PDA

View Full Version : Overlock impazzito

daelril
01-09-2008, 14:21
Salve ragazzi, ho un problema con la mia CPU. L'altro giorno ho erroneamente staccato la spina dell'alimentatore del pc :doh: , questo chiaramente l'ha fatto spegnere ma al momento del riavvio mi ha portato automaticamente nel BIOS. Qui ho letto che la cpu stava funzionando in modalitą di sicurezza. Questo mi era gią successo in passato, con grossi disagi, poichč ogni volta la CPU calava fino al minimo, ed ero costretto a modificarla manualmente sal BIOS. Questo succedeva ogni giorno, la sera spegnevo con la CPU al massimo e la mattina dopo era di nuovo al minimo.

Premetto che non sono mai andato oltre la potenza massima sopportabile, 2.40 Ghz, quindi non si puņ parlare di vero e proprio overlock, ma ogni mattina mi svegliavo e trovavo la frequenza a 1.80 Ghz, e ora succede di nuovo. Smanettando chissą come nel BIOS ero riuscito a risolvere il problema, ma ora si č ripresentato e non so come risolvere :muro: .

Se qualcuno sa qual č il problema, o se sa come togliere questa modalitą di sicurezza, gliene sarei molto grato. Queste sono le specifiche del mio pc:

Asus P4B533
2Gb RAM
Intel i845E
Windows XP SP2

Mazda RX8
01-09-2008, 21:50
hai lo SpeedStep attivo?

daelril
01-09-2008, 23:34
credo non ci sia proprio lo speedstep, il mio č un Pentium 4 Northwood, e se ho cercato bene lo speedstep č stato aggiunto solo con la serie Prescott, successiva alla Northwood...a scansdo di equivoci ho fatto un giretto nel bios e non c'č nessuna opzione SpeedStep o EIST :(

cajenna
01-09-2008, 23:41
Entra nel bios e fai un load optimize default,dovrebbe aggiustare il tutto automaticamente.
Oppure un reset della cmos tramite apposito jumper per riportare tutti i parametri a default e poi reimposti tutto,dalla data/ora al resto.

daelril
02-09-2008, 14:02
ok, il jumper di reset non c'era, quindi ho cortocircuitato i poli della batteria con un cacciavite e la CMOS si č resettata...ora bisogna solo aspettare, purtroppo perchč si presenti il problema il pc deve essere spento per 4 o 5 ore. Speriamo bene. Comunque grazie ragazzi per l'aiuto, siete gentilissimi :cool:

daelril
03-09-2008, 21:00
niente da fare ragazzi, il problema persiste :muro: altre idee?