PDA

View Full Version : Chiusura Vista 64 LENTISSIMA

gwwmas
02-09-2008, 12:33
Qualcuno saprebbe aiutarmi su un problema a cui non riesco a trovare soluzioni ?

In pratica, il mio Vista Ultimate 64 è LENTISSIMO a chiudersi.
Devo aspettare ogni volta un paio di minuti, alle volte arriva fino a 5-6.

Grazie

Ciauz;)

maxlaz
02-09-2008, 13:12
Qualcuno saprebbe aiutarmi su un problema a cui non riesco a trovare soluzioni ?

In pratica, il mio Vista Ultimate 64 è LENTISSIMO a chiudersi.
Devo aspettare ogni volta un paio di minuti, alle volte arriva fino a 5-6.

Grazie

Ciauz;)

probabilemte hai qualche processo che non termina correttamente e rimane in attesa di un qualche evento fino a che va in timeout

WarDuck
02-09-2008, 13:14
Controlla nel registro eventi, nella sezione riguardante le prestazioni se c'è qualche cosa che gli da fastidio.

gwwmas
02-09-2008, 13:15
Controlla nel registro eventi, nella sezione riguardante le prestazioni se c'è qualche cosa che gli da fastidio.

:stordita: :stordita: Ehm, dove devo andare precisamente ?
Lo sto usando da poco Vista e devo ancora imparare per benino dove si trovano le cose :doh:

grazie
Ciauz;)

WarDuck
02-09-2008, 14:00
:stordita: :stordita: Ehm, dove devo andare precisamente ?
Lo sto usando da poco Vista e devo ancora imparare per benino dove si trovano le cose :doh:

grazie
Ciauz;)

Vai su Start, digiti nella casella di ricerca "event" e sopra dovrebbe comparirti il registro eventi, per aprirlo fai CTRL+SHIFT+INVIO in questo modo ti verranno chieste le credenziali di amministratore per aprire il registro, a quel punto vai su:

Application and Services Log - Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance/Operational

gwwmas
02-09-2008, 14:01
Vai su Start, digiti nella casella di ricerca "event" e sopra dovrebbe comparirti il registro eventi, per aprirlo fai CTRL+SHIFT+INVIO in questo modo ti verranno chieste le credenziali di amministratore per aprire il registro, a quel punto vai su:

Application and Services Log - Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance/Operational

Ma questa operazione quando la devo compiere precisamente ?

Ciauz;)

gwwmas
02-09-2008, 20:37

OK, trovato.
Mi sembra di capire ci siano parecchi errori.
Dandoci un' occhiata ne ho trovati molti cui dice che c' ha messo molto ad aprirsi e molto a chiudersi.
Comunque metto un' immagine che così capite meglio:

http://img132.imagevenue.com/loc627/th_84301_Immagine_122_627lo.jpg (http://img132.imagevenue.com/img.php?image=84301_Immagine_122_627lo.jpg)

Che posso fare ?

Grazie

CIauz;)

gwwmas
03-09-2008, 18:33
uppete :cry:

maxlaz
03-09-2008, 20:57
uppete :cry:

riesci a capire di che processi si tratta? se clicchi su uno di quei messaggi in basso dovresti avere una schermata di dettaglio

gwwmas
03-09-2008, 23:44
riesci a capire di che processi si tratta? se clicchi su uno di quei messaggi in basso dovresti avere una schermata di dettaglio

I codici più numerosi sono il 100 e il 200 che guardacaso riguardano l' avvio e la chiusura ma nella descrizione non c' è niente purtroppo.
Non è come per gli altri codici che c' è una spiegazione + dettagliata e sopratutto ti dice cosa ha causato il problema :muro:

Aiuto, come faccio a capire perchè è così lento nell' avvio e nella chiusura di windows ?

Ciauz;)

WarDuck
03-09-2008, 23:50
Allora devi vedere nella descrizione dell'evento se c'è scritta una cosa tipo:

"This driver took longer to initialize, resulting in a performance degradation in the system start up process: "

traducibile come

"Questo driver impiega troppo ad avviarsi, causando una perdita di prestazioni nel processo d'avvio del sistema"

Ora in questo caso parlo di avvio ma in realtà a te serve in spegnimento.

Posso darti un consiglio di filtrare gli eventi con ID 100 e 200 che ti dicono semplicemente quanto ha impiegato il sistema a fare il boot o a fare lo spegnimento... è a tua discrezione filtrarli, magari per invididuare prima il problema (sai che gli eventi 100 e 200 non sono la causa).

Edit: ecco un esempio in shutdown ->

This service caused a delay in the system shutdown process:
File Name : PolicyAgent
Friendly Name : Windows IPsec SPD Server DLL
Version : 6.0.6001.18094 (vistasp1_gdr.080618-1506)
Total Time : 3382ms
Degradation Time : 2875ms
Incident Time (UTC) : 26/08/2008 17.32.28

Il codice dell'evento in questo caso è 203 ed è relativo ad un servizio che rallenta la fase di shutdown, ad intuito i numeri 20x indicano gli eventi di shutdown quindi puoi escludere gli altri.

Applica il filtro e nella casella ID scrivi 201-299 (così ti mostra gli eventi per ID da 201 a 299).

Ora vo a dormire, ciauz a domani!

gwwmas
04-09-2008, 00:03
Filtrato il 100 ed il 200.
Trovo qualche errore, ma c' è qualcosa che non mi torna.

Io il problema ce l' ho sia all' avvio e sopratutto alla chiusura.
Il problema si ripresenta ogni giorno ma i problemi che trovo negli eventi, hanno laschi di una settimana uno dall' altro, quindi non c' è niente che succede ogni santo giorno alla chiusura :wtf: :mc:

Porca miseria, non so che pesci pigliare.

Ciauz;)

gwwmas
04-09-2008, 00:08
..........
Il codice dell'evento in questo caso è 203 ed è relativo ad un servizio che rallenta la fase di shutdown, ad intuito i numeri 20x indicano gli eventi di shutdown quindi puoi escludere gli altri.

Applica il filtro e nella casella ID scrivi 201-299 (così ti mostra gli eventi per ID da 201 a 299).

Ora vo a dormire, ciauz a domani!

Ok, fatto.
Trovato qualche cosa.
In ogni caso ogni "programma" che ha causato il rallentamento è diverso.
Non ce né nessuno che si ripete sistematicamente.
E poi non succede ogni giorno.
Addirittura c' è un buco di un mese ma a me succede ogni santo giorno :muro:

Ciauz;)

gwwmas
07-09-2008, 19:48
UP

WarDuck
07-09-2008, 22:48
Hai tutti i drivers all'ultima versione?

gwwmas
07-09-2008, 23:28
Hai tutti i drivers all'ultima versione?

Yes.
Tutti aggiornati all' ultimissima versione.

Ciauz;)

gwwmas
12-09-2008, 21:44
UP :cry:

gwwmas
21-10-2008, 07:31
Mi sembra di aver risolto.
Il problema stava in una chiavetta usb ( ready boost ).
Ogni volta che andavo a spegnere il pc, vedevo la lucetta della chiavetta accendersi.
Nel momento che smetteva, il pc si spegneva...........

Ciauz®;)