PDA

View Full Version : Richiesta particolare...

-Patience-
30-08-2008, 13:19
siccome ho trovato abbastanza difficile spulciare i vari topic , avrei una richiesta particolare da fare sull'acquisto di un notebook...

vorrei le seguenti caratteristiche con un prezzo intorno ai 500 € :

-peso abbastanza contenuto ( me lo porterò in giro molto spesso e per varie ore al giorno)
-scheda video decente ( va bene anche integrata, basta che faccia il suo onesto lavoro..)
-batteria abbastanza durevole ( vedi punto 1 )
-che sia abbastanza solido
- 1-2giga Ram
- Windows XP

tutti i precedenti punti sono dovuti al fatto che anni fa avevo un portatile acer che mi diede svariati problemi :
anno 2002 : 256 MB di ram , scheda video integrata da 16 MB PESSIMA, molto pesante ( 3+ kg) autonomia in perenne calo ( negli ultimi mesi appena si staccava dall'alimentatore si spegneva direttamente :mbe: ) inoltre era finito 2-3 volte in riparazione a causa di componenti interne danneggiate ( nonostante fossi stato abbastanza attento a manovrarlo)

inoltre mi sono trovato bene con XP e non ho affatto voglia di preoccuparmi di driver instabili o abituarmi ad un altro sistema operativo ( uso XP da anni su quello di casa e non ho mai avuto alcun problema )

idee?

-Patience-
30-08-2008, 14:41
up?:O

-Patience-
30-08-2008, 14:59
ah, dimenticavo , e che non sia eccessivamente rumoroso ( altro problema che avevo sul vecchio portatile)

andy45
30-08-2008, 15:22
inoltre mi sono trovato bene con XP e non ho affatto voglia di preoccuparmi di driver instabili o abituarmi ad un altro sistema operativo ( uso XP da anni su quello di casa e non ho mai avuto alcun problema )

Notebook commerciali con Xp non esistono più, al massimo puoi prenderne uno con Vista Business e fare il downgrade.
Per quanto riguarda il notebook se vuoi molta autonomia ti consiglio di prenderne uno con vga intel integrata (X3100/X4500).
Altrimenti puoi prendere i netbook (asus eeepc, msi wind u100, acer aspire one), hanno windows xp o linux, sono piccoli, leggeri, silenziosi e con una buona autonomia...però la dimensione massima dello schermo è 10'', i processori (celeron o atom) non hanno una grandissima potenza di calcolo e non hanno lettore dvd (su alcuni mi sembra non ci sia neanche il modem integrato).

-Patience-
30-08-2008, 15:33
per il modem non è un problema... piuttosto ho trovato interessanti i piccoli portatili che hai detto...

però avrei dei dubbi...

permettendo che userei windows XP... avrebbe la potenza necessari a far andare giochini vecchi anche di 3-4 anni?

la visibilità di uno schermo da 9-10 pollici com'è? sinceramente non ho molta idea di quanto sia grande^^'

andy45
30-08-2008, 15:51
La scheda video di questi netbook è una intel integrata quindi qualche gioco ci parte pure, ma sempre nei limiti della vga.
Per renderti conto della dimensione del monitor è meglio se li vedi in un negozio, per me sono piccoli, vanno bene per un uso di "emergenza", ma lavorare sempre con quel monitor penso affatichi molto la vista.

-Patience-
30-08-2008, 16:09
peccato... a questo punto se non fosse per colpa del piccolo schermo sarebbe perfetto...

win xp
buona autonomia
piccolo peso
basso costo

ma lo schermo rimane un problema immagino ._.

-Patience-
30-08-2008, 17:12
informandomi un po' qua e là ho trovato l'msi wind particolarmente interessante

1kg
HD capiente
buona potenza
basso costo

10 pollici di schermo... ( il più grande fra i mini notebook)

credo prenderò questo se non saltano fuori altri suggerimenti :p