PDA

View Full Version : difficolta' a mettere i pensieri in parole

Amon-Ra
01-09-2008, 14:33
a volte mi accorgo di avere dei problemi a dire delle cose che ho in mente, magari ho dei pensieri, quando parlo tra me e me vedo che ho dei pensieri ben definiti, ma poi per non so quale motivo non mi viene da esprimerli, come potrei fare?

The_Sorrow
01-09-2008, 14:36
Mi spiace non si puo...manca la padronanza della lingua!!!(steso problem mio):rolleyes: è per questo ceh ho scelto di fare ingegneria!!!!!!:D

morg79
01-09-2008, 14:45
continua a scrivere.
e leggi.
sempre qualcosa è.
non è mai tardi per imparare:)

Vash88
01-09-2008, 15:09
cerca di scriverli :)

darkfear
01-09-2008, 15:16
a me capita il contrario...faccio pensieri profondissimi, che quasi non ritengo possibile venire dalla mia testa...sogno interi discorsi filosofici, personali e non...però poi li dimentico, questo perché li penso sempre nei momenti meno opportuni (mi riesce difficile scrivere mentre sono incastrato in 483 persone in un mezzo pubblico da 30 posti :asd:

morg79
01-09-2008, 15:18
a me capita il contrario...faccio pensieri profondissimi, che quasi non ritengo possibile venire dalla mia testa...sogno interi discorsi filosofici, personali e non...però poi li dimentico, questo perché li penso sempre nei momenti meno opportuni (mi riesce difficile scrivere mentre sono incastrato in 483 persone in un mezzo pubblico da 30 posti :asd:

devi fare come Jim morrison.
scriveva anche sui cornicioni dei palazzi :asd:

LilithSChild
01-09-2008, 15:21
continua a scrivere.
e leggi.
sempre qualcosa è.
non è mai tardi per imparare:)

Non È Mai Troppo Tardi

http://farm3.static.flickr.com/2070/1632123005_3e0aa0d51f.jpg

morg79
01-09-2008, 15:31
Non È Mai Troppo Tardi

http://farm3.static.flickr.com/2070/1632123005_3e0aa0d51f.jpg

lol:D

però sta di fatto che è vero.
non ci sono limiti di tempo all'apprendimento;)

kureal
01-09-2008, 15:33
a volte mi accorgo di avere dei problemi a dire delle cose che ho in mente, magari ho dei pensieri, quando parlo tra me e me vedo che ho dei pensieri ben definiti, ma poi per non so quale motivo non mi viene da esprimerli, come potrei fare?
*.Ideona.* usa un bel sintetizzatore vocale :O :D
Tipo loquendo :sofico: :cool:
Così parla al posto tuo!! :D
-Tu scrivi una frase.io te la leggerò-
:cool: :D

LilithSChild
01-09-2008, 15:33
lol:D

però sta di fatto che è vero.
non ci sono limiti di tempo all'apprendimento;)

e chi ha detto nulla :stordita:
era solo una cit http://img139.imageshack.us/img139/550/iconredfaceqf7.gif

morg79
01-09-2008, 15:40
e chi ha detto nulla :stordita:
era solo una cit http://img139.imageshack.us/img139/550/iconredfaceqf7.gif

lo so:)

Paganetor
01-09-2008, 15:46
non è un problema diverso, tipo la dislessia o la dislalia?

Melancholy
01-09-2008, 22:29
Come ti hanno già detto solitamente è una questione di padronanza della lingua, dato che i contenuti li avresti. A volte incide anche l'insicurezza.

paditora
01-09-2008, 22:49
Succede anche a me.
Ma pure per una cosa banale come il raccontare la trama di un film o un particolare avvenimento.
Se devo scriverla ci riesco abbastanza bene, ma a voce mi esprimo da cani.
Cmq concordo sul fattore insicurezza.

Xile
01-09-2008, 22:53
Io ho solo difficoltà a parlare, mi mangio le parole, è un problema che ho da piccolo, sono andato anche dal logopedista ma nulla. La sfiga è che sta condizione va e viene, ultimamente faccio molta fatica. Non so, forse perché voglio dire troppo velocemente quello che penso.

akfhalfhadsòkadjasdasd
01-09-2008, 22:56
se leggi magari impari ad usare le parole adatte e ne apprendi di più ma "chi legge libri pensa con la testa d'altri"

quindi io direi scrivi, vedi se riesci a tenere un diario, senza troppe pretese.

riuscire ad esprimersi e farsi capire è una delle cose difficili di questo mondo ;)

tralasciando le cose banali, ovviamente.

darkfear
01-09-2008, 22:59
*entra nella stanza*

ma è una guerra la fuori!! :eek:

Amon-Ra
01-09-2008, 23:02
no ma non e' una cosa perenne, ci sono periodi un cui questo problema non cel'ho... non credo sia la padronanza della lingua
ad esempio nei momenti in cui sono molto rilassato e tranquillo non ho problemi...che poi non e' che abbia proprio dei problemi...pero' a freddo mi rendo conto che la testa pensa cento e la bocca produce 2, e la cosa non e' molto gradevole

akfhalfhadsòkadjasdasd
01-09-2008, 23:24
no ma non e' una cosa perenne, ci sono periodi un cui questo problema non cel'ho... non credo sia la padronanza della lingua
ad esempio nei momenti in cui sono molto rilassato e tranquillo non ho problemi...che poi non e' che abbia proprio dei problemi...pero' a freddo mi rendo conto che la testa pensa cento e la bocca produce 2, e la cosa non e' molto gradevole
Ah capisco.. avevo inteso tutt'altro, chiedo scusa.
Francamente non so nemmeno se consigliare un logopedista...

Paganetor
02-09-2008, 08:33

una forma leggera di balbuzie?

magari una certa parola non riesce a uscire, il tuo cervello ne cerca un'altra simile e ne esce una che non è esattamente quello che pensavi...

io (che sono balbuziente) mi reputo un dizionario dei sinonimi e dei contrari ambulante :D se mi accorgo che una parola mi si blocca in bocca (è questione di una frazione di secondo) ne uso un'altra che magari comincia con una lettera diversa... se devo dire "potresti avere ragione" e la lettera P mi fa incartare, cambio leggermente la frase tipo "mi sa che hai ragione" (la M dà molti meno problemi a uscire :D )

Dream_River
02-09-2008, 10:26
Io non ci vedo niente di strano, e normale che tu non possa dire tutto quello che pensi, e che nei momenti di stress ci si esprima con maggiore difficoltà :rolleyes:

Inizia a preoccuparti quando la bocca inizierà a dire 100 e il tuo cervello a pensare 2:read:

GianoM
02-09-2008, 11:59
Normalissimo.

Non ti resta che cercare qualcuno che abbia le tue stesse idee e quotarlo.

Paganetor
02-09-2008, 12:08
Normalissimo.

Non ti resta che cercare qualcuno che abbia le tue stesse idee e quotarlo.

:D

anchea voce? :D

uno parla e tu gli dici "quoto!" :sofico:

GianoM
02-09-2008, 12:16
:D

anchea voce? :D

uno parla e tu gli dici "quoto!" :sofico:
Why not?

Daltronde i pensatori duri e puri sono pochissimi. La maggior parte delle idee della maggior parte delle persone sono "rubate" ad altri e ripetute.

Paganetor
02-09-2008, 12:24
Why not?

Daltronde i pensatori duri e puri sono pochissimi. La maggior parte delle idee della maggior parte delle persone sono "rubate" ad altri e ripetute.

sì, ma nel caso del thread si sta più "con i piedi per terra" :D