PDA

View Full Version : Q6600 o E8500?

webmaster76
25-08-2008, 13:02
Ciao a tutti, sono in procinto di assemblare un sistemino di fascia media (credo e spero) e ho un terribile dubbio: avrei una Asus P5N-E SLI , una 8800GT (G92), 2 GB di ram kingston (che espanderò presto). Mi manca la cpu... cosa potreste consigliarmi tenendo presente che non overcloccherò (almeno al momento)? Come dissipatore ho già un Nexus heatpipe ( http://www.techwarelabs.com/reviews/cooling/lxm-8200/images/008.jpg )

Pensavo ad un Q6600, ma un uente (che ringrazio moltissimo per la disponibilità) mi ha segnalato l'eccessivo vdrop e mi ha consigliato l'E8500... quanto potrebbe influire il vdrop nell'utilizzo non eccessivamente spinto?

Grazie per eventuali consigli o commenti... :)

K Reloaded
25-08-2008, 21:35
nn vorrei dire un'idiozia ma il vdrop dipende dalla mobo ... o perlomeno può essere fixato sulla mobo (questo è certo) ...

detto questo la scelta tra un Quad e un Dual riguarda semplicemente l'uso che ne devi fare ... se il tuo uso prevalente è il gioco è meglio un Dual per tutto il resto (forse) il Quad ...

tra l'altro è mia opinione personale che con il Quad che hai scelto tu nn si possa fare una ragionamento improntato sulla longevità ... ma ripeto sono opinioni personali ... :)

M4R1|<
26-08-2008, 08:01
ma a me come confugurazione nn piace proprio...
a partire dalla mobo con un 650i fino alla vga.
anche se si è ot (visto che nn siamo in consiglio per gli acquisti) vai di: P5K-pro + E8400 + HD4850....
così facendo nel complesso spendi circa un 30€ di più ma il tutto è da gran lunga più longevo ;)
poi se vuoi fare oc ti sconsiglio categoricamente i chipset nvidia della serie nForce 6x0i visto i numerosi problemi di compatibilità con le ram ;)
e per la vga se proprio vuoi nvidia (che cmq ora come ora ti sconsiglio sia per la fascia media che per la alta/top) fai una grande errore perchè la 4850 costa ben 40€ di meno della gtx+ ed è alla pari di quest'ultima senza filtri e con la supera di nn poco, oltre che consuma di meno e tante altre cose ;)

se posti in consigli per gli acquisti ti diranno più o meno le stesse cose ;)

webmaster76
27-08-2008, 20:13
Grazie delle risposte. :)

Il "problema" è che ho già tutti i componenti in casa, quindi mi rimaneva da scegliere la "migliore" cpu per la mia configurazione. :)

Non sono un videogiocatore accanito, diciamo che l'aspetto ludico è di secondaria importanza. :)

Clansman
27-08-2008, 20:24
Grazie delle risposte. :)

Il "problema" è che ho già tutti i componenti in casa, quindi mi rimaneva da scegliere la "migliore" cpu per la mia configurazione. :)

Non sono un videogiocatore accanito, diciamo che l'aspetto ludico è di secondaria importanza. :)

io ti consiglio vivamente un bel Q6600 è un cpu molto flessibile e si adatta a quasi tutti gli usi comuni con un prezzo molto ridotto e grandi potenzialità, niente tolgo al E8500 che è e rimane uno dei migliori cpu per fare OC

devi vedere tu bene che ne vuoi fare con questo cpu!!!

io ci andrei piano a dire che và meglio ed è più potente una ati 4850 di una gtx!!! posso darti ragione per le differenze di prezzo ma non sulla reale potenza... andate a vedervi le caratteristi tecniche complete!!!

K Reloaded
27-08-2008, 20:29
boh x me paragonare un Q6600 ad un 8500 è già di per se errato ... :) se si parlava di un 9450 allora il discorso cambia ... :)

webmaster76
27-08-2008, 20:43
io ti consiglio vivamente un bel Q6600 è un cpu molto flessibile e si adatta a quasi tutti gli usi comuni con un prezzo molto ridotto e grandi potenzialità, niente tolgo al E8500 che è e rimane uno dei migliori cpu per fare OC

devi vedere tu bene che ne vuoi fare con questo cpu!!!

Guarda, principalalmente su questo pc gireranno php/mysql e tool per lo sviluppo di siti, sporadicamente qualche fotoritocco e grafica vettoriale (gimp, pià che sufficiente per i miei scopi, idem per inkscape). L'utilizzo ludico riguarda 2 partitelle la sera se avrò tempo... ;) Ancora meno importante sarà il fattore overclock. :)

webmaster76
27-08-2008, 20:44
boh x me paragonare un Q6600 ad un 8500 è già di per se errato ... :) se si parlava di un 9450 allora il discorso cambia ... :)

Forse hai ragione, ma li ho accorpati per "prezzo", molto simile a quanto posso vedere. :)

omega9
27-08-2008, 21:42
Ciao , io ho avuto il tuo stesso problema , ho passato una settimana che quasi non dormivo per scegliere fra 2 processori :doh: però nel mio caso il dilemma si riferiva al q9300 vs e 8500 ! Considerato che però io ci gioco un po di + e lo voglio fare bene mi sono andato a consultare le prove comparative tra i vari proci e l'8500 è stata la scelta obbligata , adesso con un po di over sta girando a 3700 senza fare una piega ed è un siluro !!:D Nel tuo caso io prenderei un quod o il 6600 o il + costoso 9300 , + in la puoi sempre spingerli un po di + senza problemi .;)

webmaster76
27-08-2008, 22:17
Ciao , io ho avuto il tuo stesso problema , ho passato una settimana che quasi non dormivo per scegliere fra 2 processori :doh: però nel mio caso il dilemma si riferiva al q9300 vs e 8500 ! Considerato che però io ci gioco un po di + e lo voglio fare bene mi sono andato a consultare le prove comparative tra i vari proci e l'8500 è stata la scelta obbligata , adesso con un po di over sta girando a 3700 senza fare una piega ed è un siluro !!:D Nel tuo caso io prenderei un quod o il 6600 o il + costoso 9300 , + in la puoi sempre spingerli un po di + senza problemi .;)

Grazie anche a te per la risposta. :)

Non ho preso in considerazione il Q9300 perchè non è ufficialmente supportato (per ora) dalla mainboard. Alcuni lo hanno montato a quanto leggo sui forum, ma a qualcuno (non pochi) ha dato dei seri problemi, e qualcuno consiglia di aspettare un aggiornamento del bios. Io personalmente credo che un aggiornamento del bios non risolva il problema perchè concordo con chi afferma che ci sono problemi strutturali di alimentazione di quelle cpu su quella mainboard... almeno credo... :fagiano:

Il Q6600 mi fa gola per via del multitasking e quando programmi un po' ne ho veramente tanti di task in esecuzione... sicuramente per i giochi l'E8500 è più indicato... dove sbatto la testa??? :muro:

Mi ero quasi convinto per il Q6600 ma mi state facendo venire un sacco di dubbi... :D

Grazie a tutti per gli interessanti post che state scrivendo. :)

K Reloaded
27-08-2008, 23:23
Master ascolta, se devi prendere un Quad la via a mio parere è il 9450 ... non il 6600 e manco che manco il 9300 che è un chiodo (e rispetto a questo io prenderei il 6600) ...

la domanda è: giochi? allora vai di 8500 ... oppure l'uso principale è il rendering etc allora vai di Quad ... tutto dipende dall'uso che tu fai del pc ... ;)

Sbisighin
28-08-2008, 01:56
la domanda è: giochi? allora vai di 8500 ... oppure l'uso principale è il rendering etc allora vai di Quad ... tutto dipende dall'uso che tu fai del pc ... ;)

quoto, ma oggi ci si deve chiedere anche ...a cosa giochi?

io avevo lo stesso dubbio, poi calcolando che sul pc nuovo ci stanno solo 3 programmi:
-montaggio video (quindi rendering)
-unreal t3 (supporta quad core)
-world of warcraft (wow+altro wow(2 finestre per boost)+ui+mod+skype+ie7=multitasking)

ho deciso per il 9300, sarà un chiodo ma non scalda e quindi ho settato la ventola al minimo per avere silenzio

K Reloaded
28-08-2008, 11:34
quoto, ma oggi ci si deve chiedere anche ...a cosa giochi?

io avevo lo stesso dubbio, poi calcolando che sul pc nuovo ci stanno solo 3 programmi:
-montaggio video (quindi rendering)
-unreal t3 (supporta quad core)
-world of warcraft (wow+altro wow(2 finestre per boost)+ui+mod+skype+ie7=multitasking)

ho deciso per il 9300, sarà un chiodo ma non scalda e quindi ho settato la ventola al minimo per avere silenzio

beh sinceramente io avrei preso il 6600 al posto del 9300 (i motivi li sai meglio di me) poi vabbè tu ritieni la temp un fattore essenziale quindi il discorso è diverso ...

capitolo giochi anche COD4 se nn ricordo male supportava il Quad ... ma bisogna vedere 'come' ...

Sbisighin
28-08-2008, 19:49
[QUOTE=K Reloaded;23848123]beh sinceramente io avrei preso il 6600 al posto del 9300 (i motivi li sai meglio di me) poi vabbè tu ritieni la temp un fattore essenziale quindi il discorso è diverso ...
[QUOTE]

ma no, io volevo il q6600 ma c'era una certa fretta perchè avevo trovato a chi rivendere il mio vecchio pc...calcolando che siamo in agosto...non ho trovato un q6600 in tutta la città; avrei potuto ordinarlo ma in un negozio il negoziante è stato bravo a rifilarmi il q9300 grazie ad un cospiquo sconto estivo !!!

alkio85
28-08-2008, 21:09
per mè se punti sulla longevità meglio il q9300 che integra le sse4, io almeno che mi diletto spesso in grafica e filmati il supporto alle sse4 è una manna dal cielo, meglio un dual con sse4 che un quad con le sse3.
POi ovvio c'è da usare programmi che sfruttino le sse4, che per ora son pochi.... ma che fra non molto aumenteranno

Giuss
29-08-2008, 12:14
Il Q9300 va leggermente meglio del Q6600 in tutte le applicazioni e scalda e consuma meno... l'unica controindicazione forse e' per chi fa overclock

K Reloaded
29-08-2008, 12:45
Il Q9300 va leggermente meglio del Q6600 in tutte le applicazioni e scalda e consuma meno... l'unica controindicazione forse e' per chi fa overclock

esatto.

webmaster76
01-09-2008, 13:35
Ringrazio tutti. :)

A seguito delle vostre note, ho fatto qualche ricerca, alla fine ho optato per un E8400 comprato da un conoscente qui sul forum, mi è parso un ottimo compromesso per i costi, la possibilità di overclock (regge i 4 GHz ad aria) e le mie esigenze... inoltre le SSE4.1 assieme alla tecnologia più recente mi hanno definitivamente convinto... :)

Spero di aver fatto la scelta giusta, se la mia mainboard avesse supportato i Q9XX non avrei avuto dubbi, ma per ora mi farò bastare i dual... :D

Grazie a tutti. :)