PDA

View Full Version : ATI: decodifica hardware HD anche su Linux?

Redazione di Hardware Upg
03-09-2008, 08:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-decodifica-hardware-hd-anche-su-linux_26374.html

Stando ad alcune indiscrezioni, ATI potrebbe presentare ad ottobre driver Linux che permetterebbero la decodifica hardware di materiale High Definition.

Click sul link per visualizzare la notizia.

OmbraShadow
03-09-2008, 09:01
La Forza è possente in Linux!

palmy
03-09-2008, 09:02
Diciamo che si Nvidia che ATI rilascino tali driver per Linux e per chiunque voglia scaricarli ed installarli.
La mia domanda è: cosa me ne facci sul mio PC di questi driver quando non esiste un software (open o closed) per la riproduzione dei Blu-ray sotto Linux?!....guardami i trailer in HD dal sito della Apple?! o al massimo riuscire a vedere in maniera decente "Elephant Dream" ?!....mmmm un po' poco no?!

magilvia
03-09-2008, 09:09
.guardami i trailer in HD dal sito della Apple?!
Neanche perchè i filmati della apple sono quicktime e le schede video (ATI perlomeno) non offrono accelerazione per quel codec...
Ci sono rimasto male infatti quando ne ho provati alcuni con la mia 2600pro...
EDIT: però ho cercato ora Elephants Dream che non conoscevo e ho visto che è in quicktime H264 quindi dovrebbe essere accelerato. A casa provo.

Nemios
03-09-2008, 09:10
Fino ad un annetto fa driver Ati per Linux con supporto 3D sembravano un sogno, ora vedo AMD/Ati un passettino più avanti di nVidia nell'introduzione di funzionalità su Linux, sebbene non sempre aperte (come del resto non sono nemmeno x nVidia). Brava AMD/Ati, mi stai conquistando pure nel settore video.

MisterG
03-09-2008, 09:20
La mia domanda è: cosa me ne facci sul mio PC di questi driver quando non esiste un software (open o closed) per la riproduzione dei Blu-ray sotto Linux?!....

chi scrive tale software se poi non c'è un supporto hw/drivers?
Vedrai che se arrivano tali drivers poi arriva anche il software ;)

Salut

Xile
03-09-2008, 09:35
Ah beh se veramento faranno quello che dicono prevedo un'ascesa accelerata per Linux!!!

Nessuno_87
03-09-2008, 09:38
Una bella distro linux leggera e veloce apposta per mediacenter, con supporto a telecomandi e comandi semplificati... basta avere una vga ati anche di fascia bassa ma con l'accelerazione hd, un procio anche di basse prestazioni ma a basso consumo... verrebbe fuori un bel htpc dai costi molto contenuti... speriamo! :D

jventure
03-09-2008, 09:43
bah e bhe

ci mettessero un po' più di impegno sui driver prima di aggiungere roba ...
ho una 3850 Sapphire e sotto linux switchando più volte da F1 a F7 si inchioda il pc ... metto i driver open (senza 3d) e posso switchare da l'una all'altra per giornate intere senza che si inchiodi tutto.

:mc: :mc: :mc:

peppepz
03-09-2008, 10:00
Non credo che sia possibile scrivere un software di lettura Blu-Ray open source, almeno senza blob closed-source dentro. Penso che ci siano diversi ostacoli, tipo NDA, brevetti, chiavi private eccetera.

Speriamo che esca fuori qualche exploit come fu a suo tempo per i dvd che ci consenta di metterci alle spalle tutte queste menate :-) .

brit
03-09-2008, 10:04
Ottima notizia, speriamo che si possa utilizzare l'accelerazione HW anche con schede AGP, e non sia una cosa riservata agli ultimi modelli PCIe (vedi nVidia su Windows); dopotutto se ho un PC recente è possibile utilizzare anche su Linux il codec CoreAVC, risolvendo in parte il problema della riproduzione dei flussi HD sul pinguino.

La mia domanda è: cosa me ne facci sul mio PC di questi driver quando non esiste un software (open o closed) per la riproduzione dei Blu-ray sotto Linux?!....guardami i trailer in HD dal sito della Apple?! o al massimo riuscire a vedere in maniera decente "Elephant Dream" ?!....mmmm un po' poco no?!

Magari potresti assemblarti un HTPC con scheda DVB-S2 e guardarti i canali HD in modo decente.

AriusValaymar
03-09-2008, 10:06
Peccato che tutto flickeri alla grande rendendomi epilettico! Con gli 8.7 almeno full screen non-flickerava ma con gli 8.8 ora flickera sia in finestra che a schermo intero. Ed e' pure un problema conosciuto (basta cercare su google). Invece di puntare a H.264, puntassero a far vedere decentemente i filmati esistenti!

ghiltanas
03-09-2008, 10:22
per windows i driver audio giusti sonoquelli realtek vero? gli r 2.02 se nn sbaglio

LilithSChild
03-09-2008, 10:41
buongiorno ati :asd:

cionci
03-09-2008, 10:58
bah e bhe

ho una 3850 Sapphire e sotto linux switchando più volte da F1 a F7 si inchioda il pc ... metto i driver open (senza 3d) e posso switchare da l'una all'altra per giornate intere senza che si inchiodi tutto.

:mc: :mc: :mc:
Segnala il problema. Linux è fatto di cooperazione, se non segnali il problema non verrà mai risolto.
Peccato che tutto flickeri alla grande rendendomi epilettico! Con gli 8.7 almeno full screen non-flickerava ma con gli 8.8 ora flickera sia in finestra che a schermo intero. Ed e' pure un problema conosciuto (basta cercare su google). Invece di puntare a H.264, puntassero a far vedere decentemente i filmati esistenti!
Non è sempre necessario avere l'ultima versione dei driver.

Embryo
03-09-2008, 11:02
Speriamo... e speriamo che nvidia segua a ruota... e che risolvano anche i problemi esistenti... insomma... speriamo :stordita:

medicina
03-09-2008, 11:24
bah e bhe

Forse se disabiliti l'estensione composite nella configurazione di X puoi continuare a utilizzare i driver ATI senza avere questo problema, ovviamente perdendo la possibilità di usare compiz finché non correggono il bug. Con la mia vecchia NVIDIA c'è la stessa situazione.

leptone
03-09-2008, 11:46
non so se mi devo considerare fortunato. Io con linux non ho mai avuto problemi di nessun genere in tutti gli ambiti. (anche se in ambito video uso driver nvidia-closed)

maporca
03-09-2008, 14:09
Una bella distro linux leggera e veloce apposta per mediacenter, con supporto a telecomandi e comandi semplificati... basta avere una vga ati anche di fascia bassa ma con l'accelerazione hd, un procio anche di basse prestazioni ma a basso consumo... verrebbe fuori un bel htpc dai costi molto contenuti... speriamo! :D

http://www.mythbuntu.org/

http://www.mythdora.com/

AriusValaymar
03-09-2008, 14:13
Mai avuti problemi con NVidia (vabbe', agli albori del supporto per linux diversi ;) Ma passando dalla 7800GTX alla HD4850 devo dire che (del 3D oltre compiz non me ne faccio niente sotto Linux) i filmati 720p fullscreen scattavano di brutto con la NVidia ma erano fluidi con la ATI: peccato per il flickering malefico (problema stra-risaputo perche' ATI non si decide a supportare le estensione Xv(ideo) per X).

d1ego
05-09-2008, 15:31
http://www.mythbuntu.org/

http://www.mythdora.com/

Aggiungerei LinuxMCE (http://www.linuxmce.org/), magari appena esce la 8.04.

Sawato Onizuka
05-09-2008, 23:08
per windows i driver audio giusti sonoquelli realtek vero? gli r 2.02 se nn sbaglio

l'HDMI presente sulle ultime Radeon ? si, ora siamo alla versione 2.03

:muro: :muro: :muro: :muro:
ho perso un sacco di tempo per riuscire a configurare il video con alcune delle distro più gettonate .... alla fine solo Hardy dietro un lungo lavoro mi ha fatto partire anche i contenuti *extra* (ma ora sul sito Apple riesco a far caricare anche i trailer in HD e van alla grande :Perfido: )

Scheda Video (muletto) ? Intel GMA950 :cry: anno solare 2008: la disfatta .... cioé i driver Intel per Linux son più OpenSource che mai ecc ecc ma COME E' possibile che ho provato TANTE ma TANTE distro (uscite quest'anno) e nessuna mi ha riconosciuto al 100% la corretta configurazione del GMA dopo l'installazione (figurarsi sistemare tutto dopo per un proFano) .... e pensare che Feisty mi girava con Compiz a palla (e al settaggio più pesante) senza crearmi chissà quale scompiglio :mad:

cionci
06-09-2008, 07:57
Non è di fuori che ci sia una non corretta implementazione del Bios video del portatile.
I portatili sfigati ci sono. Ad esempio a me su un tablet PC mi configurava sempre i driver Intel sbagliati (i successivi) e non partiva mai. Poi basta cambiarli a mano in xorg e parte. Sulla stessa marca di tablet, ma su un modello successivo di pochi mesi, con la stessa scheda video mi rilevava il driver corretto.

Sawato Onizuka
06-09-2008, 18:02
:mbe: anche le distro ci mettono del loro .... o spiegami perché con Feisty non ebbi un problema e con le distro di quest'anno si :read:

cionci
07-09-2008, 09:16
:mbe: anche le distro ci mettono del loro .... o spiegami perché con Feisty non ebbi un problema e con le distro di quest'anno si :read:
Allora è qualche bug. Probabilmente c'è qualche aggiornamento del driver che è andato storto. Hai segnalato il problema ? Spiega meglio il problema e come l'hai risolto.