PDA

View Full Version : Lingue straniere e Layout tastiere

dasdsasderterowaa
02-09-2008, 11:50
Ma dico io, i produttori per PC non potrebbero realizzare una tastiera con un layout internazionale valido sia per l'italiano, per il tedesco, per il francese e per lo spagnolo? :rolleyes:

ora che sto studiando spagnolo, ad esempio, dove le trovo le lettere accentate al contrario su una tastiera italiana? dove la trovo la punteggiatura capovolta?

e chi studia francese o tedesco, come fa?

a voi capita di scrivere in queste lingue? come fate ogni volta? :stordita:

shinji_85
02-09-2008, 11:54
Pure secondo me si potevano impegnare di più...

Ma alla fine i simboli in più son parecchi, e stanno tutti su lingue inutili (gli Americani se ne sbattono)...
Forse per quello che dici ci sono programmi appositi con "tastiere virtuali", se no credo si possa cambiare il layout "al volo", sempre scomodo... :boh:

LilithSChild
02-09-2008, 11:55
Ma dico io, i produttori per PC non potrebbero realizzare una tastiera con un layout internazionale valido sia per l'italiano, per il tedesco, per il francese e per lo spagnolo? :rolleyes:

ora che sto studiando spagnolo, ad esempio, dove le trovo le lettere accentate al contrario su una tastiera italiana? dove la trovo la punteggiatura capovolta?

e chi studia francese o tedesco, come fa?

a voi capita di scrivere in queste lingue? come fate ogni volta? :stordita:
e di quanti tasti le vogliamo fare ste tastiere ? :asd:

shinji_85
02-09-2008, 11:57
C'è pure da aggiungere che l'attuale standard (QWERTY e altri) nel Mondo non è conservato identico per un motivo credo...
Cioè... Spero che la distribuzione sia diversa per venire incontro a differenti esigenze derivanti dalle varie Lingue... ;)

-dieguz-
02-09-2008, 11:58
e i cinesi come fanno?:confused:

LilithSChild
02-09-2008, 12:00
C'è pure da aggiungere che l'attuale standard (QWERTY e altri) nel Mondo non è conservato identico per un motivo credo...
Cioè... Spero che la distribuzione sia diversa per venire incontro a differenti esigenze derivanti dalle varie Lingue... ;)

io sapevo che lo schema è studiato per venire in contro alle esigenze dei ciechi :stordita:
infatti su la J e sulla F ci sono i trattini per facilitare la scrittura :fagiano:

dasdsasderterowaa
02-09-2008, 12:00
I simboli nuovi, rispetto all'italiano, saranno circa una trentina.
Si potrebbero disporre sotto le lettere normali e richiamarli con il tasto Alt Gr. Perché non lo fanno?

Oppure, si potrebbe aggiungere una decina di tasti, con ognuno tre simboli.
Credo che, volendo, lo si possa fare tranquillamente. Mi pare una sciocchezza fare queste tastiere così limitate e ancora di più ordinare una tastiera dalla Spagna per esercitarsi a scrivere correttamente in spagnolo. :doh:

LilithSChild
02-09-2008, 12:01
Si potrebbero disporre sotto le lettere normali e richiamarli con il tasto Alt Gr. Perché non lo fanno?

su linux si può :O
¡¿ ecc ecc :O

dasdsasderterowaa
02-09-2008, 12:04
su linux si può :O
¡¿ ecc ecc :O

attraverso una semplice combinazione di tasti (ad esempio Alt o Alt Gr) oppure devi sapere il codice ASCII a memoria? :asd:

No, perché anche in Windows nessuno mi vieta di aprire un word processor e di andare a pescare i singoli caratteri, ma di certo non è la soluzione più comoda quando devi scrivere su MSN o su un form di un forum. :stordita:

LilithSChild
02-09-2008, 12:06
attraverso una semplice combinazione di tasti (ad esempio Alt o Alt Gr) oppure devi sapere il codice ASCII a memoria? :asd:

No, perché anche in Windows nessuno mi vieta di aprire un word processor e di andare a pescare i singoli caratteri, ma di certo non è la soluzione più comoda quando devi scrivere su MSN o su un form di un forum. :stordita:

alt graf + shift + ! = ¡
alt graf + shift + ? = ¿
:O

shinji_85
02-09-2008, 12:07
io sapevo che lo schema è studiato per venire in contro alle esigenze dei ciechi :stordita:
infatti su la J e sulla F ci sono i trattini per facilitare la scrittura :fagiano:

Quello è vero (serve anche a chi non è cieco). :D

Io mi riferivo alla diversa disposizione delle lettere e simboli nei vari layout...
Te ne accorgi facilmente se hai mai usato una tastiera con un layout diverso...
Cambia, che ne so, pure la posizione delle parentesi e altro. :muro:

Oppure, si potrebbe aggiungere una decina di tasti, con ognuno tre simboli.
Credo che, volendo, lo si possa fare tranquillamente. Mi pare una sciocchezza fare queste tastiere così limitate e ancora di più ordinare una tastiera dalla Spagna per esercitarsi a scrivere correttamente in spagnolo. :doh:

Questa sicuramente lo è... Vedi com'è il layout Spagnolo, cambialo via Software e cerca di non vedere i tasti, pensando all'altro layout. :D

dasdsasderterowaa
02-09-2008, 12:10
Questa sicuramente lo è... Vedi com'è il layout Spagnolo, cambialo via Software e cerca di non vedere i tasti, pensando all'altro layout. :D

Sì, avevo pensato anch'io di fare così e magari mi scrivo con un pennarello la disposizione dei caratteri che mi servono.

Però avere una tastiera con layout universale (o almeno per le lingue europee) sarebbe una gran bella cosa. ;)

ozeta
02-09-2008, 12:11
edit |:

shinji_85
02-09-2008, 12:13
http://en.wikipedia.org/wiki/Keyboard_layout

Leggi la parte "US-International"... Ne ignoravo l'esistenza... Anche se comunque non è "standard", in Italia... ;)

dasdsasderterowaa
02-09-2008, 12:13
edit |:

Perché hai editato? avevi avuto una grande intuizione... :asd:

LilithSChild
02-09-2008, 12:14
Quello è vero (serve anche a chi non è cieco). :D

Io mi riferivo alla diversa disposizione delle lettere e simboli nei vari layout...
Te ne accorgi facilmente se hai mai usato una tastiera con un layout diverso...
Cambia, che ne so, pure la posizione delle parentesi e altro. :muro:

tipo tastiere per programmatori http://img236.imageshack.us/img236/3909/sgratfv8.gif

Poiam
02-09-2008, 12:16

Io solitamente tengo aperta in background la mappa caratteri di windows e faccio copia/incolla da lì.

shinji_85
02-09-2008, 12:16
tipo tastiere per programmatori http://img236.imageshack.us/img236/3909/sgratfv8.gif

Boh... IO mi riferivo a semplici tastiere US, UK... http://img236.imageshack.us/img236/3909/sgratfv8.gif

Fides Brasier
02-09-2008, 12:17
la soluzione (http://www.gadgetblog.it/post/68/tastiera-oled-optimus) :O

http://imago.techtop.it/d/187-1/optimus-01.jpg

LilithSChild
02-09-2008, 12:20
la soluzione (http://www.gadgetblog.it/post/68/tastiera-oled-optimus) :O

http://imago.techtop.it/d/187-1/optimus-01.jpg

persino io non spenderei mai 2000€ per una tastiera :asd:

semplicemente perchè non ho 2000€ :stordita:

dasdsasderterowaa
02-09-2008, 12:21
persino io non spenderei mai 2000€ per una tastiera :asd:

semplicemente perchè non ho 2000€ :stordita:

Se non ricordo male, però, ci sei andato vicino... :asd:

LilithSChild
02-09-2008, 12:29
Se non ricordo male, però, ci sei andato vicino... :asd:

no dai :asd:

daemonrising
02-09-2008, 12:30
e i cinesi come fanno?:confused:

usano le tastiere con layout US-international

e poi riescono a riprodurre i loro ideogrammi tramite una complicatissima combinazione di tasti

PS: non potete capire che figata usare photoshop in cinese :sofico: il brutto era quando dovevo scrivere i testi :ciapet:

Fides Brasier
02-09-2008, 12:31
persino io non spenderei mai 2000€ per una tastiera :asd:se solo riuscissi a trovare uno shop che la vende :sofico:

shinji_85
02-09-2008, 12:54
Con 2000 € vai in America Latina una volta o in Spagna per i prossimi 4 anni... :D

FreeMan
02-09-2008, 15:20
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<