PDA

View Full Version : Nel mondo le "spose bambine" sono 60 milioni


Ziosilvio
24-08-2008, 12:16
Dal Corriere della Sera (http://www.corriere.it/esteri/08_agosto_24/milioni_di_spose_bambine_9fd3d40a-718a-11dd-8174-00144f02aabc.shtml):

--------

Focus Le nuove piaghe sociali
60 milioni di spose bambine
Hanno tra gli 8 e i 14 anni

Lo scorso aprile, in Yemen, una bambina di 8 anni di nome Nojoud si presentò da sola in tribunale, dicendo che era stata costretta dal padre a sposare un uomo trentenne che l’aveva picchiata e forzata ad avere rapporti sessuali. Ci sono 60 milioni di «spose bambine » nel mondo, secondo le Nazioni Unite. Il giorno delle nozze arriva in genere tra i 12 e i 14 anni, a volte anche prima. Il marito è spesso un uomo più anziano, mai incontrato prima. Ad aprile Nojoud ha chiesto e ottenuto il divorzio. Ma per la maggior parte delle piccole spose come lei non c’è via d’uscita.

CLASSIFICA
L’organizzazione americana International Center for Research on Women (Icrw) ha compilato una «Top 20» dei Paesi in cui i matrimoni di minorenni sono più diffusi: il Niger è al primo posto (il 76,6% delle spose hanno meno di 18 anni), seguito da Ciad, Bangladesh, Mali, Guinea, Repubblica centrafricana, Nepal, Mozambico, Uganda, Burkina Faso, India, Etiopia, Liberia, Yemen, Camerun, Eritrea, Malawi, Nicaragua, Nigeria, Zambia. La «classifica » è basata su questionari standardizzati che non sono però disponibili per tutti i Paesi. Resta fuori dalle statistiche, ad esempio, gran parte del Medio Oriente.

POVERTÀ
I Paesi della Top 20 sono i più poveri del mondo. In Niger e Mali, rispettivamente il 75% e il 91% della popolazione vive con meno di 2 dollari al giorno. Le spose bambine vengono dalle famiglie più povere in questi Paesi. Spesso i genitori ritengono di non avere altra scelta. «Sono viste come un peso», spiega al Corriere Saranga Jain, ricercatrice dell’Icrw. Nutrirle, vestirle e istruirle costa troppo. E c’è un forte incentivo economico a darle in spose presto. «Nei Paesi in cui vige la pratica della dote (Sud Asia e specialmente India), la famiglia dello sposo è disposta ad accettarne una più ridotta se la ragazza è giovane — dice Jain —. Così i genitori danno in spose le figlie da bambine per pagare di meno. E c’è un incentivo anche in alcuni Paesi africani nei quali sono i genitori della bambina a ricevere un pagamento: più è giovane, più alto è il prezzo». Uno studio condotto in Afghanistan (mancano dati standardizzati ma si ritiene che il 52% delle spose siano bambine) mostra che questi matrimoni vengono praticati anche per sanare debiti o ottenere, in cambio, una moglie per un figlio maschio. «La maggior parte dei genitori non vuole fare del male alle figlie», dice la fotografa americana Stephanie Sinclair, che ha conosciuto tante di queste bambine in Afghanistan, Nepal, Etiopia. «Pensano di proteggerle facendole sposare quando sono vergini: è molto importante in queste società. Ho però incontrato anche una donna che non sembrava dare molto valore alla figlia. "Perché nutrire una mucca che non è tua?", mi rispose quando le chiesi perché, dopo averla promessa in sposa, non la faceva più andare a scuola».

IL MARITO
Le minorenni tendono ad essere date in moglie a uomini molto più vecchi di loro. In Africa centrale e occidentale, un terzo delle bambine spose dichiarano che i mariti hanno almeno 11 anni più di loro. In tutti i Paesi della Top 20 ci sono poi casi in cui la differenza d’età è di decenni: anche 70 anni. Come si spiega? Quando c’è un «prezzo per la sposa», occorrono anni di lavoro perché un uomo possa permettersene una giovane. Nelle unioni poligame, inoltre, man mano che il marito invecchia le nuove mogli sono sempre più giovani. «Uomini più anziani tendono a scegliere ragazze molto più giovani per far sesso — aggiunge Jain—anche perché è più probabile che non abbiano l’Hiv e malattie sessualmente trasmesse o per via di superstizioni secondo cui le vergini possono curare l’Aids; e perché saranno fertili più a lungo».

CONSEGUENZE
Le spose bambine si vedono negare la possibilità di studiare e di lavorare: continuano così ad alimentare il ciclo di povertà da cui provengono. Non possono lasciare il marito perché non hanno i soldi per restituire la dote, e il divorzio è spesso considerato inaccettabile. Il problema non è solo il matrimonio precoce, ma anche il parto precoce. La morte di parto è 5 volte più probabile per le bambine al di sotto dei 15 anni che per le ventenni, secondo l’agenzia per la popolazione dell’Onu (Unfpa). Il rischio di morte del feto è del 73% maggiore che per le ventenni. Non essendo le bambine fisicamente pronte alla gravidanza, le complicazioni sono frequenti: 2 milioni di donne sono affette da fistole vescico- vaginali o retto-vaginali, in seguito a lacerazioni prodotte dalla pressione della testa del feto. Le fistole causano incontinenza. «Le ragazze vengono ostracizzate dai loro mariti e dalla comunità — spiega la dottoressa Nawal Nour, direttrice del Centro per la salute delle donne africane di Boston —. L’odore di urina che proviene dalla fistola è così forte che le ragazze sono piene di vergogna. Sono scansate, abbandonate, sole». Nell’Africa sub-sahariana, inoltre, diversi studi mostrano che le ragazze sposate hanno più probabilità di contrarre l’Aids rispetto a ragazze single e sessualmente attive: perdono la verginità con mariti malati e non hanno il potere di negarsi o chiedere loro di usare il preservativo.

LA LEGGE
Dal 1948 l’Onu e altre agenzie internazionali tentano di fermare i matrimoni di minorenni. Tra gli strumenti più importanti: la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, la Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne e la Convenzione sui diritti del bambino. L’Unicef definisce ogni matrimonio di minorenni un’unione forzata, perché i bambini non hanno l’età per acconsentirvi in modo «pieno e libero». Quasi tutti i Paesi della Top 20 hanno fissato un’età minima per il matrimonio, molti a 18 anni. Ma la legge non viene rispettata. A volte mancano le risorse, altre volte la volontà politica. Spesso vi sono spinte al cambiamento dall’interno, ma anche resistenza. In Yemen, dove la legge non stabilisce con chiarezza un’età minima, alcuni leader religiosi e tribali criticano la pratica delle spose bambine, ma altri la appoggiano e ricordano che anche il Profeta Maometto sposò Aisha quando lei era una bimba. In Etiopia, secondo il Times di Londra, nonostante la Chiesa ortodossa si dica contraria, alcuni preti continuano a celebrarli. «Sposiamo le ragazze così giovani per assicurarci che siano vergini—ha detto uno di loro al giornale —. Se fossero più grandi, qualcuno potrebbe averle stuprate». «La religione in alcuni casi può essere un fattore—spiega Kathleen Selvaggio, ricercatrice dell’Icrw —. Ma i matrimoni di bambine non sono legati a nessuna fede in modo specifico. Sono parte della cultura, tra i cristiani come tra i musulmani ». Quella delle spose bambine è una tradizione antica, radicata. La soluzione? Per l’Icrw l’unica via è alleviare la povertà, istruire le bambine e collaborare con i leader locali per cambiare le norme sociali.

Viviana Mazza
24 agosto 2008

--------

killercode
24-08-2008, 12:21
:(

ManyMusofaga
24-08-2008, 12:40
:(

Fil9998
24-08-2008, 12:56
non vedo souzione se non sepndere i soldi delle armi in ospedali scuole e infrastrutture per avviare attività produttive in modo che lentamente in qualdìche decennio cambi la struttura sociale e culturale.


qusto non si viol fare perchè porterebbe i paesi poveri o emergenti a competere economicamente e pure come numero di pololazione col mondo ricco e sviluppato che di certo non vuol finire sopraffatto ...



insomma imho non c'è la volontà di cambiare nulla, anzi c'è la volontò di tenere questi paesei in questa situazione ...

e delle belle guerre e distruzioni contribuiscono efficacemente ...

Fritz!
24-08-2008, 12:56
Dal Corriere della Sera (http://www.corriere.it/esteri/08_agosto_24/milioni_di_spose_bambine_9fd3d40a-718a-11dd-8174-00144f02aabc.shtml):

--------

Focus Le nuove piaghe sociali


Ma perchè "nuove" piaghe sociali?

Fritz!
24-08-2008, 13:02
non vedo souzione se non sepndere i soldi delle armi in ospedali scuole e infrastrutture per avviare attività produttive in modo che lentamente in qualdìche decennio cambi la struttura sociale e culturale.


qusto non si viol fare perchè porterebbe i paesi poveri o emergenti a competere economicamente e pure come numero di pololazione col mondo ricco e sviluppato che di certo non vuol finire sopraffatto ...



insomma imho non c'è la volontà di cambiare nulla, anzi c'è la volontò di tenere questi paesei in questa situazione ...

e delle belle guerre e distruzioni contribuiscono efficacemente ...

cioè ... colpa dell'Occidente... tanto per cambiare...


Se continuano a vivere secondo le usanzae e i costumi tradizionali... colpa dell'occidene che non permette loro di cambiare e li condanna all'arretatrezza

Se cambiano i costumi... colpa dell 'Occidente e del colonialismo culturale

Se vendono petrolio colpa dell'occidente che lo compra

Se non vendono petrolio ... colpa dell'occidenmte che non lo compra

Se non hanno petrolio... colpa delll'occidente che non si interessa che al petrolio

Se sono una democrazia... colpa dell'occidente che impone agli altri il proprio modello politico

Se non sono una democrazia... colpa dell'occidente che se ne fotte della libertà dei popoli

Fil9998
24-08-2008, 13:02
effettivamente ...

mettiamola così: se li lasciassimo in una società chiusa, non scambiassimo con i loro governanti materie prime contro armi potremmo dormire sonni tranquilli.

siccome la situazione è questa anche ma non solo grazie a noi.. una parte, ma non tutta , di corresponsabilità ce l'abbiamo.


il padre e il fratello maggiore han responsabilità sugli atti del figlio piccolo, no??

a meno che non sia figlio loro, ma di altri.


nel nostro caso siccome intratteniamo pesanti rapporti con sti paesi per via di amaterie prime, armi e simili, direi che ci siamo resi loro "parenti adulti" ... per cui una parte, UNA PARTE di responsabilità imho casca su di noi.



... poi c' è sempre da dire che imho se potessero avere loro la leadership del mondo al posto di noi occidentali, non credo ci tratterebbero meglio di quello che facciamo noi con loro... per cui ...

kintaro oe
24-08-2008, 16:53
Ma perchè "nuove" piaghe sociali?

Appunto, chi siamo noi per criticare la loro cultura, come si puo' sostenere che la nostra cultura sia superiore alla loro ?
Anzi, va' rispettata, e quando li si accoglie da noi, mi raccomando non criticateli , non fate i razzisti !

Fil9998
24-08-2008, 17:15
basta ceh qui seguano le leggi della repubblica italiana ...

cosa oramai decisamten facile visto il lassismo generale.

kintaro oe
24-08-2008, 17:22
basta ceh qui seguano le leggi della repubblica italiana ...

cosa oramai decisamten facile visto il lassismo generale.

Ah, perche' te pensi che il padre (mussulmano) di una bambina di 10 anni segue le leggi italiane ? :rolleyes:

lowenz
24-08-2008, 18:04
Di nuovo non c'è proprio nulla.

Fil9998
24-08-2008, 18:05
esistono i carabinieri, i magistrati e le galere...

tu che suggerisci??

le squadracce?


io comunque di storie di spose-bambine italiane o sul territorio italiano non ne ho MAI sentite

lowenz
24-08-2008, 18:07
Appunto, chi siamo noi per criticare la loro cultura, come si puo' sostenere che la nostra cultura sia superiore alla loro ?
Anzi, va' rispettata, e quando li si accoglie da noi, mi raccomando non criticateli , non fate i razzisti !
Che c'entra col "nuovo" ?

lowenz
24-08-2008, 18:15
Perchè nessuno quota questo? Infastidisce?

Ma i matrimoni di bambine non sono legati a nessuna fede in modo specifico. Sono parte della cultura, tra i cristiani come tra i musulmani »

Ricordo che dal punto di vista religioso cristiano cattolico una volta avuta la cresima si è "cristiani maturi" a tutti gli effetti, quindi dal punto di vista religioso strettamente formale anche le nostre dodicenni possono sposarsi (sacramentalmente parlando).

eoropall
24-08-2008, 19:10
Ma perchè "nuove" piaghe sociali?

Un "lapsus"..

Diciamo perchè il progresso culturale e scientifico mondiale ha fatto sì che venissero riconosciute tali dalla nostra sensibilità in tempi relativamente recenti.. Prima erano solo "folclore", un po come lo stupro e successivo matrimonio riparatore (dopo la perdita della verginità) nella Sicilia di cinquant'anni fà..

Fritz!
24-08-2008, 19:19
Che c'entra col "nuovo" ?

Ma niente... è la solita reazione di default....

Avrà letto Yemen... ed è partito per la sua crociata, senza capire troppo di che si parlava

kintaro oe
24-08-2008, 19:26
Ma niente... è la solita reazione di default....

Avrà letto Yemen... ed è partito per la sua crociata, senza capire troppo di che si parlava

A me invece pare che cerchi la contrapposizione ancora prima di capire quello che gli altri dicono....:rolleyes:
Le solite reazioni di default.

Io mi tiro , fuori, piu' che con interlocutori mi sembra di avere a che fare con degli isterici...:rolleyes:

Fritz!
24-08-2008, 19:33
Un "lapsus"..

Diciamo perchè il progresso culturale e scientifico mondiale ha fatto sì che venissero riconosciute tali dalla nostra sensibilità in tempi relativamente recenti.. Prima erano solo "folclore", un po come lo stupro e successivo matrimonio riparatore (dopo la perdita della verginità) nella Sicilia di cinquant'anni fà..

Magari è un lapsus....

Magari è il solito vezzo giornalistico di cercare "nuovi" indizi della decadenza mondiale, anche quando si parla di cose vecchie come il mondo.

Nuove o vecchie piaghe che siano, non dovrebbe cambiare il giudizio sui fatti (anche se la differenza potrebbe avere un peso nel valutare come, certi fenomeni vadano affrontati).

kintaro oe
24-08-2008, 19:33
esistono i carabinieri, i magistrati e le galere...

tu che suggerisci??

le squadracce?

io comunque di storie di spose-bambine italiane o sul territorio italiano non ne ho MAI sentite

Infatti appena danno come sposa la loro figlia di 10 anni vanno subito dai carabinieri a fare denuncia....un po' come quando picchiano le donne, appena arrivano qua' seguono pedissequamente la legge italiana... si si...
La ragazza ammazzata dal padre perche' aveva il ragazzo italiano e' diventata di botto una leggenda....

Fritz!
24-08-2008, 19:34
A me invece pare che cerchi la contrapposizione ancora prima di capire quello che gli altri dicono....:rolleyes:
Le solite reazioni di default.

Io mi tiro , fuori, piu' che con interlocutori mi sembra di avere a che fare con degli isterici...:rolleyes:

Guarda che hai fatto tutto da solo. :asd:

E se ti tiri fuori, pace... non credo che la discussione perderà qualcosa.

kintaro oe
24-08-2008, 19:38
Guarda che hai fatto tutto da solo. :asd:

E se ti tiri fuori, pace... non credo che la discussione perderà qualcosa.

eh, si.....bisogna essere piu' mentalmente superiori del solito per capire a chi rivolgevo la critica, ma ammetto di essere stato un po' criptico...
La prossima volta cerchero' di articolare meglio le idee, si sa mai che faccia ancora tutto da "solo" :rolleyes:

Fritz!
24-08-2008, 19:40
La prossima volta cerchero' di articolare meglio le idee,


una vera sfida :;-)

kintaro oe
24-08-2008, 19:42
una vera sfida :;-)

...mmm pensavo che con vostra signoria non ce ne fosse bisogno, che si capisse al volo, ma evidentemente mi sbagliavo...:D
Prima tendete a considerare l'avversario politico, poi di default si tende a ritenere che quello che si e' detto e' contro le vostre idee..

deve essere brutto vedere nemici dappertutto :(

Ora pero' mi fermo con la chat altrimenti mi sospendono una settimana :stordita:

Gio22
24-08-2008, 20:00
Perchè nessuno quota questo? Infastidisce?



Ricordo che dal punto di vista religioso cristiano cattolico una volta avuta la cresima si è "cristiani maturi" a tutti gli effetti, quindi dal punto di vista religioso strettamente formale anche le nostre dodicenni possono sposarsi (sacramentalmente parlando).

hai ragione.

cmq dovevi quotare anche questo

leader religiosi e tribali criticano la pratica delle spose bambine, ma altri la appoggiano e ricordano che anche il Profeta Maometto sposò Aisha quando lei era una bimba. In Etiopia, secondo il Times di Londra, nonostante la Chiesa ortodossa si dica contraria, alcuni preti continuano a celebrarli

Fil9998
24-08-2008, 20:06
quindi soluzione ??

esportiamo democvrazia a tre continenti ??

vhà che non abbiamo abbastanza bombe intelligenti e toccherà usare quelle stupide...











mi pare l'ennesimo tread per stabilire che la nostra società è migliore, lo scontro fra civilità etc etc etc ... buono solo per giustificare il neo colonialismo.


divertitevi pure...



imho ognuno a casetta sua con le sue risorse e le sue tradizioni e chi vien qui segue le NOSTRE leggi. semplice, facile.

magari meno facile è la prima parte che prevede che noi non usiamo le loro materie prime ...

Ziosilvio
24-08-2008, 20:12
mi pare l'ennesimo tread per stabilire che la nostra società è migliore, lo scontro fra civilità etc etc etc ... buono solo per giustificare il neo colonialismo.
Ti pare male.

Dal canto mio, a me pare che tu abbia un po' troppa fretta (o forse addirittura necessità) di additare il prossimo al pubblico ludibrio in nome di un idealismo buonista che, fino a prova contraria, sta solo dentro la tua testa.
Aspetto che tu mi dica se mi pare bene o mi pare male.

Fil9998
24-08-2008, 20:23
vhà ceh se non s'era capito io uno che vende la figlia ad un adulto e allo STUPRATORE-marito ceh se la ompera a mò di capra gli farei fare una gran brutta fine!

la cosa sta però così:
qui da noi la cosa è giustamente illegale eperseguita a termine di legge... e quindi non vedo il problema.

lì loro son a casa loro e per quanto schifo possa fare a noi simili usanze non abbiamo non dico diritto, ma nemmeno modo di porre un freno a quegli usi, appunto se non con una occupazione militare in massa di due-tre continenti.


quindi:

tanto scandalo a che serve?

a dire che noi siamo moralmente superiori?

a me non pare, non facciamo quelle porcate, ma ne facciamo altre e non ci limitiamo a farle a casa nostra, ma le facciamo pure a casa loro...

quindi:


di cosa ci stiamo scandalizzando ??


in pratica: ognuno c'ha 'na trave ne suo di occhio e sta ad indicare la trave enll'occhio altrui...


contenti voi...

Fil9998
24-08-2008, 20:30
ricordo che ci son anceh cristiani che vedon di buon occhio le spose-bambine ...

bombardiamo anche quelli?

http://www.uaar.it/news/2008/04/05/accuse-abusi-bambini-setta-mormoni/

il primo link chem'è venuto in mano ma ce ne son abbastanza in giro.




ripeto: ognuno a casetta sua e passa ogni pericolo e scandalo.

lowenz
24-08-2008, 21:13
ripeto: ognuno a casetta sua e passa ogni pericolo e scandalo.
Oddio, quelle bambine MUOIONO per il parto perchè non possono meccanicamente partotire, questo è un BEL PROBLEMA anche se ipotizzassimo che per loro sia normale avere rapporti sessuali entro la pre-adolescenza se non prima: una volte morte sono morte.....non so se mi spiego.
Non è una semplice questione di "cultura".

GUSTAV]<
24-08-2008, 21:22
Oddio, quelle bambine MUOIONO per il parto perchè non possono meccanicamente partotire, questo è un BEL PROBLEMA anche se ipotizzassimo che per loro sia normale avere rapporti sessuali entro la pre-adolescenza se non prima: una volte morte sono morte.....non so se mi spiego.
Non è una semplice questione di "cultura".
Questo mi sembra strano xò, dato che la "natura" predispone che possono restare gravide... :rolleyes:

GUSTAV]<
24-08-2008, 21:27
A parte casi estremi, le tradizioni degli altri popoli vanno rispettate al 100%
inutile stare ad occidentalizzare tutto.. :rolleyes:
L'infibbbulazione è come la Circoncisione, non vedo xchè una si, latro no.. :rolleyes:
Anzi, l'Islam è una grande religione che mantiene ancora vivi i valori che la chiesa
cattolica ha ignobilmente e vergognosamente perso nell' ultimo secolo... :rolleyes:

Ziosilvio
24-08-2008, 21:27
tanto scandalo a che serve?

a dire che noi siamo moralmente superiori?

a me non pare, non facciamo quelle porcate, ma ne facciamo altre e non ci limitiamo a farle a casa nostra, ma le facciamo pure a casa loro
A me non interessa scatenare dibattiti sulla SUPERIORITÀ MORALE :O anche perché non appartengo alla parte politica che ha interesse a mandar giù l'inferiorità numerica in Parlamento.

A me interessa riportare un articolo di giornale che parla di quello che, secondo me, è un problema.

Non posso impedire agli altri di farsi le pippe mentali sui possibili motivi reconditi dei miei post.
Però ho un (minimo) interesse a tenere la realtà distinta dalle fantasie masturbatorie.

Fil9998
24-08-2008, 21:31
se è solo per questo pure una mia gattina che il fratello gatto ingravidò molto piccola morì di parto...




ma al dilà dell'orrore, dello schifo ...


soluzioni ??



no perchè mi pare si stia rimestando così per il gusto di rimestare nel torbido e nello schifo.


personalmete posso solo ipotizzare una legislazione più strindgente qui da noi che possa impedire l'espatrio delle cittadine regolari minori se c'è notizia che lo stesso è finalizzato a pratiche imho abominevoli come infibulazione e matrimonio di minore ceh talvolta vengon fatti all'estero proprio perchè qui son illegali,

ma più di questo imho c'è poco da fare

se non portargli scuole, ospedali, lavoro benessere e poi aspettare che pian piano maturi una certa coscienza sociale ...

imho altri mezzi non ce ne sono.

GUSTAV]<
24-08-2008, 21:32
A me non interessa scatenare dibattiti sulla SUPERIORITÀ MORALE :O anche perché non appartengo alla parte politica che ha interesse a mandar giù l'inferiorità numerica in Parlamento.

A me interessa riportare un articolo di giornale che parla di quello che, secondo me, è un problema.

Non posso impedire agli altri di farsi le pippe mentali sui possibili motivi reconditi dei miei post.
Però ho un (minimo) interesse a tenere la realtà distinta dalle fantasie masturbatorie.
Gli articoli di giornale, tendono a far notizia, ad essere catastrofisti...
insomma moltiplicano x 1000 la notizia da 10 :asd:
Magari con particolari forti e scabbrosi, per trascinare il lettore nella fogna.. :asd:

eoropall
24-08-2008, 21:32
ricordo che ci son anceh cristiani che vedon di buon occhio le spose-bambine ...

bombardiamo anche quelli?

http://www.uaar.it/news/2008/04/05/accuse-abusi-bambini-setta-mormoni/

il primo link chem'è venuto in mano ma ce ne son abbastanza in giro.


ripeto: ognuno a casetta sua e passa ogni pericolo e scandalo.

Quelle bambine (molto) prima di essere parte di un popolo aka cultura, di qualsivoglia popolo ndr, sono individui, SINGOLI esseri umani: in quanto tali hanno dei diritti inviolabili garantiti dalle nazioni unite di cui noi facciamo parte, NON hanno "scelto" (LORO) di andare incontro a quel destino; "fregarcene" è un atteggiamento squallido, incivile e criminale..

GUSTAV]<
24-08-2008, 21:39
Quelle bambine (molto) prima di essere parte di un popolo aka cultura, di qualsivoglia popolo ndr, sono individui, SINGOLI esseri umani: in quanto tali hanno dei diritti inviolabili garantiti dalle nazioni unite, NON hanno "scelto" (LORO) di andare incontro a quel destino; "fregarcene" è un atteggiamento squallido, incivile e criminale..
l'ONU, La Croce Rossa e pure o' WWF :O :sbonk:

eoropall
24-08-2008, 21:51
<;23799073']Questo mi sembra strano xò, dato che la "natura" predispone che possono restare gravide... :rolleyes:

La natura "predispone" anche che possano facilmente morire di parto; questo mi sà dai tempi dell'homo erectus, una evoluzione pare rispetto agli altri animali a 4 zampe...

<;23799218']l'ONU, La Croce Rossa e pure o' WWF :O :sbonk:

Fil9998
24-08-2008, 21:53
bhè auguri...
... l' ONU ... organismo altamente inutile se non per avvallare le azioni delle super potenze (ovviamente Cina e Russia incluse) sulle piccole nazioni ...

non riusciamo manco a far bandire le mine antiuomo o le bombe a grappoli
o a sottoscrivere una perarltro inutile protocollo di Kyoto ...

figuriamoci se a qualcuno dei potenti frega veramente di ste spose-bambine.


stiamo praticamente parlando di fare una petizione perchè gesù bambino convinca gli uomini ad essere meno barbari con i propri simili...

vabbhè ... auguri ... del resto la coscienza ce la mettiamo buona con un paio di post di buone intenzioni e condanne inutili sul forum.

siamo tutti buoni.

eoropall
24-08-2008, 21:58
bhè auguri...
... l' ONU ... organismo altamente inutile se non per avvallare le azioni delle super potenze (ovviamente Cina e Russia incluse) sulle piccole nazioni ...

non riusciamo manco a far bandire le mine antiuomo o le bombe a grappoli
o a sottoscrivere una perarltro inutile protocollo di Kyoto ...

figuriamoci se a qualcuno dei potenti frega veramente di ste spose-bambine.



L'ONU è la somma delle nazioni che lo compongono; le nazioni sono la somma dei propri abitanti, SINGOLI individui che uniti fanno la differenza: si chiama cultura..

GUSTAV]<
24-08-2008, 22:00
Quelle bambine (molto) prima di essere parte di un popolo aka cultura, di qualsivoglia popolo ndr, sono individui, SINGOLI esseri umani: in quanto tali hanno dei diritti inviolabili garantiti dalle nazioni unite di cui noi facciamo parte, NON hanno "scelto" (LORO) di andare incontro a quel destino; "fregarcene" è un atteggiamento squallido, incivile e criminale..
andiamo ad esportare democrazia ? :D

Quelle pampine sono parte di un popolo che grazie alla propria cultura e alla propria
religione, è riuscito a sopravvivere attraverso i secoli della storia, ancor prima
dell' ONU e del WWF e questo fatto, già da solo, gustifica almeno il rispetto che
dovremmo avere nei loro confronti... :rolleyes:

GUSTAV]<
24-08-2008, 22:03
La natura "predispone" anche che possano facilmente morire di parto; questo mi sà dai tempi dell'homo erectus, una evoluzione pare rispetto agli altri animali a 4 zampe...
e siccome siamo esseri evoluti, abbiamo anche gli ospedali... :O
Io trovo più immorale far partorire una femmina di 60 anni, con mezzi assolutamente artificiali.. :rolleyes:

Fil9998
24-08-2008, 22:28
imho è una forzatura anche quella
ma non c'p violenza contro la volontà di nessuno un quel caso.

personalmente probo schigo comunque, non so quantificarlo, lo schifo non è misurabile.

lowenz
24-08-2008, 22:30
<;23799073']Questo mi sembra strano xò, dato che la "natura" predispone che possono restare gravide... :rolleyes:
Ennò, mica funziona così meccanicamente il legame "fecondità-possibilità di partorire senza complicazioni", ma proprio per nulla, anche considerando le loro PESSIME condizioni sanitarie e alimentari.

lowenz
24-08-2008, 22:32
<;23799393']andiamo ad esportare democrazia ? :D

Quelle pampine sono parte di un popolo che grazie alla propria cultura e alla propria
religione, è riuscito a sopravvivere attraverso i secoli della storia, ancor prima
dell' ONU e del WWF e questo fatto, già da solo, gustifica almeno il rispetto che
dovremmo avere nei loro confronti... :rolleyes:
Certo, ma questo approccio "ai morsetti" è cieco ai drammi personali.

Come diceva Stalin "una morte è una tragedia, milioni di morti sono una statistica" (cito da CoD, non so se la frase sia proprio così o meno): finchè posso - nei miei limiti - io cerco di vedere la tragedia personale e immedesimarmi in essa.

GUSTAV]<
24-08-2008, 22:40
Ennò, mica funziona così meccanicamente il legame fecondità-possibilià di partorire senza complicazioni, ma proprio per nulla, anche considerando le loro PESSIME condizioni sanitarie e alimentari.
infatti, l'assistenza sanitaria dovrebbe essere un diritto fondamentale.. :rolleyes:
però scientificamente non riesco a capire xchè l'orologio biologico parte in anticipo...
cosa dice la letteratura medica in proposito ? :confused:

Probabilmente, la storia delle "ragazze-spose" che non hanno "spazio", mi sà tanto
di invenzione giornalistica, tanto per accendere morbosi pruriti nei lettori... :rolleyes:
anche xchè in Italy, di ragazze incinte a 15 anni ce ne sono molte,
ma di questo problema non se nè è mai parlato...(credo anche grazie all' assistenza sanitaria) :rolleyes:
Eppoi statisticamente il 1° parto è sicuramente il più difficile, tanto che
al 99% si fà l'incisione, altrimenti il canale è troppo stretto... :rolleyes:

GUSTAV]<
24-08-2008, 22:42
Certo, ma questo approccio "ai morsetti" è cieco ai drammi personali.

Come diceva Stalin "una morte è una tragedia, milioni di morti sono una statistica" (cito da CoD, non so se la frase sia proprio così o meno): finchè posso - nei miei limiti - io cerco di vedere la tragedia personale e immedesimarmi in essa.
perchè ti vuoi immedesimare ?
perchè ti vuoi "sensibilizzare" ?
gusto del masochismo ? :confused:

GUSTAV]<
24-08-2008, 22:51
imho è una forzatura anche quella
ma non c'p violenza contro la volontà di nessuno un quel caso.

personalmente probo schigo comunque, non so quantificarlo, lo schifo non è misurabile.
soprattutto Violenza contro la volontà della natura, che prima o poi si prenderà la rivincita.. :rolleyes:
a parte le battutine,
Violenza no, ma probabilmente necessità...
e più forzatura della necessità... io non nè vedo...
anch'io vorrei stare tutto il giorno a grattarmi gli zebedei, ma ho la necessità di andare
a lavorare.. di mia volontà vorrei solo il guadagno... :Prrr:

lowenz
24-08-2008, 23:14
<;23799740']perchè ti vuoi immedesimare ?
perchè ti vuoi "sensibilizzare" ?
gusto del masochismo ? :confused:
SENSO DI RECIPROCITA', senza di esso saremmo solo macchine.

lowenz
24-08-2008, 23:16
<;23799706']
però scientificamente non riesco a capire xchè l'orologio biologico parte in anticipo...
Perchè la biologia (e soprattutto la natura che la biologia cerca di modellare) non è la meccanica razionale.....