View Full Version : [FOTO] interno armadio Telecom :)
gabryel48
02-09-2008, 16:16
:D
Ciao a tutti..!! Stamattina ho scoperto che a poche centiania di metri da casa mia c'è un armadione della telecom..aperto..
L'armadio è questo
http://img207.imageshack.us/img207/2003/esternonk6.jpg
dall'esterno se si ascolta si sente rumore di ventole che girano..vabbè..comunque all'interno oltre ai soliti doppini..
http://img530.imageshack.us/my.php?image=interno1zk4.jpg
ci sono due cose che non conosco e spero qualcuno mi dica cosa possono essere..
Allora questa sembra fibra ottica..
http://img529.imageshack.us/my.php?image=interno2rg5.jpg
o meglio sopra quel marchingegno c'è scritto optic *** e qualc0os'altro quindi..:rolleyes:
la suddetta fibra si connette alla parte superiore dell'armadio a delle schede strane..
http://img525.imageshack.us/my.php?image=interno3jd0.jpg
e all'interno della parte superiore c'è questo..
http://img60.imageshack.us/img60/6136/interno4bs9.jpg
Bello eh..?? xD
Qualcuno sa darmi delucidazioni su cosa può essere il fantomatico compuer o roba simile che c'è dentro l'armadio..?
E inoltre perchè di fianco all'armadio (prima foto) c'è un minicab, se io ho alice 7 mega, vado a 7 mega e non ci sono neanche 500m tra me e la centrale?
Grazie Baci
non vorrei sparare minchiate (non è il mio settore.....), questo sembra un md-48, cioè un multiplexer asincrono....in poche parole una mini-centrale telefonica, per fornire la fonia a una zona lontana dalla centrale, o sviluppatasi molto, successivamente alla costruzione della centrale e il dimensionamento della rete.
Il minicab è un dslam ECI, che può fornire connettività adsl fino a 7M ad un numero limitato di utenti del multiplexer (mi pare 48 utenti).....
Anche io non sono esperto, ma penso che sia un UCR. Nella mia ignoranza penso di aver capito che l'UCR è una specie di minicentrale, che è collegato alla tua centrale di appartenenza come i MUX (o multiplexer), ma fornisce corrente in modo autonomo e purtroppo filtra ADSL. Il vantaggio è che se la centrale dovesse rompersi, gli utenti dell'UCR potrebbero continuare a chiamarsi tra di loro. Poi se qualcuno dovesse avere l'ADSL è grazie a quell'apparecchio più in basso che si vede nella prima foto a sinistra, dovrebbe essere uno "zainetto" che consente poche connessioni ADSL.
fabio336
03-09-2008, 00:24
quello è un MUX MPX-1 con accanto il fortunato Zainetto
Ritienito Mooolto Fortunato!!!
se volete, "se non vado contro il regolamento" potrei linkare un forum dove se ne parla un pochino!
Ciao a Tutti :)
A me il link mi interessa. :)
kilthedog91
03-09-2008, 08:25
grazie per le foto, è la prima volta che vedo una cosa del genere. :eek:
ma ora ho da chiedervi una cosa, non è rischioso che la minicentrale sia aperta? qualcuno potrebbe collegarsi sulla linea di un altro e usufruire di quella linea, giusto?
saverio80
03-09-2008, 09:02
qualcuno potrebbe collegarsi sulla linea di un altro e usufruire di quella linea, giusto?
Dove hai detto che e' la minicentrale aperta di preciso? :sofico:
:D :D
gabryel48
03-09-2008, 09:56
:D :D meglio non dirlo.. tutti si fionderebbero lìa dare un'occhiata.. xD
comunque quello che non mi è chiaro è perchè ci sia un minicab zainetto se io sono molto vicino alla centrale..cioè, quello lì non lo mettono solo in zone antidigitaldivise?
gabryel48
03-09-2008, 10:03
quello è un MUX MPX-1 con accanto il fortunato Zainetto
Ritienito Mooolto Fortunato!!!
potresti spiegarmi perchè sono così fortunato..? :D
scusate il doppio post:p
Marteen1983
03-09-2008, 14:14
potresti spiegarmi perchè sono così fortunato..? :D
scusate il doppio post:p
Perché se non ci fosse lo zainetto, non avresti l'ADSL.
http://forum.antidigitaldivide.org/showthread.php?t=3829
PS Da quanto tempo sei coperto?
gabryel48
03-09-2008, 14:43
ehm.. da sempre? io fui uno dei primi ad avere l'ADSL 256kb/s.. upgradata poi a 640, a 2 mega e infine ora vado a 8 mega pieni.. :confused:
non riesco proprio a capire questa storia dello zainetto.. cioè.. se io sono molto vicino alla centraloe.. non dovrei non averne bisogno?
PS sono coperto anche dalla 20mega di FW con 20Mb/1Mb.. un vicino ce l'ha..
Le cose sono 2.
La centrale a cui sei collegato non è quella che pensi tu.....oppure sei tra i fortunati a non passare da quell'UCR
gabryel48
03-09-2008, 15:07
ti spiego.. in linea d'aria fra me e il MiniCAB ci sono 600m mentre fra me e la centrale 800m.. e io sono esattamente a metà.. quindi non vedo proprio la necessità di mettere un MUX in quel punto, è già abbastanza vicino alla centrale, no?
e poi un altra cosa.. quel mux e il minicab sono al centro di una piccola zona artigianale, e io mi trovo molto vicino ad essa.. non può essere che quel mux serva solo la zona artigianale?
gimassett
03-09-2008, 16:38
quel MUX MPX-1 sicuramente è stato messo per fornire la zona industriale ,probabilmente tu sei collegato alla centrale ,dalle mie parti chi è collegato su quell'apparato non puo' avere adsl
dalle mie parti chi è collegato su quell'apparato non puo' avere adsl
Perché non può?
gabryel48
03-09-2008, 17:44
@ gimasset sono d'accordo, ma quel MUX ha un minicab di fianco, quindi potrebbe darsi che io sia attaccato a quello..
@ Hal2001
Dal forum di Antidigitaldivide:
Gli apparati MA sono stati installati nelle zone che hanno avuto uno sviluppo urbanistico e abitativo imprevisto al fine di risparmiare la costruzione di una nuova centrale. Sono causa di Digital Divide poichè la loro funzione è quella di digitalizzare il segnale di ogni utenza attestata su di essi in un canale di massimo 64kbps da instradare verso la centrale assieme ai canali delle altre utenze utilizzando lo stesso collegamento fisico.
Marteen1983
03-09-2008, 20:18
@ gimasset sono d'accordo, ma quel MUX ha un minicab di fianco, quindi potrebbe darsi che io sia attaccato a quello..
No, altrimenti non avresti l'ADSL da sempre e non potresti andare in ULL con Fastweb. Quel MUX serve la zona industriale e non i residenti. ;)
gabryel48
03-09-2008, 20:56
bene..!!! meglio così, è molto melgio non essere sotto mux..!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.