PDA

View Full Version : ASUS M3A32-MVP DELUXE -PROBLEMI RAID

Chilea
01-09-2008, 19:05
Salve ragazzi,
ho acquistato d'occasione la mo.bo in oggetto.
Mi si presenta questo problema:
- ho 2 dischi s-ata da 400 gb che vorrei mettere in raid-0
- ho 1 disco p-ata da 320 gb
- ho 2 unita ottiche dvd e dvd-rw entrambe s-ata.
Non riesco a configurare il raid.:help:

A) Se installo i due hard disk sata sul controller Amd-chipset riesco a configurare il raid ma NOn riesco a vedere (bios) le due unità ottiche che ho collegato sul controller Marvell (ovviamente impostato in modalità normale -no raid). Cio', ovviamente, non mi consente di lanciare l'installazione di Windows XP :mad:

B) Se installo i due hard disk sul controller Marvell in raid (e le unità ottiche su quello AMD in modalità ovviamente normale) tutto sembra funzionare correttamente ed il bios riconosce tutte le unità ed il raid.
Purtroppo però l'installazione di Windows XP va in crash (dopo aver installato F6 --> i drivers Marvell) oppure va a buon fine ma va in crash al riavvio.
Faccio presente che il problema mi si proponeva sia con il precedente bios sia con quello ultimissimo installato ieri.
Qualcuno ha suggerimenti o conosce la soluzione?
Mi sareste di grande aiuto considerando che la maggiore velocità della mia cpu nuova (amd 9950 x4) risulta "castrata" dalla mancanza del raid che usavo nella precedente configurazione.
Grazie.
Bye
:)

FabioVirus
01-09-2008, 19:48
ciao
se imposti il raid nella schermata iniziale del bios dovrebbe farti vedere solo gli hd 3,4,5 e 6
Se l'1 e il 2 sono quelli messi in raid
Però dopo la schermata iniziale dove configuri il raid premendo f-10§(mi sembra) dovrebbe farti vedere il raid per esempio raid-o stripping 800mb
a questo punto parte il windows per l'installazione è devi premere f6 (se leggi sotto c'è scritto di premerlo)
Prima di questa operazione inserisci il cd della mobo e creati un disco floppy con i driver del controller raid marvell?
quando arriverai alla prima schermata in cui windows si ferma premi S e fagli caricare i driver da disketto floppy
alternativa inserisci i driver raid dentro il windows con winlite(non mi ricordo di preciso come si chiama)
Poco chiaro,molto impreciso però spero di esserti stato utile

Chilea
01-09-2008, 19:58
Ciao,
sei molto gentile ma NON ho problemi nel configurare il raid da bios tant'è che al successivo riavvio il bios riconosce il disco RAID (sia nel caso del raid su controller AMD sia nel caso di raid su controller MARVELL)
Il problema è che, nel primo caso si vede il disco raid ma NON si vedono le due unità ottiche (DVD e DVD-rw) che ho installato sull'altro controller (quindi Marvell) in modalità normale-IDE. Insomma il bios proprio "non li vede!" Quindi non posso procede ad installare "XP"!
Nel secondo caso invece, come dicevo, il disco raid (su Marvell) si vede perfettamente e si vedono pure le unità ottiche (su controller AMD in modalità normale). Tutto sembra andare bene ma in sede di installazione Windows XP (dopo avere installato i drivers da floppy con F6) il pc va in crash e si spegne!
In un paio d'occasione l'installazione è andata a buon fine ed il sistema operativo si è avviato. Ma subito dopo è andato in crash!!
Davvero non capisco.
Sembra che ci sia incompatibilità in caso di utilizzo contestuale dei due controller anche se uno raid e l'altro no.
Tengo a precisare che il disco floppy è stato creato proprio con i drivers Marvell (ho un secondo floppy con i driver del controller AMD ma non sono arrivato ad usarli non potendo lanciare l'installazione di XP).
ahh. ultima cosa. Il problema mi si presentava prima con bios datato ed anche ora con l'ultimissimo BIOS (è di questio giorni).

FabioVirus
01-09-2008, 20:13
ehm,scusa avevo capito male io
hai visto se nel bios magari il secondo controller è messo in raid?
oppure collega solo uno dei 2 lettori e vedi se lo vede e poi colleghi l'altro e vedi se lo vede
Io ho la stessa mobo solo che ora è smontata perchè l'ho venduta e quindi non posso andare a vedere il bios però nell'altra mobo m2n32sli deluxe il secondo controller che in quel caso è il silicon ha la possibilità di essere messo in raid o normale sata magari è questo?

Chilea
01-09-2008, 20:25
Grazie.
Si ho verificato in entrambi i casi che "l'altro" controller NON fosse in raid! Ma purtroppo non c'è verso.
E' vero pero', anche se ci credo poco, che potrei provare a collegare una sola unità DVD per vedere cosa succede!
Certo che senza certezze sta diventando oneroso e fastidioso.
Sto anche pensando di collegare un vecchio DVD p-ata al posto dei due DVD s-ata ma la cosa non mi soddisfa certamente.
E' la mia prima esperienza con chipset AMD e non mi pare certo positiva!
:stordita: :stordita: :mbe: :mbe: :stordita: :stordita:

Chilea
02-09-2008, 14:48
G R A N D I S S I M A - D E L U S I O N E !!!
:mad: :mad: :mad:
Ebbene si. Sono alla mia prima esperienza con mo.bo. equipaggiata con chipset AMD ed è un disastro !!
-
Ho provato anche a re-installare un vecchio dvd p-ata dal quale volevo lanciare l'installazione sul disco raid (controller AMD) ma non c'è stato verso. Al lancio della installazione mi da un messaggio di errore e s'inchioda.
Ho provato con altre due unita DVD P-ATA con lo stesso risultato. M'era venuto il dubbio che si fosse danneggiato il disco di Windows XP ma, lanciandolo da altro pc (ho un secondo desktop) non dava nessun problema.
Sono giunto alla conclusione che il bios è immaturo in quanto a controlled dischi.
Per il momento mi sono arreso abbandonando il RAID (azzzz!!!).
Provero' ad attendere una nuova versione di bios (ho appena installato l'ultima, la 1203) ma temo che ci sarà molto da attendere e probabilmente non sarà risolutiva.
C'è un'altra possibilità! Che mi sia stata venduta (l'ho acquistata usata su e-bay) danneggiata! Della cosa però francamente dubito perchè, a parte il problema RAID funziona in tutto e per tutto ed era tenuta in maniera impeccabile.
Mahhh... Comunque grande delusione.
:mad: :mad: :mad:
Bye