View Full Version : Compatta con grandangolo (almeno 28mm equiv.)
Fides Brasier
25-08-2008, 11:30
ciao a tutti, la mia compagna a breve avra' l'esigenza di disporre di una fotocamera con un buon grandangolo (di almeno 28mm equiv.) per documentare la sua esperienza e i progressi nel lavoro presso una missione in africa.
le presterei volentieri :asd: la mia 40d ma purtroppo :asd: sara' prioritaria per lei la massima portabilita', per cui ci orientiamo giocoforza su una compatta la piu' piccola possibile, quindi escludiamo le bridge.
prezzo basso, perche' non sappiamo se e in che condizioni la fotocamera tornera'.
ho visto la fujifilm f480, con focali 28-112 e prezzi intorno ai 140-150 euro, e la olympus fe-290 con la stessa estensione focale (per la verita' mi sembra praticamente la medesima macchina della fuji, ah questi contoterzisti :D ) vista in un negozio fisico a 180 euro.
ci sarebbe anche la canon ixus 860 che costa un po' di piu' ma che anche qualitativamente mi sembra offrire di piu'.
cosa ne pensate di queste macchinette? alternative, pareri, suggerimenti alternativi, foto di prova?
grazie per qualunque vostro aiuto :)
marchigiano
25-08-2008, 11:33
hai una 40d e non sai la differenza tra macro e grandangolo? :D
Fides Brasier
25-08-2008, 11:46
hai una 40d e non sai la differenza tra macro e grandangolo? :Dops, lo stordimento del primo giorno di lavoro ha colpito :D
Enriko!!
25-08-2008, 11:47
effettivamente hai un po' di confusione, tu hai bisogno a quanto pare di un grandangolo non di un macro...
per le macro tutte le compattine vanno bene...visto che con le lunghezze focale estremamente ridotte che hanno partono da distanze di messa a fuoco di 10cm circa...
Per il grandangolo (è quello che ti permette di inquadrare ampi spazi diciamo l'ideale per i panorami e per cui si cerca almeno un 28mm equivalente) :)
Edit scusa hai postato mentre stavo scrivendo pure io :)
fai finta di nulla allora :D
Fides Brasier
25-08-2008, 11:51
Edit scusa hai postato mentre stavo scrivendo pure io :)
fai finta di nulla allora :Dabbiate pazienza, oggi e' davvero dura :asd:
cmq ho corretto, spero che ora il messaggio abbia piu' senso: la richiesta di suggerimenti e' sempre valida :)
marchigiano
25-08-2008, 12:09
fai come me, in vacanza... non ci vado :cry: :cry: :cry:
la tz4 costa troppo? sarebbe perfetta in africa... altrimenti qualche ricoh
Enriko!!
25-08-2008, 13:23
esistono ricoh che stanno sotto i 200 euro? :o
Vero la panasonic potrebbe andare bene se poi sono come le olympus che sono tropicalizzate vanno benone per ambienti ostili :D
Edit: no l'Olympus vista da te non è fra quelle tropicalizzate... :( però mi sembra piuttosto buona è anche stabilizzata...se sta nel budget potrebbe essere una soluzione...se la Fuji è uguale non saprei quale scegliere...il cuore mi direbbe Olympus...ma la testa forse fuji...i sensori ccd fuji mi ispirano di più...anche se le ottiche olympus....mah... la panasonic probabilmente offre qualcosa in più la TZ5...
volendo c'è la TZ3 che è l'equivalente Panasonic di quella Olympus..obiettivo 28-280 però...
Certo forse per dove devi scattare le foto tu l'ideale sarebbe trovare qualcosa che abbia anche un mirino oltre al display non vorrei che ti trovassi sotto il sole e che per la troppa luce non si vedesse nulla sul monitor...dovresti fotografare alla ceca...
Fides Brasier
25-08-2008, 13:28
aspe', mi stai dicendo che tutte le olympus sono tropicalizzate e quindi anche la fe-290? mmmh mi sembra strano, quantomeno non ho trovato info al riguardo ma se e' cosi' e' ottimo.
sto guardando le panasonic, fx33 fx35 fx50 fx55, sembrano molto valide e in linea con cio' che cerco, grazie del suggerimento. qualcuno ha qualche idea su dove potrei reperire qualche scatto di prova?
marchigiano
25-08-2008, 13:31
r6 r7 costano relativamente poco, altrimenti tz2 o tz4. nessuna mi sa che è tropicalizzata
ricoh :D
Caplio R6 Nera
28-200
7 mpixel
ciao
Fides Brasier
25-08-2008, 14:07
ricoh :D
Caplio R6 Nera
28-200
7 mpixel
ciaosto guardando la tua segnalazione, sembra interessante come macchinetta, grazie :)
tu ce l'hai, sapresti dirmi come va? come sono le ricoh?
mi rendo conto che non sara' il nonplusultra della fotografia un obiettivo con una tale estensione, mi chiedo che foto possa fare...
Enriko!!
25-08-2008, 14:27
su dpreview trovi la recensione del modello dopo...in sostanza sembra la stessa macchina ma con qualche mpx in più...
la qualità delle foto è buona ottima qualità costruttiva della macchina...difetti af un po' lentino (ma con il grandangolo non si dovrebbe notare) e sistema di stabilizzazione d'immagine poco efficace (vale il discorso dell'af però nel tuo caso)
no io non ce l'ho
ho visto qualcuno che la prendeva in considerazione e ha le caratteristiche che ti servivano, tutto qua ;)
le ricoh non sembrano così male come pensavo, anzi alcune macchine sono proprio buone... (da quello che sento in giro, non ho esperienza diretta..)
marchigiano
25-08-2008, 19:13
be non esageriamo, la serie R è peggiore della TZ panasonic, poi ci sono quelle più costose ma hanno zoom limitati o proprio fissi. insomma per qualsiasi modello io vedo alternative più valide (magari spendendo qualche euro in più)
Fides Brasier
25-08-2008, 19:33
be non esageriamo, la serie R è peggiore della TZ panasonic, poi ci sono quelle più costose ma hanno zoom limitati o proprio fissi. insomma per qualsiasi modello io vedo alternative più valide (magari spendendo qualche euro in più)e' vero, ma le TZ costano parecchio di piu' e soprattutto sono piu' ingombranti.
su queste macchinette e' tutto un compromesso per cui occorre anche accontentarsi, soprattutto se come nel mio caso non si vuole spendere troppo.
poi babuo', se capita l'occasione magari ci si fa anche un pensierino: altrimenti tu cosa proponevi?
Fides Brasier
25-08-2008, 19:47
ricapitolando un po', ho questo:
Fuji FinePix F485b - 8mpx - 28-112 (4x) - 149 euro
Panasonic DMC-FX33 - 8mpx - 28-100 (3,6x) - 140 euro
Ricoh Caplio R6 - 7mpx - 26-200 (7.1x) - 165 euro
Olympus FE-290 - 7mpx - 28-112 (4x) - 170 euro
panasonic DMC-FS5 - 10mpx - 30-120 (4x) - 199 euro
altri plus sono la memoria sd (che la olympus non ha) e la capacita' di realizzare buoni filmati, e mi sembra che la ricoh in questo se la cavi meglio di altre.
marchigiano
25-08-2008, 20:02
dato che va in africa tieni anche conto della possibilità di ricarica delle batterie o eventualmente la disponibilità di stilo alcaline. se non ha HD su cui scarica la memoria di poterne comprare una molto capiente... come qualità quelle che hai elencato sono più o meno simili, a un livello medio
Fides Brasier
26-08-2008, 15:38
dalle notizie che abbiamo, sembra che esista la possibilita' di ricaricare le batterie: la corrente elettrica e' disponibile, anche se ancora non sappiamo con certezza per quanto ore nel corso della giornata. tutt'al piu' comprero' una batteria aggiuntiva, e poi ho ancora un x-drive che comprai qualche anno fa sul quale scaricare le foto giorno per giorno.
ad ogni modo, presa :D
la mia scelta e' caduta sulla ricoh caplio r6: ha tutto quello che volevo, sembra fare foto discrete, ha un'ottima estensione focale, la possibilita' di fare video decenti (640x480 a 30fps), una buona usabilita' anche per la mia donna che non e' espertissima (ho studiato a fondo il manuale), il tutto per 149 euro con spedizione. e adesso aspetto che arrivi, spero di averla tra le mani per sabato :)
grazie a tutti voi che me l'avete suggerita e per i vostri pareri, non l'avevo proprio presa in considerazione all'inizio visto che nemmeno immaginavo esistesse :asd:
appena sara' mia vi postero' le mie impressioni :)
sono proprio curioso pure io
ste ricoh sono una sorpresa anche per me... ;)
elbeppe86
26-08-2008, 19:44
E della Olympus FE-290 cosa mi dite?
Fides Brasier
27-08-2008, 13:27
E della Olympus FE-290 cosa mi dite?Qui trovi le prove della ricoh r6 (http://www.trustedreviews.com/digital-cameras/review/2007/04/09/Ricoh-Caplio-R6-Review/p1), della olympus fe-290 (http://www.trustedreviews.com/digital-cameras/review/2008/01/15/Olympus-FE-290/p1) e della lumix fx-33 (http://www.trustedreviews.com/digital-cameras/review/2007/08/28/Panasonic-Lumix-DMC-FX33/p1), tutte macchine che avevo preso in considerazione. la olympus in particolare mi ispirava per il fatto di averla trovata a un buon prezzo in un negozio fisico, ma la scelta e' caduta sulla ricoh per vari fattori: oltre al giudizio non lusinghiero con il quale esce la olympus, la ricoh ha una estensione focale superiore, la memoria sd (ho appena preso una sdhc da 4gb di classe 6 a nove euro... le xd costano parecchio di piu'), la possibilita' di fare video decenti, e varie altre cosette che me la hanno fatta preferire anche alla lumix.
viemme52
21-09-2008, 18:55
ad ogni modo, presa :D
la mia scelta e' caduta sulla ricoh caplio r6: ha tutto quello che volevo, sembra fare foto discrete, ha un'ottima estensione focale, la possibilita' di fare video decenti (640x480 a 30fps), una buona usabilita' anche per la mia donna che non e' espertissima (ho studiato a fondo il manuale), il tutto per 149 euro con spedizione. e adesso aspetto che arrivi, spero di averla tra le mani per sabato :)
grazie a tutti voi che me l'avete suggerita e per i vostri pareri, non l'avevo proprio presa in considerazione all'inizio visto che nemmeno immaginavo esistesse :asd:
appena sara' mia vi postero' le mie impressioni :)
Ciao! Ho acquistato da pocp una r6 e volevo chiederti un paio di info a te che ne hai una:
-se è rumorosa quando si zooma e si spegne, sembra che si stiano rompendo gli ingranagggi dell'obbiettivo, e qui chiedo anche ad altri possessori se la mia è arrivata difettosa o se è tutto normale.
-le foto sono molto contrastate, c'è molto bianco.
Fides Brasier
21-09-2008, 20:20
Ciao! Ho acquistato da pocp una r6 e volevo chiederti un paio di info a te che ne hai una:
-se è rumorosa quando si zooma e si spegne, sembra che si stiano rompendo gli ingranagggi dell'obbiettivo, e qui chiedo anche ad altri possessori se la mia è arrivata difettosa o se è tutto normale.
-le foto sono molto contrastate, c'è molto bianco.rumorosa e' rumorosa, ma non mi sembra piu' rumorosa della compatta in mio possesso, una canon ixus 430 di quattro anni fa. per il resto l'ho usata davvero pochissimo per cui non sarei in grado ora di esprimere un parere preciso, figurati che non sono nemmeno riuscito a vedere qualche foto su monitor :D
l'unica cosa che posso dire e' che la messa a fuoco mi sembra un po' lenta, ma tra qualche settimana spero di averla a disposizione per qualche giorno per valutarla meglio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.