PDA

View Full Version : Limite Kw Per Neopatentati

Auron99
01-09-2008, 22:50
Volevo sapere, quella legge che regola l'uso di macchine per neopatentati fino a 55 kw/t (o era 50) è ancora in vigore?
E sopratutto, a quanto ammonta la multa?tolgono punti?
ho provato a cercare ma non trovo molto...

Auron99
01-09-2008, 22:54
Volevo sapere, quella legge che regola l'uso di macchine per neopatentati fino a 55 kw/t (o era 50) è ancora in vigore?
E sopratutto, a quanto ammonta la multa?tolgono punti?
ho provato a cercare ma non trovo molto...

scusate se uppo ma siccome c'è qualche rincoglionito che spamma sto già per finire in seconda pagina

Vnco
01-09-2008, 22:58
i Kw sn max 55, cmq se prendi la patente entro il 2008 nn rientri nella legge. questa legge entrarà in vigore dal 2009.

Auron99
01-09-2008, 23:00
i Kw sn max 55, cmq se prendi la patente entro il 2008 nn rientri nella legge. questa legge entrarà in vigore dal 2009.

purtroppo rientro nella legge :(
più che altro mi interessavano i rischi del caso, vedi multe e punti dalla patente

Mythical Ork
01-09-2008, 23:08
che significa punti o multe... sospensione della patente... e come se io guidassi un tir. Non c'è differenza. Staresti portando un veicolo a cui non sei abilitato

Auron99
01-09-2008, 23:09
che significa punti o multe... sospensione della patente... e come se io guidassi un tir. Non c'è differenza. Staresti portando un veicolo a cui non sei abilitato

ne sei sicuro?non c'è qualche pagina tipo codice della strada che spieghi la cosa?

Mythical Ork
01-09-2008, 23:16
Guida di veicolo non idoneo con la patente... fidati come minimo c'è la sospensione

http://www.patente.it/codice/116.htm

Auron99
01-09-2008, 23:24
Guida di veicolo non idoneo con la patente... fidati come minimo c'è la sospensione

http://www.patente.it/codice/116.htm

che schifo :cry:

manurosso87
01-09-2008, 23:27
che schifo :cry:

che auto volevi per esser fuori per curiosità?

Auron99
01-09-2008, 23:30
che auto volevi per esser fuori per curiosità?
ma nn sn sicuro di essere fuori ma penso proprio di si
cmq l'audi a3 di mio padre benzina, non ricordo la cilindrata ora come ora, mi pare 1.4

DenFox
02-09-2008, 08:14
Forse hai una possibilità. Avevo letto da qualche parte che se rientri nella legge, dopo aver preso la patente si poteva fare un altro corso di guida che ti abilitava a portare poi tutte le auto, non mi ricordo in cosa consisteva, se non sbaglio era un guida pratica "avanzata", informati su sta cosa.

Kharonte85
02-09-2008, 09:19
Variazione del Codice: sale a 70 kW/t il limite del rapporto potenza/peso per i neopatentati

AGGIORNAMENTO del 30 maggio 2008: i limiti di potenza slittano al 1° gennaio 2009

Il Senato ha approvato il pacchetto di provvedimenti del Ministro Bianchi sulla sicurezza stradale, introducendo però sostanziali modifiche; non bisogna dimenticare che il provvedimento passa ora al vaglio della Camera e potrà subire nuovi cambiamenti prima di essere definitivamente approvato.

Fra le novità spicca il previsto innalzamento da 50 a 70 kW/tonnellata del limite del rapporto potenza/peso per le vetture guidabili dai neopatentati e l’ampliamento della temuta lista delle “auto a prova di giovani". Che l’ultima ondata di commenti dei lettori di Quanteruote abbia avuto il suo effeto? Il limite, inoltre, non dovrà essere rispettato da chi avrà seguito un corso pratico della durata di almeno otto ore in un centro di guida sicura scelto tra quelli che saranno indicati in un futuro decreto ministeriale, nè da chi trasporti persone invalide. Accantonata, invece, l’ipotesi del foglio rosa a 16 anni, della quale si tornerà a discutere più avanti.

Continua da sopra:

Per quanto riguarda le sanzioni, si sdoppiano quelle previste per chi supera i limiti di velocità di non oltre 40 km/h; chi sarà “pescato” a viaggiare da 10 a 25 km/h in più rispetto al limite pagherà 72 euro (invece di 148) e perderà due punti patente; fra i 26 e 40 km/h in più, invece, la sazione sarà di 148 euro e di 5 punti patente. Viene fissato il limite di 180 giorni dal pagamento della multa o dal ricorso per comunicare all’Archivio patenti la perdita dei punti: ai trasgressori verranno concessi al massimo nove mesi di tempo dalla decurtazione per iscriversi a un corso di recupero punti.

http://oknotizie.alice.it/go.php?us=69104049c12dd54c

ziozetti
02-09-2008, 09:47
Quindi praticamente tutto senza regole come prima. Andate giovini, spiaccicatevi contro i platani!

Murakami
02-09-2008, 09:55
Quindi praticamente tutto senza regole come prima. Andate giovini, spiaccicatevi contro i platani!

Si spiaccicano lo stesso, quella limitazione aveva più difetti che pregi: inoltre, l'idea del corso di guida sicura è buona.

Kharonte85
02-09-2008, 10:00
Si spiaccicano lo stesso, quella limitazione aveva più difetti che pregi
Quoto...era una proposta assurda, costringeva le famiglie ad acquistare utilitarie nuove

ziozetti
02-09-2008, 10:33
Si spiaccicano lo stesso, quella limitazione aveva più difetti che pregi: inoltre, l'idea del corso di guida sicura è buona.
Quella era fatta col culo, l'avevo scritto a suo tempo (probabilmente nel thread ufficiale sull'argomento).
Resta il fatto che a mio avviso è meglio limitare i bollori giovanili ad auto non troppo performanti...

Auron99
02-09-2008, 13:44
vabbè più che guidare la opel corsa o l'audi a3 se mi schianto mi schianto lo stesso, ma con l'audi è meno probabile, vedi freni migliori, assetto migliore, aiuti elettronici migliori ecc

gospel
02-09-2008, 13:53
cioè cambiano le multe per il superamento del limite di velocità?

ma porc...io due mesi fa ho perso 5 punti perche andavo 12km oltre il limite (era di 50km/h) e invece ora se ne perdono solo 2...

ziozetti
02-09-2008, 14:02
vabbè più che guidare la opel corsa o l'audi a3 se mi schianto mi schianto lo stesso, ma con l'audi è meno probabile, vedi freni migliori, assetto migliore, aiuti elettronici migliori ecc
E invece sei più portato a schiantarti perché a 18 anni sei tendenzialmente cretino, così come lo sono stato io e lo sono stati tutti.
Più "ci si fida" dell'auto che si sta guidando, e meno si presta la dovuta attenzione alla sicurezza; finché la strada è dritta e vuota sono capaci tutti di andare, il problema sorge quando arriva l'imprevisto.
E' inutile avere in mano una A3 che è intrinsecamente più sicura ma con cui vai 40 km/h più veloce proprio perché "è più sicura".

AceGranger
02-09-2008, 15:11

..... io ho visto piu giovani spiaccicati con le BMW del papi che con la punto '95 cacata

OvErClOck82
02-09-2008, 15:17
Quoto...era una proposta assurda, costringeva le famiglie ad acquistare utilitarie nuove

che per la maggior parte sforavano dal limite, mi pare :rolleyes:

Murakami
02-09-2008, 15:36
che per la maggior parte sforavano dal limite, mi pare :rolleyes:
Tra le altre, sforava la nuova 500: il che è motivo per cambiare la Legge... :rolleyes:

Mr_Paulus
02-09-2008, 16:25
ragazzi, ma il testo approvato in via definitiva dice che il limite è di 50 kw/t e non 70.

http://quanteruote.libero.it/index.php/2008/slittano-al-1d-gennaio-2009-i-limiti-di-

comunque sono d'accordo è una legge assurda che colpisce soprattutto le famiglie medio-basse che magari hanno una grande punto 1,4 da 77cv (eh, si auto costosissima e potentissima :asd:) e il figlio non potrà guidarla.

fabrylama
02-09-2008, 17:10
..... io ho visto piu giovani spiaccicati con le BMW del papi che con la punto '95 cacata

io invece ho visto più ragazzi morti con utilitarie che con bmw, anche solo per questioni statistiche (le bmw son di meno!) e cmq le stragi del sabato sera sono causate soprattutto da alcol e droga, non dalla potenza delle macchine.

Auron99
02-09-2008, 20:02
E invece sei più portato a schiantarti perché a 18 anni sei tendenzialmente cretino, così come lo sono stato io e lo sono stati tutti.
Più "ci si fida" dell'auto che si sta guidando, e meno si presta la dovuta attenzione alla sicurezza; finché la strada è dritta e vuota sono capaci tutti di andare, il problema sorge quando arriva l'imprevisto.
E' inutile avere in mano una A3 che è intrinsecamente più sicura ma con cui vai 40 km/h più veloce proprio perché "è più sicura".

prima di tutto che sono cretino lo dici tu, se te eri immaturo non devono esserlo tutti mi spiace
in secondo luogo è cosa buona e giusta che nei primi anni di patente andrò molto più piano e ripeto se mi voglio schiantare con la opel faccio disastri lo stesso non preoccuparti, anche con la yaris

killercode
02-09-2008, 20:13
prima di tutto che sono cretino lo dici tu, se te eri immaturo non devono esserlo tutti mi spiace
in secondo luogo è cosa buona e giusta che nei primi anni di patente andrò molto più piano e ripeto se mi voglio schiantare con la opel faccio disastri lo stesso non preoccuparti, anche con la yaris
a parte che si dice che i giovani sono cretini in generale, non tu nello specifico. Se ti schianti con la yaris ci sono più possibilità che a morire sei tu piuttosto che gli altri che non centrano niente e si sono solo vistio arrivare un suv addosso.
Secondo me bisognerebbe mettere una limitazione tipo quella delle moto basata sulla potenza pura

Mythical Ork
02-09-2008, 20:15

hai mai guidato fino a ora... se si per quanto tempo?

Solo uno che non ha mai portato la macchina potrebbe arrabbiarsi con quanto detto da ziozetti, perchè è naturale "provare" a correre con la propria macchina e imporsi e superare i propri limiti.... e comunque non credo che cretino fosse riferito direttamente a te

Mr_Paulus
02-09-2008, 20:49
a parte che si dice che i giovani sono cretini in generale, non tu nello specifico. Se ti schianti con la yaris ci sono più possibilità che a morire sei tu piuttosto che gli altri che non centrano niente e si sono solo vistio arrivare un suv addosso.
Secondo me bisognerebbe mettere una limitazione tipo quella delle moto basata sulla potenza pura

quoto ma comunque 50 kw sono troppo pochi, neanche 70 cv e le auto di segmento b sono pesantucce, cavolo la mia grande unto da 77cv è un mulo:D:D

Mr_Paulus
02-09-2008, 20:50

anch'io prima di iniziare a guidare dicevo che sarei andato piano, poi tempo di prendere confidenza con l'auto e fidati che le tue belle curve a mo di autodromo te le fai anche tu.

Murakami
03-09-2008, 08:44
Balle, anche se raccontate in buona fede (le stesse che raccontavo io a 18 anni, per inciso): tipiche di chi non ha mai guidato.

ziozetti
03-09-2008, 09:22

anch'io prima di iniziare a guidare dicevo che sarei andato piano, poi tempo di prendere confidenza con l'auto e fidati che le tue belle curve a mo di autodromo te le fai anche tu.

Solo uno che non ha mai portato la macchina potrebbe arrabbiarsi con quanto detto da ziozetti, perchè è naturale "provare" a correre con la propria macchina e imporsi e superare i propri limiti.... e comunque non credo che cretino fosse riferito direttamente a te

Balle, anche se raccontate in buona fede (le stesse che raccontavo io a 18 anni, per inciso): tipiche di chi non ha mai guidato.

Se non si è cretini a 18 anni quando si è cretini?!? :D

Non volevo ovviamente offendere nessuno, men che meno Auron99.
Chi è già passato dalla fase "patentepresal'altroieri" ha capito cosa intendevo, e chi non ha ancora la patente lo capirà appena dopo l'esame! :)

Auron99
03-09-2008, 10:31

è tre anni che guido una moto che 100 all'ora e poco più effettivi li fa e nn mi sono mai schiantato, mai fatto incidenti e mai fatto il pirla, rispetto le distanze di sicurezza e i limiti di velocità
daccordo che non è la stessa cosa ma mettiamo che io invece dell'audi a 3, che non è un suv, prenda la yaris, intanto se mi schianto è più probabile che ci rimanga essendo molto piccola, sopratutto se mi viene addosso qualcuno
in secondo luogo non è che fa 80 all'ora, se vado al max con quella o con l'a3 ammazzo la gente lo stesso
sta tutto nel cervello di chi guida
non so voi ma io ci penso due volte prima di fare il coglione e far rischiare la vita a me e ad altre persone che non centrano, che poi voi ci crediate o no non mi tange particolarmente, resta il fatto che ho aperto il topic per conoscere la legge e stiamo discutendo sulla moralità del fatto che io guidi una a3 o una yaris

Murakami
03-09-2008, 10:34
è tre anni che guido una moto che 100 all'ora e poco più effettivi li fa e nn mi sono mai schiantato, mai fatto incidenti e mai fatto il pirla, rispetto le distanze di sicurezza e i limiti di velocità
daccordo che non è la stessa cosa ma mettiamo che io invece dell'audi a 3, che non è un suv, prenda la yaris, intanto se mi schianto è più probabile che ci rimanga essendo molto piccola, sopratutto se mi viene addosso qualcuno
in secondo luogo non è che fa 80 all'ora, se vado al max con quella o con l'a3 ammazzo la gente lo stesso
sta tutto nel cervello di chi guida
non so voi ma io ci penso due volte prima di fare il coglione e far rischiare la vita a me e ad altre persone che non centrano, che poi voi ci crediate o no non mi tange particolarmente, resta il fatto che ho aperto il topic per conoscere la legge e stiamo discutendo sulla moralità del fatto che io guidi una a3 o una yaris

Belle parole, ma ne riparliamo se, per caso, dovessi trovarti 200 o 300 cavalli sotto il piede destro: vediamo se, da neopatentato, saprai resistere alla tentazione di provare l'ebbrezza della potenza.

Mr_Paulus
03-09-2008, 10:36
io non discuto di moralità, si dice che è giusto mettere dei limiti per i neopatentati, si dice che 50 kw sono troppo pochi.
punto.
almeno imho.

Mr_Paulus
03-09-2008, 10:37
Belle parole, ma ne riparliamo se, per caso, dovessi trovarti 200 o 300 cavalli sotto il piede destro: vediamo se, da neopatentato, saprai resistere alla tentazione di provare l'ebbrezza della potenza.

si ma non è che solo i neopatentati non resistono eh? :D

Auron99
03-09-2008, 10:52

guarda che vorrei l'audi a3 che ha 100 cavalli e un rapporto di 65kw/t
non sto parlando di guidare una ferrari

Ventu15
03-09-2008, 11:05
io resto dell'idea che CON LA TESTA ci siano meno possibilità di farsi male con un clio williams assettato, o una qualsiasi auto un pelo sportiva con un buon assetto, piuttosto che con una yaris, pajero pinin, mazda 2, fiat 600 ecc ecc.. :rolleyes:

Murakami
03-09-2008, 11:18
si ma non è che solo i neopatentati non resistono eh? :D
Verissimo, però sono più in grado di decidere quando cedere alla tentazione in sicurezza.
io resto dell'idea che CON LA TESTA ci siano meno possibilità di farsi male con un clio williams assettato, o una qualsiasi auto un pelo sportiva con un buon assetto, piuttosto che con una yaris, pajero pinin, mazda 2, fiat 600 ecc ecc.. :rolleyes:
Stiamo dicendo che, volente o nolente, un 18enne con la Clio Williams la testa la lascia a casa più spesso di un guidatore con esperienza.