View Full Version : mi spieghereste il wi fi?
Salve, da poco ho acquistato un portatile e vorrei dei lumi dul wi fi. Innanzitutto, vorrei sapere materialmente di cosa ho bisogno per connettermi alla rete con questa tecnologia col mio notebook.
e poi vorrei qualche informazione sulla sicurezza di questo sistema. So che è meno sicuro della connessione via cavo in qaunto qualcuno potrebbe captare la mia connessione attraverso il segnale.
Vi prego quindi di spiegarmi in termini semplici e soprattutto concreti (ripeto, non so nulla sull'argomento) come fare ad usare questa tecnologia e come prevenire eventuali problemi di sicurezza. Grazie
Io ti suggerisco di cominciare da qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Wifi
ciao :)
già fatto grazie... ma a me servono informazioni ancora più terra terra.... ad esempio.. quando mi connetto ad internet nella finestra delle connessioni vedo anche delle connessioni wi fi (con scritto accanto rete protetta)... credo che sul mio notebook il wi fi è incorporato anche perchè c'è l'etichetta.. dunque, cosa vuol dire tutto ciò? Che senza avere alcun altro componente potrei connettermi a questa rete wi fi (sfruttando, immagino la connessione del vicino)? E se entro in un internet caffé... mi basta il portatile per collegarmi ad internet o devo avere anche il modem con l'antennina (scusate il gergo barbaro...)?
si, se hai ad esempio un pc fisso comprati un router wireless (quello con le antennine :D :D)andando sulle connessioni disponibili, ci sarà anche la tua.....ci clicchi e ti colleghi, così avrai 2 pc collegati...ognuno indipendendemente dall'altro!!! Ovvio se vai in un luogo, tipo aereoporto potrai collegarti tranquillamente sfruttando la rete dell'aereoporto stesso....sperando che nn siano impostate password (chiavi wep, wpa ecc...), in quel caso se nn conosci la password non puoi collegarti!!!
Spero di essere stato chiaro.....;)
Ciao
si, se hai ad esempio un pc fisso comprati un router wireless (quello con le antennine :D :D)andando sulle connessioni disponibili, ci sarà anche la tua.....ci clicchi e ti colleghi, così avrai 2 pc collegati...ognuno indipendendemente dall'altro!!! Ovvio se vai in un luogo, tipo aereoporto potrai collegarti tranquillamente sfruttando la rete dell'aereoporto stesso....sperando che nn siano impostate password (chiavi wep, wpa ecc...), in quel caso se nn conosci la password non puoi collegarti!!!
Spero di essere stato chiaro.....;)
Ciao
grazie per la risposta... ma io non ho un pc fisso.. la mia domanda riguarda esclusivamente il notebook. Se ho ben capito quindi con il wi fi che ho incorporato non ho bisogno di comprare un router wireless? Cioè, anche senza modem potrei connettermi? comunque preciso che appena cerco di connettermi col wirless mi si chiede la password.. quindi immagino che io da casa mia capti la connessione di qualcun'altro. e' così o mi sbaglio? In questo momento da casa mia compare nella finestra delle connessioni oltre alla connessione normale una conneseione wireless Sitecom protetta.
grazie per la risposta... ma io non ho un pc fisso.. la mia domanda riguarda esclusivamente il notebook. Se ho ben capito quindi con il wi fi che ho incorporato non ho bisogno di comprare un router wireless? Cioè, anche senza modem potrei connettermi? comunque preciso che appena cerco di connettermi col wirless mi si chiede la password.. quindi immagino che io da casa mia capti la connessione di qualcun'altro. e' così o mi sbaglio? In questo momento da casa mia compare nella finestra delle connessioni oltre alla connessione normale una conneseione wireless Sitecom protetta.
si la rete che trovi sitecom protetta e di qualche vicino, ho scopri la password o non ti puoi collegare....
cmq diciamo che da solo il wireless di un notebook non può connettersi....cioè avrai bisogno sempre di un router wireless, che può essere tuo o di qualche vicino....cmq se non hai altri computer evita di comprare un router wireless...costa sui 50 euro, per collegare solamente il note comprati un modem normale usb a 15/20 euro lo trovi....
non so come spiegartelo più terra terra di così :D
ciao
grazie mille.. messaggio recepito.. penso che continuerò ad usare il vecchio modem adsl. ciao
Stargazer
02-09-2008, 20:44
già fatto grazie... ma a me servono informazioni ancora più terra terra.... ad esempio.. quando mi connetto ad internet nella finestra delle connessioni vedo anche delle connessioni wi fi (con scritto accanto rete protetta)...
Sono tutte protette ormai
a meno che non trovi i punti pubblici sempre che ce ne sono
se vuoi approfondire cerca su wiki il termine wardriving
così capisci cosa fanno negli altri paesi, usa inghilterra e giappone in primis :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.