View Full Version : Collegare 5.1 alla tv o al dvd
scusate ma non riesco
dovrei collegare il 5.1 creative alla tv o al dvd
sapete come è fatto un 5.1, le casse entrano con cavetto mono al sub da cui partono i 3 jack 3.5 verde, nero, arancio
nel mio sistemino, c'è inoltre un telecomando per il volume con uscita cuffia e con un'altra uscita che non so a che serve
vorrei sapere se posso collegare almeno due casse alla tv, oppure al dvd il quale ha l'uscita per il 5.1 con gli ingressi rca, ma se gli collego gli spinotti mono delle singole casse, non funziona
potete aiutarmi?? c'è un modo per sfruttare l'ingresso 5.1 del dvd... altrimenti mi accontento di usarne 2 da collegare alla tv... oppure non so, se c'è qualche altra soluzione ...
raccalo55
25-08-2008, 08:59
.
raccalo55
25-08-2008, 09:21
.
raccalo55
25-08-2008, 09:21
.
raccalo55
25-08-2008, 09:26
devi collegare tutte le casse con attacco RCA al sub, poi in dotazione dovresti avere un cavo jack verde (quello nero e quello arancione mettili da parte che tanto non ti servono) il quale lo dovrai collegare alla tv dove c'è l'uscita jack (disolito l'uscita jack è vicino agli altri tre attacchi RCA rosso,bianco per l'audio e giallo per il video) una volta che hai collegato lo spinotto verde dal sub alla tv ti manca solo collegare il sub alla presa elettrica..........adesso dovrebbe essere tutto collegato quindi accendi il sub, la tv e..........gotiti la musica, se c'è qualcosa che non va prova a ricontrollare i collegamenti ;)
non ho capito cosa intendi per cavetto verde in dotazione
io dal sub ho tre cavetti che partono, uno verde, uno nero e uno arancio
quindi se ho ben capito, dovrei collegare quello verde, nell'uscita cuffie e accendere il sub??
e se invece volessi sfruttare il dvd che ha gli ingressi per 5.1, dovrei comprare 3 adattatori che entrano jack da 3.5 e escono con due rca maschio maschio, rosso e bianco, esatto??
raccalo55
25-08-2008, 11:49
si se lo vuoi attaccare al dvd devi comprare l'adattatore...
ma prima hai provato a fare come ti ho detto per vedere se funziona ?
basta semplicemente che attacchi alla tv il cavetto verde
beh si, certo che funziona, però il volume è piuttosto basso e non troppo pulito
raccalo55
25-08-2008, 12:09
hai provato alzare anche il volume della tv ?
si si, adesso va bene, grazie
devo trovare gli adattatori per sfruttare gli ingressi del dvd
raccalo55
25-08-2008, 12:16
anche il subwoofer si sente bene ?
non ho capito però se i satelliti sono tutti e 5 collegati al sub ?
devi collegare tutte le casse con attacco RCA al sub, poi in dotazione dovresti avere un cavo jack verde (quello nero e quello arancione mettili da parte che tanto non ti servono) il quale lo dovrai collegare alla tv dove c'è l'uscita jack (disolito l'uscita jack è vicino agli altri tre attacchi RCA rosso,bianco per l'audio e giallo per il video) una volta che hai collegato lo spinotto verde dal sub alla tv ti manca solo collegare il sub alla presa elettrica..........adesso dovrebbe essere tutto collegato quindi accendi il sub, la tv e..........gotiti la musica, se c'è qualcosa che non va prova a ricontrollare i collegamenti ;)
ma scusa eh se ci sono tre jack che controllano centrale, frontali e posteriori perchè lui dovrebbe collegare solo quello verde ottenendo un 2.1?? puoi usare l'adattatore di cui parlate per il dvd anche per la tv come faccio io..mi sa che parlate senza sapere le cose..
scusa, ma te le hai tutte e 5 collegate??
l'adattatore di cui parlavo io ha un'entrata stereo e due rca, quindi prendendone 3 posso sfruttare i 6 ingressi del dvd, ma sulla tv ce ne sono solo 2, uno bianco e uno rosso
tu come fai, che adattatore usi???
raccalo55
25-08-2008, 13:02
ma scusa, dimmi una cosa....il tuo dvd quante entrate jack ha ?
avete entrambi le idee abbastanza confuse adesso leggo persino i jack nel dvd..
presumo si tratti del creative t6100 o no??
si potrebbe usare l'adattore che LOGITECH è solita inserire nei propri 5.1 e la CREATIVE NO non so se sia facile reperirlo in commercio..
Attaccando un solo jack, funzioneranno solo gli altoparlanti a lui collegati, posteriori e sub, frontale e sub, oppure solo centrale e sub
Le sei entrate rca che di solito hanno i dvd al posteriore non penso in questo caso possanos servire
scusa, ma te dici che le hai tutte e 5 collegate, ma non capisco in che modo, che adattatore usi??
fino a 2 ci riesco anche io, ma 5???
con l'adattatore logiteck di cui parli, hai detto che puoi attaccare un solo jack e quindi funzionerà solo anteriori e sub o così via
io vorrei collegarle tutte e 5, per questo sto cercando qualcosa che entri con 3 jack ed esca due rca, ho visto qualcosa di simile su internet sta a vedere se si sente
se invece vorrei collegarle al dvd dove ho 6 ingressi rca, dovrei prendere 3 adattatori jack--> x2rca maschio/maschio
mi sto sbagliando???... non capisco molto di queste cose, non sono della generazione dove gli hi-fi e gli impianti erano di moda fra i ragazzi
ho trovato un modo per usare 2 casse, però non capisco perchè non funzionano tutte
in pratica ho inserito un cavetto stereo nell'uscita del 5.1 che si trova nel controller volume, accanto l'uscita cuffie
il cavetto termina con 2 rca maschi, uno rosso e l'altro bianco pronatamente inserito nella tv
adesso l'audio della tv la sento attraverso le casse e lo regolo dal controller volume, ma come mai non sento tutte e 5, sebbene siano collegate al sub
raccalo55
25-08-2008, 20:38
e se invece colleghi tutte e 5 le casse trammite adattatore al dvd e il sub lo colleghi direttamente all'attacco jack della tv con il cavetto arancione ?........in teoria dovrebbe funzionare, prova a fare così
e se invece colleghi tutte e 5 le casse trammite adattatore al dvd e il sub lo colleghi direttamente all'attacco jack della tv con il cavetto arancione ?........in teoria dovrebbe funzionare, prova a fare così
ma cosa vuol dire scusa??
nn avrebbe senso, nn è che se nn colleghi il jack arancione nn si sente il sub, il sub si sente con qualsiasi hack tu colleghi ora faccio una foto dell'adattatore
per piacere non mandiamo in confusione la gente
ecco l'adattatore logitech, con questo nn avresti nessun problema, sembra che quando scrivo io pero fate finta di nn leggere..ti ho chiesto che modello hai..
raccalo55
25-08-2008, 22:26
ma non ho capito eh......se mi hai appena detto che per collegare il sub basta attaccare qualsiasi dei tre fili cosa gli interessa a lui di averceli tutti e tre attaccati quando le 5 casse le attacca al dvd :confused:
oppure per fare un collegamento ben fatto, prendendo in considerazione l'adattatore di cui parla THETEK devi collegare tutte le 5 casse al sub trammite rca e con l'adattatore collegato al dvd da lì partiranno tutti i 3 fili (jack) che andranno a collegarsi al sub, in questo modo potrà sfruttare il 5.1................avete capito adesso ??
ottimo, quello è l'adattatore giusto, adesso corro in un negozio di sistemi audio ed elettronica e lo cerco
grazie per la foto
ma non ho capito eh......se mi hai appena detto che per collegare il sub basta attaccare qualsiasi dei tre fili cosa gli interessa a lui di averceli tutti e tre attaccati quando le 5 casse le attacca al dvd :confused:
oppure per fare un collegamento ben fatto, prendendo in considerazione l'adattatore di cui parla THETEK devi collegare tutte le 5 casse al sub trammite rca e con l'adattatore collegato al dvd da lì partiranno tutti i 3 fili (jack) che andranno a collegarsi al sub, in questo modo potrà sfruttare il 5.1................avete capito adesso ??
guarda io sinceramente nn ti capisco proprio...nn avrebbe senso collegare le 5 casse al dvd e un jack alla tv che macello vuoi fare?? :Prrr:
l'unico che nn capisce sei tu sinceramente :doh:
raccalo55
26-08-2008, 12:35
:nonsifa: guarda che ho scritto anche che le casse le può collegare al sub e trammite l'adattatore collegato al dvd attacca i tre fili.........adesso hai capito si o no ???? :read: :mbe:
è inutile scrivere con te che non capisci quello che scrivo............
ma scusa, dimmi una cosa....il tuo dvd quante entrate jack ha ?
:nonsifa: guarda che ho scritto anche che le casse le può collegare al sub e trammite l'adattatore collegato al dvd attacca i tre fili.........adesso hai capito si o no ???? :read: :mbe:
è inutile scrivere con te che non capisci quello che scrivo............
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
sei fantastico, ecco ho quotato tre dei tuoi messaggi per far capire cos'hai scritto, prima gli dici attacca solo il verde e lascia perdere gli altri due jack (a che serve il 5.1 allora..), poi chiedi quanti JACK ha il suo dvd (e che vuol dire..) e sono io quello che nn capisco... :D :D :D
ho persino postato la foto dell'adattatore per farvi capire, e solo dopo che l'ho postata hai capito di cosa si parlava...
raccalo55
26-08-2008, 13:28
oppure per fare un collegamento ben fatto, prendendo in considerazione l'adattatore di cui parla THETEK devi collegare tutte le 5 casse al sub trammite rca e con l'adattatore collegato al dvd da lì partiranno tutti i 3 fili (jack) che andranno a collegarsi al sub, in questo modo potrà sfruttare il 5.1
questo ho scritto ieri se te ne sei accorto........
come puoi dire che non è giusto....:doh:
cmq lasciamo perdere che è meglio......:ops:
sapete che ho quasi risolto, per adesso però funzionano solo 4 casse più sub
vi spiego come
dalla tv parte un cavo con due spinotti rca maschio/maschio, il cavo termina con un jack stereo maschio, tramite connettore stereo femmina/femmina, ho unito l'estremità del cavo con un adattatore Y, con un ingresso maschio e due femmina, nei due femmina ho piazzato due jack del 5.1, quello per le casse anteriori e quello per le posteriori
così funzionano 4 casse, adesso pensavo di piazzare un'altra Y, nella femmina della prima Y, così da avere 3 ingressi per i jack
in pratica ottengo lo stesso risultato dell'adattatore in foto, unendo due Y
raccalo55
26-08-2008, 13:47
si puoi fare anche così, però anzichè attaccarli alla tv potresti collegarli al dvd, adesso però ti serve un altro adattatore a Y (si chiama sdoppiatore)
ho capito cosa intendi, ma io preferisco averle collegate alla tv normale anche se non sfrutto il dolby digital
il dvd lo uso molto con divx, quindi è inutile metterle là
oppure per fare un collegamento ben fatto, prendendo in considerazione l'adattatore di cui parla THETEK devi collegare tutte le 5 casse al sub trammite rca e con l'adattatore collegato al dvd da lì partiranno tutti i 3 fili (jack) che andranno a collegarsi al sub, in questo modo potrà sfruttare il 5.1
questo ho scritto ieri se te ne sei accorto........
come puoi dire che non è giusto....:doh:
cmq lasciamo perdere che è meglio......:ops:
si poi pero ti sei messo parlare di jack del dvd ecc :rolleyes:
ok dai finiamola :banned:
sapete che ho quasi risolto, per adesso però funzionano solo 4 casse più sub
vi spiego come
dalla tv parte un cavo con due spinotti rca maschio/maschio, il cavo termina con un jack stereo maschio, tramite connettore stereo femmina/femmina, ho unito l'estremità del cavo con un adattatore Y, con un ingresso maschio e due femmina, nei due femmina ho piazzato due jack del 5.1, quello per le casse anteriori e quello per le posteriori
così funzionano 4 casse, adesso pensavo di piazzare un'altra Y, nella femmina della prima Y, così da avere 3 ingressi per i jack
in pratica ottengo lo stesso risultato dell'adattatore in foto, unendo due Y
feci anch'io cosi ma perdi nn poca qualita eh
ne risente molto il suono abbandonai anch'io subito questa strada
devo dire che per adesso la qualità è buona, la tua considerazione vale per la mia configurazione attuale(4casse), o per quello che ho in mente, ovvero unire due sdoppiatori a y (e quindi riprodurre il suono su tutte le casse+sub)??
beh in ogni caso non ho molte alternative, il tuo adattatore non lo ho trovato, non saprei più cosa fare
raccalo55
26-08-2008, 19:16
feci anch'io cosi ma perdi nn poca qualita eh
ne risente molto il suono abbandonai anch'io subito questa strada
boh, non capisco come puoi perdere qualità così all'improvviso....:rolleyes:
cmq lui ha sempre l'alternativa del dvd :D
boh, non capisco come puoi perdere qualità così all'improvviso....:rolleyes:
cmq lui ha sempre l'alternativa del dvd :D
cioè ma qualsiasi cosa che dico io nn ti va bene???
apri un topic e chiedi ""gli sdoppiatori fanno perdere qualita???"" vediamo cosa ti rispondono ok? :Prrr:
raccalo55
27-08-2008, 09:57
ok. vediamo cosa dicono sugli sdoppiatori :what: :asd:
SSLazio83
08-05-2011, 11:37
ecco l'adattatore logitech, con questo nn avresti nessun problema, sembra che quando scrivo io pero fate finta di nn leggere..ti ho chiesto che modello hai..
dove si trova questo adattatore?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.