PDA

View Full Version : A me è venuto da piangere...NON FUMATE.

Pagine : 1 [2]

Loutenr1
03-09-2008, 11:29
Un minuto di silenzio per l'ovvietà delle parole di cui sopra.

Ci tenevo a dire che i puffi sono blu. Grazie.

Bravo. Allora smettila di difendere la sigaretta a tutti i costi, dato che andresti contro un'ovvietà.

trallallero
03-09-2008, 11:32
Ancora... E' peggio per te che fumi 5/6 sigarette, o per un operaio cinese che lavora in una fabbrica di solventi chimici senza mascherina :rolleyes: ?

Volete capire che qui non si sta parlando di cosa fa più o meno male? Ma solo del fatto che il fumo FA male???

Basta tirar fuori tutte ste stupidate facendo vedere che voi siete sani perchè vivete nel verde mentre io che sto a Milano ho i polmoni marci... Il fumo UCCIDE. Punto.

Non è il fumo che fà male, ma l'eccesso, di qualunque cosa. Vivere in un posto inquinato è eccesso perchè ti costringe a respirare tutto il giorno la stessa merda. Stesso discorso per l'operaio cinese.

Ho risposto a ciriccio perchè ha esposto qualche singolo caso come se cià bastasse a dimostrare che fumare fà male e basta, senza tenere in considerazione la quantità!

Bene, la nonna della mia convivente (caraibica) fumava marijuana in modiche quantità ed è morta a 110 anni ... come la mettiamo ?

Elbryan
03-09-2008, 11:32
Bravo. Allora smettila di difendere la sigaretta a tutti i costi, dato che andresti contro un'ovvietà.

io difendo me stesso che mi fumo una cicca, non difendo la sigaretta.. sai quanto me ne frega.. poverina.. prodotta in fabbrica.. trattata male da tutti, chiusa in un pacchetto puzzolente e sballottata nei camion..

Un minuto di silenzio anche per la sigaretta emarginata socialmente.

Elbryan
03-09-2008, 11:34
Bene, la nonna della mia convivente (caraibica) fumava marijuana in modiche quantità ed è morta a 110 anni ... come la mettiamo ?

con questa frase dichiaro la tua morte.
Hai sollevato 3 argomenti:
- la droga (ma tu.. ti fumi la droga?!)
- il fatto che la drogaaa faccia meno male del tabacco (:asd:)
- il fatto che non vuol dire niente che lei sia arrivata a 110 anni significa che fa meno male di quanto .. bla bla..

Complimenti! Hai dato loro un appiglio :(

shotokan83
03-09-2008, 11:35
Ancora... E' peggio per te che fumi 5/6 sigarette, o per un operaio cinese che lavora in una fabbrica di solventi chimici senza mascherina :rolleyes: ?

Volete capire che qui non si sta parlando di cosa fa più o meno male? Ma solo del fatto che il fumo FA male???

Basta tirar fuori tutte ste stupidate facendo vedere che voi siete sani perchè vivete nel verde mentre io che sto a Milano ho i polmoni marci... Il fumo UCCIDE. Punto.

questo penso lo sappiano anche i sassi... :D

Froze
03-09-2008, 11:38
se non fumava campava almeno fino a 120 anni :O

:asd:

Loutenr1
03-09-2008, 11:40
Non è il fumo che fà male, ma l'eccesso, di qualunque cosa. Vivere in un posto inquinato è eccesso perchè ti costringe a respirare tutto il giorno la stessa merda. Stesso discorso per l'operaio cinese.

Ho risposto a ciriccio perchè ha esposto qualche singolo caso come se cià bastasse a dimostrare che fumare fà male e basta, senza tenere in considerazione la quantità!

Ma certo, il mio era un esempio portato ad un eccesso. Purtroppo però l'eccesso della sigaretta te lo scegli tu, nessuno ti obbliga. E altrettanto purtroppo inceve non tutti hanno i soldi per vivere dove l'erbetta è verde e il cielo azzurro, ne per scegliersi il lavoro più salutare :rolleyes: . Ovviamente tutti gli eccessi fanno male, ma trovo profondamente stupido andarseli proprio a cercare (fumo, alcool, droga, etc...)

trallallero
- il fatto che non vuol dire niente che lei sia arrivata a 110 anni significa che fa meno male di quanto .. bla bla..

Diciamo che ho fornito qualche argomento di conversazione ...

Lunga vita al 3d allora :yeah:

LucaNA
Io non ci credo, e se ci credo penso sempre che il fumo di sigaretta è solo uno dei tanti ingredienti del mix letale che respiriamo e mangiamo, ergo...

Loutenr1
03-09-2008, 11:41
io difendo me stesso che mi fumo una cicca, non difendo la sigaretta.. sai quanto me ne frega.. poverina.. prodotta in fabbrica.. trattata male da tutti, chiusa in un pacchetto puzzolente e sballottata nei camion..

Un minuto di silenzio anche per la sigaretta emarginata socialmente.

A te non ti considero più, stai solo trolleggiando...
Parlo con chi argomenta seriamente, ciao.

CYRANO
03-09-2008, 11:42

mio nonno faceva colazione con pane inzuppato nella grappa ( una tazza ) ed e' morto a 95 anni ...

C;.,a.;'z;'.a

Elbryan
03-09-2008, 11:42
A te non ti considero più, stai solo trolleggiando...
Parlo con chi argomenta seriamente, ciao.

stai piangendo? sto vedendo una lacrimuccia? hai letto le prime pagine del thread? io che trolleggio.. ma sentilo.. sono quasi.. quasi ferito da questo atteggiamento.

Ma va va.. leggilo tutto un thread prima di premere Invia risposta in atteggiamenti impulsivi-convulsivi.

Loutenr1
03-09-2008, 11:44
stai piangendo? sto vedendo una lacrimuccia? hai letto le prime pagine del thread? io che trolleggio.. ma sentilo.. sono quasi.. quasi ferito da questo atteggiamento.

Ma va va.. leggilo tutto un thread prima di premere Invia risposta in atteggiamenti impulsivi-convulsivi.

Mi sono espresso male. Stai trolleggiando negli ultimi messaggi di risposta ai miei.
Ciao

Murakami
03-09-2008, 11:45
Ma certo, il mio era un esempio portato ad un eccesso. Purtroppo però l'eccesso della sigaretta te lo scegli tu, nessuno ti obbliga. E altrettanto purtroppo inceve non tutti hanno i soldi per vivere dove l'erbetta è verde e il cielo azzurro, ne per scegliersi il lavoro più salutare :rolleyes: . Ovviamente tutti gli eccessi fanno male, ma trovo profondamente stupido andarseli proprio a cercare (fumo, alcool, droga, etc...)

Esattamente: e, comunque, la sigaretta fa male anche se non si eccede.

Elbryan
03-09-2008, 11:46
Mi sono espresso male. Stai trolleggiando negli ultimi messaggi di risposta ai miei.
Ciao

sai che se ci fosse il premio nobel per l'ovvietà.. l'avresti vinto?

trallallero
03-09-2008, 11:47
se non fumava campava almeno fino a 120 anni :O

E se magari, invece, fumare poco fà bene ? :boh:

Ok, adesso siamo più d'accordo :mano:

Andarsela a cercare è proprio da scemi, questo è vero, ma fumare poco (ma poco veramente) è un pò come bersi tutti i giorni l'amaro dopo cena.
Un amaro al giorno non fà male, anzi, magari fà pure bene, così come una, due sigarette.

Riempirsi i polmoni di merda è stupido, magari abitando anche in città ...

Loutenr1
03-09-2008, 11:54

Ok, adesso siamo più d'accordo :mano:

Andarsela a cercare è proprio da scemi, questo è vero, ma fumare poco (ma poco veramente) è un pò come bersi tutti i giorni l'amaro dopo cena.
Un amaro al giorno non fà male, anzi, magari fà pure bene, così come una, due sigarette.

Non sono totalmente d'accordo ma te lo posso concedere :D

trallallero
03-09-2008, 11:59
mio nonno faceva colazione con pane inzuppato nella grappa ( una tazza ) ed e' morto a 95 anni ...

C;.,a.;'z;'.a

quindi abbiamo dimostrato che fumare marijuana e bere grappa fà bene :D

trallallero
03-09-2008, 12:01
Esattamente: e, comunque, la sigaretta fa male anche se non si eccede.

Ma chi te lo ha detto ? quale sigaretta ? fatta con quale tipo di carta ? tabacco lavorato ? puro ? fumata da chi ?

CYRANO
03-09-2008, 12:04
quindi abbiamo dimostrato che fumare marijuana e bere grappa fà bene :D

beh almeno non e' vero che crepano tutti :asd:

senti , non so se te l'ho gia' chiesto , ma non e' che tua moglie ha una sorellina sui 25 anni single ? :asd:

c;.a;,z;.,a

LucaNA
03-09-2008, 12:07
quindi abbiamo dimostrato che fumare marijuana fà bene :D

Sempre sostenuto io :p

Murakami
03-09-2008, 12:11
Ma chi te lo ha detto ? quale sigaretta ? fatta con quale tipo di carta ? tabacco lavorato ? puro ? fumata da chi ?
Ma dai: fa bene? Allora, quello che scrivono sopra i pacchetti "IL FUMO UCCIDE" non si riferisce alla singola sigaretta, ma solo a quintali di sigarette... ma tu guarda un pò... :fagiano:

Froze
03-09-2008, 12:13
Ma dai: fa bene? Allora, quello che scrivono sopra i pacchetti "IL FUMO UCCIDE" non si riferisce alla singola sigaretta, ma solo a quintali di sigarette... ma tu guarda un pò... :fagiano:le cose buone o uccidono o fanno ingrassare. e non ho mai visto nessuno ingrassare con le sigarette :O

trallallero
03-09-2008, 12:14
senti , non so se te l'ho gia' chiesto , ma non e' che tua moglie ha una sorellina sui 25 anni single ? :asd:

c;.a;,z;.,a

ha 14 fratelli/sorelle (solo quelli legali, poi ci sono gli altri :asd:) più cugini/e ... hai l'imbarazzo della scelta :D

Ne ha una (ma sta male, ci ho aperto anche un 3d) che è un capolavoro :stordita:

Ma mi pare un pelino OT, non trovi ?

ferste
03-09-2008, 12:15

C;.,a.;'z;'.a

magari se non l'avesse bevuta sarebbe vissuto fino a 105.......... ;)

trallallero
03-09-2008, 12:19
Ma dai: fa bene? Allora, quello che scrivono sopra i pacchetti "IL FUMO UCCIDE" non si riferisce alla singola sigaretta, ma solo a quintali di sigarette... ma tu guarda un pò... :fagiano:

Anche l'alcool uccide, ma il mio vicino di 86 anni beve un bicchiere di vino rosso al giorno, gli fà bene.

Non prendermi per pazzo ma penso che tutto ciò che uccide lentamente, in piccole dosi potrebbe anche essere un antidoto.

E, se non sbaglio, mi pare ci sia qualche teoria sul fatto che fumare poco potrebbe fare bene perchè tiene sveglio il sistema immunitario.

PS: anche il basilico uccide, contiene veleno.

trallallero
03-09-2008, 12:20

ma meno felice :D

CYRANO
03-09-2008, 12:20
ha 14 fratelli/sorelle (solo quelli legali, poi ci sono gli altri :asd:) più cugini/e ... hai l'imbarazzo della scelta :D

Ne ha una (ma sta male, ci ho aperto anche un 3d) che è un capolavoro :stordita:

Ma mi pare un pelino OT, non trovi ?

ot per una giusta causa! :asd:

C'.a'.z'.a

Darkangel666
03-09-2008, 13:00

o magari veniva investito dalla macchina se invece di puciare il pane nella grappetta faceva una salutare passeggiata (chissà) ... e se mio nonno avesse avuto 5 palle sarebbe stato un flipper.

paditora
03-09-2008, 13:06
se mia nonna aveva le ruote era un trattore.
ma che caspita vuol dire che se non l'avesse bevuta sarebbe vissuta fino a 105.
magari una mattina invece di bere la grappa usciva prima di casa, una macchina lo stirava e crepava a 80 anni.
ma uno deve fare ogni cosa in base a quanto vive?
domanda assurda: e se il sesso facesse male e accorcerebbe la vita, smettereste di farlo?
uno vive la vita per godersela.
suo nonno piaceva bersi la grappa a colazione ed è morto soddisfatto.

paditora
03-09-2008, 13:07
o magari veniva investito dalla macchina se invece di puciare il pane nella grappetta faceva una salutare passeggiata (chissà) ... e se mio nonno avesse avuto 5 palle sarebbe stato un flipper.
azz mi hai anticipato :D

F1R3BL4D3
03-09-2008, 13:10
beh dipende da cosa si intende per moderato :D
vino ne berro' al max 2 bicchieri a fine pasto e solo quando non fa caldo ( sara' da maggio-giugno che non tocco il vino )
la birra la bevo 2 volte a settimana , ok ne bevo 1,5lit quando magno la pizza , ma facendo una media , saranno 2lit a settimana , quindi 0,30lit al giorno , insomma una media di 1 lattina al giorno , o mezza lattina a pasto :D

Cmlamlzmla

Per moderato (considerando una persona sana e di normale costituzione) il bicchiere di vino da pasto e uno. Ovviamente tutti gli extra sono conteggiati in più (birra, superalcolici, grappine e grappette).

Oggi per sicurezza (magari non ricordavo qualche altro possibile lato negativo) ho chiesto anche alla dottoressa di tossicologia. Conferma quanto dicevo. Ossia in quelle quantità e su una persona sana, non danno alcun problema

Ja]{|e
03-09-2008, 13:12
Mi pare il discorso che fece mia madre qualche giorno fa, si parlava con mio padre di Augusto Daolio (diagnosi precisa, tumore ai polmoni per fumo di sigaretta, non ci sono storie, se non avesse fumato non gli sarebbe venuto, punto e basta) perché stavamo ascoltando una canzone dei Nomadi, e se ne è uscita con il discorso che "era destino", ed io e mio padre abbiamo reagito così a quest'assurdità: :eekk: :rotfl:

trallallero
03-09-2008, 13:26
{|e;23935063']Mi pare il discorso che fece mia madre qualche giorno fa, si parlava con mio padre di Augusto Daolio (diagnosi precisa, tumore ai polmoni per fumo di sigaretta, non ci sono storie, se non avesse fumato non gli sarebbe venuto, punto e basta) perché stavamo ascoltando una canzone dei Nomadi, e se ne è uscita con il discorso che "era destino", ed io e mio padre abbiamo reagito così a quest'assurdità: :eekk: :rotfl:

Invece penso che gli sarebbe venuto lo stesso, altrimenti il tumore verrebbe a tutti i fumatori.

Mio nonno, gran fumatore, non ha avuto il tumore ai polmoni. Perchè ?

Murakami
03-09-2008, 13:34
Invece penso che gli sarebbe venuto lo stesso, altrimenti il tumore verrebbe a tutti i fumatori.

Perchè non aveva la minima predisposizione genetica a contrarlo: altri ce l'hanno, ed in quel caso una sicura causa scatenante è il fumo di sigaretta.

Ja]{|e
03-09-2008, 13:36

ma che stai dicendo, non ti può venire un tumore ai polmoni da fumo di sigaretta se non fumi :mbe:

e tuo nonno ha avuto semplicemente culo

Murakami
03-09-2008, 13:42
{|e;23935492']ma che stai dicendo, non ti può venire un tumore ai polmoni da fumo di sigaretta se non fumi :mbe:
No, ma ti può venire comunque un tumore ai polmoni: questo è indubbiamente vero.

Lorekon
03-09-2008, 13:47

perchè l'epidemiologia non è una scienza esatta e si basa su statistiche, il singolo caso non fa testo.

Ja]{|e
03-09-2008, 13:56
No, ma ti può venire comunque un tumore ai polmoni: questo è indubbiamente vero.

eh ma quello era proprio da fumo di sigaretta

è una roulette russa, la sigaretta, però con cinque proiettili su sei in canna

trallallero
03-09-2008, 14:02
{|e;23935492']ma che stai dicendo, non ti può venire un tumore ai polmoni da fumo di sigaretta se non fumi :mbe:

si, si:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tumore_polmonare

...
Cause

* Ad oggi si riconosce come fattore causale principale del cancro del polmone il fumo di sigaretta tabacco, sia in forma attiva che passiva.

* Alcuni studi stanno portando alla luce una causa che fino a poco tempo fa era molto sottovalutata e cioè la presenza di radon all'interno delle abitazioni o luoghi di lavoro. Da questi studi emerge che il radon rappresenta la prima causa di tumore al polmone dopo il fumo da sigaretta, con un'incidenza che varia dal 10% al 20% dei casi di tumore polmonare nei paesi occidentali e con circa 3.000 morti l'anno in Italia. Il radon aumenta la sua potenzialità cancerogena di 25 volte nel caso di soggetti fumatori, in quanto questi presentano tessuti polmonari che intrappolano facilmente le particelle di questo gas.

* Altre cause in successione sono lo smog e l'inquinamento atmosferico prodotto dalla combustione di derivati del petrolio, quindi le lavorazioni che comportano l'uso di metalli particolari (nichel, cromo, ecc.) e di sostanze radioattive.

* Ai fattori causali si affiancano i fattori di rischio, ossia le forme che facilitano l'insorgenza del tumore, come le malattie croniche irritative preesistenti dei polmoni, quali bronchite cronica e bronchiectasia. Non bisogna nemmeno sottovalutare una tubercolosi curata in passato, sulla sua cicatrice il tumore può attecchire facilmente.

Ja]{|e
03-09-2008, 14:09
si, si:

si, si, fonte autorevole come una rivista medico-scientifica qualunque :doh:

stai giustificando l'ingiustificabile :mbe:

Murakami
03-09-2008, 14:13
si, si:

Non ho capito cosa cerchi di sostenere citando questa fonte.

trallallero
03-09-2008, 14:16
Non ho capito cosa cerchi di sostenere citando questa fonte.

Che questa:
{|e;23935867']non ti può venire un tumore ai polmoni da fumo di sigaretta se non fumi

è falsa.

trallallero
03-09-2008, 14:19
{|e;23936124']si, si, fonte autorevole come una rivista medico-scientifica qualunque :doh:

stai giustificando l'ingiustificabile :mbe:

http://www.airc.it/tumori/tumore-al-polmone.asp#rischio

Esistono poi altri cancerogeni chimici come l'amianto (asbesto), il radon, i metalli pesanti, il catrame e gli oli minerali, che provocano il tumore del polmone soprattutto in quella parte di popolazione che viene a contatto con queste sostanze per motivi di lavoro: si parla in questo caso di esposizione professionale.

Infine non bisogna dimenticare alcune alterazioni genetiche che predispongono a questa malattia: le più importanti sono quelle che avvengono a carico del gene p53 o del gene FHIT, che comunque sono causa di un numero molto ridotto di casi.

questa fonte và meglio ?

Lorekon
03-09-2008, 14:24

Non ti può venire un tumore "da fumo" (ma cos'è un "tumore fa fumo"?)
un tumore al polmone è un tumore al polmone.

se vivo dietro una centrale a carbone non fumando o se mi faccio due pacchetti al giorno vivendo sull'Himalaya, il risultato non cambia: tumore al polmone.

Lorekon
03-09-2008, 14:26
la componenete genetica può anche esere l'unica causa (per gli altri tipi di tumore, per il polmone non so).
se sballa qualche gene del controllo del ciclo cellulare non c'è fumo o non fumo che tenga.

ferste
03-09-2008, 14:38
{|e;23935063']Mi pare il discorso che fece mia madre qualche giorno fa, si parlava con mio padre di Augusto Daolio (diagnosi precisa, tumore ai polmoni per fumo di sigaretta, non ci sono storie, se non avesse fumato non gli sarebbe venuto, punto e basta) perché stavamo ascoltando una canzone dei Nomadi, e se ne è uscita con il discorso che "era destino", ed io e mio padre abbiamo reagito così a quest'assurdità: :eekk: :rotfl:

assurdità....tipo queste?:

se mia nonna aveva le ruote era un trattore.
ma che caspita vuol dire che se non l'avesse bevuta sarebbe vissuta fino a 105.
magari una mattina invece di bere la grappa usciva prima di casa, una macchina lo stirava e crepava a 80 anni.
ma uno deve fare ogni cosa in base a quanto vive?
domanda assurda: e se il sesso facesse male e accorcerebbe la vita, smettereste di farlo?
uno vive la vita per godersela.
suo nonno piaceva bersi la grappa a colazione ed è morto soddisfatto.

:O

ferste
03-09-2008, 14:40
Non ti può venire un tumore "da fumo" (ma cos'è un "tumore fa fumo"?)
un tumore al polmone è un tumore al polmone.

se vivo dietro una centrale a carbone non fumando o se mi faccio due pacchetti al giorno vivendo sull'Himalaya, il risultato non cambia: tumore al polmone.

il fumo è un fattore aggravante del rischio.

paditora
03-09-2008, 14:41

ma scusa perchè assurdità?
suo nonno si beveva il grappino ed era felice.
ok anche ammettendo per assurdo che se non lo beveva arrivava fino a 100 anni, che senso ha vivere 5 anni in più ma magari viverli infelici.
boh non capisco.

Lorekon
03-09-2008, 14:50
il fumo è un fattore aggravante del rischio.

si, anche la centrale a carbone, ma mica esiste un "tumore da centrale a carbone"...

FreeMan
03-09-2008, 14:55
sai che se ci fosse il premio nobel per l'ovvietà.. l'avresti vinto?

ma non avevi detto che saresti cambiato? e non ti avevo detto che avresti scontato anche la sospensione di cui eri stato graziato?

sospeso 2 settimane per trolling

>bYeZ<

Ja]{|e
03-09-2008, 14:56
si, anche la centrale a carbone, ma mica esiste un "tumore da centrale a carbone"...

si ma il cantante che ho citato non viveva in una centrale a carbone, ergo il fumo era delle sigarette, punto e basta. se non fumava magari moriva di incidente d'auto, ma dubito che sarebbe morto per tumore ai polmoni

odracciR
03-09-2008, 15:00

Fumare fa male e basta. Pensi che esista solo il tumore ai polmoni?
BPCO ti dice niente?
si è calcolato che il 15-20% dei fumatori abituali contragga tale malattia, ma capita anche che chi fuma molto viva una vita senza mai mostrare i sintomi della broncopneumopatia

Ogni boccata di aria rovente, va a danneggiare le ciglia nella tua trachea.
Ogni boccata di monossido di carbonio diminuisce l'ossigenazione del tuo sangue e di conseguenza l'ossigeno che arriva ai tuoi tessuti.

una ricerca effettuata dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e pubblicata sull’autorevole rivista scientifica internazionale “Tobacco Control” ha comparato l’emissione di PM10 di un motore diesel Euro3 in “folle” per 30 minuti e tre sigarette accese consecutivamente e lasciate consumare in un posacenere per lo stesso tempo. L’emissione di PM10 da parte delle sigarette era superiore di 10 volte rispetto al diesel.
l’esposizione al PM10 (polveri sottili) per ogni boccata di fumo di sigaretta è enormemente superiore all’inalazione di PM10 nelle peggiori situazioni di inquinamento ambientale. Non solo, poiché si fuma spesso all’interno di locali chiusi, il fumatore è esposto anche al fumo passivo, che è responsabile di livelli di PM10 ancora più elevati rispetto all’ambente esterno.

Se fumi in un luogo chiuso (abitacolo dell'auto, casa tua, ...) non devi minimamente preoccuparti se sei andato a piedi in centro a Milano a fare una passeggiata, quello è il meno.

Poi ci sono i casi, le eccezioni: quello che fuma e vive fino a 100 anni. Quello che beve e arriva a 100 anni. Ma sono veramente casi rarissimi...

ferste
03-09-2008, 15:01
ok anche ammettendo per assurdo che se non lo beveva arrivava fino a 100 anni, che senso ha vivere 5 anni in più ma magari viverli infelici.
boh non capisco.

l'assurdità è dire "magari finiva sotto una macchina o gli cadeva un coppo sulla testa"........è possibile.....ma tu mica ti lanci a piedi in autostrada contromano di notte...........e mica dormi in cortile durante una tromba d'aria.....non te le vai a cercare ;)

è un'aggravante del rischio, così come l'amianto o il benzene

F1R3BL4D3
03-09-2008, 15:45
C'è da dire che sembra alcune tipologie di tumore al polmone (ce ne sono diverse) abbiano più correlazione con il fumo. Comunque c'è sempre un danno genico o una predisposizione genetica.

paditora
03-09-2008, 15:47
l'assurdità è dire "magari finiva sotto una macchina o gli cadeva un coppo sulla testa"........è possibile.....ma tu mica ti lanci a piedi in autostrada contromano di notte...........e mica dormi in cortile durante una tromba d'aria.....non te le vai a cercare ;)
Ma è la stessa cosa allora di chi pratica sport estremi.
Nei tg si sente spesso di gente che muore finita nei precipizi.
E i miei commentano sempre: "se stavano a casa invece di andare in cima a quella montagna non sarebbero morti".
Ok sono morti ma hanno fatto qualcosa che a loro piaceva.
Ragionando come ragioni te uno non dovrebbe fare nulla nella vita se questo può essere dannoso per la salute.
Ho fatto l'esempio del sesso. Se il sesso per assurdo fosse nocivo e accorcerebbe la vita te che faresti smetteresti di praticarlo?
Suo nonno piaceva bersi il grappino al mattino (che fa anche rima) quindi ha fatto qualcosa che lo soddisfava.
Se poi campi 95 anni o 100 anni che differenza fa, meglio vivere 100 anni ma privarsi di tutto o viverne 10-20 ma anche 30 in meno ma togliersi anche delle soddisfazioni.

Loutenr1
03-09-2008, 15:55
E i miei commentano sempre: "se stavano a casa invece di andare in cima a quella montagna non sarebbero morti".
Ragionando come ragioni te uno non dovrebbe fare nulla nella vita se questo può essere dannoso per la salute.
Ho fatto l'esempio del sesso. Se il sesso per assurdo fosse nocivo e accorcerebbe la vita te che faresti smetteresti di praticarlo?
Suo nonno piaceva bersi il grappino al mattino (che fa anche rima) quindi ha fatto qualcosa che lo soddisfava.
Se poi campi 95 anni o 100 anni che differenza fa, meglio vivere 100 anni ma privarsi di tutto o viverne 10-20 ma anche 30 in meno ma togliersi anche delle soddisfazioni.

Sono in parte d'accordo, ma non dimenticare i fattori di rischio. Se uno va a fare alpinismo, avrà una certa probabilità di farsi male o morire. Nel caso del fumo, queste probabilità sono molto più alte. E' come se io ti dicessi che mi piace un sacco lanciarmi dal 20esimo piano... l'ho fatto solo una volta... fattore di rischio = 1. Bisogna vedere i pro e i contro di ogni cosa, non solo se ci piace farla o no.

odracciR
03-09-2008, 16:19
L'alpinista prima di morire, fa dei danni a te che non c'entri nulla?

Per me gli sconosciuti possono pure fumare, basta che non arrivino le loro boccate di fumo nei miei polmoni; cosa che non succede, perchè regolarmente per strada, fuori dai locali, alla fermata del bus, nei parchi, ovunque capita di dover respirare una parte del loro fumo. Dovrebbero limitarsi da soli, non credo sarebbero contenti se mentre loro passeggiano tranquillamente io mi metto con il mio MOG davanti a loro a buttarlo su di giri tanto per mio piacere personale, avvolgendoli in una fastdiosa e maleodorante nebbia di fumi di scarico.

ferste
03-09-2008, 17:12

stai parlando con uno che i viziacci li aveva tutti (e alcuni ancora adesso)!!:D

Il mio discorso non è su fare qualcosa di soddisfacente o meno........è del tipo "ha fumato 3 pacchetti all'ora ed ha vissuto fino a 95 anni" non per questo il fumo fa bene o allunga la vita perchè migliaia di altri han vissuto fino a 55, quindi è un eccezione che non accetto come "scusa" per chi fuma.
Non so se riesco a spiegarmi

Lorekon
03-09-2008, 17:33
è un'aggravante del rischio, così come l'amianto o il benzene

ho capitoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
:D :D :D
(che è "un'aggravante del rischio" :O )

quello che voglio dire è che non si può imputare una malattia complessa come un tumore a un solo fattore di rischio, per quanto importante.

Lorekon
03-09-2008, 17:37
{|e;23937046']si ma il cantante che ho citato non viveva in una centrale a carbone, ergo il fumo era delle sigarette, punto e basta. se non fumava magari moriva di incidente d'auto, ma dubito che sarebbe morto per tumore ai polmoni

nel tumore le cellule sbarellano a causa di mutazioni in uno o più geni del ciclo cellulare.

le mutazioni possono essere congenite o acquisite durante la vita.

se fumi tieni dentro i polmoni roba mutagena e questa ti provoca delle mutazioni, che provocano il cancro.

Se nasci con delle mutazioni, hai le mutazioni che provocano il cancro anche se non fumi, ti viene il cancro anche se non fumi.

ovviamente le situazioni reali sono intermedie tra i due casi (predisposizione+fattori scatenanti) ma non esiste che il non fumare ti metta al riparo dal tumore al polmone.

Ja]{|e
03-09-2008, 17:40
ovviamente le situazioni reali sono intermedie tra i due casi (predisposizione+fattori scatenanti) ma non esiste che il non fumare ti metta al riparo dal tumore al polmone.

ma io infatti non ho detto questo, forse mi sono spiegata male, volevo dire che se fumi e ti viene un tumore quasi sicuramente è provocato dal fumo

CYRANO
03-09-2008, 18:13
stai parlando con uno che i viziacci li aveva tutti (e alcuni ancora adesso)!!:D

Il mio discorso non è su fare qualcosa di soddisfacente o meno........è del tipo "ha fumato 3 pacchetti all'ora ed ha vissuto fino a 95 anni" non per questo il fumo fa bene o allunga la vita perchè migliaia di altri han vissuto fino a 55, quindi è un eccezione che non accetto come "scusa" per chi fuma.
Non so se riesco a spiegarmi

compreso il guidare una phornet! :asd:

Cò,aò,zò,a

Lorekon
03-09-2008, 19:31
{|e;23939661']ma io infatti non ho detto questo, forse mi sono spiegata male, volevo dire che se fumi e ti viene un tumore quasi sicuramente è provocato dal fumo

più che altro non c'è modo di accertare se è dovuto al fumo o meno (a meno di non avere un gemello omozigote che vive con te, mangia la stessa roba, beve la stessa acqua, fa lo stesso lavoro, ma non fuma... però c'è sempre il fumo passivo :stordita: )

F1R3BL4D3
03-09-2008, 19:49
Oltre il 90% di pazienti a cui è stato riscontrato un determinato tipo di tumore al polmone erano fumatori. Quindi hanno dato una correlazione certa fra quella tipologia di cellule tumorali e il fumo. Non tutti i tumore al polmone però hanno una correlazione così netta.

AceGranger
03-09-2008, 20:10
Non prendermi per pazzo ma penso che tutto ciò che uccide lentamente, in piccole dosi potrebbe anche essere un antidoto.

vero. d'ora in poi adotteremo tutti la nuova tecnica per renderci immuni dai tumori. Una bella sigaretta, una sniffatina di eternit granulato fine, per poi terminare con na bella tazza di latte alla diossina.

Una botta di vita e via

:doh: :doh: :doh: :doh:

anonimizzato
03-09-2008, 20:28
A prescindere dal tumore ai polmoni, smettere di fumare porta "N" benefici che da soli bastano ampiamente a ripagare lo sforzo di dire basta al fumo.

Io ho smesso di fumare ad inizio dicembre 2007 e posso solo dire di essere contento. ;)

anonimizzato
03-09-2008, 20:31

Potresti cominciare con una sniffata anche di una piccolissima quantità di cianuro.

Condoglianze.

odracciR
03-09-2008, 23:35
Potresti cominciare con una sniffata anche di una piccolissima quantità di cianuro.

Condoglianze.

http://it.wikipedia.org/wiki/Mitridatismo :asd:

(con il fumo non serve a niente)

Giant Lizard
03-09-2008, 23:51

è interessante! Con questo sistema si potrebbe diventare invincibili? :D

ma se mi dò ogni tanto qualche martellata non letale nei maroni, poi mi diventano i maroni d'acciaio? :O

Ja]{|e
03-09-2008, 23:55
più che altro non c'è modo di accertare se è dovuto al fumo o meno (a meno di non avere un gemello omozigote che vive con te, mangia la stessa roba, beve la stessa acqua, fa lo stesso lavoro, ma non fuma... però c'è sempre il fumo passivo :stordita: )

daiiiiiii ma nel dubbio sei un deficiente che gioca alla roulette russa (sempre quella di cui parlavo, cinque proiettili in canna su sei) se continui a fumare!

Mythical Ork
03-09-2008, 23:56

Mi sa che è alla base dei comuni vaccini

GUSTAV]<
04-09-2008, 00:00
una ricerca effettuata dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e pubblicata sull’autorevole rivista scientifica internazionale “Tobacco Control” ha comparato l’emissione di PM10 di un motore diesel Euro3 in “folle” per 30 minuti e tre sigarette accese consecutivamente e lasciate consumare in un posacenere per lo stesso tempo. L’emissione di PM10 da parte delle sigarette era superiore di 10 volte rispetto al diesel.
se vabbè, mi pare una gran caxxata.. :D
intanto il motore diesel è al minimo (sarà pure caldo) ed ha catalizzatore e FAP (Euro3)

Ma in realtà confronta i fumi rilasciati dalle auto e camion Diesel senza FAP,
quando fanno quella bella nuvola nera, comprensiva delgi idrocarburi aromatici
incombusti... :rolleyes:

Non si può paragonare la combustione di 20 Grammi di legno (Tabacco)
a 20cc di gasolio... il diesel inquina infinitamente di più...
per non parlare dell' amianto...

F1R3BL4D3
04-09-2008, 00:09
{|e;23945132']daiiiiiii ma nel dubbio sei un deficiente che gioca alla roulette russa (sempre quella di cui parlavo, cinque proiettili in canna su sei) se continui a fumare!

Per una tipologia in particolare di tumore, non c'è dubbio praticamente.

<;23945176']Non si può paragonare la combustione di 20 Grammi di legno (Tabacco)
a 20cc di gasolio... il diesel inquina infinitamente di più...
per non parlare dell' amianto...

Che c'entra l'asbestosi?

demonbl@ck
04-09-2008, 02:57
Che c'entra l'amianto?

Ah gia', la sniffatina di cui sopra.

Se volete io ho da buttare un tetto in eternit, al posto di chiamare il comune lo spedisco a voi in J+3, gratis.

Offerta da non perdere. :read:

demonbl@ck
04-09-2008, 02:58
Comunque, parlo per me, preferisco farmi 5km in bici dietro un camion che fa il nuvolozzo nero a ogni accelerata che farmi un viaggio di 8 ore in macchina con mio padre.

Lui si fuma 4 pacchetti e mezzo al giorno. :muro:

CYRANO
04-09-2008, 06:33
Per moderato (considerando una persona sana e di normale costituzione) il bicchiere di vino da pasto e uno. Ovviamente tutti gli extra sono conteggiati in più (birra, superalcolici, grappine e grappette).

Oggi per sicurezza (magari non ricordavo qualche altro possibile lato negativo) ho chiesto anche alla dottoressa di tossicologia. Conferma quanto dicevo. Ossia in quelle quantità e su una persona sana, non danno alcun problema

concordo.

c;,a;z;,a

CYRANO
04-09-2008, 06:36
boh non capisco.

mio nonno se avesse risparmiato le forze ed invece di fare 10 figli ne avesse fatti 2 magari sarebbe vissuto 130 anni ed avrebbe visto la conquista dell'italia da parte della libia... :O

C;,a;,a;,q;,q

trallallero
04-09-2008, 08:50
Fumare fa male e basta.
No, non fa male e basta perchè non esiste solo il bianco e il nero, non mi sembra un concetto molto difficile da capire.

Fa male se costante, esattamente come respirare qualsiasi aria iniquinata.
UNA sigaretta fà male esattamente come un piatto di fagioli con le cotiche, mangiane uno o più al giorno e vediamo quanto campi.

Prova a mangiare solo carne e vediamo quanto campi, io ho visto il mio vicino di letto in ospedale morire per tumore all'intestino (e non solo), era macellaio, mangiava solo quello che vendeva.

Chi fuma 4 pacchetti (ma anche solo 1) di sigarette al giorno non lo considero proprio perchè quello non è un vizio ma una mania, si è maniaci se si deve fumare così tanto.

Io ho confrontato uno che fuma all'aperto 1 sigaretta la mattina, un paio il pomeriggio e un paio la sera con uno che vive in un posto inquinato tutta la vita.

Puoi anche portarmi il confronto tra un diesel ed un sigaro (come se in una città ci fosse solo quel tipo di diesel, niente macchine a benzina, niente riscaldamento, ...) mi frega niente perchè il mio corpo mi fà da testimone: da 3-4 raffreddori/bronchiti all'anno, da quando ho lasciato la città inquinata e senza smettere di arrotolarmi le mie "cose", son passato a ZERO raffreddori/bronchiti all'anno.

edit: per chi vuole i puntini sulle i, non sto dicendo che a me quelle poche sigarette che fumo fanno bene, anzi, sicuramente senza starei ancora meglio ;)

gbhu
04-09-2008, 10:13
Prova a mangiare solo carne e vediamo quanto campi, io ho visto il mio vicino di letto in ospedale morire per tumore all'intestino...
Però non infilava di forza la carne in bocca agli altri che lo circondano.
Il problema del fumo è che non danneggia solo chi fuma ma anche le altre persone. Se le sigarette (paradossalmente) non facessero fumo che si disperde per me non ci sarebbero problemi e non avrei nulla da criticare a chi fuma, anche in luoghi pubblici.
Il punto è che il fumo FA MALE, certo fa poco male fumi poco e tanto male se fumi tanto, ma non ha nessuna qualità benefica. E, soprattutto, fa male anche a persone che vorrebbero evitarlo e sono costrette a respirare il fumo degli altri.
Io per anni ho dovuto respirare fumo passivo al lavoro e sono davvero felicissimo da quando hanno introdotto i divieti.
Le scusanti dei fumatori tipo "ma quello fumava e ha campato cent'anni" o "ma tanto devi comunque respirare lo smog" sono solo assurdità che dimostrano i danni causati dalle sigarette sul loro cervello.
Comunque non ho nessun pregiudizio verso chi vuole fumare, dico solo che dovrebbe farlo a casa sua e basta (e pure chiudendo le finestre se ha dei vicini).

Ja]{|e
04-09-2008, 10:33
vabbè comunque una sigaretta al giorno sono 365 all'anno :O

CYRANO
04-09-2008, 10:39
jack ma come mai te fumi pur sapendo che fa malissimo ?

c;,a;,z;,a

dasdsasderterowaa
04-09-2008, 10:41
Una sigaretta al giorno ti toglie di torno.

:sofico:

Ja]{|e
04-09-2008, 10:50
jack ma come mai te fumi pur sapendo che fa malissimo ?

c;,a;,z;,a

infatti ho smesso più o meno a fine gennaio

CYRANO
04-09-2008, 10:50
{|e;23948276']infatti ho smesso più o meno a fine gennaio

ah , son contento per te!
ti fa onore

Cmolamlzmla

Darkangel666
04-09-2008, 11:01

mi sono adeguato al festival dell'assurdità ... epongo meglio la filosofia del mio intervento, un moderato assorbimento di alcol, può dare in certe situazioni anche qualche vantaggio per l'organismo (affermazioni di medici non mie) e quindi non è così matematico alcol = vita più corta, ad esempio è un vasodilatatore e favorisce la circolazione in tutti quei casi in cui il sangue fatica a circolare (è il primo esempio che mi è venuto in mente tanto per rendere l'idea), logico che ci sono organismi e situazioni in cui l'alcol è fortemente sconsigliato anche in moderate quantità (per moderata intendo 1 bicchiere di vino al giorno non una tanica).
Normalmente a far male all'oganismo è l'abuso di certi comportamenti, così come i "malati" del peso forma usano surrogati dello zucchero che sono più dannosi che altro, invece di usare nelle "giuste quantità" cibi naturali anche se calorici.

spero così sia più chiaro.

Lorekon
04-09-2008, 11:34
{|e;23945132']daiiiiiii ma nel dubbio sei un deficiente che gioca alla roulette russa (sempre quella di cui parlavo, cinque proiettili in canna su sei) se continui a fumare!

segnalata!!! :nera:

:Prrr:

gbhu
04-09-2008, 11:36
un moderato assorbimento di alcol, può dare in certe situazioni anche qualche vantaggio per l'organismo
Ma soprattutto, qualsiasi cosa provochi, lo fa solo all'organismo di colui che decide di assumerlo e non alle persone che gli stanno intorno (ovviamente ciò non vale per gli alcolizzati).
Mentre invece il fumo della sigaretta, anche se è una sola al giorno, entra pure nei polmoni degli altri.

trallallero
04-09-2008, 11:46
Il problema del fumo è che non danneggia solo chi fuma ma anche le altre persone. Se le sigarette (paradossalmente) non facessero fumo che si disperde per me non ci sarebbero problemi e non avrei nulla da criticare a chi fuma, anche in luoghi pubblici.
Il punto è che il fumo FA MALE, certo fa poco male fumi poco e tanto male se fumi tanto, ma non ha nessuna qualità benefica. E, soprattutto, fa male anche a persone che vorrebbero evitarlo e sono costrette a respirare il fumo degli altri.
Io per anni ho dovuto respirare fumo passivo al lavoro e sono davvero felicissimo da quando hanno introdotto i divieti.
Le scusanti dei fumatori tipo "ma quello fumava e ha campato cent'anni" o "ma tanto devi comunque respirare lo smog" sono solo assurdità che dimostrano i danni causati dalle sigarette sul loro cervello.
Comunque non ho nessun pregiudizio verso chi vuole fumare, dico solo che dovrebbe farlo a casa sua e basta (e pure chiudendo le finestre se ha dei vicini).

Su questo mi trovi d'accordissimo anche perchè se c'è una cosa che detesto è mangiare con l'odore del fumo ... mi brucia la gola.
Così come vedere gente che fuma nei parchi giochi dei bambini, ok sono all'aperto, ma il fumo ci mette parecchio ad andarsene.
Oltre al fatto che per i bimbi non è un buon esempio ;)

Fabryce
04-09-2008, 12:15

C'è da ricordare che il fumo passivo è più dannoso di quello attivo, ci sono circa 4000 agenti dannosi in quello passivo..

Io ho smesso da un anno circa (fumavo mezzo pacchetto al giorno) ed ora sto molto meglio in salute e meglio in denaro..

Darkangel666
04-09-2008, 13:44
Ma soprattutto, qualsiasi cosa provochi, lo fa solo all'organismo di colui che decide di assumerlo e non alle persone che gli stanno intorno (ovviamente ciò non vale per gli alcolizzati).
Mentre invece il fumo della sigaretta, anche se è una sola al giorno, entra pure nei polmoni degli altri.

Su quello siamo perfettamente d'accordo

Apix_1024
04-09-2008, 13:54
Non vorrei urtare la sensibilità di nessuno..

Ma basta, lo so che il fumo uccide, lo sanno tutti. Piuttosto, si faccia in mdoo che i minorenni non fumino, o che diventi estremamente difficile comrare un pacchetto di sigarette. Uno a 18 anni DEVE avere la possibilità di fumare se vuole, senza essere emarginato.

ma ti rendi conto di quello che dici? DEVE aver la possibilità di fumare?? ma scherziamo? te lo prescrive il dottore di fumare? il fumo è da bandire come la droga. ma il mio mondo fatto di ideali si scontra sempre con gli innumerevoli interessi economici... i miei amici che fumano si lamentano del prezzo al pacco delle sigarette che è arrivato credo sui 3 euro. per me se fosse sui 15 al pacco sarebbe ancora poco.
il fumo fa male al fumatore, fa male a quelli attorno e fa male all'ambiente.
le spese della sanità oltre che ad essere gonfiate dagli incidenti (ci fu la campagna per le cinture di sicurezza e credo che abbia funzionato alla grande) spende milioni di euro per nn dire miliardi per ricerca sul cancro. e qui si parla che uno a 18 anni deve poter fumare? no caro mio, la mia sarà 1 idea da dittatore, ma il fumo è da abolire punto.
poi ognuno la vede un pò come vuole e tira quanta più acqua vuole al proprio mulino ma sta di fatto che quelli che mi fumano in faccia nei luoghi aperti capiscono subito che a me da fastidio e cambiano zona.:mad:

AceGranger
04-09-2008, 14:00
UNA sigaretta fà male esattamente come un piatto di fagioli con le cotiche

Ne ho sentite di cazzate, ma questa sicuramente le batte tutte

trallallero
04-09-2008, 14:46
Ne ho sentite di cazzate, ma questa sicuramente le batte tutte

Evidentemente hai una visione dualistica: questo fà bene, questo fà male.

ferste
04-09-2008, 14:48
mi sono adeguato al festival dell'assurdità ... epongo meglio la filosofia del mio intervento, un moderato assorbimento di alcol, può dare in certe situazioni anche qualche vantaggio per l'organismo (affermazioni di medici non mie) e quindi non è così matematico alcol = vita più corta, ad esempio è un vasodilatatore e favorisce la circolazione in tutti quei casi in cui il sangue fatica a circolare (è il primo esempio che mi è venuto in mente tanto per rendere l'idea), logico che ci sono organismi e situazioni in cui l'alcol è fortemente sconsigliato anche in moderate quantità (per moderata intendo 1 bicchiere di vino al giorno non una tanica).
Normalmente a far male all'oganismo è l'abuso di certi comportamenti, così come i "malati" del peso forma usano surrogati dello zucchero che sono più dannosi che altro, invece di usare nelle "giuste quantità" cibi naturali anche se calorici.

spero così sia più chiaro.

Dicevo solo che era una possibilità........magari senza il grappino gli veniva la depressione e moriva prima davvero......ma statisticamente una tazza di grappa al giorno dovrebbe fare più male che bene.........;)

AceGranger
04-09-2008, 15:09
Evidentemente hai una visione dualistica: questo fà bene, questo fà male.

No per nulla. Io vedo il mondo come un'isieme di probabilita e percentuali.

un soggetto per la statisctica, ha tot % di contrarre un tipo di tumore, malattia, dato da una miriade di fattori, come condizioni di vita, sesso, zona nella quale vive, etc. etc. etc.

La sigaretta fa male, punto. Che sia 1 o che siano 1000. Una sigaretta, se pur di un valore minimo, alzera le probabilita di contrarre o aggravare una o piu malattie. Va da se che piu sigarette si fumano e piu le % aumenteranno in modo esponenziale.

( io ne bevo ne fumo, quindi non tengo per nessuna fazione )

Per quanto concerne il bicchiere di vino o la grappa, se prese nelle giuste quantita non provocano nessun danno, in quanto sono sostanze che il corpo umano scompone e assimila ( sono dei comunissimi cibi ). La quantita è definita dal metabolismo dell'individuo.

Il fumo NON è una sostanza che rientra fra quelle che il corpo assimila per sostenersi, è un agente esterno e provoca SOLO danni in modo proporzionale a quanto se ne assume.

Darkangel666
04-09-2008, 15:24
Dicevo solo che era una possibilità........magari senza il grappino gli veniva la depressione e moriva prima davvero......ma statisticamente una tazza di grappa al giorno dovrebbe fare più male che bene.........;)

La mia era una provocazione per dire che talvolta ci preoccupiamo di luoghi comuni come quello che proponevi, e ci becchiamo delle schifezze immani, come surrogati di dolcificanti e condimenti, poiché quelli naturali son bollati come ipercalorici e quindi (in maniera errata) poco salutari.
E' sempre meglio bere e mangiare cose naturali nelle quantità corrette.

trallallero
04-09-2008, 15:29
No per nulla. Io vedo il mondo come un'isieme di probabilita e percentuali.

un soggetto per la statisctica, ha tot % di contrarre un tipo di tumore, malattia, dato da una miriade di fattori, come condizioni di vita, sesso, zona nella quale vive, etc. etc. etc.

La sigaretta fa male, punto. Che sia 1 o che siano 1000. Una sigaretta, se pur di un valore minimo, alzera le probabilita di contrarre o aggravare una o piu malattie. Va da se che piu sigarette si fumano e piu le % aumenteranno in modo esponenziale.

( io ne bevo ne fumo, quindi non tengo per nessuna fazione )

Per quanto concerne il bicchiere di vino o la grappa, se prese nelle giuste quantita non provocano nessun danno, in quanto sono sostanze che il corpo umano scompone e assimila ( sono dei comunissimi cibi ). La quantita è definita dal metabolismo dell'individuo.

Il fumo NON è una sostanza che rientra fra quelle che il corpo assimila per sostenersi, è un agente esterno e provoca SOLO danni in modo proporzionale a quanto se ne assume.

A parte che non mi sembra di aver mai negato che il fumo faccia male, ma non è vero che il fumo è un agente esterno e provoca solo danni o, meglio, non è l'unico.

Quindi il corpo potrebbe benissimo assimilare 1, 2 (?) sigarette al giorno senza problemi grazie al proprio sistema immunitario esattamente come fà con altri milioni di agenti esterni compresi quelli che assimiliamo semplicemente mangiando.

Siccome i fagioli con le cotiche contengono parecchi lipidi ed una dieta ricca di grassi porta inevitabilmente all'aterosclerosi, ne deduciamo che mangiare fagioli con le cotiche fà male.

Non mi sembra difficile da capire che mangiare UNA volta un piatto di fagioli con le cotiche non è rsichioso perchè il corpo, se non già provato da una costante dieta ricca di grassi, lo assimila benissimo, esattamente come fà con UNA sigaretta, se non provato da già da un costante attacco di agenti esterni presenti nell'aria.

Io se provo a fumare in mezzo al traffico, per esempio, mi viene da vomitare. In città non fumo, non ci riesco (ed è proprio questo che mi ha fatto scrivere il primo post dove faccio notare che vivere in città non è poi tanto diverso dal fumare).

Non sto dicendo nulla di strano se non che siamo costantemente attaccati da mille mila agenti esterni che il corpo deve combattere, tutto quì ;)

F1R3BL4D3
04-09-2008, 15:37
Quindi il corpo potrebbe benissimo assimilare 1, 2 (?) sigarette al giorno senza problemi grazie al proprio sistema immunitario esattamente come fà con altri milioni di agenti esterni compresi quelli che assimiliamo semplicemente mangiando.

No. Non è così. :)

AceGranger
04-09-2008, 15:41

Parlando cosi è evidente che non hai ben presente cosa ti fumi e cosa si depositi nei tuoi polmoni.
Il corpo umano NON assimila NULLA che non sia composto ma molecole organiche, il ferro etc. etc. che assimila li corpo le assimila SOLO perchè sono sottoforma di molecole organiche.
Tutto cio che entra nel corpo che non è organico non viene assimilato, semplicemente si deposita e vegeta finchè non ti va di sfiga e causa di tumori / problemi etc. etc.

Che poi lo smog sia anche lui un elemento che aumenti le probabilita, è ovvio, ma sono comunque paragoni del cazzo. Non esiste il meglio uno o meglio l'altro, fanno male tutti e 2 punto.

trallallero
04-09-2008, 15:51
Parlando cosi è evidente che non hai ben presente cosa ti fumi e cosa si depositi nei tuoi polmoni.
Il corpo umano NON assimila NULLA che non sia composto ma molecole organiche, il ferro etc. etc. che assimila li corpo le assimila SOLO perchè sono sottoforma di molecole organiche.
Tutto cio che entra nel corpo che non è organico non viene assimilato, semplicemente si deposita e vegeta finchè non ti va di sfiga e causa di tumori / problemi etc. etc.
Sai che c'è gente (poca) che fuma ma ha i polmoni privi di qualunque macchia provocata dal fumo ?

E comunque è esattamente ciò che succede nel corpo che ha numerosi filtri che a volte vanno rimossi perchè pieni, anche mangiando.

Che poi lo smog sia anche lui un elemento che aumenti le probabilita, è ovvio, ma sono comunque paragoni del cazzo. Non esiste il meglio uno o meglio l'altro, fanno male tutti e 2 punto.

Aridaje, ma chi sta dicendo cosa è meglio o cosa è peggio ?

vabbé, devo andare, ciao.

F1R3BL4D3
04-09-2008, 16:03
Sai che c'è gente (poca) che fuma ma ha i polmoni privi di qualunque macchia provocata dal fumo ?

Link a pubmed o siti simili. Son curioso di vedere il prelievo bioptico.

AceGranger
04-09-2008, 16:26

E comunque è esattamente ciò che succede nel corpo che ha numerosi filtri che a volte vanno rimossi perchè pieni, anche mangiando.

si? dove nei fumetti ? o nelle FAQ sul sito della marlboro? ma per piacere

hahahah ma che sati dicendo !??!?!?! :doh: :doh:

i POLMONI NON SONO FILTRI hahahah cos'è che vorresti rimuovere ????? bho, cioè, irreale, sembra che stai parlando del tagliando della macchina :mbe: :mbe:

ferste
04-09-2008, 16:39

ne ero convinto anche io, chiacchierando con una mia parente medico ospedaliero mi ha ricacciato tutto in gola (forse non era proprio la gola....... :D ) tirando fuori studi e statistiche varie.........e bollando come "stregoni con la macchina targata Richmond" i sostenitori di questa teoria :D

F1R3BL4D3
04-09-2008, 16:44
:D basta solo un pò di buon senso. Poi va beh, un corso di anatomia e anatomia patologica male non fa.

ferste
04-09-2008, 17:59
:D basta solo un pò di buon senso. Poi va beh, un corso di anatomia e anatomia patologica male non fa.

eh si...ero giusto indeciso su cosa fare nel weekend! :D

F1R3BL4D3
04-09-2008, 18:11
eh si...ero giusto indeciso su cosa fare nel weekend! :D

:asd: se vuoi ti presto il libro! Poi dai anche l'esame però. :D

:D giusto per maggiore sicurezza ho chiesto anche ad un'altra dottoressa di tossicologia e concorda con me per quanto riguarda l'alcool. Quindi non mi ero dimenticato niente.

Qualche statistica veloce sul fumo (presa dalle slide di tossicologia):

Aspettativa di vita
-Forti fumatori = 35-65 anni è del 40%
-Non fumatori= 15%

Aumento del rischio del cancro ai polmoni (per le tipologie cancerogene correlate)

Aumento rischio patologie cardiache

Aumento rischio di bronchite cronica

Alterazioni degenerative nervo ottico

trallallero
05-09-2008, 08:50

i POLMONI NON SONO FILTRI hahahah cos'è che vorresti rimuovere ????? bho, cioè, irreale, sembra che stai parlando del tagliando della macchina :mbe: :mbe:

Se fossi un pelino meno saccente e meleducato ti potrei spiegare quello che scritto, anche se, l'ho riletto per sicurezza, lo capirebbe anche un bambino ...

trallallero
05-09-2008, 08:56
ne ero convinto anche io, chiacchierando con una mia parente medico ospedaliero mi ha ricacciato tutto in gola (forse non era proprio la gola....... :D ) tirando fuori studi e statistiche varie.........e bollando come "stregoni con la macchina targata Richmond" i sostenitori di questa teoria :D

Non lo so per certo ma ho una amica di famiglia che fuma come 'na turca e dice ha fatto 'sti controlli ai polmoni e son puliti come il culo di una bambino.
Se poi son puttanate le cose che dice non so :boh:

E comunque non vedo cosa ci sia di inorganico in una foglia di tabacco e della cellulosa per la cartina :what:

TheBigBos
05-09-2008, 09:17
Io dopo 4 anni ho smesso ,sarà stata la gastrite, però comunque ho smesso.

TheBigBos
05-09-2008, 09:19

Ma sta cosa l'hanno dedotta dall' autopsia ,vero ? :D

ops.. mi riferivo a coloro che hanno polmoni puliti

ferste
05-09-2008, 09:21
Non lo so per certo ma ho una amica di famiglia che fuma come 'na turca e dice ha fatto 'sti controlli ai polmoni e son puliti come il culo di una bambino.

ho anche io qualche amico da 1\2 Marlboro pack al giorno che dice le stesse cose.........son puttanate.......;)

trallallero
05-09-2008, 09:51
ho anche io qualche amico da 1\2 Marlboro pack al giorno che dice le stesse cose.........son puttanate.......;)

Di fronte a tale inconfutabile argomentazione non posso che cedere :D

RiccardoS
05-09-2008, 09:55

sì: il culo di un bambino col cagotto fulminante!

son puttanate assurde. quelle che si raccontano i fumatori per giustificarsi.

contenta lei...

Murakami
05-09-2008, 10:25
No, non fa male e basta perchè non esiste solo il bianco e il nero, non mi sembra un concetto molto difficile da capire.

Fa male se costante, esattamente come respirare qualsiasi aria iniquinata.
UNA sigaretta fà male esattamente come un piatto di fagioli con le cotiche, mangiane uno o più al giorno e vediamo quanto campi.

Prova a mangiare solo carne e vediamo quanto campi, io ho visto il mio vicino di letto in ospedale morire per tumore all'intestino (e non solo), era macellaio, mangiava solo quello che vendeva.

Chi fuma 4 pacchetti (ma anche solo 1) di sigarette al giorno non lo considero proprio perchè quello non è un vizio ma una mania, si è maniaci se si deve fumare così tanto.

Io ho confrontato uno che fuma all'aperto 1 sigaretta la mattina, un paio il pomeriggio e un paio la sera con uno che vive in un posto inquinato tutta la vita.

Puoi anche portarmi il confronto tra un diesel ed un sigaro (come se in una città ci fosse solo quel tipo di diesel, niente macchine a benzina, niente riscaldamento, ...) mi frega niente perchè il mio corpo mi fà da testimone: da 3-4 raffreddori/bronchiti all'anno, da quando ho lasciato la città inquinata e senza smettere di arrotolarmi le mie "cose", son passato a ZERO raffreddori/bronchiti all'anno.

edit: per chi vuole i puntini sulle i, non sto dicendo che a me quelle poche sigarette che fumo fanno bene, anzi, sicuramente senza starei ancora meglio ;)
Certo che il concetto di "uno la casa, la città, il traffico non sempre può sceglierseli, mentre di non fumare si" ti è un pò ostico... :fagiano:

trallallero
05-09-2008, 11:01
Certo che il concetto di "uno la casa, la città, il traffico non sempre può sceglierseli, mentre di non fumare si" ti è un pò ostico... :fagiano:

No, non mi è ostico.

Però vorrei far notare che proprio per il fatto che chi fuma lo fà per scelta personale chi respira aria inquinata spesso no, si facciano più lotte/informazioni/3ds contro l'inquinamento, non contro il fumo ;)