View Full Version : selezione cpu per scopo specifico
mrflash86
26-08-2008, 12:32
ciao a tutti, sono nuovo nei post... questa volta non son proprio in grado di arrangiarmi da solo, quindi chiedo a voi...
praticamente devo creare un architettura appositamente studiata per svolgere delle elaborazioni con un software economico chiamato APS (nel caso qualcuno lo conosca), ha il difetto che non supporta l'uso di cpu multiple in parallelo (nel senso di 2 package diversi), quindi mi serve il massimo con questo vincolo... non conosco la complessità computazionale degli algoritmi che utilizza, ma a farlo girare ci mette un po' quando usa pochi dati, io devo sfruttarlo in modo pesante... al momento ho selezionato tra le vare cpu queste quattro, ditemi un po' se ci ho azzeccato:
Intel Core 2 quad q9650
Intel Core 2 extreme qx9775, qx9770, qx9650
l'intera architettura ho intezione di farla intel
grazie per qualunque aiuto :D
Clansman
26-08-2008, 12:51
Intel Core 2 quad q9650
Intel Core 2 extreme qx9775, qx9770, qx9650
l'intera architettura ho intezione di farla intel
questo dipende principalmente da quanti soldi hai a disposizione, se puoi permettertelo senza alcun dubbio il QX9770 è senza rivali poi, mettendoci una piastra allo stesso livello (maximus II extreem) e delle ram apropriate come delle OCZ da 1600 Mhz otteresti una configurazione veramente spaziale!!! tra le altre cose se ti metti a fare un pò di OC con questo CPU puoi raggiungere e superare anche il muro dei 5Ghz :sofico:
se invece hai a disposizione veramente un mucchio di soldi, a questo punto è ancora meglio fare una configurazione duble core con 2 QX9775 oppure 2 xeon con la piastra originale intel.
in ogni caso se vuoi andare a montare un QX9770 non accoppiarlo ad un chipset n790i xkè non funzionano assieme...
se ti serve aiuto, pezzi e i relativi prezzi nn esitare a contattare...
Capellone
26-08-2008, 13:05
se invece hai a disposizione veramente un mucchio di soldi, a questo punto è ancora meglio fare una configurazione duble core con 2 QX9775 oppure 2 xeon con la piastra originale intel.
si ma lui ha detto che non supporta i multisocket
in questi casi ci vorrebbe proprio un'elaborazione CUDA
mrflash86
26-08-2008, 18:39
in questi casi ci vorrebbe proprio un'elaborazione CUDA
mi puoi chiarire di cosa si tratta?
questo dipende principalmente da quanti soldi hai a disposizione, se puoi permettertelo senza alcun dubbio il QX9770 è senza rivali poi, mettendoci una piastra allo stesso livello (maximus II extreem) e delle ram apropriate come delle OCZ da 1600 Mhz otteresti una configurazione veramente spaziale!!! tra le altre cose se ti metti a fare un pò di OC con questo CPU puoi raggiungere e superare anche il muro dei 5Ghz
quanto intenderesti per puoi permettertelo? Cmq il problema è se riesce a far funzionare il software con la velocità che mi interessa, i soldi sono un dettaglio secondario, nel mentre mi segno questo... ed anche il dettaglio sotto...
Capellone
27-08-2008, 01:00
si parla subito di soldi perchè i QX sono processori che possono costare più di 1000 €...
il CUDA è una tecnologia di programmazione di Nvidia che serve a far eseguire codice di un programma alla gpu di una scheda grafica anzichè alla cpu, con dei guadagni di prestazioni che possono essere anche mostruosi grazie alla particolare architettura tipica delle gpu. Si tratta di un progetto ancora agli esordi, nonostante i quasi due anni dal lancio, ma molti sviluppatori si stanno dando da fare per adattare programmi pesanti a questa tecnologia perchè i vantaggi sarebbero enormi, e quindi vale la pena di informasi sulle prossime evoluzioni del programma APS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.