View Full Version : Come fa Firefox 3.0 a dare problemi con Vista?
Ciao a tutti, ho, o meglio, ho avuto un problema di compatibiltà tra Win Vista Home premium 32bit e Mozilla Firefox 3.0.1 circa.
Scarico questo browser dal sito ufficiale, mi sono accorto che mi trovo meglio con questo rispetto a IE, e felicissimo lo utilizzo un po', quindi spengo il pc. Il giorno dopo lo riaccendo: appena arrivo al desktop molti proscessi vanno in crash.
Explorer si bolcca, la sidebar si chiude, l'antivirus non parte nemmeno ecc...
Vabbe, sarà un caso. Apro il task manager, secco il processo di explorer, lo faccio ripartire. Altro crash :muro:
Tasto reset e avvio un altra volta Vista in modalità normale. Tutto ok.
Il problema indicato sopra si presenta 1 volta su 3.
Tento anche il ripristino subito dopo l'installazione di firefox (incredulo che quello fosse il reale problema). Non risolvo nulla. Disinstallo firefox una settimana fa e non ho più questo problema.
Come posso fare per avere firefox e non avere questo inconveniente?
pgp
orsogrigioita
26-08-2008, 19:29
Non ti sarò di molto aiuto ma uso firefox su Vista 32bit home premium, Vista 32 bit Business e anche su Windows 2008 64 bit da più di 6 mesi, con e senza SP1 di Vista e prima della 3.0.1 (e adesso con la 3.01). Mai il minimo problema. Questo solo per dirti di non puntare il dito su firefox. Evidentemente c'è un altro componente della tua configurazione che da problemi magari proprio insieme a ff.
Che antivirus usi? Hai qualche configurazione particolare?
Antivirus AVG Free 8.0
Il resto dei programmi è piuttosto normale: non ci sono schifezze, nè pulitori di registro, nè programmi sconosciuti. Ho Vista Glazz beta, se può essere utile, e Vista è in dual boot con XP Pro SP3.
Ero sicuro che firefox non avesse problemi con Vista, infatti ho specificato di averlo scaricato dal sito ufficiale :D
EDIT: Ho anche McAfee SiteAdvisor
pgp
orsogrigioita
26-08-2008, 19:45
Dunque l'antivirus non è...perchè è lostesso che monto su Vista Home Premium 32...Non conosco McAfee SiteAdvisor...al limite puoi fare una prova senza quello...che non sia un incomptaibilità del trio AVG, McAfee, FF...anche se dubito. Al momento non ho altre idee. Spero che qualcun altro del forum intervenga...
Disinstallato SiteAdvisor, installato Firefox, riavviato 5 volte, 0 problemi all'avvio :winner:
Tuttavia uno spegnimento non è andato a buon fine (il pc rimaneva su "arresto in corso" all'infinito), e questo succedeva anche quando provavo a spegnere "in modo civile" dopo che il pc si era avviato con i crash di cui parlavo nel primo post.
Quindi non sono ancora sicuro di aver risolto, ma ad ogni modo ringrazio orsogrigioita per l'aiuto. E tra qualche giorno posto la situazione (se è risolta oppure no).
pgp
Ti posso assicurare che Firefox 3.0.1 (con plugin AdBlock e CSLite) non crea alcun problema con Vista, quindi il problema è altrove (potrebbe anche essere in alcuni plugin) ;)
hai provato a fare un test della ram con memtest86 e un un test dell' hard disk con hdtune?se molti processi improvvisamente vanno in crash non credo che firefox c' entri qualcosa
Ho reinstallato firefox e il problema si è ripresentato stamattina.
Non ho installato alcun plugin, test per le ram, processore ecc.. li faccio spesso (per verificare la stabilità del sistema in overclock), per l'hard disk invece non lo faccio da molto tempo, comunque escludo l'hardware come causa perchè il problema si presentava quasi ogni giorno con firefox e non si è mai verificato senza questo programma.
pgp
GianSega
27-08-2008, 15:22
Io utilizzo Firefox 3.0.1 da circa un mese e con Win Vista (32 bit) Home Premium fila tutto che è una meraviglia quindi secondo me non è assolutamente colpa di FF. :) Non è nemmeno colpa di Site Advisor perchè li utilizzo in parallelo già da un po'. :D
Hai provato a intallare la nuova versione di Flash Player, o a risolvere i vari problemi di Registro di Sistema (a volte è quello che fa casini dopo un installazione) con utility come Ccleaner o RegSeeker?
Io utilizzo Firefox 3.0.1 da circa un mese e con Win Vista (32 bit) Home Premium fila tutto che è una meraviglia quindi secondo me non è assolutamente colpa di FF. :) Non è nemmeno colpa di Site Advisor perchè li utilizzo in parallelo già da un po'. :D
Hai provato a intallare la nuova versione di Flash Player, o a risolvere i vari problemi di Registro di Sistema (a volte è quello che fa casini dopo un installazione) con utility come Ccleaner o RegSeeker?
firefox non c' entra niente secondo me infatti anche la sidebar si blocca
Rimuovi Firefox ed eventuali plugin tipo Shockwave o Flash.
Aggiorna il sistema tramite Windows Update, inoltre se possibile aggiorna tutti i drivers.
Installa Firefox e avvialo in modalità provvisoria (firefox, non windows), vedi se così ti da problemi.
rizzotti91
27-08-2008, 16:18
Secondo me avrà anche qualche schifezza sull'hd... cmq permettimi di consigliarti antivir come antivirus... io uso firefox senza nessunissimo problema su 3 diversi pc con vista 32 e 64 ;)
GianSega
27-08-2008, 16:46
cmq permettimi di consigliarti antivir come antivirus...
O Avast... io utilizzo entrambi e nessun problema. :O
orsogrigioita
27-08-2008, 17:01
Secondo me avrà anche qualche schifezza sull'hd... cmq permettimi di consigliarti antivir come antivirus... io uso firefox senza nessunissimo problema su 3 diversi pc con vista 32 e 64 ;)
Dai ragazzi..qualche idea (io le ho finite)...Non ha chiesto un consiglio su quale antivirus utilizzare ;)
GianSega
27-08-2008, 17:04
Dai ragazzi..qualche idea (io le ho finite)...Non ha chiesto un consiglio su quale antivirus utilizzare ;)
Hai provato a vedere se tra i processi che si avviano all'avvio del sistema ce nè uno che potrebbe dare fasidio a firefox?
Non sarà una grande idea però ognuno fa quel che può... :)
considerando che si blocca la anche la sidebar oltre ad explorer e all' antivirus il problema non è mozilla:se mozilla dovesse andare male su vista,si bloccherebbe mozilla stesso e non explorer o la sidebar...quindi,ribadisco che si tratta secondo me di un problema di ram o di hard disk..inoltre tengo a precisare che utilizzo mozilla 3.0.1 su vista 64 bit e non ho avuto nessun problema se non con alcuni siti non funzionanti oppure problemi comunque di bassa importanza
No Avast è il peggiore con Vista (almeno lo è di sicuro con certe configurazioni HW. Mai risolto il bug segnalato anche nel forum ufficiale di Avast da utenti di tutto il mondo...). Leggi qui di esperienze e commenti di utenti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674273
assodato che non è colpa di FF. Se è sicuro che non c'è rimasta alcuna traccia di plugin io, al posto suo, reinstallerei Vista. Farei sicuramente prima
Ciao a tutti, ho, o meglio, ho avuto un problema di compatibiltà tra Win Vista Home premium 32bit e Mozilla Firefox 3.0.1 circa.
Scarico questo browser dal sito ufficiale, mi sono accorto che mi trovo meglio con questo rispetto a IE, e felicissimo lo utilizzo un po', quindi spengo il pc.
Consentimi solo una cosa a puro titolo informativo: FFox andrebbe usato Sandboxato per essere sicuri... di default IE7 con UAC e modalità protetta è più sicuro.
Il giorno dopo lo riaccendo: appena arrivo al desktop molti proscessi vanno in crash.
Quali processi? Che dicono i log dei crash (le DLL colpevoli per esempio)?
Disinstallo firefox una settimana fa e non ho più questo problema.
Bel dilemma perché non risulta che causi questo tipo di problemi dal nulla... dovresti controllare cosa installa FFox a livello di sistema (codec ma ne dubito, estensioni shell, cosa mette in avvio automatico, etc.???) a parte il programma in sé...
Sicuramente c'è un conflitto tra ciò che hai già installato e FFox quando si installa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.