View Full Version : MALEDETTO: si3112r.sys AIUTOOOOOO!
Barone Gianluca
26-08-2008, 18:13
:mc: ormai da giorni sto cercando solo di arrampicarmi sugli specchi.....
Al mio pc fisso dopo qualche seodno dall'apertura mi compare una schermata blu (che allego al presente messaggio in formato pdf) con riportante un errere relativo al file si3112r.sys e da li non è più possibile fare niente.
Possiedo una scheda madre Gigabyte K7 triton series modello GA-7N400 Pro 2.
Vi prego aiutatemi.... :muro:
devi aggiornare il driver Silicon Image SiI 3112 SATARaid che trovi sul sito del produttore della scheda madre,aggiorna anche i driver delle altre periferiche e poi fai una scansione della ram con memtest86 e una scansione dell' hard disk con hdtune..se il problema persiste aggiorna anche il bios e il firmware dell' hard disk
Barone Gianluca
26-08-2008, 19:16
devi aggiornare il driver Silicon Image SiI 3112 SATARaid che trovi sul sito del produttore della scheda madre....
:help: Ho scaricato i driver Silicon Image SiI 3112 SATARaid che ho trovato sul sito della Gigabyte e li ho installati. Però nessun risultato.
In più mi sono accorto, entrando in Pannello di controllo\Sistema\Gestione....\ e poi cliccando sulle proprietà del Silicon Image SiI 3112 SATARaid che la versione dei driver non è cambiata rispetto a quella che era precedentemente installata...
Mi puoi postare il link dei driver che dovrei installa per capire se ho fatto bene e dirmi come devo installarli?
....fai una scansione della ram con memtest86 e una scansione dell' hard disk con hdtune..
:muro: Provvedo a fare questi test....
..se il problema persiste aggiorna anche il bios e il firmware dell' hard disk....
n:doh: on so come fare....aiutami.
Grazie
dimmi il modello della tua scheda madre,inoltre non installare i driver con l' autoinstallante ma scarica i driver direttamente con i file .sys e .inf vai con il destro sulla voce in gestione periferiche e fai click su aggiornamento software drivers e scegli il percorso della cartella dove sono presenti i drivers..per aggiornare il bios devi scaricarti l' ultima versione disponibile e il tool per aggiornare il bios dal sito della gigabyte;per aggiornare il firmware devi scaricare l' ultima versione ed il tool dal sito del produttore dell' hard disk;agg del bios e agg del firmware sono operazioni rischiose perchè se si dovesse interrompere l' aggiornamento,bloccare oppure se si sbaglia la versione del bios o firmware rischieresti di perdere scheda madre o hard disk
Barone Gianluca
02-09-2008, 15:30
dimmi il modello della tua scheda madre......
Gigabyte K7 triton series modello GA-7N400 Pro 2
....inoltre non installare i driver con l' autoinstallante ma scarica i driver direttamente con i file .sys e .inf vai con il destro sulla voce in gestione periferiche e fai click su aggiornamento software drivers e scegli il percorso della cartella dove sono presenti i drivers.....
Fatto ma non cambia nulla!
per aggiornare il bios devi scaricarti l' ultima versione disponibile e il tool per aggiornare il bios dal sito della gigabyte;per aggiornare il firmware devi scaricare l' ultima versione ed il tool dal sito del produttore dell' hard disk;agg del bios e agg del firmware sono operazioni rischiose perchè se si dovesse interrompere l' aggiornamento,bloccare oppure se si sbaglia la versione del bios o firmware rischieresti di perdere scheda madre o hard disk
Non so proprio cosa scarica e come farlo.
Se ti è possibile spiegarmi come fare e postami i link dei download che devo fare.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Grazie
Barone Gianluca
02-09-2008, 15:33
fai una scansione della ram con memtest86 e una scansione dell' hard disk con hdtune..
La scansione con memtest86 è andata benissimo (0 errori)
Mentre quando provo ad avviare hdtune compare immediatamente la schermata blu che ho allegato nel primo messaggio, quella indicante l'errore si3112r.sys .......
:confused: :confused: :confused: :confused:
Althotas
03-09-2008, 01:38
n:doh: on so come fare....aiutami.
Grazie
Gianluca,
sei stato fortunato a non essere capace di fare quelle cose (e quindi a non averle fatte), in primis perchè non c'entrano niente con il tuo problema, e poi perchè sono molto rischiose, e di solito non si fanno mai se non veramente necessarie (e non a "casaccio"), e previo le verifiche del caso.
Il BSOD (schermata blu) che hai postato, indica chiaramente che il tuo è un problema legato a dei drivers. I BSOD servono a quello: indicare dove sta il problema.
Di cose inutili te ne han già fatte fare fin troppe. Concentrati sui drivers indicati nel BSOD. Che versione di OS hai sul pc?
Mai dar retta al primo che passa.. cerca sempre di usare anche la tua testa ;)
Hey lupin.. mi spieghi cosa c'entra il firmware dell'HD con un problema di drivers? E l'aggiornamento del BIOS? E i test su RAM e tutto il resto? Perchè non aggiorni il tuo di firmware e ti fai tutti i test, magari dopo il tuo pc funzionerà meglio.
UtenteSospeso
03-09-2008, 01:55
.
:blah:
:ahahah:
.
Althotas
03-09-2008, 02:00
Toh.. un altro tropposter
devi aggiornare il driver Silicon Image SiI 3112 SATARaid che trovi sul sito del produttore della scheda madre,aggiorna anche i driver delle altre periferiche e poi fai una scansione della ram con memtest86 e una scansione dell' hard disk con hdtune..se il problema persiste aggiorna anche il bios e il firmware dell' hard disk
Hey lupin.. mi spieghi cosa c'entra il firmware dell'HD con un problema di drivers? E l'aggiornamento del BIOS? E i test su RAM e tutto il resto? Perchè non aggiorni il tuo di firmware e ti fai tutti i test, magari dopo il tuo pc funzionerà meglio.
Ho detto in ordine tutte le operazioni che si possono fare per risolvere il problema:innanzitutto ho consigliato di aggiornare i driver silicon image e gli altri driver,poi di fare una scansione della ram perchè le schermate blu possono capitare anche con ram danneggiate e con hard disk rovinati se i settori dei file caricati dal sistema sono rovinati;se non si risolve in questo modo si procede ad aggiornare il bios(a volte problemi del genere e di compatibilità si risolvono anche con aggiornamenti del bios)e infine aggiornando il firmware(idem per i problemi del bios e poi,se il produttore fa una versione nuova del firmware ci sarà anche un motivo)
chiaramente l' aggiornamento del bios e del firmware sono le soluzioni finali da applicare nel caso quelle precedenti non abbiano risolto il problema
Toh.. un altro tropposter
giustamente chi non la pensa come te o è un tropposter oppure un fanboy:rolleyes:
Il BSOD (schermata blu) che hai postato, indica chiaramente che il tuo è un problema legato a dei drivers. I BSOD servono a quello: indicare dove sta il problema.
Di cose inutili te ne han già fatte fare fin troppe. Concentrati sui drivers indicati nel BSOD.
Si chiamano "controlli di routine".
niente è a caso. sono daccordo con BIOS e Firmware, forse consigli prematuri, ma il Test Ram con Memtest (nella mia firma c'è il link alla guida completa) e un test al disco fisso con i tool di diagnostica reperibili nel sito del produttore VANNO FATTI, per sapere se è tutto a posto ai livelli bassi.
HDtune è bello, si, ma ci vuole proprio il test di diagnostica autobootabile per un test mirato senza interferenze.
Veniamo alla schermata blu, ora. E' sempre quella, non cambia mai NE il codice d'errore STOP 0x000001 ne il nome del driver che crasha?
è una domanda da fare, solo che a te, caro Althotas, chissà perchè non ti è venuta in mente.
Il driver è stato anche reinstallato. ora, se è identico, può darsi che windows veda le versioni uguali e non cambi per niente i files, lasciando quelli di prima.
Essendo poi un driver necessario per il disco fisso, mi sa tanto che è impossibile fare la solita cosa (disinstallare periferica, riavviare, reinstallarla).
Io entrerei in modalità provvisoria. accendi il pc, e poco prima che appaia il logo di windows in caricamento, premi insistentemente F8.
scegli dal menù che appare, modalità provvisoria (la prima).
prova, da li, ad accedere al disco fisso in risorse del computer.
Dicci se da li crasha sempre con lo stesso errore, e descrivi QUANDO crasha.
Poi farei un bel checkdisk. click col destro sul disco fisso in risorse del computer->proprietà->scheda "strumenti"->esegui scandisk. seleziona la prima spunta. se ti chiede di riavviare perchè è l'unità in uso, fallo.
E ora vediamo cosa ci diranno queste prove.
UtenteSospeso
03-09-2008, 10:43
Sarebbe anche interessante sapere cosa ha connesso ai vari controller HD, ne ha 3 diversi.
Ha un raid sul SATA ?
O non c'è nulla connesso ?
Sei riuscito ad installare il SO o neanche questo ti permette ?
E' comparso all'improvviso dopo un periodo di funzionamento ?
Se in precedenza ha funzionato non serve nessun aggiornamento BIOS, il bios non ha una scadenza dopo la quale non funziona +, potresti avere solo problemi con SO successivi alla data di uscita della scheda tipo Vista.
HDtune è bello, si, ma ci vuole proprio il test di diagnostica autobootabile per un test mirato senza interferenze.
hdtune è utile anche per i valori smart;)
:mc: ormai da giorni sto cercando solo di arrampicarmi sugli specchi.....
Al mio pc fisso dopo qualche seodno dall'apertura mi compare una schermata blu (che allego al presente messaggio in formato pdf) con riportante un errere relativo al file si3112r.sys e da li non è più possibile fare niente.
Possiedo una scheda madre Gigabyte K7 triton series modello GA-7N400 Pro 2.
Vi prego aiutatemi.... :muro:
Vorrei capire una cosa prima. Che intendi per "qualche secondo dall'apertura"?
Dopo avviato windows? O durante l'avvio, mentre si vede la barretta di caricamento col logo di windows xp ?
Nel secondo caso, molto probabilmente è stato installato un driver sbagliato.
Bisogna fare attenzione perchè se si utilizza il controller SATA per il RAID serve un driver, se invece il RAID non c'è va utilizzato un altro driver, pur essendo lo stesso controller!
Se invece è il primo caso, allora è strano...sembrerebbe qualcosa che conflitta. Perchè se windows carica allora il driver funziona, ma poi crasha dopo per qualche motivo penso software.
hdtune è utile anche per i valori smart;)
bha. gli smart sono inefficienti. ^^
Althotas
03-09-2008, 13:59
bha. gli smart sono inefficienti. ^^
Certo.. certo.. come i "controlli di routine" :asd: (l'hai presa dal Bignami quella definizione? :) )
Solita disinformazione... e presunzione.
Barone Gianluca
04-09-2008, 16:51
Che versione di OS hai sul pc?
Windows XP Professional
Barone Gianluca
04-09-2008, 17:30
Veniamo alla schermata blu, ora. E' sempre quella, non cambia mai NE il codice d'errore STOP 0x000001 ne il nome del driver che crasha?
E' sempre quella. Sempre identica.
Io entrerei in modalità provvisoria. accendi il pc, e poco prima che appaia il logo di windows in caricamento, premi insistentemente F8.
scegli dal menù che appare, modalità provvisoria (la prima).
prova, da li, ad accedere al disco fisso in risorse del computer.
Dicci se da li crasha sempre con lo stesso errore, e descrivi QUANDO crasha.
In modalità provvisoria riesco ad usarlo senza crash. Va in crash (sempre in modalità provvisoria) quando cerco di far partire hdtune.
Poi farei un bel checkdisk. click col destro sul disco fisso in risorse del computer->proprietà->scheda "strumenti"->esegui scandisk. seleziona la prima spunta. se ti chiede di riavviare perchè è l'unità in uso, fallo.
E ora vediamo cosa ci diranno queste prove.
Ho eseguindo lo scandisck però non ha rilevato nessun errore. Alla fine del test ha riavviato il pc senza risolvere il problema.
:help:
Barone Gianluca
04-09-2008, 17:40
Sarebbe anche interessante sapere cosa ha connesso ai vari controller HD, ne ha 3 diversi.
ne ha 3 diversi cosa??
Ha un raid sul SATA ?
O non c'è nulla connesso ?
Niente raid
Sei riuscito ad installare il SO o neanche questo ti permette ?
Sto cercando di risolvere il problema proprio per evitare di installare nuovamente il SO
E' comparso all'improvviso dopo un periodo di funzionamento ?
Si certo. è comparso all'improvviso.
Se in precedenza ha funzionato non serve nessun aggiornamento BIOS, il bios non ha una scadenza dopo la quale non funziona +, potresti avere solo problemi con SO successivi alla data di uscita della scheda tipo Vista.
Infatti. Soltanto che il SO è XP
:D :D :D
:help:
Barone Gianluca
04-09-2008, 17:43
Vorrei capire una cosa prima. Che intendi per "qualche secondo dall'apertura"?
Dopo avviato windows? O durante l'avvio, mentre si vede la barretta di caricamento col logo di windows xp ?
Esattamente dopo 10/15 secondi che windows è stato avviato e che si vede il desktop
Nel secondo caso, molto probabilmente è stato installato un driver sbagliato.
Bisogna fare attenzione perchè se si utilizza il controller SATA per il RAID serve un driver, se invece il RAID non c'è va utilizzato un altro driver, pur essendo lo stesso controller!
Se invece è il primo caso, allora è strano...sembrerebbe qualcosa che conflitta. Perchè se windows carica allora il driver funziona, ma poi crasha dopo per qualche motivo penso software.
Cosa mi consigli di fare?
Esattamente dopo 10/15 secondi che windows è stato avviato e che si vede il desktop
Ehm dunque il caso è il primo :D
In effetti non saprei dire da cosa è causato il problema.
Però il driver pare che funzioni (almeno in parte) dato che windows te lo carica.
Entra in modalità provvisoria?
Barone Gianluca
05-09-2008, 08:31
Ehm dunque il caso è il primo :D
In effetti non saprei dire da cosa è causato il problema.
Però il driver pare che funzioni (almeno in parte) dato che windows te lo carica.
Entra in modalità provvisoria?
Certo che entra. è 10 volte che lo dico!
Certo che entra. è 10 volte che lo dico!
Ceh hai ragione, non sono stato attento :hic:
Stavo scrivendo un post enorme con procedure consigliate... quando ho pensato ad una cosa.
L'errore te lo dà il driver di nome si3112r.sys.
Il fatto è che io so che quel driver è per il raid (appunto ha la r finale).
Quindi tu avresti il driver per il raid installato, ma non hai il RAID.
Non capisco come riesca ad avviarti windows :confused: :confused:
(dovresti prima scoprire se hai la revisione 1 o 2, anche se i driver sembrano gli stesso ;) )
Gigabyte GA-7N400 Pro2 (rev 1) drivers (http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-7n400_pro2_1x.html)
Gigabyte GA-7N400 Pro2 (rev 2) drivers (http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-7n400_pro2_2x.html)
O se vuoi i driver di Silicon Image vieni qua:
Silicon Image 3x12 drivers ufficiali (http://www.siliconimage.com/support/supportsearchresults.aspx?pid=63&cid=3&ctid=2&osid=4&)
Forse, almeno per ora, è meglio se usi i driver gigabyte che sono appositi e testati.
Sono quelli nella sezione SATA-RAID, e non devi prendere quelli dove c'è scritto RAID! ;)
Se vedi che non si aggiorna, prova ad aggiornare il driver manualmente.
PS: ricorda di non usare la versione con R finale ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.