View Full Version : PC-Gaming[budget 2300-2500]
Salve a tutti, ho deciso di comprare un pc nuovo orientato principalmente al gaming. Non ne capisco molto e spero che mi sappiate consigliare al meglio..ho poche precise pretese ;)
1)Devo giocarci il più possibile senza upgradarlo per almeno un 3-4 anni se si può
2)Opterei per un quad core
3)Non ho preferenze per ATI o Nvidia..
4)Il budget può anche essere inferiore (ovviamente)
5)Se possibile mi piacerebbe che le vs opinioni siano argomentate in qualche modo
Gradirei chi più esperto darmi anche qualche linea-guida (o link) per capirne un pò di più, di modo in un futuro di non rompere più agli altri ;)
Grazie a tutti ;)
19Dante86
01-09-2008, 12:55
in quel budget ci entra tranquillamente :
monitor da 24 pollici
velociraptor più storage da 1tb
4870x2
q9550
p5q deluxe
zerotherm zen nanoxia edition
4gb di ram corsair doinator 1066 + fan
da ekey o da prokoo puoi tranquillamente fare un preventivo :)
in quel budget ci entra tranquillamente :
monitor da 24 pollici
velociraptor più storage da 1tb
4870x2
q9550
p5q deluxe
zerotherm zen nanoxia edition
4gb di ram corsair doinator 1066 + fan
da ekey o da prokoo puoi tranquillamente fare un preventivo :)
ma in questi siti, indicando i componenti che vuoi mettere nel computer, ti fanno anche il preventivo del pc assemblato (montato e testato)???
Salve a tutti, ho deciso di comprare un pc nuovo orientato principalmente al gaming. Non ne capisco molto e spero che mi sappiate consigliare al meglio..ho poche precise pretese ;)
Ma ci deve entrare anche il monitor, l'assemblaggio, il sistema operativo vero? (e già così il budget è altissimo, ci viene buona roba con molto di meno)
1)Devo giocarci il più possibile senza upgradarlo per almeno un 3-4 anni se si può
Si può forse, ma non te lo consiglio. Ti tieni parte dei soldi in tasca e ogni tanto ci fai un aggiornamentino... Vai di sicuro piu veloce e non butti via soldi.
2)Opterei per un quad core
Opteresti male :Prrr:
3)Non ho preferenze per ATI o Nvidia..
Te lo dicamo noi, ati! :)
4)Il budget può anche essere inferiore (ovviamente)
Saggia decisione!
5)Se possibile mi piacerebbe che le vs opinioni siano argomentate in qualche modo
Facciamo così, iniziamo a darti una configurazione di massima, poi se hai dei dubbi chiedi tu in merito di quello che non ti convince ok?
Antec Twelve Hundred
€ 130.00
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
€ 77.00
GIGABYTE 775 X48-DS4 (in realtà, vista la scheda video che ci ho messo una mobo X48 è quasi inutile, con gia di base una 4870X2 il crossfire non lo farai mai e basterebbe una P43)
€ 165.00
DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
€ 79.99
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
€ 125.00
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 15.00
ATI HD4870X2 Sapphire 2GB (PCI-E,2xD,T)
€ 390.00
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
€ 25.00
Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00
2 dischi in raid 0: SAMSUNG 320G HD322HJ 7200rpm 16MB
€ 83.80
Storage e backup: SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB
€ 69.80
Samsung LCD 24" SyncMaster 2493HM nero
€ 350.00
Sub-Totale: € 1,534.59
ma in questi siti, indicando i componenti che vuoi mettere nel computer, ti fanno anche il preventivo del pc assemblato (montato e testato)???
Certamente si. Almeno nella maggior parte degli store.
L'assemblaggio lo paghi a parte ma non è una cifra particolarmente alta.
Ma ci deve entrare anche il monitor, l'assemblaggio, il sistema operativo vero? (e già così il budget è altissimo, ci viene buona roba con molto di meno)
Si può forse, ma non te lo consiglio. Ti tieni parte dei soldi in tasca e ogni tanto ci fai un aggiornamentino... Vai di sicuro piu veloce e non butti via soldi.
Saggia decisione!
Facciamo così, iniziamo a darti una configurazione di massima, poi se hai dei dubbi chiedi tu in merito di quello che non ti convince ok?
Antec Twelve Hundred
€ 130.00
€ 77.00
GIGABYTE 775 X48-DS4 (in realtà, vista la scheda video che ci ho messo una mobo X48 è quasi inutile, con gia di base una 4870X2 il crossfire non lo farai mai e basterebbe una P43)
€ 165.00
€ 79.99
€ 125.00
€ 15.00
€ 390.00
€ 25.00
€ 24.00
€ 83.80
€ 69.80
€ 350.00
ok ma risparmierei sulla mobo....come hai detto tu, con una hd 4870 x2 un crossfire non ha senso, e quando sarà il momento di aggiornare si dovrà cambiare socket, ergo un x48 senza crossfire ora non ha proprio senso ^^
poi con quel budget...quasi quasi...un quad :) vista soprattutto la longevità che deve avere la macchina
x il resto quoto in toto emb
INTEL CORE 2 QUAD Q6700 BOX da overcloccare a 3,33 Ghz (333*10) €165
ASUS RAMPAGE FORMULA X48 €196
2x2GB OCZ REAPERX 1066Mhz €120
ATI HD4870X2 €410
ZEROTHERM NIRVANA €45
ANTEC TWELVE HUNDRED €130
2xPIONEER DVR 215D €45
2x160GB WESTERN DIGITAL Raid0 €70
SAMSUNG 750GB SATA2 SPINPOINT SE 32MB HD753LJ €82
TAGAN 700W TG700-BZ Piperock €128
IIyama 24" ProLite E2403WS-B €325
-------------------------------------------------------
Totale: €1716
Se vuoi proprio esagerare prendi un'altra 4870X2 da mettere in crossfire ma non te lo consiglio
Ciao:D
19Dante86
01-09-2008, 13:31
ma nemmeno per sogno,cosa che non ritengo necessaria è mettere una mobo x48,questo ragazzo non deve upgradare e gli piazzi un dual,cm quad poi un q6700?ma anche no,q9550 o addirittura un q9650 che esce tra poco con il molti a 8x mi pare se non superiore.
Alimentatore da 650watt non modulare?metti un tagan piperock da 700 watt e come hd un velociraptor,nelle recensioni dicono sia più veloce di un hd di raptor e vai come una bestia,io farei così:
http://i33.tinypic.com/qrj2ht.jpg
se metti un monitor 24 pollici arrivi a 2000 euro,premetto che secondo me la config è esagerata ma mi sono limitato al budget,visto il prezzo la 4870x2 era d'obbligo e il monitor per forza da 24 pollici,sotto sarebbe spracata(anche se cmq la vedo un pò sprecata anche sul 24,ma per questioni di longevità),hai una macchina che non teme oc,non teme nessun gioco e puoi stare tranquillo per parecchio tempo,hai ram bestiali,mobo superlativa,non hai bisogno di xfire e nulla,un alimentatore degno della sua fama,insomma io se avessi il tuo budget avrei fatto così(anche se sono soddisfatto della mia macchina),se poi preferisci scendere di budget andiamo su config con monitor da 22 pollici e risparmi ovviamente :)
19Dante86
01-09-2008, 13:32
INTEL CORE 2 QUAD Q6700 BOX da overcloccare a 3,33 Ghz (333*10) €165
ASUS RAMPAGE FORMULA X48 €196
2x2GB OCZ REAPERX 1066Mhz €120
ATI HD4870X2 €410
ZEROTHERM NIRVANA €45
ANTEC TWELVE HUNDRED €130
2xPIONEER DVR 215D €45
2x160GB WESTERN DIGITAL Raid0 €70
SAMSUNG 750GB SATA2 SPINPOINT SE 32MB HD753LJ €82
TAGAN 700W TG700-BZ Piperock €128
IIyama 24" ProLite E2403WS-B €325
-------------------------------------------------------
Totale: €1716
Se vuoi proprio esagerare prendi un'altra 4870X2 da mettere in crossfire ma non te lo consiglio
Ciao:D
ma mi sa che devi prendere il 1000 watt :asd:
Cmq la tua config cmq valida se non per il processore che è uno spreco di denaro,e su quel budget metterei appunto il velociraptor perchè è un lusso,ma vale i soldi spesi
Saggia decisione!
Antec Twelve Hundred
€ 130.00
€ 77.00
€ 165.00
€ 79.99
€ 125.00
€ 15.00
€ 390.00
€ 25.00
€ 24.00
€ 83.80
€ 69.80
€ 350.00
Interessante la tua proposta :) Altra piccola pretesa, opterei per 2 HD4870 in Crossfire e per 4 Gb di Ram, anche per questo avrei preferito un quad...
Fatevi sotto ancora con le specifiche e grazie ancora ;)
ma nemmeno per sogno,cosa che non ritengo necessaria è mettere una mobo x48,questo ragazzo non deve upgradare e gli piazzi un dual,cm quad poi un q6700?ma anche no,q9550 o addirittura un q9650 che esce tra poco con il molti a 8x mi pare se non superiore.
Alimentatore da 650watt non modulare?metti un tagan piperock da 700 watt e come hd un velociraptor,nelle recensioni dicono sia più veloce di un hd di raptor e vai come una bestia,io farei così:
http://i33.tinypic.com/qrj2ht.jpg
se metti un monitor 24 pollici arrivi a 2000 euro,premetto che secondo me la config è esagerata ma mi sono limitato al budget,visto il prezzo la 4870x2 era d'obbligo e il monitor per forza da 24 pollici,sotto sarebbe spracata(anche se cmq la vedo un pò sprecata anche sul 24,ma per questioni di longevità),hai una macchina che non teme oc,non teme nessun gioco e puoi stare tranquillo per parecchio tempo,hai ram bestiali,mobo superlativa,non hai bisogno di xfire e nulla,un alimentatore degno della sua fama,insomma io se avessi il tuo budget avrei fatto così(anche se sono soddisfatto della mia macchina),se poi preferisci scendere di budget andiamo su config con monitor da 22 pollici e risparmi ovviamente :)
Mi piace parecchio la tua configurazione, poichè risponde ai miei requisiti ;) Potresti linkarmi il sito dove hai preso il prospetto ? Altro requisito vorrei un lettore/masterizzatore blu ray :p
Interessante la tua proposta :) Altra piccola pretesa, opterei per 2 HD4870 in Crossfire
Ma guarda che ha veramente zero senso se non il buttare i soldi nel secchio
e per 4 Gb di Ram, anche per questo avrei preferito un quad...
Eh? Che centrano il numero di core con la ram?
Inoltre lo sai che prendendo una coppia di 4870X2 sei assolutamente OBBLIGATO a prendere vista 64 vero? Se no di ram ne vedresti... ZERO con un SO a 32 bit!!! :Prrr:
poi con quel budget...quasi quasi...un quad :) vista soprattutto la longevità che deve avere la macchina
:) Da come si parla in questo forum pare quasi che i dual abbiano una data di scadenza :Prrr:
Non mi risulta mica :Prrr: :Prrr: :Prrr:
:) Da come si parla in questo forum pare quasi che i dual abbiano una data di scadenza :Prrr:
Non mi risulta mica :Prrr: :Prrr: :Prrr:
ma no guarda in realtà anch'io come te in genere sono pro-dual, ma con un budget del genere sarei troppo tentato....
comunque in effetti se l'unico uso è il gaming, niente compressioni video, rendering o macchine virtuali, effettivamente ci sarebbero 2 core che caxxeggierebbero x 3-4 anni.....
a sto punto...non so, senti altri pareri perchè non me la sento di consigliarti :D
ma nemmeno per sogno,cosa che non ritengo necessaria è mettere una mobo x48
Sono daccordo, infatti lo avevo detto pure io, avevo messo quella pensando a un crossfire di 4850 ma poi ho risolto alla radice mettendo una 4870X2...
P43 e siamo a posto :)
questo ragazzo non deve upgradare e gli piazzi un dual
Non ho capito bene... Un dual costa meno e va piu veloce...
cm quad poi un q6700?ma anche no,q9550 o addirittura un q9650 che esce tra poco con il molti a 8x mi pare se non superiore.
Nessuno di quelli che citi va piu veloce di un E8400... Anzi (ma stiamo veramente a farci delle pippe mentali) sarebbero pure teoricamente piu lenti con i giochi estremi alle risoluzioni fullHD...
Alimentatore da 650watt non modulare?
Sul modulare capisco, ma se uno non è sempre li ad attaccare e staccare periferiche va bene anche quello normale. Ci può stare anche il modulare ovviamente se uno preferisce.
metti un tagan piperock da 700 watt
E' buono ma il corsair è meglio e sopratutto è piu silenzioso.
e come hd un velociraptor,nelle recensioni dicono sia più veloce di un hd di raptor e vai come una bestia
Un velociraptor è piu veloce di un vecchio raptor (sopratutto è immensamente piu silenzioso) e molto piu capiente. Ma un raid 0 di buoni dischi è piu o meno in linea col velociraptor, senza contare che la sezione disco in un pc gaming ha un peso relativo sulle prestazioni globali (anzi diciamo che è insignificante).
ma no guarda in realtà anch'io come te in genere sono pro-dual, ma con un budget del genere sarei troppo tentato....
E' vero, con quel budget non ci sarebbero problemi :)
Ma... perché? E' una tentazione strana pagare di piu per andare piu piano...
comunque in effetti se l'unico uso è il gaming, niente compressioni video, rendering o macchine virtuali, effettivamente ci sarebbero 2 core che caxxeggierebbero x 3-4 anni.....
Se ci fossero le macchine virtuali di mezzo allora siamo daccordissimo, e infatti io ho un quad :Prrr:
Stessa cosa per le compressioni (ma per giustificare il quad dovrebbero "prendere" almeno il 50% del tempo-macchina) o i render raytracing.
Ma guarda che ha veramente zero senso se non il buttare i soldi nel secchio
Eh? Che centrano il numero di core con la ram?
Inoltre lo sai che prendendo una coppia di 4870X2 sei assolutamente OBBLIGATO a prendere vista 64 vero? Se no di ram ne vedresti... ZERO con un SO a 32 bit!!! :Prrr:
Beh dicevo dei 4 Gb poichè credo che in futuro i quad macineranno un sacco di dati per i giochi.. ovviamente sono MIE supposizioni, visto che non capisco un cavolo :D
Per la questione del crossfire è soltanto per far durare di più il tutto... Non sono un fan di upgrade e overclock, anzi non ne so nulla..allora da ignorante pensavo che durasse di più, visto che non voglio sbattermi troppo con upgrade annuali
Cmq grazie per le risposte ;)
Ragazzi ora scappo, tornerò a leggervi stasera..fatvi sentire :p
Beh dicevo dei 4 Gb poichè credo che in futuro i quad macineranno un sacco di dati per i giochi.. ovviamente sono MIE supposizioni, visto che non capisco un cavolo :D
Intanto ti spiego il discorso quad.
Non è che un software possa essere scritto per un quad o meno.
O è parallelizzabile (multithreading) oppure no. Se è parallelizzabile scala bene in prestazioni all'aumentare dei core, se non è parallelizzabile basta che ci siano almeno due core (per sistemare il discorso multitasking se no ne basterebbe uno solo ndr) e va uguale a parità di frequenza.
E la maggior parte dei software (di sicuro tutti i giochi, attuali e futuri) è impossibile da parallelizzare.
Ti spiego, un software funziona con una sequenza di istruzioni. Bene, il caso tipico è che un istruzione per avviarsi e fare quello che deve fare ha bisogno di un dato di partenza. E questo dato è il risultato dell'istruzione precedente. Capisci bene che è proprio impossibile eseguirla in parallelo (non è che sono dei pipponi i programmatori, senza il dato di base proprio non si può eseguirla).
Si possono fare si delle lievi ottimizzazioni, nelle piccole parti di codice che si prestano allo scopo, ma il "grosso" rimane single thread c'è poco da fare. Pertanto non è nemmeno pensabile che in un futuro le cose potranno cambiare.
Certi tipi di software invece (ma sono ben determinabili) non hanno questo problema e scalano bene di prestazioni. Sto parlando di compressioni, macchine virtuali, file servering, rendering 3d raytracing e pochissimo altro.
Nei giochi e nel software che usiamo quotidianamente cosa è importante per la velocità? La frequenza della cpu e l'efficienza dei suoi core! I core sono gli stessi quindi conta solo la frequenza...
E visto questo fatto capisci bene che un E8400 che costa 120 euro ed è a 3Ghz va piu di un Q9550 teoricamente. Dico teoricamente non a caso perché praticamente TUTTE le cpu attuali sono in grado di far girare fluidissimamente qualsiasi gioco, quello che fa la differenza è la scheda video!! Ergo per giocare mettere un E7200 (anche senza overclock) e un QX9770 con tutto il resto dell'HW uguale porterebbe praticamente alle stesse prestazioni avvertibili!!
Per la questione del crossfire è soltanto per far durare di più il tutto...
Come ti avevo detto all'inizio l'unica strategia valida in campo informatico per far durare di piu il tutto è quello di spendere poco e aggiornare spesso :)
C'è poco da fare purtroppo.
E attualemente già una singola 4870X2 è uno spreco, due proprio sarebbero un errore grossolano (oltre a costringerti a un alimentatore esagerato che lavorerebbe quasi sempre fuori specifica ossia troppo in basso nel suo range di utlizzo).
Non sono un fan di upgrade e overclock, anzi non ne so nulla..allora da ignorante pensavo che durasse di più, visto che non voglio sbattermi troppo con upgrade annuali
E allora fai una cosa, prendi un Pc mediobuono, un monitor galattico e lascia perdere overclock e aggiornamenti, vorrà dire che lo cambierai piu spesso senza metterti li e cambiare di volta in volta le singole parti...
Intanto ti spiego il discorso quad.
Non è che un software possa essere scritto per un quad o meno.
O è parallelizzabile (multithreading) oppure no. Se è parallelizzabile scala bene in prestazioni all'aumentare dei core, se non è parallelizzabile basta che ci siano almeno due core (per sistemare il discorso multitasking se no ne basterebbe uno solo ndr) e va uguale a parità di frequenza.
E la maggior parte dei software (di sicuro tutti i giochi, attuali e futuri) è impossibile da parallelizzare.
Ti spiego, un software funziona con una sequenza di istruzioni. Bene, il caso tipico è che un istruzione per avviarsi e fare quello che deve fare ha bisogno di un dato di partenza. E questo dato è il risultato dell'istruzione precedente. Capisci bene che è proprio impossibile eseguirla in parallelo (non è che sono dei pipponi i programmatori, senza il dato di base proprio non si può eseguirla).
Si possono fare si delle lievi ottimizzazioni, nelle piccole parti di codice che si prestano allo scopo, ma il "grosso" rimane single thread c'è poco da fare. Pertanto non è nemmeno pensabile che in un futuro le cose potranno cambiare.
Certi tipi di software invece (ma sono ben determinabili) non hanno questo problema e scalano bene di prestazioni. Sto parlando di compressioni, macchine virtuali, file servering, rendering 3d raytracing e pochissimo altro.
Nei giochi e nel software che usiamo quotidianamente cosa è importante per la velocità? La frequenza della cpu e l'efficienza dei suoi core! I core sono gli stessi quindi conta solo la frequenza...
E visto questo fatto capisci bene che un E8400 che costa 120 euro ed è a 3Ghz va piu di un Q9550 teoricamente. Dico teoricamente non a caso perché praticamente TUTTE le cpu attuali sono in grado di far girare fluidissimamente qualsiasi gioco, quello che fa la differenza è la scheda video!! Ergo per giocare mettere un E7200 (anche senza overclock) e un QX9770 con tutto il resto dell'HW uguale porterebbe praticamente alle stesse prestazioni avvertibili!!
Come ti avevo detto all'inizio l'unica strategia valida in campo informatico per far durare di piu il tutto è quello di spendere poco e aggiornare spesso :)
C'è poco da fare purtroppo.
E attualemente già una singola 4870X2 è uno spreco, due proprio sarebbero un errore grossolano (oltre a costringerti a un alimentatore esagerato che lavorerebbe quasi sempre fuori specifica ossia troppo in basso nel suo range di utlizzo).
E allora fai una cosa, prendi un Pc mediobuono, un monitor galattico e lascia perdere overclock e aggiornamenti, vorrà dire che lo cambierai piu spesso senza metterti li e cambiare di volta in volta le singole parti...
Partiamo da capo e con calma ;)
Ti ringrazio per le spiegazioni e ti dirò poche cose, che per mancanza di tempo non ho chiarito. Sono un informatico e va da sè che capisca come funziona un programma con o senza multithreading, ma sul fattore pratico non ho mai provato un kaiser visto che è il primo pc che vorrei farmi da solo :D
Ad ogni modo l'uso principale del pc ce vorrei avere è il gaming (anche se ho pure la Ps3),ma vorrei lavorarci anche. Essendo un sistemista spesso mi capita di avere a che fare con Server, Macchine Virtuali, etc. Oltre al fatto che sono un aspirante programmatore di videogames e bazzico spesso con 3d Studio, Maya,etc fra gli altri..a livello amatoriale si intende,ma in futuro chissà ;)
Nonostante questo non sono un amante degli upgrade, ma se sono necessari mi adeguerò seguendo il tuo e i vostri consigli. Non voglio però buttare i soldi, ecco perchè sono qua, e fra tutte le possibili opzioni vorrei cercare una macchina che mi duri il più a lungo possibile soddisfancendomi sopratutto nel gaming.
Ben vengano i dual core più performanti rispetto ai quad (era un previsione per il futuro), ma se dici che sarebbero poco sfruttati mi fido :)
Anche il crossfire era per il futuro, non dovendo ricomprare una scheda nuova fra altri 3-4 anni,ma se dici che così va bene mi fido anche su questo ;)
Spero di averti/vi chiarito meglio le idee.. e grazie ancora. Se possibile consigliamo una configurazione ottimale completa di tutto il meglio possibile attualmente seguendo i criteri che hai espresso prima,cercando di farla durare il + possibile .. :D
19Dante86
01-09-2008, 20:44
Emb se non deve upgradare ho consigliato il quad apposta in previsione dello sfruttamento dei 4 core,anche se in ambito gaming ho letto che non avverrà mai,spero di no,ma cmq è comodo un quad perchè mentre il gioco ciuccia 2 core,windows e altro non rimango all'asciutto,poi che non superino l'e8400 è vero,un quad in norma lo porti a 3,6ghz massimo massimo che ho visto 4ghz,ma il mio e8400(non lo porto perchè ho messo male la pasta e aspetto l'artic 5) a 4ghz lo porto senza problemi :)
Emb se non deve upgradare ho consigliato il quad apposta in previsione dello sfruttamento dei 4 core,anche se in ambito gaming ho letto che non avverrà mai,spero di no,ma cmq è comodo un quad perchè mentre il gioco ciuccia 2 core,windows e altro non rimango all'asciutto,poi che non superino l'e8400 è vero,un quad in norma lo porti a 3,6ghz massimo massimo che ho visto 4ghz,ma il mio e8400(non lo porto perchè ho messo male la pasta e aspetto l'artic 5) a 4ghz lo porto senza problemi :)
Ho capito la lezione sui quad gentilmente offertami da Emb..ora aspetto altri vostr consigli ;)
dai ragazzi mi state confondendoooooooo :D
Fatevi sentire che la spesa è imminente..please.. :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.