PDA

View Full Version : Upgrade vecchia Geforce AGP

dataman
01-09-2008, 14:43
Ciao a tutti,
sono diversi anni che non bazzico più il forum, anche perchè ho trasferito la maggior parte dei miei interessi dall'informatica e videogiochi alla musica, ma ora mi trovo nella necessità di operare una scelta e quindi chiedo consiglio a voi che sicuramente ne sapete più del sottoscritto ;)

In due parole, ecco la mia attuale configurazione (astenersi dal ridere, ho già detto che è un po' di tempo che non bazzico più l'ambiente e di conseguenza, aggiorno il mio hardware casalingo):

- mobo: Gigabyite 7N400 pro 2 (Nvidia nforce2 400)
- Athlon XP 2800+ socket A
- 1 GB Corsair TwinX DDR 400 PC 3200 (512 + 512)
- 2 HDD Hitachi Deskstar SATA (150 + 250 GB)
- Una Soundblaster ignota 24bit
- Gainward Geforce 6800 Golden Sample 128 MB
- HP LCD 19" 8ms

Qui casca (sulla scheda video) l'asino.

Ho due figlioli (12 ed 8 anni) che si sono un po'intrippati di videogiochi (io stesso non disdegno qualche puntatina ancora, specie negli
sparatutto tattici o negli RTS), ma mi sono accorto che la povera bestia ormai arranca.
L'evidenza ce l'ho con COD4 e Oblivion (anche con qualche altro gioco, ma soprattutto con quelli).

Scatti, strappi nei caricamenti, rendering difficoltoso specie sulle prospettive.

Io ho sempre giocato a 1024x768 con AA e Anisotropico medi (2 o 4x AA, e 4 o 8x aniso) dettagli medi o medio alti, non pretendo la luna, mi appaga già così.
Quindi ecco i miei pensieri:

1) Non voglio assemblare un nuovo PC solo per far girare meglio un paio di giochi
2) Non cerco la perfezione o l'alta definizione, solo una scheda video più adeguata
3) Non mi interessa la faccenda delle DX10 (vedi anche punto 1 e soprattutto non intendo passare a Vista)

Secondo voi esiste una buona scheda AGP, che costi poco e mi dia quel piccolo "plus" che mi serve per far girare meglio i giochetti ?
Ho messo gli occhi su un paio di Sapphire (una x1550 e una HD 2600 XT, entrambe 512 MB GDDR3), costano poco, e mi pare che funzionino benino, almeno stando alle recensioni.
L'unico problema è che non riesco ad effettuare un confronto coerente con la mia attuale scheda.

Potete darmi una vostra opinione ? Vale la pena il cambio ? Devo orientarmi su qualcosa di più costoso ?

Ciao a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

solidguitarman
01-09-2008, 17:10
Già con la hd2600xt sali di prestazioni, solo che c'è da vedere il tuo ali che se reggeva la 6800 dovrebbe reggere anche la hd2600xt. Per avere il meglio dell'agp: HD3850.

dataman
01-09-2008, 21:46
Già con la hd2600xt sali di prestazioni, solo che c'è da vedere il tuo ali che se reggeva la 6800 dovrebbe reggere anche la hd2600xt. Per avere il meglio dell'agp: HD3850.

Grazie per la risposta.

Ho un Enermax 550 W e pochissime periferiche, quindi mi aspetto che regga.
Piuttosto credo di dovere scaricare le hotfix AGP dei Catalyst (sbaglio o c'è qualche pera sulle HD 2600 e superiori ?).

Quanto alla HD 3850 ci avevo fatto un pensiero, ma per il momento non vorrei spendere 120 sacchi, pensavo di stare un po' sotto.

Per finire, ultimo dubbio, non capisco come una HD 2600 venga dichiarata con una banda passante di 16 GB/sec e la 6800 invece a 22 G sec.
LaHD non dovrebbe avere delle memorie più veloci ?

Ciao e grazie ancora.
;)