, 18:54
Quindi....riepilogando.......io a casa ho una linea Alice voce e adsl. Se volessi attivare una nuova linea solo per un'altra adsl, dovrei pagare:
1)circa 90 euro per l'attivazione della linea.
2)14,5 euro al mese, quindi circa 30 bimestrale , per il canone di questa nuova linea.
3)30 euro al mese per la seconda linea adsl.
Quindi 44,5euro al mese, giusto?
Quindi....riepilogando.......io a casa ho una linea Alice voce e adsl. Se volessi attivare una nuova linea solo per un'altra adsl, dovrei pagare:
1)circa 90 euro per l'attivazione della linea.
2)14,5 euro al mese, quindi circa 30 bimestrale , per il canone di questa nuova linea.
Quindi 44,5euro al mese, giusto?
No....canone 14,5 + Adsl 7Mega 20Euro = 34,5 euro/ Mese
Marteen1983
06-09-2008, 13:32
30 euro al mese è il costo delle ADSL senza fonia; le ADSL abbinate ad un contratto voce costano meno, 20 euro al mese (valori approssimati).
carcaroff
06-09-2008, 18:55
Quindi 96 euro di attivazione di una nuova linea e 34,5 euro al mese circa per telefono e adsl su questa nuova linea............scusate lo scetticismo, ma siete sicuri che si puà fare, avendo già una linea telefono più adsl in casa sempre con alice?
Ciao.:)
carcaroff
06-09-2008, 19:25
Sai anche quante nuove prese per questa nuova linea ti mettono in casa?
Ciao e grazie per l'interessamento.
Sai anche quante nuove prese per questa nuova linea ti mettono in casa?
Ciao e grazie per l'interessamento.
una sola....per le altre devi provvedere tu
carcaroff
07-09-2008, 12:06
E come si fa ......cioè.........avrò solo una presa a muro......mettiamo in salone.........e decido invece di volerne una in camera, come posso fare da solo?
Scusatemi ma l'argomento per me è oscuro.......:fagiano: :doh: :help:
E come si fa ......cioè.........avrò solo una presa a muro......mettiamo in salone.........e decido invece di volerne una in camera, come posso fare da solo?
Telecom installa solo la "prima" presa. Le altre le deve installare il tuo elettricista.
Ovviamente se te ne occorrono solo 2, non è escluso che chiedendo il favore ai tecnici te ne montino 2.....sempre che per farlo non debbano far girare il filo per tutta la casa, il che richiederebbe un tempo notevole di cui potrebbero non disporre....
Marteen1983
07-09-2008, 13:32
Metti il router Wi-Fi nel salone e navighi anche dalla camera. ;)
Diciamo che i tecnici ti metteranno la presa nel luogo più comodo a loro (e meno costoso!). Il resto tocca a te: eventualmente puoi chiamare un elettricista per spostare/aggiungere la presa dove viene buono a te.
Di solito installano la presa dove vuoi tu , almeno a me hanno fatto cosi.
All inizio ero un po dubbioso , visto che abito in un palazzo al terzo piano..etc...ma e andato tutto per bene .
carcaroff
07-09-2008, 18:45
Di solito installano la presa dove vuoi tu , almeno a me hanno fatto cosi.
All inizio ero un po dubbioso , visto che abito in un palazzo al terzo piano..etc...ma e andato tutto per bene .
Quindi tu hai fatto quello che voglio fare io?
Comunque, per questa nuova linea avrei un contratto totalmente nuovo, anche se la casa delle 2 linee è la stessa.......mi confermi?
Ah, se poi io attivo la nuova linea senza metterci subito alice sopra, e su questa attivo che so....fastweb......non ci sarebbe alcun problema, vero?
Ciao.
Comunque, per questa nuova linea avrei un contratto totalmente nuovo, anche se la casa delle 2 linee è la stessa.......mi confermi?
Ah, se poi io attivo la nuova linea senza metterci subito alice sopra, e su questa attivo che so....fastweb......non ci sarebbe alcun problema, vero?
Ciao.
Non vorrei sciocchezze dire ma credo che tu non possa fare portabilità verso altro operatore per almeno 1 anno
carcaroff
07-09-2008, 19:30
E in effeti mi pare pure normale.........comunque grazie per le delucidazioni...............vi chiedo un'ultima cosa........visto che vorrei una seconda adsl in casa, mi consigliate di farmi attivare questa seconda linea da telecom o di attivare una promozione con uno degli operatori mobili da utilizzare in hsdpa???
Grazie ancora.;)
Ciao.
si, ma prechi anni fa.
Se vuoi attivare adsl con un provider diverso da Telecom, ti conviene di richiedere direttamente solo Cavo dati . In questo modo non devi chiamare per niente la Telecom, ma di tutta la procedura si ocupa il provider da te scellto.
Se ti serve anche per giocare, e da escludere qualsisai conn UMTS ,HSDPA e simili..
Marteen1983
08-09-2008, 14:59
Sì.
Ciao.
Pagherai 50 euro per il distacco da Telecom, mi pare. Comunque scusa, allora tanto vale che fai Fastweb fin da subito!
E in effeti mi pare pure normale.........comunque grazie per le delucidazioni...............vi chiedo un'ultima cosa........visto che vorrei una seconda adsl in casa, mi consigliate di farmi attivare questa seconda linea da telecom o di attivare una promozione con uno degli operatori mobili da utilizzare in hsdpa???
Grazie ancora.;)
Se ti serve la connessione SOLO in casa, fatti portare un cavo; UMTS/HSDPA vanno benissimo in mobilità, oppure se si abita molto lontani dalla centrale.
simbar78
04-01-2009, 18:53
Aggiungo una domanda qui:
Visto che non ho la copertura per i 20 mega, se ho capito bene si può richiedere una linea aggiuntiva giusto?
Quello che mi chiedevo visto che ho la casa con un impianto di rete cablato se esiste un modem/router con doppia entrata Per far si che diventi una linea unica ? quindi una 14mega in download e un mega in upload.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.