PDA

View Full Version : Sarò strano io ma il marchio "CRUELTY FREE"

Pagine : [1] 2

the_joe
02-09-2008, 10:35
applicato sopra una scatoletta di mangime per gatti composto da Manzo, Pollo, Coniglio, etc. ce lo vedo proprio male.......

O non vorranno mica convincermi che quei pezzi derivano tutti da animali morti per cause naturali........... :confused:

tecnologico
02-09-2008, 10:37
c è anche modo e modo di ammazzare un animale.

zuper
02-09-2008, 10:38
allevare animali da macello non necessariamente è "crudele"...

ok non sarà l'aspirazione + interessante del mondo....

ma da che mondo e mondo ci sono animali che mangiano animali!

Dream_River
02-09-2008, 10:42
applicato sopra una scatoletta di mangime per gatti composto da Manzo, Pollo, Coniglio, etc. ce lo vedo proprio male.......

O non vorranno mica convincermi che quei pezzi derivano tutti da animali morti per cause naturali........... :confused:

Ho si tratta di un cibo per gatti ottenuto solo con derivati vegetali che imitano certi tipi di carne (Quindi un prodotto vegano) o altrimenti è un ipocrisia assurda.
Certo, poi per come la penso io, il gatto non è un soggetto etico, quindi le sue azioni non sono ne buone ne malvagie, ma se una essere umano dice di amare gli animali e poi li mangia è una grande ipocrisia

the_joe
02-09-2008, 10:46
Ho si tratta di un cibo per gatti ottenuto solo con derivati vegetali che imitano certi tipi di carne (Quindi un prodotto vegano) o altrimenti è un ipocrisia assurda.
Certo, poi per come la penso io, il gatto non è un soggetto etico, quindi le sue azioni non sono ne buone ne malvagie, ma se una essere umano dice di amare gli animali e poi li mangia è una grande ipocrisia

A parte l'errore grammaticale

Il fatto è che il prodotto contiene come ho detto carne di animali vari, personalmente non me ne importa niente, non sono vegetariano quindi non mi pongo la questione etica, ma vorrei sapere cosa ci fa quel marchio sopra quel prodotto visto che non mi pare proprio "CRUELTY FREE"

shinji_85
02-09-2008, 10:49
O si tratta di un cibo per gatti ottenuto solo con derivati vegetali che imitano certi tipi di carne (Quindi un prodotto vegano) o altrimenti è un ipocrisia assurda.

Anche se dice di amare gli animali carini e di mangiare gli altri?
A me dal lato opposto sembra assurda la posizione dei "vegan" (credo)... Che a quanto so, non mangiano né latte né miele... :D

Per rispondere al thread credo che abbia ragione tecnologico... Ci saranno macelli "certificati" per non trattar "troppo male" gli animali... :boh:

Froze
02-09-2008, 10:50
Il fatto è che il prodotto contiene come ho detto carne di animali vari, personalmente non me ne importa niente, non sono vegetariano quindi non mi pongo la questione etica, ma vorrei sapere cosa ci fa quel marchio sopra quel prodotto visto che non mi pare proprio "CRUELTY FREE"

probabilmente le galline, ad esempio, invece di allevarle stipate in batteria le lasciano ruspare all'aperto :boh:

tecnologico
02-09-2008, 10:51
è legato al tipo di allevamento e uccisione dell animale allevato.

ot: le piantine di habanero stanno venendo su...si stà preparando per i primi fiori:yeah:

Mucchina Volante
02-09-2008, 10:51
A parte l'errore grammaticale

puoi far campare un pollo in batteria ingozzandolo e ammazzarlo facendolo soffrire, oppure puoi crescere i polli in un pollaio dove possano razzolare ed ammazzarli con un colpo secco che non se ne accorgono neanche. secondo te c'è ipocrisia nel dire che nel secondo caso non sei stato crudele mentre nel primo si?

Mucchina Volante
02-09-2008, 10:53
Anche se dice di amare gli animali carini e di mangiare gli altri?

io mangio anche gli animali carini :O ...anche bambi con la polenta...

il mangiare carne è una cosa assolutamente naturale e non ci vedo nessun nesso con il non amare gli animali. uccidere per mangiare è lecito, è la natura, è il torturare e maltrattare che non è concepibile.

tecnologico
02-09-2008, 10:55
però c è modo e modo.

io non tollero la selvaggina o cmq ciò che non proviene da allevamento. se nasce libero resta libero:O

Mucchina Volante
02-09-2008, 10:58
però c è modo e modo.

io non tollero la selvaggina o cmq ciò che non proviene da allevamento. se nasce libero resta libero:O

nasce libero ma non è che poi viene imprigionato. semplicemente viene mangiato...vedila così...il capriolo se non lo mangi tu ci pensa il lupo...

io che non tollero è la caccia sportiva (uccidere per il gusto di farlo)

tecnologico
02-09-2008, 11:00
nasce libero ma non è che poi viene imprigionato. semplicemente viene mangiato...vedila così...il capriolo se non lo mangi tu ci pensa il lupo...

io che non tollero è la caccia sportiva (uccidere per il gusto di farlo)

si ma il lupo non può allevare, noi si...

Dream_River
02-09-2008, 11:02
il mangiare carne è una cosa assolutamente naturale e non ci vedo nessun nesso con il non amare gli animali. uccidere per mangiare è lecito, è la natura

Come esseri umani, e non solamenete degli animali, dovremmo avere la responsabilità di elevarci al di sopra dei nostri istinti o abitudine radicate.
Io amo il mio ragazzo, e certamente se me lo mangiassi nessuno direbbe che comunque l'ho amato
Però tutti pensano che mangiarsi gli animali e dire di amarli sia compatibile.
Questa è la tipica presunzione della razza umana di credersi più meritevole di vita degli animali

Mucchina Volante
02-09-2008, 11:03
si ma il lupo non può allevare, noi si...

l'allevamento di cinghiali cervi et similia è vietato.
inoltre almeno dalle mie parti, ci sono talmente tanti caprioli che ogni tanto devono fare le battute per abbatterne un po', perchè sono talmente tanti che distruggono l'ambiente...
(si, dovrebbero farlo anche con le persone :asd:)

Mucchina Volante
02-09-2008, 11:05
Come esseri umani, e non solamenete degli animali, dovremmo avere la responsabilità di elevarci al di sopra dei nostri istinti o abitudine radicate.
Io amo il mio ragazzo, e certamente se me lo mangiassi nessuno direbbe che comunque l'ho amato
Questa è la tipica presunzione della razza umana di credersi più meritevole di vita degli animali

tu ti elevi, io considero l'uomo un qualsiasi altro animale, e come tale ha bisogno di mangiare carne. non odio le mucche, come i leoni non odiano le gazzelle. semplice...

Dream_River
02-09-2008, 11:07
tu ti elevi, io considero l'uomo un qualsiasi altro animale, e come tale ha bisogno di mangiare carne. non odio le mucche, come i leoni non odiano le gazzelle. semplice...

Tu fai le considerazioni che vuoi (mi dispiace che tu abbia cosi poca fiducia in te) ma almeno non dire falsità, si può vivere benissimo senza mangiare la carne degli altri animali, te lo posso assicurare per esperienza personale;)

Mucchina Volante
02-09-2008, 11:11
Tu fai le considerazioni che vuoi (mi dispiace che tu abbia cosi poca fiducia in te) ma almeno non dire falsità, si può vivere benissimo senza mangiare la carne degli altri animali, te lo posso assicurare per esperienza personale;)

si puo' benissimo campare anche senza scopare, ma a questo come alla carne non intendo rinunciare. pazienza, sono punti di vista ed opinioni diverse...

LilithSChild
02-09-2008, 11:13
si puo' benissimo campare anche senza scopare, ma a questo come alla carne non intendo rinunciare. pazienza, sono punti di vista ed opinioni diverse...

Ciao ! http://img56.imageshack.us/img56/4757/fiore3lk8.gif

tecnologico

regina dell anal :asd:

Gemma

ho letto il 3d e avrei voluto quotare ogni to post, perchè mi trovano tutti d'accordo.
Quando, aggiornando, ho visto che avevi scritto la stessa cosa che avevo pensato di scrivere io, non ho potuto trattenere una risata :D

:mano:

edit:
io ho scelto però di non mangiare mai cuccioli

Mucchina Volante
02-09-2008, 11:14

la smetti con sta storia? :asd:

Dream_River
02-09-2008, 11:16

Rispetto la tua opinione

Ma promettimi che dopo questa discussione, al prossima volta che hai voglia di una bistecca ti fai una scopata :O :asd:

xenom
02-09-2008, 11:18

ot: le piantine di habanero stanno venendo su...si stà preparando per i primi fiori:yeah:

hey pure a me, i fiori stanno per sbocciare :D

cosa c'entra però :asd:

tornando IT, voglio sperare che sto cruelty free sia riferito al tipo di macello indolore e al tipo di allevamento non crudele... anche se mi sembra un po' assurda come cosa, dubito sia realmente così :rolleyes:

the_joe
02-09-2008, 11:20

Vabbè, io continuo a vedercelo male.......

Mi sa che dovrai preparare una serretta, i miei hanno già i frutti maturi :O se i tuoi fanno i fiori ora, devi sperare in un settembre/ottobre molto soleggiati.....

Peccato che quest'anno non mi sono venute su piante molto grosse come invece me ne era venuta su una lo scorso anno che mi aveva fatto circa 80 peperoni........la più grossa quest'anno ne avrà su si e no 20......

xenom
02-09-2008, 11:22
OT: ah già, the joe aveva inviato i semi anche a tecnocoso :D

bella lì. The joe a parte dargli da bere, devo osservare qualche piccola accortezza? Ho letto che necessitano di molto calcio da adulti...

the_joe
02-09-2008, 11:26
hey pure a me, i fiori stanno per sbocciare :D

cosa c'entra però :asd:

C'entra come il marchio sulle scatolette :cool:

tecnologico
02-09-2008, 11:28
si ma noi abbiamo piantato tardi....in quando a sole..se li metto in piena esposizione qui in sicilia prendono fuoco...già dopo 2 ore di sole tutte le foglie si ammollano....si riprendono solo a sera...

the_joe
02-09-2008, 11:29
OT: ah già, the joe aveva inviato i semi anche a tecnocoso :D

bella lì. The joe a parte dargli da bere, devo osservare qualche piccola accortezza? Ho letto che necessitano di molto calcio da adulti...

Non saprei, io concimo con un normale fertilizzante liquido......

hakermatik
02-09-2008, 11:29
e se li volessi io dei semini di habanero? a chi di voi devo rivolgermi? pago tutte le spese naturalmente... :D

_fred_
02-09-2008, 11:30

Perchè? Proprio perchè sei un essere umano provi diversi sentimenti in relazione alla situazione o alle persone o agli animali. Si vuole bene ad una persona o ad un cane non tanto perchè appartengano a quella specie, ma perchè stare e interagire con loro ci fa stare bene e ci fa provare un certo tipo di emozioni; noi tutti quando muore una persona cara siamo moralmente distrutti per la perdita, ma non reagiamo allo stesso modo se dall'altra parte del mondo centinaia di persone muoiono a causa di un terremoto o un inondazione, ne siamo dispiaciuti, ma non come nel caso venga a mancare nostro padre o nostra madre... proprio perchè con gli altri non abbiamo stabilito una relazione
Quindi non ci vedo niente di ipocrita nel voler bene al nostro animale e mangiarne un altro

Per quanto riguarda la domanda del post starter significa che gli animali in questione vengano uccisi prima di essere macellati nel modo più veloce e indolore possibile.

the_joe
02-09-2008, 11:31
si ma noi abbiamo piantato tardi....in quando a sole..se li metto in piena esposizione qui in sicilia prendono fuoco...già dopo 2 ore di sole tutte le goglie si ammollano....si riprendono solo a sera?

Evvabbè allora dillo che giochi sporco, da te faranno i frutti fino a dicembre, se le temperature non scendono sotto i 10° puoi pure tenerli fuori basta che li ripari con una copertura e sei a posto......è dalle mie parti che in inverno purtroppo congelano :rolleyes:

ndryx
02-09-2008, 11:32
a tutti quelli che si appellano al fatto che il mangiar carne fa parte della natura vorrei far notare che quando un leone si pappa una gazzella, la quale vive x un certo tempo nel suo ambiente naturale e muore come la natura gli ha imposto, allora possiamo parlare di natura. ma quando noi ci mangiamo un animale che vive sotto tortura dal momento in cui nasce a quello in cui muore, ed è questo quello che succede negli allevamenti industriali, che sono la stragrande maggioranza, allora ci si potrebbe fare qualche scupolo morale anche se non si è vegetariani, o no ?????

the_joe
02-09-2008, 11:33
e se li volessi io dei semini di habanero? a chi di voi devo rivolgermi? pago tutte le spese naturalmente... :D

Te li posso mandare io come ho fatto con gli altri che me lo hanno chiesto, solo che ora non ne ho, devi aspettare che raccolga i nuovi ed estragga i semi.......tieni presente che vanno seminati a fine gennaio inizio febbraio quindi rimettimelo in mente a inizio anno prossimo ;)

tecnologico
02-09-2008, 11:39
ho aperto un 3d apposito

hakermatik
02-09-2008, 11:42
Te li posso mandare io come ho fatto con gli altri che me lo hanno chiesto, solo che ora non ne ho, devi aspettare che raccolga i nuovi ed estragga i semi.......tieni presente che vanno seminati a fine gennaio inizio febbraio quindi rimettimelo in mente a inizio anno prossimo ;)

grazie mille. Però pensavo...mio padre ha una serra...posso piantarli anche adesso?

grazie ancora

the_joe
02-09-2008, 11:45
grazie mille. Però pensavo...mio padre ha una serra...posso piantarli anche adesso?

grazie ancora

Se è riscaldata o comunque le temperature non scendono sotto i 10° credo di si, comunque per le pianticelle piccole visto che sono molto delicate penso che la temperatura debba essere anche più alta.....

Elbryan
02-09-2008, 11:48
carne.. qualsiasi carne è uguale. No difference tra cane, gatto, porco, mucca, cavallo. Yum yum tutti buoni.

shinji_85
02-09-2008, 11:49
io mangio anche gli animali carini :O ...anche bambi con la polenta...

il mangiare carne è una cosa assolutamente naturale e non ci vedo nessun nesso con il non amare gli animali. uccidere per mangiare è lecito, è la natura, è il torturare e maltrattare che non è concepibile.

Anche se l'animale è "intelligente", come un delfino? :D

INTERESSANTE... :eek: :D

Murakami
02-09-2008, 11:50
a tutti quelli che si appellano al fatto che il mangiar carne fa parte della natura vorrei far notare che quando un leone si pappa una gazzella, la quale vive x un certo tempo nel suo ambiente naturale e muore come la natura gli ha imposto, allora possiamo parlare di natura. ma quando noi ci mangiamo un animale che vive sotto tortura dal momento in cui nasce a quello in cui muore, ed è questo quello che succede negli allevamenti industriali, che sono la stragrande maggioranza, allora ci si potrebbe fare qualche scupolo morale anche se non si è vegetariani, o no ?????

L'uomo si è evoluto, da cacciatore ad allevatore: se i leoni avessero avuto la nostra intelligenza l'avrebbero fatto anche loro; è uno step logico.

the_joe
02-09-2008, 11:52

Mi pare che i maiali siano più intelligenti dei cani............

INTERESSANTE... :eek: :D

QUOTO!

hakermatik
02-09-2008, 11:53
Se è riscaldata o comunque le temperature non scendono sotto i 10° credo di si, comunque per le pianticelle piccole visto che sono molto delicate penso che la temperatura debba essere anche più alta.....

si, penso che la temperatura praticamente sempre è sopra i 10°...

GianoM
02-09-2008, 11:56
si puo' benissimo campare anche senza scopare, ma a questo come alla carne non intendo rinunciare.
Abbi almeno l'onestà di dire il vero motivo però, invece che girarci intorno con balle scientifiche. :fagiano:

Rispondendo al topic, cruelty free potrebbe voler dire che gli animali trattati meglio di come vengono trattati di solito, anche se di solito è una panzana messa lì solo per vendere (lasciamo perdere l'ipocrisia).

Di solito si usa nei prodotti di bellezza per far notare che non sono stati fatti esperimenti sugli animali per testare la tossicità del prodotto.

Dubito che non ci sia della carne, il gatto non può essere vegetariano, a differenza del cane.

Dream_River
02-09-2008, 12:00
Perchè? Proprio perchè sei un essere umano provi diversi sentimenti in relazione alla situazione o alle persone o agli animali. Si vuole bene ad una persona o ad un cane non tanto perchè appartengano a quella specie, ma perchè stare e interagire con loro ci fa stare bene e ci fa provare un certo tipo di emozioni; noi tutti quando muore una persona cara siamo moralmente distrutti per la perdita, ma non reagiamo allo stesso modo se dall'altra parte del mondo centinaia di persone muoiono a causa di un terremoto o un inondazione, ne siamo dispiaciuti, ma non come nel caso venga a mancare nostro padre o nostra madre... proprio perchè con gli altri non abbiamo stabilito una relazione
Quindi non ci vedo niente di ipocrita nel voler bene al nostro animale e mangiarne un altro

Per quanto riguarda la domanda del post starter significa che gli animali in questione vengano uccisi prima di essere macellati nel modo più veloce e indolore possibile.

Quindi mangeresti un essere umano a te totalmente sconosciuto?

Non si tratta di un discorso su l'affetto individuale, ma sulla compassione generale.
C'è chi almeno come mucca volante ammette che non gli importa niente se per concedersi in vizio della carne deve ricorrere all'omicidio di un animale, lei almeno è coerente.
Ma se tratti con cura il tuo gatto, e alla sera ceni con la fiorentina, non puoi dire di amare gli animali, al massimo ami "il tuo gattino palla di neve"
Certo che istintivamente siamo portati a mangiare carne, ma proprio come abbiamo anche delle pulsioni di ammazzare altri uomini, ma ci tratteniamo, allo stesso modo trovo giusto dal trattenersi di ammazzare altri animali.
Solo che la stragrande maggioranza degli individui, per quanto alcuni tentino di nasconderlo dietro banali constatazioni degli istinti umani, ritengono la razza umana più meritevole di vita di quella animale.
Insomma, rispetto il pensiero altrui, gradirei solo un pò più di coerenza e meno ipocrisia

shinji_85
02-09-2008, 12:00
Mi pare che i maiali siano più intelligenti dei cani...

Scherzavo... Comunque i maiali sono più buoni da mangiare e meno come animali domestici (per me)... E non citare "Babe". :D

Murakami
02-09-2008, 12:05

Non si tratta di un discorso su l'affetto individuale, ma sulla compassione generale.
C'è chi almeno come mucca volante ammette che non gli importa niente se per concedersi in vizio della carne deve ricorrere all'omicidio di un animale, lei almeno è coerente.
Ma se tratti con cura il tuo gatto, e alla sera ceni con la fiorentina, non puoi dire di amare gli animali, al massimo ami "il tuo gattino palla di neve"
Certo che istintivamente siamo portati a mangiare carne, ma proprio come abbiamo anche delle pulsioni di ammazzare altri uomini, ma ci tratteniamo, allo stesso modo trovo giusto dal trattenersi di ammazzare altri animali.
Solo che la stragrande maggioranza degli individui, per quanto alcuni tentino di nasconderlo dietro banali constatazioni degli istinti umani, ritengono la razza umana più meritevole di vita di quella animale.
Insomma, rispetto il pensiero altrui, gradirei solo un pò più di coerenza e meno ipocrisia
Non condivido affatto: se la mia vita dipendesse dal mangiare carne umana, la mangerei senza alcun problema... anzi, mangerei carne di cadavere umano anche senza nessun motivo particolare, così come non mi importerebbe se qualcun altro, una volta che io fossi morto, mangiasse la mia.
Ritengo la razza, ad esempio, canina, più meritevole di vita della nostra: ciò non toglie che il Mondo appartiene a chi se lo è conquistato e, grazie al predominio sulle altre specie, ha potuto imporre le sue Leggi.

Mucchina Volante
02-09-2008, 12:09

non mangerei bestie in via d'estinzione ovviamente, ma non perchè piu' intelligenti...non è piu' importante un delfinio di una mucca secondo me...semplicemente di delfini ce ne sono pochi e mettersi a mangiarli non sarebbe una grande idea...anche la mucca ha dei sentimenti, che credi??? muh!

se ci fosse cmq vera fame mangerei anche altre persone credo :asd:

the_joe
02-09-2008, 12:10
Scherzavo... Comunque i maiali sono più buoni da mangiare e meno come animali domestici (per me)... E non citare "Babe". :D

Figurati, il maiale lo mangio con piacere, il cane non l'ho mai assaggiato (credo :fagiano: ) a volte quando mi rompe le scatole, vorrei mangiare il gatto :O

_fred_
02-09-2008, 12:18

No, però come ho detto non riesco ad avere le stesse emozioni nel caso venga a mancare...

E' proprio quello che dicevo nel mio post...

shinji_85
02-09-2008, 12:19
Figurati, il maiale lo mangio con piacere, il cane non l'ho mai assaggiato (credo :fagiano: ) a volte quando mi rompe le scatole, vorrei mangiare il gatto :O

Mai stato né in un Ristorante Cinese né a Vicenza?

E vai con la "Sagra dei Luoghi Comuni"... :D

the_joe
02-09-2008, 12:24
Mai stato né in un Ristorante Cinese né a Vicenza?

E vai con la "Sagra dei Luoghi Comuni"... :D

infatti ho messo fra parentesi il "credo" perchè se l'ho fatto non ne ero a conoscenza e di questo mi dispiacerei, perchè ci tengo a sapere cosa mangio, non perchè mi importi qualcosa se a finire nel piatto è un coniglio, un gatto, un cane o un uomo :O basta che siano cucinati bene e abbiano un buon sapore :D

ndryx
02-09-2008, 12:26
L'uomo si è evoluto, da cacciatore ad allevatore: se i leoni avessero avuto la nostra intelligenza l'avrebbero fatto anche loro; è uno step logico.

per me evolverci significa anche sviluppare una maggior sensibilità, non diventare ancora più crudeli. altrimenti a quest'ora saremmo ancora a strapparci le unghie con le pinze o mettere al rogo la gente

e poi la mia non era una critica al sistema dell'allveamento ma all'industrializzazione dell'allevamento, che è un'altra cosa

Murakami
02-09-2008, 12:31
per me evolverci significa anche sviluppare una maggior sensibilità, non diventare ancora più crudeli. altrimenti a quest'ora saremmo ancora a strapparci le unghie con le pinze o mettere al rogo la gente

e poi la mia non era una critica al sistema dell'allveamento ma all'industrializzazione dell'allevamento, che è un'altra cosa
Credi che un allevamento biologico sia una pratica più crudele della caccia? Arriveremo a quello standard con il tempo.

shinji_85
02-09-2008, 12:38

Eh lo fanno, lo fanno... :D

RiccardoS
02-09-2008, 12:45
Eh lo fanno, lo fanno... :D

c'hanno fregato 'e bborchie?? :D :D

shinji_85
02-09-2008, 12:53
c'hanno fregato 'e bborchie?? :D :D

Per fortuna non le ho... :sofico:

Comunque sì, il senso era quello... :D

Froze
02-09-2008, 13:35
omicidio di un animale
omicidio? :mbe:

Vash88
02-09-2008, 13:41

Gli esseri umani sono i più grandi predatori mai esistiti, con un intelligenza superiore alla media. E' ipocrita dire che non possiamo provare questi 2 sentimenti contemporaneamente, perchè di fatto non sono opposti.
Si può amare un gatto come il compagno/a della tua vita? Se la risposta è si c'è qualcosa di sbagliato.
Amare gli animali è proteggere il loro ambiente, non ucciderne i piccoli e trattarli con rispetto.
Mia nonna aveva le galline e le chiamava per nome e queste venivano da lei, quando gli tirava il collo per mangiarle le venivano le lacrime agli occhi, questo è amare gli animali.
Avrò la mentalità del pescatore e del cacciatore, se si uccide per mangiare è giusto, è da millenni che è così e porto rispetto alla natura perchè è l'ordine naturale delle cose.

GianoM
02-09-2008, 13:57
Avrò la mentalità del pescatore e del cacciatore, se si uccide per mangiare è giusto, è da millenni che è così e porto rispetto alla natura perchè è l'ordine naturale delle cose.
Basta con queste panzane, per favore.

- Il fatto che una cosa si faccia da millenni non significa che sia giusta, quindi argomentazione ridicola.
- Alle origini non si uccideva per mangiare, quindi balla scientifica.

Thebaro
02-09-2008, 13:58
http://marbella.to/humour/mar00/images/cruelty.jpg

Vash88
02-09-2008, 14:03

- Il fatto che una cosa si faccia da millenni non significa che sia giusta, quindi argomentazione ridicola.

e per il resto del messaggio? come se non avessi scritto nient'altro...

GianoM
02-09-2008, 14:05
e per il resto del messaggio? come se non avessi scritto nient'altro...
Roba opinabile, etica, per me ipocrisia assoluta. Di quella non si può discutere oggettivamente. Ho quotato le inesattezze più evidenti.

Froze
02-09-2008, 14:22
- Alle origini non si uccideva per mangiare, quindi balla scientifica.e per quale motivo allora? per divertimento?

theJanitor
02-09-2008, 14:27

quoto in pieno

Vash88
02-09-2008, 14:37
Etica sicuramente, ipocrisia no.

e comunque non è una balla scientifica, le teorie evoluzioniste assumono che fin dalla forma di brodo primordiale le cellule eterotrofe si nutrivano di quelle autotrofe chemiosintetiche, quindi per quanto si torni indietro è scientifico che ci si nutrisse di altri esseri viventi.

Se poi partiamo dagli australopitechi sono 5 milioni di anni che si mangia carne, mentre per il genere Homo da quando esiste, 2 milioni di anni.

E' tutto tranne che una balla scientifica parli per disinformazione.

Dream_River
02-09-2008, 14:38

Grazie di avermi anticipato :D

GianoM
02-09-2008, 14:51
e per quale motivo allora? per divertimento?
All'inizio non si uccideva, punto (per divertimento quello che si fa nel 2008 basta e avanza :help:).

Poi si è cominciato per "necessità" e non si è più persa l'abitudine, ed ora qualcuno la spaccia per "natura".

Vash88
02-09-2008, 15:08
e per quale motivo allora? per divertimento?
Dicono un mucchio di balle ;)

e comunque non è una balla scientifica, le teorie evoluzioniste assumono che fin dalla forma di brodo primordiale le cellule eterotrofe si nutrivano di quelle autotrofe chemiosintetiche, quindi per quanto si torni indietro è scientifico che ci si nutrisse di altri esseri viventi.

Se poi partiamo dagli australopitechi sono 5 milioni di anni che si mangia carne, mentre per il genere Homo da quando esiste, 2 milioni di anni.

the_joe
02-09-2008, 15:15
E alla fine anche noi verremo digeriti da una infinità di esseri diversi per cui.....

W la ciccia :D

Froze
02-09-2008, 15:15
All'inizio non si uccideva, punto (per divertimento quello che si fa nel 2008 basta e avanza :help:).

Poi si è cominciato per "necessità" e non si è più persa l'abitudine, ed ora qualcuno la spaccia per "natura".

quale inizio? parli di ominidi o ancor prima? mi dai una data di riferimento?
perche' da quel che so io sono diverse decine di migliaia di anni che l'uomo caccia per nutrirsi.
in caso ti sarei grato avere qualche link di riferimento, mi interessa l'argomento ;)

Mucchina Volante
02-09-2008, 15:19
E alla fine anche noi verremo digeriti da una infinità di esseri diversi per cui.....

certo :O la carne marcisce :asd:

the_joe
02-09-2008, 15:20
certo :O la carne marcisce :asd:

Invece le mele no :O ;) :D

Mucchina Volante
02-09-2008, 15:23
Invece le mele no :O ;) :D

era una citazione di un vecchietto del mio paese :asd: che a mio padre che faceva lo spavaldo una volta ha detto "sta teint ve, che la cherna la marsisa veh!"

bob.malone
02-09-2008, 15:25
scusate, ma le piante sono sempre esseri viventi, e la catena alimentare esiste da sempre ( o no??) voi, che non uccidete per mangiare di cosa vi nutrite??? sassi?? aria??? validi ideali???.

che poi scusate, ma gli animali carnivori sono tutti degli ipocriti o anti ambientalisti?????

e non provate a dire che loro non lo fanno con coscienza, io, che sono tutto tranne che una persona colta, posso dire di avere una dentatura e un apparato digerente adatto a mangiare carne, quindi, se l'uomo cosi come è adesso è nato qualche milioncino di annetti orsono, è lecito che uccida gli animali per mangiarli da allora.

GianoM
02-09-2008, 15:28
quale inizio? parli di ominidi o ancor prima? mi dai una data di riferimento?
perche' da quel che so io sono diverse decine di migliaia di anni che l'uomo caccia per nutrirsi.
in caso ti sarei grato avere qualche link di riferimento, mi interessa l'argomento ;)
http://www.paleodieta.it/fruttariani.htm
http://www.veganitalia.com/modules/news/article.php?storyid=401

GianoM
02-09-2008, 15:29
scusate, ma le piante sono sempre esseri viventi, e la catena alimentare esiste da sempre ( o no??) voi, che non uccidete per mangiare di cosa vi nutrite??? sassi?? aria??? validi ideali???.

che poi scusate, ma gli animali carnivori sono tutti degli ipocriti o anti ambientalisti?????

e non provate a dire che loro non lo fanno con coscienza, io, che sono tutto tranne che una persona colta, posso dire di avere una dentatura e un apparato digerente adatto a mangiare carne, quindi, se l'uomo cosi come è adesso è nato qualche milioncino di annetti orsono, è lecito che uccida gli animali per mangiarli da allora.
Ma che ti sei fumato? :asd:

cuoricinoblu
02-09-2008, 15:36

fonti autorevoli e per nulla di parte :asd:

ndryx
02-09-2008, 15:54

scusa ma questo è un ragionamento un po infantile, ma se proprio dobbiamo parlarne sappi che le piante non hanno un sistema nervoso centrale, ergo non hanno coscienza di sè e soprattutto non soffrono. x quanto riguarda il nostro organismo ti comunico che siamo molto più simili agli erbivori che ai carnivori, mentre ormai il mondo scientifico sembra essere daccordo che una dieta vegetariana ben bilanciata sia più sana di una canivora.

Dream_River
02-09-2008, 15:57

Veramente io non uccido animali per nutrirmi, vegetali si visto che non posso farne a meno

Ti sembrano forse dei soggetti etici gli animali? Su dai :rolleyes:

Infatti il tuo stomaco è strutturalmente molto più simile a quello degli erbivori che dei carnivori :read: quindi si può confermare che non sei una persona colta, non per niente vai avanti a "Gli altri hanno sempre fatto cosi, quindi così deve essere giusto" :asd:

GianoM
02-09-2008, 15:57
fonti autorevoli e per nulla di parte :asd:
Aspetto smentite, anche di parte. :Prrr:

the_joe
02-09-2008, 16:03
Comunque qua ho trovato qualcosa in merito....

http://www.consumoconsapevole.org/pet_food_e_vivisezione.html

Ho scoperto che esistono anche cibi per animali "vegani" :eek:

http://www.saicosamangi.info/starterkit/sez4_il_cibo/domestici.html

Froze
02-09-2008, 16:03

ma scusa, gia' gli australopitechi avevano una dieta onnivora (in cui la carne era principalmente data da insetti e piccoli rettili) e si parla di quasi 4 milioni di anni.
Ad andare piu' indietro mi pare decisamente una forzatura...

Vash88
02-09-2008, 16:11
Veramente io non uccido animali per nutrirmi, vegetali si visto che non posso farne a meno

Ti sembrano forse dei soggetti etici gli animali? Su dai :rolleyes:

Infatti il tuo stomaco è strutturalmente molto più simile a quello degli erbivori che dei carnivori :read: quindi si può confermare che non sei una persona colta, non per niente vai avanti a "Gli altri hanno sempre fatto cosi, quindi così deve essere giusto" :asd:
scusa ma questo è un ragionamento un po infantile, ma se proprio dobbiamo parlarne sappi che le piante non hanno un sistema nervoso centrale, ergo non hanno coscienza di sè e soprattutto non soffrono. x quanto riguarda il nostro organismo ti comunico che siamo molto più simili agli erbivori che ai carnivori, mentre ormai il mondo scientifico sembra essere daccordo che una dieta vegetariana ben bilanciata sia più sana di una canivora.

Avere un SNC non da l'autocoscienza di se stessi.
Figata non sapevo di avere 4 stomaci per digerire i http://img56.imageshack.us/img56/4757/fiore3lk8.gif io sapevo che gli enzimi dello stomaco digerissero le proteine soprattuto http://www.reparto17.it/forum/images/smilies/015.gif la digestione dei carboidrati avviene dal duodeno in giù
Aspetto smentite, anche di parte. :Prrr:

Apri un libro di biologia delle superiori, ci sono tutte le smentite che vuoi. Che sia una vostra convinzione personale va bene ma non spacciatela per scienza che è una cosa seria.

theJanitor
02-09-2008, 16:17
questo è quanto dice veganitalia:

I progenitori dell'uomo, gli ominidi, erano vegetariani e hanno cominciato a mangiare carne solo 2,5 milioni di anni fa: è quanto conclude una ricerca condotta dall'università americana dell'Arkansas.

solo 2,5 milioni di anni? :D :D
allora si.... sicuramente va contro natura cibarsi di carne :asd::asd:

momo-racing
02-09-2008, 16:21
le scatolette "cruelty free" sono ottenute mediante l'utilizzo di carne di animali "emo" che si suicidano volontariamente per fungere da pasto per altri animali.

GianoM
02-09-2008, 16:27
Quello è quello che dice una ricerca condotta dall'università americana dell'Arkansas, e che veganitalia ha riportato, qualcuno se n'è accorto? :D

questo è quanto dice veganitalia:
solo 2,5 milioni di anni? :D :D
allora si.... sicuramente va contro natura cibarsi di carne :asd::asd:
Il discorso non è che si va contro natura cibarsi di carne (anche se è opinabile), è che non va contro natura non cibarsi di carne (non opinabile, visto come siamo fatti "strutturalmente", dentro e fuori).

Murakami
02-09-2008, 16:31
Il discorso non è che si va contro natura cibarsi di carne (anche se è opinabile), è che non va contro natura non cibarsi di carne (non opinabile, visto come siamo fatti "strutturalmente", dentro e fuori).

E allora? Siamo onnivori, e dicendo questo non ho certo scoperto l'acqua calda: implica che possiamo mangiare anche la carne, e non c'è nessuna evidenza scientifica che dimostri il contrario.

theJanitor
02-09-2008, 16:33

bene allora non mangiate carne così ne rimane in più per noi!

ovviamente potreste evitare anche le paternali su etica, ipocrisia etc etc basate sulle vostre convinzioni!

Froze
02-09-2008, 16:34
Quello è quello che dice una ricerca condotta dall'università americana dell'Arkansas, e che veganitalia ha riportato, qualcuno se n'è accorto? :D

Lo studio di Ungar mostra come i primi uomini avessero denti adatti a masticare cibi più duri, come la carnea mio vedere questo conferma il fatto che siamo onnivori e non che siamo erbivori/fruttivori.

Vash88
02-09-2008, 16:35

Come siamo fatti dentro? spiegami. Fuori siamo onnivori.

dal sito http://www.saicosamangi.info/starterkit/sez4_il_cibo/domestici.html

prima si appellano alla natura per dimostrare che l'uomo è nato vegetariano e poi danno a un carnivoro puro vegetali e integratori!

Il gatto, invece, rimane un carnivoro puro, con particolari esigenze nutritive. La taurina, per esempio. Questo aminoacido secondario è essenziale per la sua salute: la sua carenza provoca nei felini la cecità e gravi malattie cardiache. I cani riescono a produrla a partire da due aminoacidi essenziali: la metionina e la cistina. I gatti non ne hanno la capacità. I gatti, inoltre, non sono in grado di "produrre" la vitamina A partendo dal beta-carotene (come invece riescono a fare i cani e gli esseri umani).

Detto questo, possono sorgere dei dubbi sul "forzare" questi animali a una dieta vegetariana con l'aggiunta di integratori: tutto questo suona poco "naturale". Ma i nostri cani e gatti non vivono in natura. Quanto "naturale" è nutrirli di scatolette e crocchette prodotte con carni di animali di cui mai, "in natura" si sarebbero potuti nutrire?

Dream_River
02-09-2008, 16:41
http://img56.imageshack.us/img56/4757/fiore3lk8.gif io sapevo che gli enzimi dello stomaco digerissero le proteine soprattuto http://www.reparto17.it/forum/images/smilies/015.gif la digestione dei carboidrati avviene dal duodeno in giù

Apri un libro di biologia delle superiori, ci sono tutte le smentite che vuoi. Che sia una vostra convinzione personale va bene ma non spacciatela per scienza che è una cosa seria.

E quasi divertente come cerchi di nascondere la tua ignoranza dietro a delle osservazione di una banalità che penso che nemmeno alle elementari sentano più
Visto che ti piace tanto la biologia, studiati anche un pò di Anatomia comparata, giusto qualche principio per fare migliore figura in pubblico

Leggiti, se hai voglia di metterti in discussione si intende, questo (http://www.materialismo.it/Dietetica/siamo_carnivori_o_erbivori.htm) articolo che per di più non fa nemmeno parte di gruppi vegani

GianoM
02-09-2008, 16:42
E allora? Siamo onnivori, e dicendo questo non ho certo scoperto l'acqua calda: implica che possiamo mangiare anche la carne, e non c'è nessuna evidenza scientifica che dimostri il contrario.
Sono d'accordo, solo che qualcuno crede che non si possa sopravvivere senza.
ovviamente potreste evitare anche le paternali su etica, ipocrisia etc etc basate sulle vostre convinzioni!
Io evito quel che mi pare, come mi pare, quando mi pare. :Prrr:
Come siamo fatti dentro? spiegami. Fuori siamo onnivori.
Muscoli facciali
Carnivori: ridotti, per permettere un'ampia apertura della bocca
Erbivori: ben sviluppati
Onnivori: ridotti
Umani: ben sviluppati

Tipo di mandibola
Carnivori: ad angolo non ampio
Erbivori: ad angolo ampio
Onnivori: ad angolo non ampio
Umani: ad angolo ampio

Posizione dell'articolazione mandibolare
Carnivori: sullo stesso piano dei denti molari
Erbivori: al di sopra del piano dei molari
Onnivori: sullo stesso piano dei denti molari
Umani: al di sopra del piano dei molari

Movimento mandibolare
Carnivori: tranciamento; minimo movimento laterale
Erbivori: nessun tranciamento; buon movimento laterale e anteriore-posteriore
Onnivori: tranciamento; minimo movimento laterale
Umani: nessun tranciamento; buon movimento laterale e anteriore-posteriore

Principali muscoli mandibolari
Carnivori: temporali
Erbivori: massetere e pterigoideo
Onnivori: temporali
Umani: massetere e pterigoideo

Apertura bocca della bocca in rapporto alla dimensione della testa
Carnivori: grande
Erbivori: piccola
Onnivori: grande
Umani: piccola

Denti incisivi
Carnivori: corti ed acuminati
Erbivori: ampi, piatti e a forma di spada
Onnivori: corti ed acuminati
Umani: ampi, piatti e a forma di spada

Denti canini
Carnivori: lunghi, affilati e curvi
Erbivori: non taglienti e corti o lunghi (per difesa), o assenti
Onnivori: lunghi, affilati e curvi
Umani: corti e smussati

Denti molari
Carnivori: affilati, a forma di lama frastagliata
Erbivori: piatti con cuspidi, superfici complesse
Onnivori: a lame affilate e/o piatti
Umani: piatti con cuspidi nodulari

Masticazione
Carnivori: nessuna; deglutizione del cibo intero
Erbivori: necessaria una prolungata masticazione
Onnivori: deglutizione del cibo intero e/o semplice schiacciamento
Umani: necessaria una prolungata masticazione

Saliva
Carnivori: assenza di enzimi digestivi
Erbivori: enzimi digestivi per i carboidrati
Onnivori: assenza di enzimi digestivi
Umani: enzimi digestivi per i carboidrati

Tipo di stomaco
Carnivori: semplice
Erbivori: semplice o a camere multiple
Onnivori: semplice
Umani: semplice

Acidità dello stomaco
Carnivori: pH inferiore o uguale a 1 con cibo nello stomaco
Erbivori: pH 4 - 5 con cibo nello stomaco
Onnivori: pH inferiore o uguale a 1 con cibo nello stomaco
Umani: pH 4 - 5 con cibo nello stomaco

Capacità dello stomaco
Carnivori: 60% - 70% del volume totale del tratto digestivo
Erbivori: inferiore al 30% del volume totale del tratto digestivo
Onnivori: 60% - 70% del volume totale del tratto digestivo
Umani: tra il 21% e il 27% del volume totale del tratto digestivo

Lunghezza dell'intestino tenue
Carnivori: da 3 a 6 volte la lunghezza del corpo
Erbivori: da 10 a piu' di 12 volte la lunghezza del corpo
Onnivori: da 4 a 6 volte la lunghezza del corpo
Umani: da 10 a 11 volte la lunghezza del corpo

Colon
Carnivori: semplice, corto e liscio
Erbivori: lungo, complesso, puo' essere con anse
Onnivori: semplice, corto e liscio
Umani: lungo, con anse

Fegato
Carnivori: puo' detossificare la vitamina A
Erbivori: non puo' detossificare la vitamina A
Onnivori: puo' detossificare la vitamina A
Umani: non puo' detossificare la vitamina A

Reni
Carnivori: urine estremamente concentrate
Erbivori: urine moderatamente concentrate
Onnivori: urine estremamente concentrate
Umani: urine moderatamente concentrate

Unghie
Carnivori: artigli affilati
Erbivori: unghie piatte o zoccoli
Onnivori: artigli affilati
Umani: unghie piatte

Fonte: "The Comparative Anatomy of Eating" di Milton R. Mills, M.D..

theJanitor
02-09-2008, 16:48

nessun problema... tanto me ne sbatto più o meno come con i testimoni di Geova che continuano a ricordarmi quando li incontro per la strada che io brucerò all'inferno e loro no :asd::asd:

ndryx
02-09-2008, 16:51
GianoM mi hai tolto le parole di bocca con quella lista, volevo infatti porre l'accento proprio sulla questione della lunghezza del nostro intestino. ricordo di aver letto da qualche parte ultimamente che i carnivori ce l'anno corto proprio xchè le proteine della carne vanno espulse il più velocemente possibile altrimenti diventano cancerogene. qualcuno conferma sta cosa ?

ndryx
02-09-2008, 16:52
nessun problema... tanto me ne sbatto più o meno come con i testimoni di Geova che continuano a ricordarmi quando li incontro per la strada che io brucerò all'inferno e loro no :asd::asd:

ammazza ma sei sulla lista nera dei testimoni di geova che quando ti vedono x strada di inveiscono dietro ? :asd:

theJanitor
02-09-2008, 16:55
ammazza ma sei sulla lista nera dei testimoni di geova che quando ti vedono x strada di inveiscono dietro ? :asd:

in una via che faccio spesso a piedi c'è un tizio che da anni sta lì ogni giorno a rompere le balle alla gente che passa..... mi avrà fermato una trentina di volte :asd::asd: oramai faccio fatica ad inventarmi cosa rispondergli :asd::asd: probabilmente mi ritiene l'incarnazione del diavolo :D :D :D

theJanitor
02-09-2008, 16:57
GianoM mi hai tolto le parole di bocca con quella lista, volevo infatti porre l'accento proprio sulla questione della lunghezza del nostro intestino. ricordo di aver letto da qualche parte ultimamente che i carnivori ce l'anno corto proprio xchè le proteine della carne vanno espulse il più velocemente possibile altrimenti diventano cancerogene. qualcuno conferma sta cosa ?

a leggere quella lista non dovremmo nemmeno riuscire a mangiarla la carne.... eppure sono solo 2,5milioni di anni che lo facciamo :asd:
mi ricorda un pò la storia del calabrone che non potrebbe volare

Dream_River
02-09-2008, 16:59

Veramente è stata la maggior parte di quelli che partecipano a questa discussione che appena un vegetariano o un vegano esprimono la propria convinzione che mangiare carne e poi dire di amare gli animali è da ipocrita, subito salta qualcuno a voler difendere le proprie ragioni di "Onnivore convinto"

Dream_River
02-09-2008, 17:01
a leggere quella lista non dovremmo nemmeno riuscire a mangiarla la carne.... eppure sono solo 2,5milioni di anni che lo facciamo :asd:

Ancora una sparata che dimostra che non si legge quello che gli altri scrivono

fino ad ora nessuno a sostenuto che non si può mangiare carne, ma che evitare la carne è più salutare per la salute, oltre che eticamente migliore.
Che siano 2.5 milioni di anni che vi portate dietro questo vizio, dimostra solo che è un vizio ben radicato:read:

GianoM
02-09-2008, 17:01
Difatti si vedono i risultati. :asd:

http://i273.photobucket.com/albums/jj219/alohanema/weight-loss/200803/childhood-obesity/childhood-obesity.jpg

theJanitor
02-09-2008, 17:03
Veramente è stata la maggior parte di quelli che partecipano a questa discussione che appena un vegetariano o un vegano esprimono la propria convinzione che mangiare carne e poi dire di amare gli animali è da ipocrita, subito salta qualcuno a voler difendere le proprie ragioni di "Onnivore convinto"

e io che ho detto?? :mbe: :mbe: esattamente quello che dici tu ovvero che siete voi ad accusare di ipocrisia

GianoM
02-09-2008, 17:05
Ancora una sparata che dimostra che non si legge quello che gli altri scrivono

fino ad ora nessuno a sostenuto che non si può mangiare carne, ma che evitare la carne è più salutare per la salute, oltre che eticamente migliore.
Che siano 2.5 milioni di anni che vi portate dietro questo vizio, dimostra solo che è un vizio ben radicato:read:
Adesso ti diranno che non esiste una cosa eticamente migliore.
Ognuno ha la propria e non va criticata. :O
L'etica di Ghandi e quella di Hitler hanno lo stesso valore. :O

Vash88
02-09-2008, 17:06
E quasi divertente come cerchi di nascondere la tua ignoranza dietro a delle osservazione di una banalità che penso che nemmeno alle elementari sentano più
Visto che ti piace tanto la biologia, studiati anche un pò di Anatomia comparata, giusto qualche principio per fare migliore figura in pubblico

Leggiti, se hai voglia di metterti in discussione si intende, questo (http://www.materialismo.it/Dietetica/siamo_carnivori_o_erbivori.htm) articolo che per di più non fa nemmeno parte di gruppi vegani

Ovvio che la nostra alimentazione sia BASATA su vegetali rispetto che alla carne, dato che durante il corso dell' evoluzione è stato un alimento secondario, difficile da procurarsi. E' divertente come prima lanciate il sasso e poi nascondete la mano. L' uomo viene confrontato con predatori che diventano onnivori. L'uomo è un erbivoro diventato onnivoro.
Da quando si è creato il genere Homo la carne ha fatto parte della sua dieta e voi lo negate con ogni mezzo.
L'evoluzione della specie umana è stata data dall' introduzione della carne nella dieta che essendo più ricca di nutrienti a lasciato più tempo libero per lo sviluppo delle facoltà cognitive rispetto alla raccolta dei frutti.
Ma se vogliamo tornare indietro perchè non guardare i batteri primitivi? pfino loro sono predatori, di certo non discendiamo da organismi autotrofi.

Non è ipocrita far mangiare a un gatto alimenti vegetali arricchitti?

http://i273.photobucket.com/albums/jj219/alohanema/weight-loss/200803/childhood-obesity/childhood-obesity.jpg

i risultati sono questi http://www.riders-online.it/wp-content/uploads/2007/10/manuela.jpg

Dream_River
02-09-2008, 17:06
e io che ho detto?? :mbe: :mbe: esattamente quello che dici tu ovvero che siete voi ad accusare di ipocrisia

Io per paternale pensavo intendessi discorsi ben più lunghi:doh:

Se non sei capace di tollerare che gli altri possono non apprezzare i tuoi comportamenti, sono problemi tuoi:D

Mucchina Volante
02-09-2008, 17:08

a me a dire il vero quello sembra piu' il risoltato di tante tante tante pastasciutte... non è la carne che porta all'obesità.

the_joe
02-09-2008, 17:09

Certo, ma anche

http://www.dylanland.com/388750.jpg

:sofico:

GianoM
02-09-2008, 17:11
a me a dire il vero quello sembra piu' il risoltato di tante tante tante pastasciutte... non è la carne che porta all'obesità.
Non a caso la carne è alla base della piramide alimentare e la pasta è in cima. :asd:

Ma che stai addì? :muro:

Dream_River
02-09-2008, 17:13
Da quando si è creato il genere Homo la carne ha fatto parte della sua dieta e voi lo negate con ogni mezzo.

Semmai neghiamo che l'uomo abbia sempre mangiato carne, che poi abbia preso questo vizio non lo metto in dubbio

dall' introduzione della carne nella dieta che essendo più ricca di nutrienti

La carne più ricca di NUTRIENTI!!!??? La carne l'unica cosa di particolare che ha è una struttura di proteine complesse, che rispetto alle proteine semplici presenti nei cereali e nei legumi, comporta la produzione di radicali liberi!

Non è ipocrita far mangiare a un gatto alimenti vegetali arricchitti?

Non ne ho idea sinceramente, io ha il mio gatto gli do del normalissimi cibo per gatti non testato sugli animali.
Lui no è un essere umano, non è un soggetto etico, per cui non ci vedo niente di male se segue il suo istinto e mangia carne.
Io sono un essere umano, soggetto etico, e per fortuna ho perso quel vizio

Mucchina Volante
02-09-2008, 17:13

dico che se ti fanno una dieta ti mettono pollo manzo e altra carne cotta senza grassi e pesce bianco, ma di sicuro la pasta e il pane tendono a toglierli quasi del tutto. non ho mai sentito uno che è obeso perchè gli piacciono tanto le braciole, mentre tanti "eh, ma io al pane non so rinunciare..."

theJanitor
02-09-2008, 17:18

sta a dire che a parità di peso la pasta ha 2,5-3 volte le calorie della carne ed i carboidrati in eccesso si depositano in adipe

the_joe
02-09-2008, 17:18
dico che se ti fanno una dieta ti mettono pollo manzo e altra carne cotta senza grassi e pesce bianco, ma di sicuro la pasta e il pane tendono a toglierli quasi del tutto. non ho mai sentito uno che è obeso perchè gli piacciono tanto le braciole, mentre tanti "eh, ma io al pane non so rinunciare..."

Entrando nello specifico, non è nemmeno il pane o la pasta a far ingrassare, ma solo l'errata dieta e apporto calorico, sia le proteine che i carboidrati hanno lo stesso potere calorico ca.4Kcal/gr mentre i grassi viaggiano verso le 9kcal/gr........

In realtà quello che spesso porta ad un eccesso di calorie sono i condimenti e gli spuntini a base di merendine.

Comunque un buon dietologo fugherà ogni dubbio ;)

GianoM
02-09-2008, 17:19
Il 90% delle persone rabbrividsce al solo pensiero di vedersi eliminata la carne della dieta. "io al pane non so rinunciare"? Ho sentito più e più volte un bel "io alla carne non so rinunciare", invece.

Ma lasciamo perdere quello che abbiamo sentito, che non conta nulla.

Dream_River
02-09-2008, 17:22
dico che se ti fanno una dieta ti mettono pollo manzo e altra carne cotta senza grassi e pesce bianco, ma di sicuro la pasta e il pane tendono a toglierli quasi del tutto."

Si, ma quella è una dieta, un alimentazione equilibrata prevede molta più pasta, verdura e frutta della carne:D

Comunque, un eccessivo consumo di carne più che all'obesità, porta ad altri disturbi

E comunque il segreto di un una buona dieta è sempre quello: "Pochi grassi, tante fibre" :O :asd:

Vash88
02-09-2008, 17:24
Semmai neghiamo che l'uomo abbia sempre mangiato carne, che poi abbia preso questo vizio non lo metto in dubbio.

La carne più ricca di NUTRIENTI!!!??? La carne l'unica cosa di particolare che ha è una struttura di proteine complesse, che rispetto alle proteine semplici presenti nei cereali e nei legumi, comporta la produzione di radicali liberi!

ma esistono le prove che tutti gli ominidi mangiassero ANCHE carne!!!! Quindi gli essere umani hanno mangiato carne da sempre!!!!!!

Sarebbe interessante trovare un documento che leghi le proteine animali allo sviluppo del cervello, l'avevo letto ma non trovo il link.
Il 90% delle persone rabbrividsce al solo pensiero di vedersi eliminata la carne della dieta. "io al pane non so rinunciare"? Ho sentito più e più volte un bel "io alla carne non so rinunciare", invece.

Ma lasciamo perdere quello che abbiamo sentito, che non conta nulla.
Mio fratello è il tipo da " io al pane non so rinunciare". Io preferisco e di molto la carne al pane, che mangio in quantità modeste.
Ovviamente la mia dietà è bilanciata, gli apporti di macronutrienti devono rispettare certe percentuali oltre all' introduzione di sali minerali, vitamine, etc etc.

Mucchina Volante
02-09-2008, 17:24
Si, ma quella è una dieta, un alimentazione equilibrata prevede molta più pasta, verdura e frutta della carne:D

Comunque, un eccessivo consumo di carne più che all'obesità, porta ad altri disturbi

E comunque il segreto di un una buona dieta è sempre quello: "Pochi grassi, tante fibre" :O :asd:

veramente il segreto di una buona dieta sta nel "un poco di tutto quanto".

Vash88
02-09-2008, 17:29
Se tiriamo fuori le diete è la fine :asd:
tranquilli quando mangerò lui ci metterò anche un pò di polenta
http://www.circolopecoraro.org/images/cinghiale.jpg

Fritz!
02-09-2008, 17:34
mamma mia... l'intolleranza dei vegetariani è qualcosa di assurdo...

AL confronto i jihadisti sembrano dei pacati tolleranti:stordita:

Mucchina Volante
02-09-2008, 17:34
Se tiriamo fuori le diete è la fine :asd:
tranquilli quando mangerò lui ci metterò anche un pò di polenta
http://www.circolopecoraro.org/images/cinghiale.jpg

l'ultima volta ci ho trovato dentro il piombino...

Dream_River
02-09-2008, 17:39
Non so come venga lavorata la carne di cinghiale, posso al massimo supporre che facciano una fine simile (http://www.oipaitalia.com/fotografie/ALLEVAMENTI_MACELLI/Maiale4.JPG) ai loro cugini...

http://files.splinder.com/46f36f68053bc0f76f1bbc3314f427c2.jpeg

http://www.promiseland.it/images/news/macellazione.jpg

GianoM
02-09-2008, 17:41
veramente il segreto di una buona dieta sta nel "un poco di tutto quanto".
Falso, nessun animale mangia "un poco di tutto quanto" e ogni specie mangia ciò che è confacente al suo metabolismo. L'uomo è strutturato anatomicamente a nutrirsi di vegetali, frutta e semi oleaginosi.
ma esistono le prove che tutti gli ominidi mangiassero ANCHE carne!!!! Quindi gli essere umani hanno mangiato carne da sempre!!!!!!
OK, e anche se fosse, cosa avresti dimostrato. Anche la guerra, la c'è da sempre. Embè? E' divertente? Giusta?

Senza Fili
02-09-2008, 17:43

*

the_joe
02-09-2008, 17:43
Non so come venga lavorata la carne di cinghiale, posso al massimo supporre che facciano una fine simile (http://www.oipaitalia.com/fotografie/ALLEVAMENTI_MACELLI/Maiale4.JPG) ai loro cugini...

Che vuoi che ti dica, ho anche partecipato personalmente all'uccisione ed alla macellazione del maiale quando ancora era possibile farlo in casa e l'unica cosa che rimpiango è di non poter mangiare il bilordo caldo......

Dream_River
02-09-2008, 17:45
mamma mia... l'intolleranza dei vegetariani è qualcosa di assurdo...

Ma che intolleranza, non siamo mai andati a togliere la salsiccia di bocca a nessuno, ne tantomeno abbiamo fatto proposte di leggi popolari per vietare la carne:confused: :rolleyes:

GianoM
02-09-2008, 17:46
Che vuoi che ti dica, ho anche partecipato personalmente all'uccisione ed alla macellazione del maiale quando ancora era possibile farlo in casa e l'unica cosa che rimpiango è di non poter mangiare il bilordo caldo......
Infatti, anche a me anni fa quelle immagini non facevano nulla.

E' come quando si mostrano i polmoni neri a un fumatore, raramente ci resta male o cambia idea.

Per dire che con quelle immagini non si convince nessuno. :fagiano:

Fritz!
02-09-2008, 17:47
Ma che intolleranza, non siamo mai andati a togliere la salsiccia di bocca a nessuno, ne tantomeno abbiamo fatto proposte di leggi popolari per vietare la carne:confused: :rolleyes:

Son pagine che parli di "ipocrisia" "vizio" "crudeltà"

A me non pare un atteggiamento particolarmente tollerante

GianoM
02-09-2008, 17:48
La gente si sente particolarmente toccata quando vengono messe in discussioni credenze e abitudini che ormai si ritenevano assodate. Tutto normale. ;)

theJanitor
02-09-2008, 17:48
Falso, nessun animale mangia "un poco di tutto quanto" e ogni specie mangia ciò che è confacente al suo metabolismo. L'uomo è strutturato anatomicamente a nutrirsi di vegetali, frutta e semi oleaginosi.

certo che ci vedete marcio ovunque :asd::asd:

è PALESE che parlasse di macronutrienti visto che postava in risposta di chi sosteneva che si devono mangiare pochi grassi (che poi è la cazzata che fanno tutti per le diete fai da te.... leviamo i grassi del tutto e poi mangio porcherie comunque :muro: )

poi continuo a non capire com'è che siamo fatti per mangiare vegetali ma da 2,5milioni di anni continuiamo ad andare avanti lo stesso mangiando carne (che in base al listone neanche dovremmo vedere con il binocolo :asd:)

Dream_River
02-09-2008, 17:49

E io che vuoi che ti dica, mi dispiace per te:boh: (Per i tuoi sentimenti, non certo per il bilordo)

Senza Fili
02-09-2008, 17:51

Perchè non si può più?
Un mio conoscente in campagna lo ammazza ogni anno, e ci fa salami e salsiccie, anche l'anno scorso lo ha fatto.

Dream_River
02-09-2008, 17:52
Son pagine che parli di "ipocrisia" "vizio" "crudeltà"

A me non pare un atteggiamento particolarmente tollerante

Bhe, cavolo, per essere tollerante non devo nemmeno esprimere le mie idee? Dammi qualche indicazione te, perchè io non riesco a capirlo, basta che non sia omologarsi al pensiero degli altri

the_joe
02-09-2008, 17:52
E io che vuoi che ti dica, mi dispiace per te:boh: (Per i tuoi sentimenti, non certo per il bilordo)

Pensa che a me invece di te non mi importa nulla :cool:

Dream_River
02-09-2008, 17:54
Pensa che a me invece di te non mi importa nulla :cool:

Cattivo:( :cry:

...

:asd:

@Senza Fili: Penso proprio di no, ci vogliono delle strutture apposta per la macellazione, almeno credo

GianoM
Perchè non si può più?
Un mio conoscente in campagna lo ammazza ogni anno, e ci fa salami e salsiccie, anche l'anno scorso lo ha fatto.
Interessante...

Mucchina Volante
Perchè non si può più?

anch'io conosco gente che ancora lo fa...

cos'è il bilordo? :confused:

the_joe
02-09-2008, 17:59
Cattivo:( :cry:

...

Naturalmente in senso metaforico, in risposta al tuo "mi dispiace per te" che non vedo cosa c'entri....

@Senza Fili: Penso proprio di no, ci vogliono delle strutture apposta per la macellazione, almeno credo

anch'io conosco gente che ancora lo fa...

Si dovrebbe andare al mattatoio, se poi lo fai clandestino e nessuno fa la spia non è che la polizia viene a controllare......

cos'è il bilordo? :confused:

Da noi si chiama così il sanguinaccio o credo sia quello, comunque è un insaccato fatto con il sangue e vari "scarti" come le gote, le orecchie ecc. ecc. fatto bollire e appunto mangiato ben caldo è una vera chicca.....

http://www.lacasadeisapori.it/product.asp?Id=79 bilordo della garfagnana

Senza Fili
02-09-2008, 18:02

Una provocazione: ma come fai a resistere senza i tortellini alla bolognese? :fagiano:

Senza Fili
02-09-2008, 18:05
Da noi si chiama così il sanguinaccio o credo sia quello, comunque è un insaccato fatto con il sangue e vari "scarti" come le gote, le orecchie ecc. ecc. fatto bollire e appunto mangiato ben caldo è una vera chicca.....

http://www.lacasadeisapori.it/product.asp?Id=79 bilordo della garfagnana

Ah, lo faceva mia nonna, ad AR lo chiamano migliaccio... l'ho assaggiato, ma mi faceva schifo come sapore.

Fritz!
02-09-2008, 18:06
Bhe, cavolo, per essere tollerante non devo nemmeno esprimere le mie idee? Dammi qualche indicazione te, perchè io non riesco a capirlo, basta che non sia omologarsi al pensiero degli altri

Puoi provare a pensare che il fatto di essere vegetariano sia una scelta buona per te, esattamente come per altri sia una scelta giusta mangiare carne.

Quando esponi la tua visione morale, puoi farlo senza dare degli ipocriti agli altri.

La tua etica è un punto di vista personale, pretendere di assolutizzarlo è di per sè un principio integralista.

pierodj
02-09-2008, 18:11
esistono diversi modi per allevare/macellare gli animali, e ovviamente ce ne sono alcuni che sono meno crudeli di altri.

si potrebbero semmai avere dei dubbi sul fatto che quell'etichetta corrisponda a verità (molto spesso sono solo espedienti di marketing che fanno leva sulla sensibilità del consumatore)

the_joe
02-09-2008, 18:16
Ah, lo faceva mia nonna, ad AR lo chiamano migliaccio... l'ho assaggiato, ma mi faceva schifo come sapore.

Come per tutte le cose dal gusto "forte" o lo ami o lo odi, non ci sono vie di mezzo, a molti solo per il fatto di essere costituito da sangue fa ribrezzo senza nemmeno assaggiarlo.

A me piace in tutti i modi, perchè come tutti i derivati dal maiale, è buono caldo poi lo si può stagionare per alcuni giorni e alla fine quando è secco, lo si mette nel tegame con il pomodoro.....nel senso che quando la carne era poca doveva essere sfruttata fino in fondo e da qui nascono molte delle migliori ricette della nostra cucina ;)

Dream_River
02-09-2008, 18:17
Una provocazione: ma come fai a resistere senza i tortellini alla bolognese? :fagiano:

per 2 fattori:

1)Sono anni che medito, quindi ho imparato un pò a tenere disciplinata la mente

2)Dalle mie parti non mangiamo quasi mai i tortellini alla bolognese (Tipicamente emiliano) ma piuttosto i cappelletti, la sfoglia e le stesse dei tortellini, ma il ripieno è tutto formaggio (Parmigiano e Stracchino principalmente, anche se alcuni ci mettono anche un pò di Ricotta, ma secondo me rovina il tutto) e sono a forma di cappello, sono tipici dell'appennino romagnolo.
E ti posso assicurare che non hanno niente da invidiare ai tortellini:D

Dream_River
02-09-2008, 18:20
Puoi provare a pensare che il fatto di essere vegetariano sia una scelta buona per te, esattamente come per altri sia una scelta giusta mangiare carne.

Quando esponi la tua visione morale, puoi farlo senza dare degli ipocriti agli altri.

La tua etica è un punto di vista personale, pretendere di assolutizzarlo è di per sè un principio integralista.

Mmm...mi ci applicherò :)

Vash88
02-09-2008, 18:26
Nei tortellini ci va la mortadella e il prosciutto!!!!! ERETICI!!! :oink: :sofico:
Cappelletti tse! :p

Gli sparano, li appendono per i piedi e li sgozzano per far defluire il sangue. Poi vengono macellati come per i maiali più o meno.

Senza Fili
02-09-2008, 18:35
per 2 fattori:

1)Sono anni che medito, quindi ho imparato un pò a tenere disciplinata la mente

2)Dalle mie parti non mangiamo quasi mai i tortellini alla bolognese (Tipicamente emiliano) ma piuttosto i cappelletti, la sfoglia e le stesse dei tortellini, ma il ripieno è tutto formaggio (Parmigiano e Stracchino principalmente, anche se alcuni ci mettono anche un pò di Ricotta, ma secondo me rovina il tutto) e sono a forma di cappello, sono tipici dell'appennino romagnolo.
E ti posso assicurare che non hanno niente da invidiare ai tortellini:D

1) scelte personali, non mi addentro

2) conosco bene la Romagna, soprattutto le prov. di Forlì e Rimini, avendo abitato da quelle parti stavo spesso a Bagno di Romagna e Rimini città: anche nei cappelletti normalmente c'è la carne, poi ovviamente esistono anche altre varianti...
e come fai senza ragù? Il sugo di pomodoro sulla pasta è così triste... :)

ndryx
02-09-2008, 19:06

anche a me risulta sta cosa

e come fai senza ragù? Il sugo di pomodoro sulla pasta è così triste... :)

eresia ! la pasta col pomodoro è triste ? dovrebbero toglierti il passaporto italiano....

Dream_River
02-09-2008, 19:21
Bhe, si, i cappelletti con la carne sono più comuni nella bassa Romagna, quelli di solo formaggio sono più dell'appennino
Per il ragù non è estremamente difficile, ad esempio per i tortelli di patate invece del ragù li mangio con burro e salvia (Anche se con burro e salvia ci stanno molto meglio ricotta è erbe), il resto e ancora più facile: Olive, capperi, ricotta, funghi, peperoncino, uova, carote, sedano, melanzane, peperoni,zucchine, piselli, cipolla, fagioli, ceci, gorgonzola. Ce n'è di roba per accompagnare il pomodoro (O anche quando non ci vuoi il pomodoro, io adoro gli spaghetti aglio, olio e peperoncino);)

Senza Fili
02-09-2008, 21:07
eresia ! la pasta col pomodoro è triste ? dovrebbero toglierti il passaporto italiano....

Il Vero Sugo Italiano è il Ragù :O

p.s. mi vorrai paragonare un bel piatto di fettuccine condite con un bel ragù, con uno condito con del sugo di pomodoro? :O

jack_121
02-09-2008, 21:26
Io sono sempre stato incuriosito da vegetariani, vegani eccetera ma non conosco a fondo la loro ideologia.
Vorrei chiedere quindi se qualcuno mi puo' spiegare cosa si intende esattamente per soggetto etico.

^TiGeRShArK^
02-09-2008, 22:03
Semmai neghiamo che l'uomo abbia sempre mangiato carne, che poi abbia preso questo vizio non lo metto in dubbio
L'uomo ha SEMPRE mangiato carne.
Era anche scritto nel link da te riportato.
Alcune specie di australopitechi invece, come il robustus, erano prettamente vegetariani.
Inoltre, quotandio da wikipedia, per fugare qualsiasi altro possibile dubbio, si legge:

La maggior parte delle specie di Australopiteco non erano più dedite all'uso di utensili dei moderni primati. In ogni caso l'Australopithecus garhi sembra essere stato il più avanzato della sua linea evolutiva. I suoi resti sono stati ritrovati assieme ad utensili e resti di animali macellati, suggerendo l'insorgenza di un'industria degli utensili molto primitiva. Ciò conduce molti scienziati a sospettare che l'A. garhi sia il progenitore del genere Homo.

Ovviamente ancora non sappiamo con esattezza chi sia il vero progenitore dell'uomo dato il gap nei fossili, ma tra le varie specie di australopitechi esistenti questo sembra il candidato principale ad essere il nostro progenitore e, come riporta wikipedia, aveva anche un'alimentazione carnivora.
Tentare di negare che l'uomo sia stato carnivoro dall'alba dei tempi (o anche da prima come fa notare wikipedia, quando ancora non esisteva il genere homo), mi sa tanto di autoconvincimento per giustificare le proprie convinzioni vegane.... :mbe:

EDIT: ops.. l'aveva riportato gianom il link di cui parlavo :fagiano:

ndryx
02-09-2008, 22:27
L'uomo ha SEMPRE mangiato carne.

dato che se ne è parlato fai bene a farlo notare, anche se non ho capito xchè ci avete dato tutti tanta importanza fino ad ora a questa faccenda dell'uomo che ha sempre mangiato carne. come diceva prima qualcuno gli uomini hanno anche sempre avuto il vizio di ammazzarsi tra loro, ma questo non vuol dire che sia una cosa simpatica, divertente o buona x la nostra salute

Il Vero Sugo Italiano è il Ragù :O

p.s. mi vorrai paragonare un bel piatto di fettuccine condite con un bel ragù, con uno condito con del sugo di pomodoro? :O

onestamente si, secondo me se fatta bene una pasta al pomodoro non ha niente da invidiare al tuo sugo al ragù :p

Froze
02-09-2008, 22:29
onestamente si, se fatta bene una pasta al pomodoro non ha niente da invidiare al tuo sugo al ragù secondo me :p
si, certo http://utenti.lycos.it/froze/ahsisi.gif

Mucchina Volante
02-09-2008, 22:30

*

ndryx
02-09-2008, 22:37

se la tua mammina te la fa col ketchup non è colpa mia, magari una sera tin invito a cena va bene ? :ciapet:

Froze
02-09-2008, 22:42
se la tua mammina te la fa col ketchup non è colpa mia, magari una sera tin invito a cena va bene ? :ciapet:
fortunatamente la mammina e' una old school per cui tutta roba fatta in casa (compresa la passata).
comunque vivendo da solo e avendo una discreta passione per la cucina, non ho bisogno di andare da lei per assaggiare un ottimo sugo di pomodoro o ragù :sborone:

ti ringrazio dell'invito e ricambio volentieri, anche se (suppongo tu sia vegetariano) non potro' deliziarti con i piaceri della carne :ciapet:

Mucchina Volante
02-09-2008, 22:43

makke ketchup, non esiste proprio. al massimo il ketchup va sulle patatine.
io faccio sia il ragu che il sugo al pomodoro con il pomodoro fresco, ma scusami tanto, ragu batte sugo dieci a uno..

Froze
02-09-2008, 22:45
ragu batte sugo dieci a uno..

beata te, a me non entrano neanche in gara :asd:

Mucchina Volante
02-09-2008, 22:47
beata te, a me non entrano neanche in gara :asd:

beh dai...pomodoro e basilico, fatto in un bel soffrittino di cipolla... con un bel po' di parmigiano reggiano grattato...

mica si puo' campare di ragu' :P

ndryx
02-09-2008, 22:48
fortunatamente la mammina e' una old school per cui tutta roba fatta in casa (compresa la passata).
comunque vivendo da solo e avendo una discreta passione per la cucina, non ho bisogno di andare da lei per assaggiare un ottimo sugo di pomodoro o ragù :sborone:

ti ringrazio dell'invito e ricambio volentieri, anche se (suppongo tu sia vegetariano) non potro' deliziarti con i piaceri della carne :ciapet:

non sono vegetariano e qualche volta la carne me la concedo, anche se il ragu non mi ha mai fatto morire e poi preferisco il pesce che qui dalle mie parti lo fanno bene, mi fa meno pena e fa anche meglio (a parte il mercurio che a quanto pare abbonda ultimamente)

Froze
02-09-2008, 22:54
beh dai...pomodoro e basilico, fatto in un bel soffrittino di cipolla... con un bel po' di parmigiano reggiano grattato...

mica si puo' campare di ragu' :Pma neanche due pezzettini di carne di maiale fatti cuocere dentro, giusto per insaporirlo un po'? :fagiano:
non mi fa impazzire il sugo solo di pomodoro :D

non sono vegetariano e qualche volta la carne me la concedo, anche se il ragu non mi ha mai fatto morire e poi preferisco il pesce che qui dalle mie parti lo fanno bene, mi fa meno pena e fa anche meglio (a parte il mercurio che a quanto pare abbonda ultimamente)anch'io sono un amante del pesce, ma effettivamente anche andandolo a prendere direttamente al porto di chioggia non e' il massimo (soprattutto dopo aver fatto scorpacciata di pesce quest'estate in calabria :D )

Senza Fili
02-09-2008, 23:27
io faccio sia il ragu che il sugo al pomodoro con il pomodoro fresco, ma scusami tanto, ragu batte sugo dieci a uno..

Buongustaia :)

ndryx
03-09-2008, 08:51
anch'io sono un amante del pesce, ma effettivamente anche andandolo a prendere direttamente al porto di chioggia non e' il massimo (soprattutto dopo aver fatto scorpacciata di pesce quest'estate in calabria :D )

io a chioggia non ci ho mai messo piede, nonostante sia ad un tiro di schioppo da qui, xò a sentire alcuni pensavo si potessero fare dei buoni acquisti lì al mercato del pesce

CYRANO
03-09-2008, 08:54

non c'entra nulla :D
il marchio CF significa che quel mangime non e' stato testato in laboratorio su dei gatti tramite vivisezione o altri metodi invasivi.
e' un marchio che viene posto soprattutto ( ma non solo ) nei mangimi dietetici contenente principi attivi o sostanze particolari atte a curare o trattare varie patologie dei gatti...

C;,a;.,z;.,a

Erian Algard
03-09-2008, 09:02

Il punto è che siamo giusto un pò più di 6 miliardi di persone, e non è che sfami 6 miliardi di persone con la caccia e basta.

the_joe
03-09-2008, 09:13
non c'entra nulla :D
il marchio CF significa che quel mangime non e' stato testato in laboratorio su dei gatti tramite vivisezione o altri metodi invasivi.
e' un marchio che viene posto soprattutto ( ma non solo ) nei mangimi dietetici contenente principi attivi o sostanze particolari atte a curare o trattare varie patologie dei gatti...

C;,a;.,z;.,a

A parte che non era un alimento curativo, ma solo una comune scatoletta anche di quelle economiche......

Eticamente parlando è come fare una guerra per la pace, macello un vitello però non provo il cibo su un gatto in laboratorio.

CYRANO
03-09-2008, 09:21
A parte che non era un alimento curativo, ma solo una comune scatoletta anche di quelle economiche......

Eticamente parlando è come fare una guerra per la pace, macello un vitello però non provo il cibo su un gatto in laboratorio.

E' un marchio destinato soprattutto agli amanti dei gatti , quindi un "plus valore" facendo capire che nessun gatto e' stato vittima di test.

Ripeto , e' utilizzato soprattutto negli alimenti dietetici.
Per esempio , era consuetudine provare , chesso' , dei croccantini atti a trattare insufficienza renale non su gatti gia' ammalati ma su gatti sani e poi indotti alla malattia tramite laboratorio.
queste tecniche evidentemente feriscono la sensibilita' di molte persone che amano i gatti.

non per dire che i gatti debbano avere piu' diritti , ma quella " certificazione" e' mirata ai possessori di gatti appunto...

non ho letto tutto il topic e non so se ania abbia gia' risposto , comunque penso che lei ne possa parlare in modo piu' dettagliato rispetto a me ( che su queste cose non ho investigato piu' del dovuto... )

ps quando indagini di mercato hanno evidenziato che quel marchio incentivava la vendita rispetto alla concorrenza , evidentemente anche aziende che producono mangime non dietetico ne hanno approfittato.
nelle "classifiche" che fanno in rete , i prodotti CF sono maggiormente considerati rispetto a quelli NO CF...

Cmlamlzmla

ndryx
03-09-2008, 10:01
Il punto è che siamo giusto un pò più di 6 miliardi di persone, e non è che sfami 6 miliardi di persone con la caccia e basta.

non le sfami nemmeno con gli allevamenti intensivi. la carne resta un alimento destinato soprattutto ai paesi ricchi, quelli poveri è tanto se mangiano qualcosa. e la cosa divertente è il conto di tutte le risorse che ci vogliono x garantirci il big mac quotidiano, considerando quello che consuma una bestia nell'arco della sua vita.
da un intervento di Umberto Veronesi del mese scorso:

Ogni anno 150 milioni di tonnellate di cereali sono destinati agli animali da allevamento, in pratica quasi il 50% dei cereali e il 75% della soia raccolti nel mondo servono a nutrire gli animali di allevamento invece di sfamare persone. Per ottenere un chilo di carne bovina occorrono 15.000 litri di acqua, mentre per un chilo di cereali ne bastano poco più di cento. Ogni anno l'America del Sud distrugge una parte della foresta amazzonica grande come l'Austria per far posto ai pascoli e gli animali

http://www.europass.parma.it/page.asp?IDCategoria=553&IDSezione=0&ID=258892

Mucchina Volante
03-09-2008, 10:40
non le sfami nemmeno con gli allevamenti intensivi. la carne resta un alimento destinato soprattutto ai paesi ricchi, quelli poveri è tanto se mangiano qualcosa. e la cosa divertente è il conto di tutte le risorse che ci vogliono x garantirci il big mac quotidiano, considerando quello che consuma una bestia nell'arco della sua vita.

hei non confondiamo le cose....big mac e carne non centrano niente uno con l'altro. la "carne" del mac donald è fatta con cartoncino pressato :asd:

GianoM
03-09-2008, 10:48

Come volevasi dimostrare. Ghandi e Hitler messi sullo stesso piano, solo perchè ogni visione etica "va" rispettata. Ma per favore. Se per me una cosa è ipocrita, sono libero di dirlo, come tu sei libero di dare dell'ipocrita a me.
Io sono sempre stato incuriosito da vegetariani, vegani eccetera ma non conosco a fondo la loro ideologia.
Vorrei chiedere quindi se qualcuno mi puo' spiegare cosa si intende esattamente per soggetto etico.
Soggetto etico, in grado di avere una visione ampia e globale del mondo, della sua posizione nel mondo, delle conseguenze delle proprie azioni nel mondo.
mi sa tanto di autoconvincimento per giustificare le proprie convinzioni vegane.... :mbe:
Non serve alcun convincimento. :p

ndryx
03-09-2008, 10:51
doppio post scusate

ndryx
03-09-2008, 10:51
hei non confondiamo le cose....big mac e carne non centrano niente uno con l'altro. la "carne" del mac donald è fatta con cartoncino pressato :asd:

la carne di mac donald italia viene fornita dal gruppo cremonini, che non sono certo gli ultimi arrivati nel settore. puoi gustare i loro prodotti anche da :

- autogrill MOTO
- carne MONTANA
- bar e ristoranti CHEF EXPRESS (treni e aeroporti)
- salumi IBISE'
- carni INALCA
- supermercati MARR (diffusi soprattutto in Romagna e Marche)
:fagiano:

Mucchina Volante
03-09-2008, 10:53
:mbe:

la carne di mac donald italia viene fornita dal gruppo cremonini, che non sono certo gli ultimi arrivati nel settore. puoi gustare i loro prodotti anche da :

- autogrill MOTO
- carne MONTANA
- bar e ristoranti CHEF EXPRESS (treni e aeroporti)
- salumi IBISE'
- carni INALCA
- supermercati MARR (diffusi soprattutto in Romagna e Marche)

cio' non toglie che faccia schifo. anche il roadhouse grill è rifornito dal gruppo cremonini, ma la carne è evidente che non sia la stessa. probabilmente quella del mac la fanno con gli avanzi degli avanzi degli avanzi, non so.
di certo cmq la carne di ste catene non porta neanche le scarpe ad una fiorentina acquistata in macelleria...

CYRANO
03-09-2008, 10:56
ho sentito che per risparmiare il mcdonalds ha chiesto della carne molto economica al gruppo cremonini , ed allora hanno scelto di fare gli hamburger con le code di vacca tritate...

Cmlamlzlma

ndryx
03-09-2008, 11:07
cio' non toglie che faccia schifo. anche il roadhouse grill è rifornito dal gruppo cremonini, ma la carne è evidente che non sia la stessa. probabilmente quella del mac la fanno con gli avanzi degli avanzi degli avanzi, non so.
di certo cmq la carne di ste catene non porta neanche le scarpe ad una fiorentina acquistata in macelleria...

hai ragioe, ci mancherebbe che ci mettessero una fiorentina dentro un panino da 4 euri
il big mac l'ho tirato fuori x fare un discorso globale, in quanto credo sia uno dei modi più diffusi al mondo di mangiare carne

ho sentito che per risparmiare il mcdonalds ha chiesto della carne molto economica al gruppo cremonini , ed allora hanno scelto di fare gli hamburger con le code di vacca tritate...

Cmlamlzlma

oddio questo mi sembra eccessivo, penso sia più facile trovarle nei wurstel o nella mortadella

CYRANO
03-09-2008, 11:10
vabbeh nei wusterl ci trovi anche carne di gatto e cane che racattano morti nelle strade ...

c;,a;,z;,a

xenom
03-09-2008, 11:14

La cosa triste è che spesso si vedono famigliole intere al MAC. Fasmiglie che portano i bambini a mangiare quella merda. Ora io spero sia solo una cosa "una tantum", non voglio pensare che ci siano famiglie che portano regolarmente i figli a mangiare al mac :rolleyes:

Mucchina Volante
03-09-2008, 11:16
La cosa triste è che spesso si vedono famigliole intere al MAC. Fasmiglie che portano i bambini a mangiare quella merda. Ora io spero sia solo una cosa "una tantum", non voglio pensare che ci siano famiglie che portano regolarmente i figli a mangiare al mac :rolleyes:

ma soprattutto mi fa strano vedere gente che chiama "carne" il ripieno di quei "panini" (mi fa senso anche chiamarli panini :asd:)

CYRANO
03-09-2008, 11:17

pensa che parlando con mio cuggino pescatore , mi diceva che il fratello e' preoccupato perche' suo figlio ( mio cuggino di 2o grado insomma ) si rifiuta di mangiare tutto eccetto le merendine... ma pensa te...

C;,a;,z;,a

CYRANO
03-09-2008, 11:18
ma soprattutto mi fa strano vedere gente che chiama "carne" il ripieno di quei "panini" (mi fa senso anche chiamarli panini :asd:)

a me gli hamburger mcdonalds piacciono

C;',a,;'z;'a

ndryx
03-09-2008, 11:30

ce ne sono moltissime purtroppo. e da mac donald sanno fin troppo bene come fare il lavaggio del cervello ai tuoi figli, con giostrine, happy meal e pagliacci vari.
io personalmente ci vado tipo una volta all'anno, solitamente quando sono all'estero e non so cosa mangiare con il mio budget risicato

Froze
03-09-2008, 11:35
Ora io spero sia solo una cosa "una tantum", non voglio pensare che ci siano famiglie che portano regolarmente i figli a mangiare al mac :rolleyes:
speri male.
conosco almeno un paio di casi in cui l'appuntamento settimanale al mac e' irrinunciabile :rolleyes:

Fritz!
03-09-2008, 11:46
Come volevasi dimostrare. Ghandi e Hitler messi sullo stesso piano, solo perchè ogni visione etica "va" rispettata. Ma per favore. Se per me una cosa è ipocrita, sono libero di dirlo, come tu sei libero di dare dell'ipocrita a me.

Tu sei libero di dire quello che vuoi.

Ma utilizzando un approccio da testimone di geova fanatico, le tue idee verranno ricevute come meritano

GianoM
03-09-2008, 11:49
Ma utilizzando un approccio da testimone di geova fanatico, le tue idee verranno ricevute come meritano
Tua opinione, solo perchè la pensi diversamente. Scommetto che per Dream Reaver non lo sono. :fagiano:

jack_121
04-09-2008, 05:50
Io faccio fatica a considerare innaturale o sconsigliabile mangiare carne.
Il fatto di non mangiare carne umana credo derivi soprattutto da istinti primordiali, tra i quali spicca quello di conservazione della specie.
Il nutrirsi di carne umana in se credo (ipotizzo visto che non ho mai provato e non ho fonti al riguardo) non sia dannoso per il nostro organismo, il problema e casomai di tipo psicologico.
Ci sono alcuni punti su cui mi piacerebbe ricevere il parere soprattutto di chi crede nelle varie ideologie vegetariane:

Perche' il nostro apparato digerente e' adatto, seppur non specializzato, al consumo di carne? Tenendo conto che, suppongo, sia tale da prima dell'avvento di allevamenti intensivi e quindi di un'eventuale convenienza nel mangiare carne.

Perche' la maggior parte dei bambini svezzati, ancor prima di ricevere un'educazione precisa, tendono a rifiutare i vegetali in favore (tra le altre cose) della carne? Normalmente i genitori tendono a educare i figli a mangiare verdura, e spesso incontrano svariate difficolta' nel farla accettare.

Perche' le tribu' indigene che non hanno mai avuto contatti con il mondo esterno e che ancora conservano una cultura primitiva, praticano abitualmente la caccia e si nutrono di carne?

Perche' l'essere umano presenta una generale attrazione per la carne intesa come cibo, mentre per abbracciare la cultura vegetariana e' necessario un training mentale piu' o meno forte?

Che l'uomo non sia esclusivamente carnivo credo sia un dato di fatto, ma definirlo un vegetariano forzato ad essere onnivoro mi sembra un'esagerazione.
Una mucca o un qualsiasi animale erbivoro credo si rifiuterebbe di nutrirsi di carne, provando una sorta di repulsione o perlomeno disinteresse.
Le uniche volte di cui ho sentito parlare di erbivori nutriti con carne e' nei casi di allevamenti intensivi in cui vengono utilizzati mangimi a base di carne, i quali pero' mi sembrano ben diversi dal mangiare tranci di carne cruda, e che comunque sembra che diano diversi problemi visto che sono una reale forzatura verso la natura dell'animale stesso.

GianoM
04-09-2008, 08:55
La risposta è una sola: la carne è più buona.

CYRANO
04-09-2008, 11:15
Sono d'accordo, solo che qualcuno crede che non si possa sopravvivere senza.

Muscoli facciali
Carnivori: ridotti, per permettere un'ampia apertura della bocca
Erbivori: ben sviluppati
Onnivori: ridotti
Umani: ben sviluppati

Tipo di mandibola
Carnivori: ad angolo non ampio
Erbivori: ad angolo ampio
Onnivori: ad angolo non ampio
Umani: ad angolo ampio

Posizione dell'articolazione mandibolare
Carnivori: sullo stesso piano dei denti molari
Erbivori: al di sopra del piano dei molari
Onnivori: sullo stesso piano dei denti molari
Umani: al di sopra del piano dei molari

Movimento mandibolare
Carnivori: tranciamento; minimo movimento laterale
Erbivori: nessun tranciamento; buon movimento laterale e anteriore-posteriore
Onnivori: tranciamento; minimo movimento laterale
Umani: nessun tranciamento; buon movimento laterale e anteriore-posteriore

Principali muscoli mandibolari
Carnivori: temporali
Erbivori: massetere e pterigoideo
Onnivori: temporali
Umani: massetere e pterigoideo

Apertura bocca della bocca in rapporto alla dimensione della testa
Carnivori: grande
Erbivori: piccola
Onnivori: grande
Umani: piccola

Denti incisivi
Carnivori: corti ed acuminati
Erbivori: ampi, piatti e a forma di spada
Onnivori: corti ed acuminati
Umani: ampi, piatti e a forma di spada

Denti canini
Carnivori: lunghi, affilati e curvi
Erbivori: non taglienti e corti o lunghi (per difesa), o assenti
Onnivori: lunghi, affilati e curvi
Umani: corti e smussati

Denti molari
Carnivori: affilati, a forma di lama frastagliata
Erbivori: piatti con cuspidi, superfici complesse
Onnivori: a lame affilate e/o piatti
Umani: piatti con cuspidi nodulari

Masticazione
Carnivori: nessuna; deglutizione del cibo intero
Erbivori: necessaria una prolungata masticazione
Onnivori: deglutizione del cibo intero e/o semplice schiacciamento
Umani: necessaria una prolungata masticazione

Saliva
Carnivori: assenza di enzimi digestivi
Erbivori: enzimi digestivi per i carboidrati
Onnivori: assenza di enzimi digestivi
Umani: enzimi digestivi per i carboidrati

Tipo di stomaco
Carnivori: semplice
Erbivori: semplice o a camere multiple
Onnivori: semplice
Umani: semplice

Acidità dello stomaco
Carnivori: pH inferiore o uguale a 1 con cibo nello stomaco
Erbivori: pH 4 - 5 con cibo nello stomaco
Onnivori: pH inferiore o uguale a 1 con cibo nello stomaco
Umani: pH 4 - 5 con cibo nello stomaco

Capacità dello stomaco
Carnivori: 60% - 70% del volume totale del tratto digestivo
Erbivori: inferiore al 30% del volume totale del tratto digestivo
Onnivori: 60% - 70% del volume totale del tratto digestivo
Umani: tra il 21% e il 27% del volume totale del tratto digestivo

Lunghezza dell'intestino tenue
Carnivori: da 3 a 6 volte la lunghezza del corpo
Erbivori: da 10 a piu' di 12 volte la lunghezza del corpo
Onnivori: da 4 a 6 volte la lunghezza del corpo
Umani: da 10 a 11 volte la lunghezza del corpo

Colon
Carnivori: semplice, corto e liscio
Erbivori: lungo, complesso, puo' essere con anse
Onnivori: semplice, corto e liscio
Umani: lungo, con anse

Fegato
Carnivori: puo' detossificare la vitamina A
Erbivori: non puo' detossificare la vitamina A
Onnivori: puo' detossificare la vitamina A
Umani: non puo' detossificare la vitamina A

Reni
Carnivori: urine estremamente concentrate
Erbivori: urine moderatamente concentrate
Onnivori: urine estremamente concentrate
Umani: urine moderatamente concentrate

Unghie
Carnivori: artigli affilati
Erbivori: unghie piatte o zoccoli
Onnivori: artigli affilati
Umani: unghie piatte

Fonte: "The Comparative Anatomy of Eating" di Milton R. Mills, M.D..

Disposizione degli occhi
erbivori : laterali per il maggiore campo visivo
carnivori : frontali per un maggiore dettaglio e messa a fuoco della preda
umani : frontali

infatti si dice che il leone non attacca l'uomo perche' lo vede come preda ma come antagonista .

scusate l'ot

comunque up per ania ! :O

C;,a,;z;'a

ndryx
04-09-2008, 11:52
Io faccio fatica a considerare innaturale o sconsigliabile mangiare carne

neanch'io lo considero innaturale, ma sconsigliabile si, sia per motivazioni etiche (naturalmente soggettive), x il problema degli allevamenti intensivi e per quello dello spreco di risorse sempre più difficile da sostenere, che x ragioni di salute.

quoto in pieno

torrent
04-09-2008, 11:54
Non mi sembra che occorra una laurea per capire (già dalle urla della bestia indifesa) che l'uccisione del maiale,rimane una pratica assolutamente brutale e penosa,tra le più violente. Le voci concitate,festose e confuse della gente non giustificano il sacrificio. E che poi qualcuno rimpianga solo la raffinata prelibatezza di berne il sangue caldo....:D
Ma giustamente qualche intellettuale ominide potrebbe spiegarci tutto.
Qualcuno definì fanatico anche Gesù.

ania
04-09-2008, 11:55
comunque up per ania ! :O :)

:read:

http://www.oltrelaspecie.org/consumocritico.htm

Ania

jack_121
04-09-2008, 12:04

Mi chiedo allora, come mai la carne e' piu' buona?
Non credo che per una mucca o un qualunque altro animale erbivoro la carne possa essere una scelta in qualce modo piu' di soddisfacente rispetto ai vegetali.

ndryx
link interessante, ci sto dando un occhiata.

qui si parla proprio di una ditta alquanto simpatica, la iams, che produce anche eukanuba, considerati tra i migliori mangimi x i nostri cani. adesso capisco xchè cercare il marchio cruelty free sulle confezioni:

http://www.oltrelaspecie.org/consumocritico-iams.htm

Lorekon

oddio il solito 3d ciclico :asd:

se per te mangiare un pezzo di animale morto e scopare sono esperienze paragonabili...
i tuoi partner non devono essere un granchè! :asd: :asd:

Lorekon
04-09-2008, 12:06
edit:
io ho scelto però di non mangiare mai cuccioli

perchè? :confused:

che differenza fa scusa?

e poi si accusano gli altri di "ipocrisia"? :asd:

Lorekon
04-09-2008, 12:08
Abbi almeno l'onestà di dire il vero motivo però, invece che girarci intorno con balle scientifiche. :fagiano:

Rispondendo al topic, cruelty free potrebbe voler dire che gli animali trattati meglio di come vengono trattati di solito, anche se di solito è una panzana messa lì solo per vendere (lasciamo perdere l'ipocrisia).

Di solito si usa nei prodotti di bellezza per far notare che non sono stati fatti esperimenti sugli animali per testare la tossicità del prodotto.

Dubito che non ci sia della carne, il gatto non può essere vegetariano, a differenza del cane.

quoto l'ottimo come sempre vegetarGianoM :D

ndryx
04-09-2008, 12:08

se per te mangiare un pezzo di animale morto e scopare sono esperienze paragonabili...

ma stralol !!!

:rotfl:

CYRANO
04-09-2008, 12:09

oppure addenta animali ancora vivi :asd: :asd:

c'.a'.z'.a

Lorekon
04-09-2008, 12:12
Gli esseri umani sono i più grandi predatori mai esistiti, con un intelligenza superiore alla media.
(...)

eh... l'ordine naturale delle cose...

argomento deboluccio...

GianoM
04-09-2008, 12:17
Mi chiedo allora, come mai la carne e' piu' buona?
Non credo che per una mucca o un qualunque altro animale erbivoro la carne possa essere una scelta in qualce modo piu' di soddisfacente rispetto ai vegetali.
Soddisfacente in che senso?

Lorekon
04-09-2008, 12:18
*

nooooooooooooo da te non me lo aspettavo!!! :cry:

pensavo fossi un.. buongustaio :sofico: ;)

Lorekon
04-09-2008, 12:19
La gente si sente particolarmente toccata quando vengono messe in discussioni credenze e abitudini che ormai si ritenevano assodate. Tutto normale. ;)

questo ragazzo ha della classe :cool:

GianoM
04-09-2008, 12:20
Lorekon, se non usi il multiquote ti denuncio!

Lorekon
04-09-2008, 12:21
Perchè non si può più?

solo se un veterinario visita la bestia e se la macellazione avviene in locali fatti in un certo modo, ovvero in casa è impossibile, a meno di non avere un locale fatto come il bagno ma senza i sanitari, piastrellato e tutto.

è una questione di igiene e sanità pubblica.

Lorekon
04-09-2008, 12:30

mah non la chiamerei ideologia...
è solo un modo di vivere la vita, molto pragmaico per quanto mi riguarda.

Lorekon
04-09-2008, 12:33

mah infatti è un'ipocrisia colossale.

Lorekon
04-09-2008, 12:35

neanche con l'allevamento più la pesca purtroppo.

il consumo di carne è ormai un'emergenza ecologica globale, sia come consumo di risorse sia come emissioni prodotte.

jack_121
04-09-2008, 12:36
Non mi sembra che occorra una laurea per capire (già dalle urla della bestia indifesa) che l'uccisione del maiale,rimane una pratica assolutamente brutale e penosa,tra le più violente. Le voci concitate,festose e confuse della gente non giustificano il sacrificio. E che poi qualcuno rimpianga solo la raffinata prelibatezza di berne il sangue caldo....:D
Ma giustamente qualche intellettuale ominide potrebbe spiegarci tutto.
Qualcuno definì fanatico anche Gesù.

Che l'uccisione di un'animale sia una pratica violente, e per certi versi brutale, credo sia ovvio, ma nonostante questo io faccio fatica a vederla come una cosa cosi' innaturale, a meno che non si prolunghino inutilmente le sofferenze dell'animale stesso, o lo si uccida per puro divertimento sadico.
Qualche post indietro e' stata pubblicata una foto di un maiale sgozzato e il pavimento ricoperto di sangue, credo con l'intento di colpire l'animo degli interessati, ma in quella foto io non ci vedo niente di strano.
A parte la repulsione nel guardare l'immagine, data dalla sensibilita' personale, vorrei chiedere cosa ci si aspetta che accada nel tagliare la gola ad un maiale o nello sventrarlo.
Il sangue e' presente a litri nel suo corpo, e nel momento che si comincia ad aprire il cadavere questo sangue inizia ad uscire.
Per rendere la cosa meno crudele sarebbe forse il caso di estrarre preventivamente il sangue e poi iniziare la macellazione?
Anche quando si procede chirurgicamente su un essere umano di sangue ne esce parecchio (ovviamente dipende dal tipo di intervento), tanto e' vero che in alcuni casi sono necessarie una o piu' trasfusioni.
Mi trovo d'accordo con chi, invece, fa leva sull'aberrazione di alcune tipologie di allevamenti intensivi, i quali condannano gli animali a una vita di sofferenze.
Mentre per trovare condivisibile la tesi per cui mangiare carne e' innaturale vorrei prima ricevere risposte alle domande che ho posto in precedenza.

Lorekon
04-09-2008, 12:38
Tu sei libero di dire quello che vuoi.

infatti.

come sempre, la comunicazione è fondamentale.

Lorekon
04-09-2008, 12:40
Lorekon, se non usi il multiquote ti denuncio!

non sono capace :stordita:

mica sono un nerd come voialtri! :sofico:

the_joe
04-09-2008, 12:43
mah infatti è un'ipocrisia colossale.

Perlomeno su questo siamo d'accordo :p

xenom
04-09-2008, 12:59
il problema non è tanto il mangiare carne, il problema sono gli allevamenti intensivi. E attenzione, non parlo solo di carne da macello, ma anche di galline per la produzione di uova, mucche per il latte ecc...

altro che praterie verdi... :rolleyes:

Negli allevamenti per il macello in particolare, gli animali stanno per tutta la loro vita fino al macello ammassati e chiusi in uno spazio minuscolo, non possono nemmeno spostarsi. Vengono trattati come oggetti.
Questa io la chiamo tortura, avevo letto un pdf con tanto di foto a riguardo... :rolleyes:

torrent
04-09-2008, 13:10
Che l'uccisione di un'animale sia una pratica violente, e per certi versi brutale, credo sia ovvio, ma nonostante questo io faccio fatica a vederla come una cosa cosi' innaturale, a meno che non si prolunghino inutilmente le sofferenze dell'animale stesso, o lo si uccida per puro divertimento sadico.
Qualche post indietro e' stata pubblicata una foto di un maiale sgozzato e il pavimento ricoperto di sangue, credo con l'intento di colpire l'animo degli interessati, ma in quella foto io non ci vedo niente di strano.
A parte la repulsione nel guardare l'immagine, data dalla sensibilita' personale, vorrei chiedere cosa ci si aspetta che accada nel tagliare la gola ad un maiale o nello sventrarlo.
Il sangue e' presente a litri nel suo corpo, e nel momento che si comincia ad aprire il cadavere questo sangue inizia ad uscire.
Per rendere la cosa meno crudele sarebbe forse il caso di estrarre preventivamente il sangue e poi iniziare la macellazione?
Anche quando si procede chirurgicamente su un essere umano di sangue ne esce parecchio (ovviamente dipende dal tipo di intervento), tanto e' vero che in alcuni casi sono necessarie una o piu' trasfusioni.
Mi trovo d'accordo con chi, invece, fa leva sull'aberrazione di alcune tipologie di allevamenti intensivi, i quali condannano gli animali a una vita di sofferenze.
Mentre per trovare condivisibile la tesi per cui mangiare carne e' innaturale vorrei prima ricevere risposte alle domande che ho posto in precedenza.
Quando ero bambino mio malgrado ho assistito al sacrificio di un maiale. Abitavo in campagna e sentendo delle urla provenienti dal cortile vicino,incuriosito ebbi la pessima idea di andare a dare un'occhiata.
Per me fu uno spettacolo dis_umano.
Ma la gente festeggiava.
Ora riguardo a quello che è naturale o no,accettabile o meno,sinceramente, qui e subito, non potrei né saprei argomentare.
Ma ingenuamente mi chiedo: in un mondo dove si spinge continuamente alla comprensione, solidarietà, compassione,sensibilità,partecipazione,pietà.... è accettabile il trattamento riservato a certi animali?
Per me mangiare carne non è cosa buona. Ma è soprattutto un'idea ancestrale,secolare della mia famiglia materna.
Sono stato abituato così e anche volendo non riesco a mangiare né carne né pesce,né uova (è soprattutto una questione de gustibus).
Se sia innaturale non so dirti.
Certo è che l'uomo volendo,forse potrebbe anche cambiare lo "stato delle cose",almeno di alcune. Che ti assicuro sono davvero grottesche.

GianoM
04-09-2008, 13:38
il problema non è tanto il mangiare carne, il problema sono gli allevamenti intensivi. E attenzione, non parlo solo di carne da macello, ma anche di galline per la produzione di uova, mucche per il latte ecc...

altro che praterie verdi... :rolleyes:

Negli allevamenti per il macello in particolare, gli animali stanno per tutta la loro vita fino al macello ammassati e chiusi in uno spazio minuscolo, non possono nemmeno spostarsi. Vengono trattati come oggetti.
Questa io la chiamo tortura, avevo letto un pdf con tanto di foto a riguardo... :rolleyes:
Quindi il "problema" è mangiare carne.

Senza Fili
04-09-2008, 13:52
solo se un veterinario visita la bestia e se la macellazione avviene in locali fatti in un certo modo, ovvero in casa è impossibile, a meno di non avere un locale fatto come il bagno ma senza i sanitari, piastrellato e tutto.

è una questione di igiene e sanità pubblica.

Eppure tanti contadini continuano tranquillamente a macellare il maiale in casa da soli

Lorekon
04-09-2008, 13:54
lo fanno ma in realtà, legalmente, non porebbero.

se uscisse la ASL scatterebbero le multe.

LilithSChild
04-09-2008, 13:54

figa la tua opera di autoconvincimento http://img236.imageshack.us/img236/3909/sgratfv8.gif

shinji_85
04-09-2008, 14:02

Scherzi a parte io ho avuto modo di parlare con una persona che non accetta di mangiare il MIELE!!!
Riguardo al discorso degli allevamenti intensivi per carne, latte e altro capisco il vostro punto di vista... ;)

Mucchina Volante
04-09-2008, 14:03
Scherzi a parte io ho avuto modo di parlare con una persona che non accetta di mangiare il MIELE!!!

quello anche io mi rifiuto CATEGORICAMENTE: mi fa schifo :asd:

GianoM
04-09-2008, 14:11
figa la tua opera di autoconvincimento http://img236.imageshack.us/img236/3909/sgratfv8.gif
Uno dice, il problema non è mangiare carne ma gli allevamenti intensivi. Visto che la carne, in occidente, si produce SOLO attraverso gli allevamenti intensivi, se non si mangiasse carne non ci sarebbero gli allevamenti intensivi, in realtà il vero problema.

D'altronde quando si parla di inquinamento delle macchine non si dice, le emissioni inquinano, ma: le macchine inquinano. E il suggerimento è di andare in bici o in autobus. Non si può far inquinare di meno una mucca, e nemmeno farla andare a idrogeno.

Dove sbaglio?

shinji_85
04-09-2008, 14:22
Dove sbaglio?

Nel pensare che a chi mangia una bistecca (o altro) importi qualcosa delle sofferenze di un animale... Un po' come dire (scrivere)...
Chi usa la macchina non pensa a quanto inquina... Chi compra "MADE in China" non pensa ai lavoratori... ;)

LilithSChild
04-09-2008, 14:27
Uno dice, il problema non è mangiare carne ma gli allevamenti intensivi. Visto che la carne, in occidente, si produce SOLO attraverso gli allevamenti intensivi, se non si mangiasse carne non ci sarebbero gli allevamenti intensivi, in realtà il vero problema.

D'altronde quando si parla di inquinamento delle macchine non si dice, le emissioni inquinano, ma: le macchine inquinano. E il suggerimento è di andare in bici o in autobus. Non si può far inquinare di meno una mucca, e nemmeno farla andare a idrogeno.

Dove sbaglio?

cambiare le modalità di allevamento no ? http://img236.imageshack.us/img236/3909/sgratfv8.gif
per tua cultura personale c'è gente al mondo che se anche si interessa del trattamento degli animali vorrebbe continuare a mangiare carne http://img218.imageshack.us/img218/3881/sisiup5ce6.gif

Froze
04-09-2008, 14:28
quello anche io mi rifiuto CATEGORICAMENTE: mi fa schifo :asd:

*
pensare che e' vomito di api... :stordita:

Froze
04-09-2008, 14:36
Visto che la carne, in occidente, si produce SOLO attraverso gli allevamenti intensivi
falso. la maggiorparte e' intensivo non tutto.

quando ho voglia di pollo c'e' una polleria che alleva galline (e non solo, anche conigli e tacchini) in proprio e non sono stipate in batteria, ma razzolano tranquille in un recinto.

l'ultima volta che ho mangiato carne di maiale, proveniva da un piccolo allevamento in cui potevano muoversi liberamente.

costa sicuramente di piu' rispetto al supermercato, ma per le volte che la mangio (non spesso, al massimo una volta a settimana) e' una spesa che faccio assolutamente volentieri.

LilithSChild
04-09-2008, 14:36
*

http://img218.imageshack.us/img218/2987/sbavvfd2nc8.png

Froze
04-09-2008, 14:40
c'è gente al mondo che se anche si interessa del trattamento degli animali vorrebbe continuare a mangiare carne http://img218.imageshack.us/img218/3881/sisiup5ce6.gif
quoto.

e inoltre aggiungo che chi sa apprezzare veramente la buona carne, sa quanto abissale sia la differenza di sapore (e la bontà) tra un animale allevato in maniera intensiva e uno allevato senza situazioni di stress e con un'alimentazione corretta.

shinji_85
04-09-2008, 14:41
*

E il latte? E' la secrezione di una ghiandola? Quindi va bene? :D

Io pure potrei vivere senza miele, non ne vado pazzo... :p

Froze
04-09-2008, 14:42
E il latte? E' la secrezione di una ghiandola? Quindi va bene? :D

direi di si, pensando che la ghiandola in questione e' una tetta :oink: :sofico:

Lorekon
04-09-2008, 14:43
Riguardo al discorso degli allevamenti intensivi per carne, latte e altro capisco il vostro punto di vista... ;)

io non indosso capi in pelle, nè in seta.

qualcuno mi chiama "talebano", ma se non lo facessi qualcun altro mi chiamerebbe "ipocrita".

GianoM
04-09-2008, 14:44
Nel pensare che a chi mangia una bistecca (o altro) importi qualcosa delle sofferenze di un animale... Un po' come dire (scrivere)...
Chi usa la macchina non pensa a quanto inquina... Chi compra "MADE in China" non pensa ai lavoratori... ;)
Stavolta parlavamo (almeno io) di inquinamento, non di etica.
cambiare le modalità di allevamento no ?
Ma figurati. Pura utopia. (IPOCRISIA a parte)
falso. la maggiorparte e' intensivo non tutto.

quando ho voglia di pollo c'e' una polleria che alleva galline (e non solo, anche conigli e tacchini) in proprio e non sono stipate in batteria, ma razzolano tranquille in un recinto.

l'ultima volta che ho mangiato carne di maiale, proveniva da un piccolo allevamento in cui potevano muoversi liberamente.

costa sicuramente di piu' rispetto al supermercato, ma per le volte che la mangio (non spesso, al massimo una volta a settimana) e' una spesa che faccio assolutamente volentieri.
"Beato" te, ma pensiamo anche all'orticello degli altri. :stordita:

Froze
04-09-2008, 14:47
"Beato" te, ma pensiamo anche all'orticello degli altri. :stordita:da questo punto di vista sarei ben felice che situazioni del genere fossero la regola e non l'eccezione ;)
ne guadagneremmo in salute noi e (per quel che puo' valere dirlo a un vegetariano :fagiano: ) anche gli animali stessi.

LilithSChild
04-09-2008, 14:49
Ma figurati. Pura utopia. (IPOCRISIA a parte)

e non era utopia l'invio di informazioni via etere un centinaio di anni fa ? :boh:
se consideriamo qualsiasi cambiamento un utopia di certo non cambieremmo mai :boh:

e poi non capisco che ci sia di ipocrita ma suppongo che il fatto di chiamare gli altri ipocriti a prescindere sia dovuto al tuo autoindottrinamento :boh:

GianoM
04-09-2008, 14:50
da questo punto di vista sarei ben felice che situazioni del genere fossero la regola e non l'eccezione ;)
Speranza vana. E' impossibile dare le tue stesse possibilità a tutti, diventerebbero allevamenti intensivi.

Per questo dico che la soluzione è una sola, certo, se si vuole risolvere il problema.

Lorekon
04-09-2008, 14:51
direi di si, pensando che la ghiandola in questione e' una tetta :oink: :sofico:

si ma considera che le mammelle sono delle ghiandole sudoripare un pò evolute.

poi la produzione del formaggio prevede una digestione enzimatica (col caglio, nel calderone) delle micelle di caseina che ne provoca la coagulazione.

infine in alcuni formaggi durante la maturazione/stagionatura è previsto prima labbassamento del pH da parte dei batteri (che fa coagulare ulteriormente e restringere le forme) , poi l'azione di batteri ed enzimi tipici della putrefazione: proteolisi (nel gorgonzola "cremoso", p.es) e lipolisi (tipo nel pecorino e nel provolone, in cui la liberazione di acidi grassi dai trigliceridi conferisce la "piccantezza").
il tutto accompagnato da perdita d'acqua (a seconda del formaggio)

quindi riassumento se mangi del formaggio, stai mangiando del sudore di vacca predigerito, inacidito, marcio e secco :asd:

SLURP :sofico: :sofico:

GianoM
04-09-2008, 14:54
e non era utopia l'invio di informazioni via etere un centinaio di anni fa ? :boh:
se consideriamo qualsiasi cambiamento un utopia di certo non cambieremmo mai :boh:

e poi non capisco che ci sia di ipocrita ma suppongo che il fatto di chiamare gli altri ipocriti a prescindere sia dovuto al tuo autoindottrinamento :boh:
(Ovvio che è dovuto al mio autoindottrinamento)

Tra 100 anni io non ci sarò, nel frattempo uso la possibilità indiscutibilmente più efficace che c'è.

Tu? :p

Comunque sì, stanno cercando di creare la bistecca in laboratorio. :sofico:

GianoM
04-09-2008, 14:55
si ma considera che le mammelle sono delle ghiandole sudoripare un pò evolute.

poi la produzione del formaggio prevede una digestione enzimatica (col caglio, nel calderone) delle micelle di caseina che ne provoca la coagulazione.

infine in alcuni formaggi durante la maturazione/stagionatura è previsto prima labbassamento del pH da parte dei batteri (che fa coagulare ulteriormente e restringere le forme) , poi l'azione di batteri ed enzimi tipici della putrefazione: proteolisi (nel gorgonzola "cremoso", p.es) e lipolisi (tipo nel pecorino e nel provolone, in cui la liberazione di acidi grassi dai trigliceridi conferisce la "piccantezza").
il tutto accompagnato da perdita d'acqua (a seconda del formaggio)

quindi riassumento se mangi del formaggio, stai mangiando del sudore di vacca predigerito, inacidito, marcio e secco :asd:

SLURP :sofico: :sofico:
La domanda è: è buono?

Tutto il resto non conta.

Dream_River
04-09-2008, 14:55
Tua opinione, solo perchè la pensi diversamente. Scommetto che per Dream Reaver non lo sono. :fagiano:

No, assolutamente no:)

Perche' il nostro apparato digerente e' adatto, seppur non specializzato, al consumo di carne? Tenendo conto che, suppongo, sia tale da prima dell'avvento di allevamenti intensivi e quindi di un'eventuale convenienza nel mangiare carne.

Non c'è una risposta a questo! E come chiedersi "Perchè gli uomini hanno i capezzoli?"

Perche' la maggior parte dei bambini svezzati, ancor prima di ricevere un'educazione precisa, tendono a rifiutare i vegetali in favore (tra le altre cose) della carne? Normalmente i genitori tendono a educare i figli a mangiare verdura, e spesso incontrano svariate difficolta' nel farla accettare.

Non capisco il senso di questo domanda, suppongo che la gradiscano di più

Perche' le tribu' indigene che non hanno mai avuto contatti con il mondo esterno e che ancora conservano una cultura primitiva, praticano abitualmente la caccia e si nutrono di carne?

Chiedilo a loro

Perche' l'essere umano presenta una generale attrazione per la carne intesa come cibo, mentre per abbracciare la cultura vegetariana e' necessario un training mentale piu' o meno forte?

Perchè è buona! E lo dico io stesso che non la mangio

Quando ero bambino mio malgrado ho assistito al sacrificio di un maiale. Abitavo in campagna e sentendo delle urla provenienti dal cortile vicino,incuriosito ebbi la pessima idea di andare a dare un'occhiata.
Per me fu uno spettacolo dis_umano.
Ma la gente festeggiava.

Ti capisco, da piccolo ho assistito all'uccisione di un coniglio:(
Purtroppo il mangiare carne fa parte di un vizio molto più radicato, quello di considerare gli esseri umani più meritevoli di vita degli animali

per tua cultura personale c'è gente al mondo che se anche si interessa del trattamento degli animali vorrebbe continuare a mangiare carne http://img218.imageshack.us/img218/3881/sisiup5ce6.gif

Tipo come la strega di Hansel e Gretel, che si preoccupava di farli mangiare bene prima di volerseli mangiare lei!
La preoccupazione che uno può provare da come vengono trattati gli animali per poi mangiarseli, non è certo mossa da compassione o da qualsiasi altro sentimento positivo, ma da egoismo

Mucchina Volante
04-09-2008, 14:58
Io pure potrei vivere senza miele, non ne vado pazzo... :p

no ma a me non è che non piace per la provenienza, di quella me ne frego, è che ha proprio un gusto che non sopporto! per me è a pari livello dei broccoli (:Puke:)

LilithSChild
04-09-2008, 15:04
(Ovvio che è dovuto al mio autoindottrinamento)

Tra 100 anni io non ci sarò, nel frattempo uso la possibilità indiscutibilmente più efficace che c'è.

Tu? :p

Comunque sì, stanno cercando di creare la bistecca in laboratorio. :sofico:

io sono tra quelli a cui non interessa se il pollo è felice o no :boh:
solo che a differenza di altri non impongo le mie scelte agli altri ma trovo che a volte il compromesso sia la via migliore :boh:

Tipo come la strega di Hansel e Gretel, che si preoccupava di farli mangiare bene prima di volerseli mangiare lei!
La preoccupazione che uno può provare da come vengono trattati gli animali per poi mangiarseli, non è certo mossa da compassione o da qualsiasi altro sentimento positivo, ma da egoismo

quindi chi ha necessità di mangiare carne e non può rinunciarvi ma preferisce che gli animali siano tenuti in condizioni "dignitose" piuttosto che in allevamento in batteria è un egoista a prescindere ? :\

anzi ti dirò di più ... secondo me invece è egoistica la tua scelta di non mangiare carne ...
semplicemente perché state ( voi vegetariani ) lì ha dire quanto siete bravi e quanto siete fighi che non mangiare carne e noi altri invece siamo schiavi della carne ...
secondo me è solo un tentativo per sentirvi superiori agli altri :boh:
in modo che possiate dire agli altri di essere schiavi o dipendenti quando invece non vi accorgete che anche voi stessi lo siete solo che semplicemente di altre cose :boh:

Lorekon
04-09-2008, 15:06
esistono valori non negoziabili.

nella pratica si potrà anche trovare un punto di equilibrio (il più possibile avanzato), nella teoria no.

Senza Fili
04-09-2008, 15:09
semplicemente perché state ( voi vegetariani ) lì ha dire quanto siete bravi e quanto siete fighi che non mangiare carne e noi altri invece siamo schiavi della carne ...
in modo che possiate dire agli altri di essere schiavi o dipendenti quando invece non vi accorgete che anche voi stessi lo siete solo che semplicemente di altre cose :boh:

Ineccepibile.
Aggiungo inoltre che questa sorta di gara messa su spesso da chi è vegetariano (io sensibile, voi mostri) mi sa tanto di esibizionismo, tipo di quelli che fanno qualcosa solo per farlo notare e cercare consensi, un po come quelli che fanno volontariato e lo sbandierano ai quattro venti.

Lorekon
04-09-2008, 15:10
un pò come quelli che ogni quattro post sbandierano i proprio gusti sessuali? :D

(la faccina è per sdrammatizzare ma la risposta è seria ;) )

LilithSChild
04-09-2008, 15:11
un pò come quelli che ogni quattro post sbandierano i proprio gusti sessuali? :D

(la faccina è per sdrammatizzare ma la risposta è seria ;) )

anche http://img218.imageshack.us/img218/3881/sisiup5ce6.gif

Dream_River
04-09-2008, 15:13
anzi ti dirò di più ... secondo me invece è egoistica la tua scelta di non mangiare carne ...

Io sono schiavo dei vegetali, come tutti gli esseri umani, tu ti concedi anche il vizio delle carne
Dipende cosa intendi per superiore, eticamente sono convinto che il vegetariano è migliore di chi mangia carne.
O vorresti farmi credere che ti importa qualcosa degli animali che mangia? (No, quanto sia tenera la loro carne, non è interessarsi di loro)

the_joe
04-09-2008, 15:16
Io sono schiavo dei vegetali, come tutti gli esseri umani, tu ti concedi anche il vizio delle carne
Dipende cosa intendi per superiore, eticamente sono convinto che il vegetariano è migliore di chi mangia carne.
O vorresti farmi credere che ti importa qualcosa degli animali che mangia? (No, quanto sia tenera la loro carne, non è interessarsi di loro)

Scusa, ma tu dopo un viaggetto con la tua auto in autostrada in primavera/estate, raccogli gli insetti morti dal frontale/vetro della tua auto e fai loro un bel funerale o te ne freghi?

Lorekon
04-09-2008, 15:19
Scusa, ma tu dopo un viaggetto con la tua auto in autostrada in primavera/estate, raccogli gli insetti morti dal frontale/vetro della tua auto e fai loro un bel funerale o te ne freghi?

gli stai dando dell'ipocrita? :D

se lui ti dicesse che va in giro solo a piedi per non schiacciare i moschini, non gli daresti del "talebano"? :D

LilithSChild
04-09-2008, 15:19

infatti a me non interessa poi molto degli animali che mangio :boh:
come sinceramente non me ne frega nulla dell'intera razza umana :asd:
eticamente superiore ? e chi l'ha deciso ? te e chi la pensa come te ? dio ? la fata turchina ?
le idee e l'etica , i comportamenti socialmente accettabili vengono decisi dalle persone , le persone cambiano , muoiono e le idee si evolvono ...
nel medio evo era socialmente accettato sposarsi con ragazzine di 12 anni ...
oggi guai a chi le tocca ...
stessa cosa per gli animali ... oggi poveri gli sfigati che mangiano carne e stronzi perché non si interessano di come vivono ...
domani ?

forse se voi imparaste a rispettare anche le persone che hanno idee e comportamenti diversi dai vostri e non solo gli animali forse allora si potrebbero trovare dei punti d'incontro .. finché ognuno dirà all'altro che LUI sbaglia e basta non si va da nessuna parte :boh:

the_joe
04-09-2008, 15:23
gli stai dando dell'ipocrita? :D

se lui ti dicesse che va in giro solo a piedi per non schiacciare i moschini, non gli daresti del "talebano"? :D

No guarda, io non amo fare la morale a nessuno e nemmeno vorrei che venisse fatta a me, ognuno è e deve essere libero di fare quello che vuole e mantenere lo stile di vita che si sceglie, è quando ci si eleva ad entità superiori in base a proprie convinzioni che non mi va giù, detto in parole povere io non rompo le palle a te e te non romperle a me :O

Se lui per scelta vuole andare a piedi per non schiacciare i moschini e quando cammina stà attento a non calpestare le formiche, sarà una scelta sua e a me non passa nemmeno per la testa di criticarlo, ma finisce lì non è ne superiore ne inferiore a me, siamo alla pari con 2 stili di vita diversi, tutto lì.

GianoM
04-09-2008, 15:26
io sono tra quelli a cui non interessa se il pollo è felice o no :boh:
solo che a differenza di altri non impongo le mie scelte agli altri ma trovo che a volte il compromesso sia la via migliore :boh:

quindi chi ha necessità di mangiare carne e non può rinunciarvi ma preferisce che gli animali siano tenuti in condizioni "dignitose" piuttosto che in allevamento in batteria è un egoista a prescindere ? :\

Classica argomentazione ridicola. Qua nessuno sta imponendo qualcosa a nessuno. Si stanno solo mascherando delle balle scientifiche, o si stanno proponendo delle soluzioni che per alcuni non costano nulla.

Per la storia dell'etica superiore, rispondi a questa domanda: puoi stabilire se l'etica di Ghandi è oggettivamente migliore di quella di Hitler?

Come puoi mettere sullo stesso piano un'etica che non ammazza nessuno con un'etica che uccide animali? Che non te ne freghi nulla posso capirlo, ma che io "salvi" esseri viventi e tu no, è innegabile, o neanche quello? :boh:

forse se voi imparaste a rispettare anche le persone che hanno idee e comportamenti diversi dai vostri e non solo gli animali forse allora si potrebbero trovare dei punti d'incontro .. finché ognuno dirà all'altro che LUI sbaglia e basta non si va da nessuna parte :boh:
Permettimi di dire che il punto d'incontro serve solo per "accontentare" voi. Se si ha voglia di risolvere il problema non esistono vie di mezzo.

Fritz!
04-09-2008, 15:31
Salvi alcuni esseri viventi, ma ne uccidi altri.

La Lattuga o un asparago non son forse esseri viventi pure loro?

E mettere sullo stesso piano una gallina e un essere umano, a me non pare molto etico.... al contrario mi pare stupido

Dream_River
04-09-2008, 15:39

Non ho la patente e non sono interessato a prenderla :stordita:

GianoM
04-09-2008, 15:39
Salvi alcuni esseri viventi, ma ne uccidi altri.

E mettere sullo stesso piano una gallina e un essere umano, a me non pare molto etico.... al contrario mi pare stupido
Però una gallina, a differenza della lattuga, non soffre. Limitare la sofferenza quanto più è possibile a me sembra un atteggiamento indiscutibilmente migliore. :boh:

Strano però che queste critiche provengano sempre da chi mangia le galline senza porsi il minimo problema morale/etico.

Dream_River
04-09-2008, 15:40

Si, ma senza vegetali non si vive, senza carne si