PDA

View Full Version : Alice ADSL: Problema a collegare due pc in wireless


tonypiz
01-09-2008, 09:22
Ordunque, normalmente la situazione è la seguente:

- Computer A (quello della mia ragazza): collegato via chiave usb wireless al router di Alice che è a un paio di pareti di distanza.
- Computer B (il mio): collegato in lan al Computer A, naviga con la condivisione della connessione.

Ebbene, per evitare di dover accendere 2 pc se voglio connettermi solo io, ho comprato una seconda chiavetta usb. Qui sta il problema: non sono riuscito in nessun modo ad andare online, nonostante riesca a collegarmi allo stesso access point del router, inserendo la debita chiave WPA, ovviamente. Pur risultando collegato, non navigo nè scarico un bel nulla.
Ho praticamente copiato le impostazioni del Computer A (IP fisso, subnet mask, gateway e dns), variando solo l'ultima cifra dell'ip fisso, ma proprio non va. Premesso che sono ancora alle prime armi con reti e affini, dove ho sbagliato?

BTS
01-09-2008, 11:04
se ti dice che sei connesso, riesci a pingare l'ip del gateway?

tonypiz
01-09-2008, 11:19
Appena sono a casa ci provo. Devo prima disattivare la connessione condivisa con l'altro pc o la cosa è ininfluente?

BTS
01-09-2008, 11:40
sempre meglio tornare ad una situazione pulita, quindi sì... disabilita la condivisione

tonypiz
01-09-2008, 15:51
sempre meglio tornare ad una situazione pulita, quindi sì... disabilita la condivisione

Roger, proverò così. Grazie. ^^

tonypiz
01-09-2008, 20:35
Allora, credo ci siano due problemi diversi.
Il primo, credo risolvibile, è che se disattivo la condivisione della connessione il pc della mia ragazza smette di navigare, a meno che io non stacchi anche fisicamente il cavo di rete che collega i due pc. Conflitto di ip? Antipatia personale?

Il secondo, temo irrisolvibile, nonché probabile vera causa delle difficoltà del mio pc a collegarsi all'AP, è la lunghezza del cavo usb della chiavetta. Per catturare un segnale decente, infatti, la chiavetta del pc A è posizionata a una certa distanza (abbiamo fatto infiniti tentativi prima di arrivare a questa soluzione), e arriva al pc con una prolunga usb. Il mio pc, geograficamente ancora più distante, necessita di un'ulteriore prolunga per arrivare allo stesso punto con la sua chiavetta. Ebbene, se provo a ridurre queste prolunghe, perdendo ovviamente un bel po' di segnale, riesco a connettermi all'AP. Ovviamente la connessione è lentissima e, per fare un esempio, se provo a controllare i server di Steam mi becco dei ping intorno ai 2000ms.

Quindi, per ora mi sa che lasciamo la situazione com'è.